Forum Tuttoslot.it - Alfa Romeo 156 GTA FIA 2003 della FLY e Ninco Dig
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 Alfa Romeo 156 GTA FIA 2003 della FLY e Ninco Dig
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Marcone

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Inserito il - 08/02/2009 : 10:26:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve all,

Venerdi' mi e' arrivata la mia prima Fly come da oggetto, purtroppo (o per fortuna) dentro ha l'abitacolo pieno di dettagli, estintore, cambio, freno a mano, centralina, materiale vario ecc, anche sotto la vettura ci sono le forme degli scarichi dipinti, la trasmissione ecc, sullo chassis si presenta con motore cassa corta tra le ruote anteriori e albero che trasmette il moto alle ruote posteriori, uno spettacolo da vedere.

Prendendo due misure e noto subito che di posto per il chip manco a sognarselo, le alternative sono 2 o incollarlo sotto il cofano (sopra il motore, rimangono 2 mm di distanza) o metterlo nell'abitacolo ma francamente mi pare un peccato visto la cura degli interni...

Ho optato per incollare il chip con una punta di colla sul cofano, il chip si e' posizionato perfettamente tra due plastiche di rinforzo, una volta seccata la colla ho tolto le ruote anteriori e ho chiuso l'auto per rassicurarmi che il chip non toccasse la parte superiore del motore, come gia' scritto ci rimanevano 2 mm buoni, a questo punto ho tagliato i fili in modo che non fosero troppo lunghi e con un po' di difficolta' li ho collegati, dovendo tenere l'auto con la carrozzeria quasi messa (il chip era incollato sul cofano della stessa) non e' stato facile...

Prova su pista :

l'auto era un fulmine, veloce e stabile ma sin da subito ho notato che ogni tanto azionava autonomamente lo scambio e facendo una prova di gara ho purtroppo notato anche che su 100 giri, di media 3/4 giri non venissero rilevati dalla centralina, prorpio come se l'auto non fosse neanche passata sul via.

Fatte tutte le prove, pulisci le spazzole, cambia le spazzole, pulisci la pista ecc il risultato non e' cambiato, mi sono allora convinto che la troppa vicinanza del chip al motore gli creasse interferenze, ho deciso di riaprire la 156 e spostare il chip lontano dal motore senza montare la carrozzeria, purtroppo il risultato non e' cambiato, 3/4 giri non rilevati su 100, 1/2 scambi autonomi su 100 giri e molti scambi non eseguiti a comando.....

A questo punto ho voluto fare una prova a mano, far passare a motore spento l'auto sul via.... :
questa prova ha finalmente dato esito positivo allora ho provato a bloccare il controller su velocita bassissima (in modo che il motore girasse) e tenendo le ruote posteriori leggermente alzate ho fatto passare a mano l'auto sul via, la centralina ha ricominciato a non rilevare sempre il passaggio dell'auto...

Ultima prova, smontato completamente il chip e rimontato su un'altra macchina (Ninco) ha funzionato senza nessun tipo di problema, su 4 scambi che ci sono in pista il 99 % delle volte li ha fatti tutti e 4 (due sono troppo vicini tra di loro), nessun cambio autonomo e soprattutto nessun giro saltato...

Morale, ho paura che il motore che monta la Fly in questo modello crei molte interferenze, troppe per il digitale Ninco.
Purtroppo sul motore c'e' scritto solo Fly Racing component quindi non so di preciso il modello...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Grazie a tutti.

Marcone






 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Macerata  ~  Messaggi: 89  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 23/05/2009

Cucco

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Inserito il - 08/02/2009 : 12:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
Le Fly sono quelle che modellisticamente parlando preferiso e allo stesso prezzo delle altre commerciali sono bellissime e ben rifinite.

Non ho la 156 ma tutte, e dico tutte, le Alfa GTAj - GTAm e GTV e tutte con il motore anteriore come nella 1:1. Questi sono solo alcuni esemplari della collezione sulla mia N-Digital versione estate 2008
- http://www.slotclub.it/index.php?in...show&ida=234
- http://www.slotclub.it/index.php?in...show&ida=222

Anch'io ho provato a digitalizzarle (con i chip vecchio tipo senza involucro rosso) ed parte la dificoltà nel fare entrare il chip tra cofano e motore devo dire che ha sempre funzionato. Ma il motore è il tradizionale Mabuchi!!!!

Cmq, a me anche con le vetture tutte Ninco a volte gli scambi si azionano da soli ma in percentuale bassa ed accettabile.


Cucco






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Cucco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Marcone

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Inserito il - 09/02/2009 : 10:52:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Cucco,

io con le Ninco, NSR, Slotit, Scalextric e Reprotec vado bene, con la nuova Fly come gia' detto una catastrofe, Il motore e' effettivamente quello nuovo, oggi provo con un avecchia Panoz Fly (motore tradizionale) e ti faccio sapere se mi da problemi o meno, nel caso in cui dovesse funzionare, bisognera' prendere in considerazione l'ipotesi di cambiare il motore..... ma cosa metterci al suo posto? Quali motori cassa corta sono effettivamente compatibili?

Marcone






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Cucco

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Inserito il - 09/02/2009 : 11:05:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...Pensa un po'!!!

Io invece avevo problemi con gli Slot.it!!!!
Valla a capire sta N-Digital.

Il fatto è che sostituire il motore nelle Fly con motore anteriore è un problema perchè cè quell'alberino di trasmissione. Se provi a togliere la giunzione e metterla su un altro motore rischi che si bilancia e vibra...

Motori cassa corta compatibili? Tempo fa ho provato dei cassa lunga MB (che hanno l'equivalente cassa corta), ma su macchine Ninco

Infatti, per evitare problemi, ora preferisco rimanere sempre su Ninco da scatola, compatibilità dichiarata al 100%...anche se modellisticamente le Fly sono bellissime ed è un piacere vederle girare!






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 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 403  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 11/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Marcone

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Inserito il - 09/02/2009 : 11:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
A voler essere del tutto franco NSR e Slotit pur funzionando ottimamente dal punto di vista degli scambie dei giri contati dalla centralina, sono praticamente ingestibili dal controller Ninco, le auto o sono quasi ferme o vanno a velocita' luce, rendendo assai difficile il controllo delle stesse.
Con il controller modificato, sostituendo alcune resistenze e aggiungendo un potenziometro si riesce a migliorare un pochino ma non di molto, per ovviare a questo inconveniente, bisognerebbe cambiare tutte le resistenze con altre calcolate per poter funzionare bene con questo tipo di auto ma renderebbe il controller inutilizzabile con tutte le altre auto, Ninco comprese, provo a fare due schemini...

Ninco, Scalextric, Reprotec reagiscono cosi'

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NSR e, Slotit

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Marcone






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Inserito il - 09/02/2009 : 11:34:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...la mia Nissan Slot.it fa mezzo giro e si ferma!
La Clio NSR anche limitando la tensione è praticamente un missile terra-aria!

Io ho avuto problemi anche con i motori Scalextric "Slim" (Ford Escort MK I): 1/2 giro e basta anche togliendo il condensatore...

Per questo mi sono un po' scocciato e rimango il più possibile su Ninco.

(Hai poi provato la modifica degli scambi?)







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Inserito il - 09/02/2009 : 12:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di smontare tutta la pista ( ho 4 scambi), visto che e' inchiodata al legno con dei chiodini sul findo dei binari, prendendo spunto dalla tua modifica ho provato a limare la plastica della fuoda del binario (quella subito dopo aver paddato l'ago dello scambio) in modo da renderla sottilissima in ingresso poi man mano gradualmente normale, tenendola staccata con un giravite piccolo ho fatto colare 2 gocce di colla attack tra binario e guoida poi con alcuni pezzetti di gomma ho tenuto schiacciata la guida al binario.

Una volta seccata la colla la guida si presenrta perfettamente aderente al binario con una forma a cuneo allungato, in sostanza le macchine non saltellano piu'.

Il problema e' che potrebbe essere una modifica non definitiva perche' bisognera' vedere se nel tempo la guida rimarra' sempre ben incollata al binario...

P.S. Ovviamente gli schemini che avevo messo sul post precedente sono stati modificati dal fatto che il software ha eliminato gli spazi...


piu' o meno sarebbero stati cosi :

il primo
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......**
...**
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il secondo
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............**
............**
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Inserito il - 09/02/2009 : 15:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, ho potuto provare con una Fly Panoz usata, montato il chip al volo ho fatto un po' di giri e anche qui c'e' il problema del lentissima o missile, in oratica va lentissima fino al 90% del gas, l'ultimo 10% va da quasi tutto a tutto...

Detto questo, le prove di cambio sono andate bene, al livello di una Ninco originale, ho fatto anche 100 giri di gara per vedere se la centralina saltasse qualche giro e non ne ha saltati nessuno, purtroppo il motore e' pero' differente da quello dell'alfa 156 in questione...

L'ultima prova che faro' e' quella di provare un altro chip sulla 156 per vedere se magari non fosse stato un problema di compatibilita' tra il motore della 156 e il chip Ninco utilizzato.... vi faro' sapere in settimana quando dovrei ricevere 2-3 chip nuovi.

Marcone






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Inserito il - 09/02/2009 : 15:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...a proposito:
Ma in che modalità corri??? Ce ne sono 2 una professional e l'altra è amateur...
Forse sei in modalità professional. Sul manuale, se non sbaglio, ci dovrebbe essere una specifica sulle diverse curve di risposta del controller

Ciao






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Inserito il - 09/02/2009 : 16:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Magari fossi in professional... purtroppo siono gia' in amateur, in pro non riesco proprio ad abituarmi...

Oggi mi hai scritto che hai la clio della NSR, come ti ci trovi?

Marcone






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Inserito il - 09/02/2009 : 17:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
Marcone....,
io sono un pivello dello slot e non faccio molto testo (e non lo pratico più da diversi mesi purtroppo per mancanza di spazio), però quando ho digitalizzato la Clio... come ti dicevo è davvero un'animale!!!! Con quei controller della Ninco credo poi che sia improponibile. Poi il suo motore già lavora a pieno regime a 12 volts... mentre i Ninco dichiarano 20.000 giri (Speeder) ...ma a 14,8 volts, quindi è normale che io, abbassando la tensione a 12, una Ninco la riesco a tenere in pista (Configurazione da scatola).

Però, una macchina della Ninco che credo gli sia riuscita davvero bene è la Mosler. Anche quelle normali, non ProRace, sono divertenti da far girare...
La Mosler Ninco, se non la conosci, è questa (sempre alcuni esempi della mia collezione!)

http://www.slotclub.it/index.php?in...show&ida=235

...e, senza spendere una fortuna in componenti da competizione, migliora già se lo chassis originale lo cambi con quello più rigido (se non è già montato come in alcuni modelli) http://www.slotcars.it/default.asp?...d&cmdID=5693

Cmq, per come la vedo io per il prodotto N-Digital è... si, è bello avere le prestazioni stratosferiche e cercare il proprio limite, ma un set di macchine "simili" anche non esasperate (Noi abbiamo dato vita a gare serali solo con queste http://www.slotclub.it/index.php?in...show&ida=246 - http://www.slotclub.it/index.php?in...show&ida=241) danno vita ad una gara altrettanto entusiasmante, tanto quello che conta, almeno per me, è il divertimento e spesso il nostro denominatore comune è stato le 3 "P": Pista, Pizza e Patatine.

Ciao

Cucco






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Inserito il - 09/02/2009 : 17:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Confermo, pensa che io come ti dicevo uso le Reprotec Fiat Abarth 1000 che in realta' sono le vecchie 600, vanno piano ed al 60 % del tempo le puoi tenere a tutto, riesci a vedere i sorpassi e non ti prende il giramento di testa creato da macchine che fanno in 2 secondi il giro del circuito, sicuramente e' piu' spettacolare per un circuito casalingo di 9 metri, ovviamente avendo a disposizione una pista 4 corsie di 40 m le cose potrebbero essere differenti...

La Mosler gialla della Ninco la ho pure io, e' inferiore di poco alla Nsr, comunque troppo veloce per un circuito piccolino...

Marcone






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Inserito il - 09/02/2009 : 23:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...mi hai incuriosito!
Infatti, le 600 Reprotec le ho viste in negozio da Slotcars.it e dato che sono un appassionato di macchine degli anni '60-'70 e '80 italiane, mi chiedevo come fossero.

...e se ti chiedessi una foto del telaio di queste macchine? Puoi farla... ovviamente se ti va senza fretta e senza spingere!!! Volevo vedere come sono fatte e come hai messo il chip digitale.

Io, purtroppo, ho le 600 della SCX e come ho già detto in altri post per digitalizzare le SCX ti viene il mal di testa!

Ciao







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Inserito il - 10/02/2009 : 20:25:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ci mancherebbe, eccole...


















Due di queste sono con chip ma ho dovuto metterlo all'interno dell'abitacolo, sono posizionati sul ripiano posteriore vicino al lunotto....






Ciao

Marcone






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Inserito il - 11/02/2009 : 09:53:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
Marcone,
ti ringrazio tantissimo!

Mi sa che ci farò un pensierino anch'io, troppo bella la 600 Abarth!!!


Cucco






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Inserito il - 20/02/2009 : 16:19:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcone Aggiungi Marcone alla lista amici  Rispondi Quotando
Salve all, riprendo quesata discussione perche' ho delle novita' interessanti....
il motore che monta la macchina in oggetto e' il seguente :




Io ho trovato questo motore Ninco che ha le stesse identiche dimensioni :




L'ho comprato, montato e funziona alla perfezione, nessun giro perso e scambi eseguiti perfettamente, purtroppo il motore e' un po' fiacchetto e la sua velocita' massima non e' all'altezza degli altri Ninco, poco male, mio figlio di 7 anni con questa auto non esce quasi piu' di strada e cosi' siamo soddisfatti tutti e due...






Modificato da - Marcone in data 20/02/2009 16:25:20

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Inserito il - 20/02/2009 : 16:59:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cucco Aggiungi Cucco alla lista amici  Rispondi Quotando
...Non avevo dubbi, Marcone! Ora quella macchina è guidabilissima... almeno per un circuito casalingo che non ha, immagino, molti allunghi!!! Io preferisco un motore più tranquillo (Infatti le Mini Cooper della Ninco chew usiamo noi montano il vecchio NC2 che a 12 volts sta intorno ai 16.000 giri... ed guidabilissimo)

Se poi togli l'induttanza in serie guadagni qualche giro motore in più!

Ciao e divertiti a girare in questo fine settimana con la N-Digital... alla facciaccia mia!!!


Cucco






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