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Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 02/05/2007 : 18:28:36  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Quanti di voi hanno avuto il piacere di vedere un motore slot con l'indotto a 5 poli?



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74,06 KB

E' un piccolo capolavoro, gira rotondo e spinge su una 1/24 un rapporto 9/19 (novediciannove) con ruote da 26 mm.
Che bella la vita!

Saluti da louboyle

Dimenticavo: spinge il 35% in più di qualunque altro motore di marca che conoscete, metallo a parte.








Modificato da - Louboyle in Data 02/05/2007 22:25:17

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

amministratore

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Inserito il - 05/05/2007 : 02:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
mai visto niente di simile.
Tecnicamente che differenza c'è tra i due tipi di motore?








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 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8241  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 05/05/2007 : 05:34:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
La stessa che ci può essere tra un 3 e un 5 cilindri nelle auto: gira più rotondo.
Quando le due lamelle sono in posizione rispetto alle spazzole, la corrente scorre nell'avvolgimento del singolo polo e genera un campo elettromagnetico che interagisce con quello dei magneti. Nel tripolare classico l'avvolgimento si troverà in mezzo a due magneti sfalsati di 180° (360°:2) e schizzerà in rotazione respinto dal 1° magnete e attirato dal secondo, arrivando a 120° la sua azione attiva cessa (viene solo attratto dal secondo magnete) ed entra in gioco il successivo avvolgimento. Questo perchè i tre avvolgimenti sono sfalsati di 120° (360°:3). Nel pentapolare invece i 180° non vengono percorsi con 2 spinte ma con 3 perchè i singoli avvolgimenti sono sfalsati di 72° (360:5). In sostanza il rotore da più martellate nello stesso tempo e quindi spinge di più.
Col 9/19 è montato in linea sulle F1 Carrera scala 1/24, mentre col 12/38 (ma con tutte le combinazioni che diano come risultato 50 nella somma dei denti di pignone e corona, con pignone tra 11 e 15) è montato trasversale sulle ruote coperte. Come souvenir di Monza ho preso la Corvette C6 che pesa la bellezza di 250 grammi e questo motore riesce a spingere tutta 'sta massa!
E già che ci siamo: qualcuno sa dirmi se c'è da qualche parte un regolamento plastica 1/24? Perchè se non esiste ancora col cavolo che saranno vietati gli alleggerimenti!
Comunque devo ancora pensare ad una 1/32 col pentapolare, datemi tempo: chissà che a qualcuno non torni l'ulcera!
Saluti da Louboyle








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 07/05/2007 : 15:06:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
beeeeeeelllllooooooo!!!
mai visto prima...
beh come dire...
LO VOGLIO!!!

dove l'hai rimediato??è top secret??

Francesco








  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 07/05/2007 : 18:17:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
E' di serie nelle Carrera 1/24, quello che ho mostrato è la versione di qualche anno fa, quella attuale fa ancora più paura ed è ottenibile come ricambio di serie ma non ho avuto ancora modo di aprirlo (motivo: ho preso la C6 e non ho ancora capito come estrarre le ruote, temo incollate, dall'assale per mettere le sponge. Se non ci riesco lascio tutto di serie). Comunque il procedimento è lo stesso per aprire un "cassa lunga" e ha i carboncini a molla stile RX montati all'interno. Cambiano i numeri identificativi tra le due versioni (non li ho sottomano, scusa) ma... come motore c'è!
Ciao da Louboyle








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

TardigradoRacing

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 07/05/2007 : 20:24:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TardigradoRacing Aggiungi TardigradoRacing alla lista amici  Rispondi Quotando
ah ah ah ah ah...muhuha ha ha ha ah ah...
carrera124..
scusate l'esaltazione ma devo assolutamente averne uno,anche se ci faro' ben poco immagino!grazie Louboyle!

Francesco








  Firma di TardigradoRacing 
Francesco

www.torquemadaslot.it

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 140  ~  Membro dal: 10/02/2007  ~  Ultima visita: 29/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 08/05/2007 : 10:40:07  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Attento, Francesco... potresti ritrovarti invischiato in una nuova realtà!
'Ste nuove 1/24 son belle già solo a vedersi e l'elenco dei miglioramenti da fare è bello lungo, primo tra tutti tirar giù il peso dai 250 grammi di scatola. Metterci le mani, poi, non è mica facile: non ho ancora capito come fare a tirar via le ruote incollate all'assale e devo farlo perchè misura 2,8 mm e adotta bronzine differenti da quelle normalmente in circolazione (cilindriche senza riscontri). E ti risparmio la sospensione anteriore e il pick-up stile chiglia Coppa America (snodato e pesa un quintale!)
Non so ancora bene cosa ma qualcosa da trasferire nell'1/32 sento che c'è!
Ciao da Louboyle








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

gmdn051

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 09/05/2007 : 14:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gmdn051 Aggiungi gmdn051 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Louboyle, mi hai illuminato: possiedo diverse carrera 1/24 ( sia della 1 serie come porsche gt1, audi e panoz, sia le ultime cr6, 575 e p4) e davo la colpa della loro lentezza esasperante al motore che invece tu dimostri essere eccellente.Tant'è che avevo optato per la sostituzione dell' intero chassis ( hrs) con il problema però di dover tagliare il paraurti ant. per consentire l'alloggio di un pick normale tipo 7 slick .
Puoi darmi qualche suggerimento x la preparazione di queste macchine?
grazie, Gian maria








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 09/05/2007 : 17:01:43  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Al momento non sono ancora in grado di pronunciarmi in materia perchè ci sto lavorando sopra. Come primo passo ho iniziato a fare scendere il peso: dai 250 gr originali della C6 ne ho levati 20 tirando via l'impianto luci (operazione prevista tant'è che gli spinotti combaciano), poi vorrei sostituire o eliminare la piastra in acciaio che fissa anteriormente il blocco motore/trasmissione, togliere materiale dal supporto motore trasmissione e dall'abitacolo e tirare ancora via qualche grammo dai treni anteriore e posteriore ma sto incontrando grosse difficoltà nell'estrazione delle ruote dagli assali perchè sono incollate in un qualche tipo di incastro non lineare. Quando ce la farò allora monterò 4 gomme in spugna su cerchio in alluminio e assali forati. E fare qualcosa per il pick-up stile bulbo della chiglia da Coppa America. Ragionevolmente mi aspetto di scendere sotto i 170 grammi ma non so quando succederà perchè ho un po' troppa carne al fuoco, di questi tempi!
Ciao da Louboyle








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gmdn051

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 11/05/2007 : 19:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gmdn051 Aggiungi gmdn051 alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie per queste prime indicazioni.
Approfitto per chiederti anche qualche nume sulla preparazione della mc12 scalextric, altra macchina per me inguidabile senza magnete e che invece in un altra discussione ho letto che sei riuscito a trasformare in una scheggia!
A presto, Gian maria








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Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 12/05/2007 : 01:18:00  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Gian Maria, dovresti avere un po' di pazienza perchè la prossima settimana farò un post proprio sulla Mc12, con le sue insolite caratteristiche.
Ciao da Louboyle








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gmdn051

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 14/05/2007 : 17:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gmdn051 Aggiungi gmdn051 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, a presto, gian maria







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