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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato:
Voti:25



Inserito il - 21/04/2007 : 00:50:38  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi permetto di tornare sulla 312 slot.it che sta fracassando tutto e tutti nelle Classic perchè ho fatto un po' di test comparativi con altre pariclasse Fly e Racer.
Ha il passo meno lungo delle suddette, ha la carreggiata anteriore comparabile solo alla Chevron nella sua ristrettezza e già questi due fattori la dovrebbero svantaggiare, pesa come le altre, ha lo stesso motore e le stesse gomme: perchè dunque va più della concorrenza?
Guardiamola di profilo: quant'è bassa la sua carrozzeria rispetto alle altre, tutta massa concentrata il più in basso possibile.
Guardiamola sotto: pick-up annegato nello scasso del telaio e motore a filo del telaio stesso, un millimetro e spicci più in basso del corrispondente alloggiamento delle Fly. Ma è la stessa soluzione adottata dalla Racer, verrebbe da dire. E' vero e ho solo una 250 coda larga da comparare ma la sola carrozzeria della 250 pesa parecchio e innalza il baricentro parecchio rispetto alla 312 vincitutto.
Prima o poi uscirà la 33/3 sempre Slot.it ma per un paio di sfumature forse non potrà eguagliare la 312: avrà dalla sua un passo un po' più lungo e meno massa a sbalzo ma avrà anche un paio di grammi in più di carrozzeria, in alto sul cofano motore e a sbalzo sul muso. Ma lo dirà la pista.
Saluti da Louboyle

PS: la controprova l'ho fatta usando i soli telai della 312, della 512, della 908 in due versioni e della Chevron. Rialzando il telaio Slot.it come le Fly si "vede" l'influenza negativa del passo corto e della carreggiata stretta rispetto alle altre: va come la Chevron e meno delle altre.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 21/04/2007 : 11:18:30  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
sei come sempre preciso ed attento nelle tue valutazioni.Il problema e sempre quello:abbasso le categorie monomarca!







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

dariofranco

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 21/04/2007 : 13:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dariofranco Aggiungi dariofranco alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi viene da piangere a pensare a come era il Fly Classic fino a 2 anni fa......
C'erano almeno 5 modelli vincenti..... Poi è arrivata la Sloter e la mazzata conclusiva la data Slot.it con la sua Ferrari. Peccato che la categoria + bella sia finità così. Ciao
Dario






 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: aosta  ~  Messaggi: 597  ~  Membro dal: 09/04/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 22/04/2007 : 00:04:31  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
In effetti basterebbe introdurre dei correttivi nella categoria per riequilibrare almeno in parte la situazione. Se ogni millimetro di abbassamento del baricentro corrisponde all'allargamento di 6 millimetri delle carreggiate, quell'1,2 mm di abbassamento del motore rispetto alle Fly corrisponde ad un guadagno di 7,5 mm in più di carreggiata per la 312, come dire che le altre dovrebbero scendere in pista allargate a 70 mm.
Ci vorrebbero 5 grammi di piombo sulla faccia inferiore del cofano per riportarla alla pari con le altre tuttodietro. Oppure adottare telai che consentano l'abbassamento del motore per tutti.
E a proposito di altre Classic, capisco che si sia voluto mettere un paletto in corrispondenza del 1976, ma se si fosse arrivati al 1980 sarebbero entrati nel novero delle papabili un po' di Gr. 5 interessanti come la Beta della Fly, la BB e la 935 della Carrera.
Alt! Ho capito! Entrerebbero anche la 935 Racer e, in deroga, la Lancia sport della Slot.it!
E saremmo daccapo!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

dariofranco

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 22/04/2007 : 04:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dariofranco Aggiungi dariofranco alla lista amici  Rispondi Quotando
Io la farei + semplice. Non avrei omologato le Ferrari sia Sloter che Slot.It.






 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: aosta  ~  Messaggi: 597  ~  Membro dal: 09/04/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 22/04/2007 : 13:27:20  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Meno male che l'hai detto tu, caro Dario, se avessi espresso tale concetto direttamente qualcuno si sarebbe sentito in dovere di intervenire raccontando come stanno veramente le cose, a partire dagli esperimenti di Alessandro Volta!
Purtroppo non ci rendiamo conto che nelle slot applichiamo tecnologia avanzata senza rendercene minimamente conto e quindi perdiamo il senso della misura. Trent'anni fa, tanto per fare un esempio, non erano ancora disponibili le resine attuali, più rigide e resistenti del "moplen" di allora. La 312 sarebbe stata più cicciosa, alta e pesante di quella attuale, come in effetti si vide nella produzione Polistil, e il problema non sarebbe stato avvertibile, probabilmente.
Però, e sono sicuro che tutti saranno d'accordo, questa 312 della Slot.it è veramente bella e se fosse stata presente all'epoca avrei fatto di tutto per averla. Parola di killer!
E già che ci siamo, a titolo strettamente personale, trovo alquanto limitativo farla correre in base a questo regolamento Classic col motore standard. Ce la vedo meglio "tirata", com'era nella realtà del '72, secondo quanto aveva proposto l'amico Ganko, idea poi soffiata da qualcun altro. Dovesse mai succedere che... ne ho una scorciata in versione CanAm '71, motore V12 tosto col 15/36, che gira sui tempi della Nissan 390 della stessa casa.
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 23/04/2007 : 07:58:28  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Quoto Daro e direi che la soluzione sarebbe tornare alle mitiche Fly:la gara di durata di Milano insegna.Ma io oramai sono out per la plastica...







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/04/2007 : 02:13:45  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa Ganko, ma questa Viper in argento massiccio l'avranno mica fatta apposta per te che hai chiuso con la plastica?
Ciao da Louboyle






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n/a

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Nota: 

Inserito il - 24/04/2007 : 07:51:15  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Ne ho appena ordinate 10 da regalare agli amici!Ah dimenticavo... c'e' ancora qualcuno che rimpiange le vecchie Fly! quando l'ho detto io qualche mese fa' mi davano del matto o al massimo di essere fuori dal mondo:non ho parole... xxxxxxxxxxx







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 24/04/2007 : 13:43:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Ganko, hai perfettamente ragione, lo dico senza scherzare. Mi ritrovo per le mani la M3 della Fly e non mi azzardo a toccarla tanto rasenta la perfezione possibile, un vero salto generazionale rispetto ai tempi in cui correva la vettura vera. Il problema, semmai, è che non riusciamo a vedere la possibilità di approfittare di tali opportunità offerte. Mi spiego: c'è già stata la stagione delle Fly col motore avanti ed è passata perchè la gestione di tale soluzione comportava "troppi costi", da intendersi come rotture della trasmissione. Si poteva intervenire a tutelare la trasmissione con dei semplici rinforzi incollati ma, di fronte alle continue novità, si è preferito lasciar perdere. Ma queste Fly avant potrebbero benissimo trottare ancora in pista tra di loro: partendo da una tua idea "matta" poi copiata a Milano (Classic col motore spinto) ci starebbe la 24 ore del Paul Ricard 1971. Tra Escort, GtaM, GTaJ, BMW 2 e 3 litri, Capri, Mustang, Camaro e volendo anche la Simca Rally il parterre sarebbe colmo. Si pescherebbe tra Fly, Scalextric, Revell e Carrera a scelta. Sappiamo tutti che questo è solo un gioco dove la fantasia si traduce in pratica attraverso l'abilità individuale, certo che a mettere dei paletti alla fantasia ci si ritrova con dei problemi... è l'esperienza quotidiana!
Eppoi le avant sarebbero divertenti nelle gare in salita tuttora in gestazione: mica c'è da fare a sportellate, lì!
Ciao da Louboyle

PS: sembra che per il quindicinale la Ninco faccia la replica della Clio in oro 18K (carati, mica migliaia di giri!): te ne metto da parte un paio?






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