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fabrizio
Tuttoslottista F1
Utente Valutato:
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Inserito il - 25/03/2007 : 11:26:27
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Ciao a tutti!
Qualche volta può capitare che sostituendo il motore originale con uno più potente, il pignone del nuovo motore non arrivi ad ingranare la corona, e questo perchè in quel punto è troppo corto, mentre dal lato opposto ne spunta un bel pezzo... ... e vi chiederete:
" se riuscissi a far scorrere l'albero motore nel suo indotto, potrei allungarlo dal lato che mi interessa!"
E bene, è possibile e quì vi spiegheremo come, ma prima di eseguire le operazioni con la semplice lettura di questo articolo vi cvonsigliamo di visionare questo link:
http://www.torquemadaslot.it/TQMS%2...0motore.html
per un semplice motivo, l'operazione non è difficile, ma delicata, e sul nostro sito ci sono le foto dell'operazione che vi aiuteranno.
Tra l'altro se avete Skipe, e siamo in linea, potrete tranquillamente contattarci in chat per avere una consulenza immadiata, il nostro nick su Skipe è Torquemadaslot.
Ma ora riprendiamo il filo del discorso:
innanzitutto preparate tutti gli strumenti necessari:
Un paio di forbici, 1 pressa mb slot, 2 cerchi slot it in alluminio, 1 paio di pinze a becco,1 cacciavite piccolo a testa piatta, un pennarello indelebile ed un calibro a corsoio.
Nota preliminare:
prima di aprire il motore tentate di capire bene da quale parte volete che venga spostato il vostro assale; inoltre misurate lo spostamento da effettuare sul telaio con il calibro.
Passiamo all’ apertura del motore: con il cacciavite aprite le linguette laterali sollevandole delicatamente, adesso aprite dolcemente e senza strappi il motore tirando da una parte e dall’altra, stando attenti a non deformare le linguette dei carboncini (sollevandole sempre con il piccolo cacciavite), e sfilate tutti pezzi che avete davanti.
L’intervento che vi interessa riguarda solo l’indotto e l’alberino, quindi potete riporre con cura la cassa e il resto.
Adesso attenti ai piccoli rasamenti di plastica che sono forzati alle estremità dell’assale:
questi vi servono per regolare il gioco del motore durante il suo funzionamento e non dovete ne rovinarli ne perderli, sfilateli con cura e riponeteli, ricordando le posizioni in cui erano posti (anzi..fatevi uno schemino a penna).
Individuate da quale parte l’assale deve essere spostato, e segnate col pennarello indelebile, aiutandovi con il calibro, la distanza che dovete raggiungere.
Ora passate alla lavorazione vera e propria:
inserite i cerchi slot it sull’ assale (senza stringerli), posizionandoli con la parte posteriore verso l’interno del motore; di cerchio ne puo’ bastare anche uno, l'importante è che questo sia posizionato in modo da andare a contrasto con la superficie della pressa. Il cerchio non serve ad altro che a distribuire la pressione di forzamento su una superficie piu’ ampia, cosi’ infatti la pressa spinge solo sul cerchio eliminando le torsioni a carico dell’ assale, e la superficie ampia posteriore del cerchio permetterà al rotore di spostarsi facilmente nella direzione voluta.
Questa manovra andrà fatta molto lentamente e senza fretta, infatti al di sotto della contattiera vi è della bachelite che puo’ facilmente rompersi. Altra osservazione molto importante prima di cominciare è che quando applicherete al forza tramite la pressa dovrete essere "super-sicuri" che il rotore sia perfettamente parallelo alla direzione in cui spinge la pressa, altrimenti rischiereste di piegare l’assale.
Prima di girare la pressa posizionate un leggerissimo film di olio sull’albero dalla parte dove dovrà scorrere, faciliterà le operazioni.
Nota: in caso di spostamenti superiori a 10mm dovreste allentare gli agganci dei fili sopra la contattiera, cosi’eviterete di strappare un filo o che la tensione prodotta da questi deformi la contattiera stessa.
Ora girate le pressa lentamente, fino ad osservare che il rotore si sia spostato sull’ assale della distanza voluta (fino al segno che avrete fatto con il pennarello.
A questo punto avrete finito di lavorare con la pressa, potete smontare il tutto e rimontare il motore, ricordando di inserire i rasamenti che avete tolto in precedenza.
Una volta rimontato il motore, procedete al nostro rodaggio, che nell'eventualità ci fosse qualche imprecisione, vi permetterà di limitare i danni al vostro motore,
procedete quindi al montaggio del pignone di trasmissione e all’installazione nella vostra vettura.
Dai nostri rilevamenti successivi abbiamo verificato che il motore modificato non ha perso ne giri, ne potenza.
Con questo nostro studio, ci auguariamo di esservi stati utili.
Da segnalare che Louboyle, avendo già sviluppato lui stesso questa modifica sui motori tipo V12, ne ha confermato l'efficacia.
Con l'occasione informiamo il caro Massimo, che nel caso ritenesse interessante questo nostro articolo per la sua area tecnica, non avremo alcun problema per l'invio del nostro materiale.
Ciao a tutti.
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Utente Valutato
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Inserito il - 27/03/2007 : 02:37:50
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Grazie Fabrizio per questa bella descrizione. Sicuramente è interessante, pertanto ti invito ad inviarmi il materiale per la successiva pubblicazione.
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Jachinho
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Inserito il - 27/03/2007 : 03:46:16
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Grazie, il vostro messaggio giunge proprio "a pennello", il sottoscritto ha appena acquistato un NSR da 30000 giri (mi è arrivato alla viglia della 2^ gara HPS), e per la fretta ho tagliato l'albero senza prendere la giusta misura, e infatti il taglio è risultato un pò corto, dopo aver rovinato una corona, ho provveduto ad inserire uno spessore sull'assale, per mantenere la corona accostata al pignone. Appena ho un pò di tempo, seguirò i vostri preziosi consigli.
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