Autore |
Discussione |
ga
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/08/2008 : 17:19:46
|
| slotzilla ha scritto:
Gabri,sulla Mosler,le delrin durano poco e poi devi cambiarle,ha ragione Alpenliebe. ahahahaha!!! Ciao Marco
|
Infatti ho scritto che le cambiavo ogni due gare... invece su un'altra Mosler che ho preparato per il nostro buon Ernio ho messo le bronzine e non le ho più toccate. Con quelle in derlin la macchina era però più veloce.
Ciao, Ga
P.S.: Manuel comunque non ha mai ragione di default.
|
|
Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Milano ~
Messaggi: 2133 ~
Membro dal: 11/12/2006 ~
Ultima visita: 09/08/2023
|
|
|
simone418
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
|
Inserito il - 20/08/2008 : 23:06:44
|
ciao Retsuya, se no l avesi gia visto da un occhio qui cosi ti chiarisci un po lidee
|
|
Torquemadaslot |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: firenze ~
Messaggi: 1900 ~
Membro dal: 20/01/2007 ~
Ultima visita: 16/10/2020
|
|
|
EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/08/2008 : 09:02:16
|
Esprimo un parere assolutamente personale e non confortato da prove cronometriche o rilevazioni strumentali sugli attriti meccanici. Ho sempre preferito non incollare le bronzine, perchè, in modo particolare su alcuni telai, mi capitava di allineare "a tavolino" le bronzine, incollarle a dovere, e poi, magari a causa di un colpo, scoprire che evidentemente per diverse deformazioni (stiamo parlando di telai in plastica) l'allineamento era andato a farsi friggere. Soprattutto, in movimento un telaio che torce dietro potrebbe preferire una bronzina libera di assestarsi nella sua sede (okkio!! senza fare imbrogli nell'allargarla....). Peraltro, ricordo che nelle DTM era spesso preferibile utilizzare le bronzine Ninco con assale 3/32", magari qualche vibrazione in più, ma grande scorrevolezza......
Personalmente non ho provato le bronzine in delrin (anche se derlin suona molto più ..... "DARLING".......), ma credo che i sistemi più intelligenti siano stati, non a caso, messi in atto dai nostri produttori italiani NSR e SLOT.IT, il primo con una bronzina che abbia praticamente una "lama" per l'appoggio sull'asse ed il secondo con una bronzina "uniball" che si assesta liberamente con l'asse.
Per i cuscinetti, oltre ad antichi ricordi di studio sulla scorrevolezza a bassi giri che non sarebbero tanto vantaggiosi rispetto alla "banale" bronzina, sono un pò contro "filosoficamente", perchè va contro ad un principio "sociale" di semplicità ed economicità.
Baci.
Emilio
|
|
BAH!!! CHE DIRE..... |
|
Regione Liguria ~
Prov.: La Spezia ~
Città: LA SPEZIA ~
Messaggi: 3257 ~
Membro dal: 21/04/2006 ~
Ultima visita: 23/03/2023
|
|
|
slotzilla
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
|
Inserito il - 21/08/2008 : 10:40:07
|
Quotando diverse delle cose espresse da Emilio,sottolineo che da numerose prove effettuate non solo dal sottoscritto,ma da diversi preparatori del nostro ed altri club la Mosler ha una preparazione nella quale ,tempi alla mano,risulta vantaggioso mettere le bronzine in perfetto parallellismo e quindi incollarle.All'atto pratico è vero che le bronzine in delrin magari risultano più scorrevoli ma dopo un pò perdono in prestazione. I cuscinetti, se tenuti puliti, su 5 piste diverse danno tempi sul giro migliori di 1 decimo costante e comunque su questa auto anche le bronzine Nsr,se incollate e perfettamente in asse,migliorano il tempo sul giro.(faccio notare che mi rifefisco a prove dove l'unico metro di paragone è il cronometro e non mi interessano temperature dell'assale,velocità istantanea dell'azimut della cotangente dell'intersezione della matrice del determinante integrale della ruota,grado igrometrico del pignone ed ascendente astronomico della bronzina).Inoltre le prove le effettuiamo in gruppo,con piloti esperti e veloci tra i primi 40 della ranking,cosa che rende attendibile il test in caso di miglioramento,come in questo caso, comune a tutti. Anch'io non ho mai incollato le bronzine,non solo,le mie precedenti Gt,Porsche Fly e Dallara Spirit e le varie DTM montavano bronzine "larghe" per assale Ninco,che in teoria avrebbero dovuto far massacrare la corona per eccessivo gioco,ed invece all'atto pratico, facevano girare in tempi migliori su tutte le piste. Daccordo con Emilio sul principio di economicità e semplicità dei ricambi, qui sono colto in controtendenza per una,chiamiamola così, esasperazione preparatoria della categoria GT. That's all Folks! Marco
|
|
Devote your life to SLOT |
|
Regione Veneto ~
Prov.: Verona ~
Città: Verona ~
Messaggi: 2744 ~
Membro dal: 27/06/2007 ~
Ultima visita: 15/03/2023
|
|
|
Discussione |
|
|
|