Forum Tuttoslot.it - Come preparare al memeglio la Sauber Slot.it
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 Come preparare al memeglio la Sauber Slot.it
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gionico

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 05/07/2008 : 21:08:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gionico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gionico Aggiungi gionico alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...
Ne approfitto subito per chiedere vostro aiuto per preparare al meglio la Sauber Slot.it. Vengo e mi spiego...
Nel nostro piccolo club preferimo girare soprattutto con la categoria Gruppo C, considerando che e' la piu facile e sicuramente per noi la piu bella.
La mia prima slot e' stata la Porsche 956 coda lunga, ma poverina ha fatto molta battaglia e ho deciso di metterla a riposo sostituendola con la Sauber Slot.it
Nel nostro Club adottiamo un regolamento tutto nostro,l'unico vincolo e' il motore V12 da 21.500 giri/min e la configurazione in linea, e tutti i modelli della Slot.it che rientrano appunto come categoria Gruppo C.
Quindi lasciamo libero l'uso del rapporto e delle gomme.
A primo approccio noto che da scatola la Sauber e' molto piu performante della Porsche,ha molto piu inserimento, pero a differenza noto che in accellerazione saltella l'avantreno e in uscita di curva tende a scodare un po.Il fondo e' Ninco, le gomme che monto sono le Ansi Classic PRS 20X10.
Cosa mi consigliate voi grandi pionieri per migliorare al meglio la mia nuova arrivata????
Vi ringrazio anticipatamente






 Firma di gionico 
Giovanni Nicosia


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: vittoria  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 25/01/2011

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 06/07/2008 : 12:29:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Gionico, quando ho provato la Sauber in configurazione Gr.C non ho avuto l'impressione che andasse meglio della Porsche.
Era piacevole da guidare, con un ottimo inserimento (come la Porsche) e abbastanza composta in uscita... però i tempi sul giro della Porsche erano mediamente migliori.
Può certamente dipendere dallo stile di guida se uno si trova meglio con l'una o con l'altra.
Se l'avantreno saltella, ciò può essere dovuto alle gomme anteriori di diametro troppo grande che quindi appoggiano nettamemnte sulla pista e risentono quindi di ogni asperità. E' buona pratica far sì che le ruote anteriori sfiorino appena la pista restando lievemente sollevate dalla stessa. Questo ha il duplice vantaggio di evitare i saltellamenti e di assicurare sempre il contatto del pick-up con le bandelle.
Quindi ti consiglio di tornire leggermente le gomme anteriori portandole a 17mm o meno (il minimo ammesso per il Gr. C è 16,8mm).
Comunque puoi fare una prova molto semplice prima di tornire le gomme: prova a togliere le gomme anteriori, lasciando solo i cerchioni e controlla se il saltellamento esiste ancora.
Inoltre, se non l'hai ancora fatto, togli le spazzole di scatola e metti spazzole racing più morbide.
Se anche in tali condizioni persiste il saltellamento ,verifica che le gomme posteriori non siano ovalizzate (ma questo dovrebbe provocare il saltellamento del retrotreno)






  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

gionico

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 06/07/2008 : 13:10:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gionico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gionico Aggiungi gionico alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Pedro, grazie per i consiglio, ma aime' tutto quello che mi hai suggerito l'ho fatto, cambiato spazzole (MB) sostituito le gomme anteriori(Slick MB), gomme tornite e incollate su cerchio in magnesio(MB)... il mio dubbio e' se e' per il troppo grip delle gomme che causa il saltellamento, sto provando le NSR ultra grip, e non piu le PRS 19X10, cosa mi sapete dire a rigurado??? provero a rimettere le PRS se il problema persiste e vi faro sapere.
Ciao e grazie






  Firma di gionico 
Giovanni Nicosia


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: vittoria  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 25/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 06/07/2008 : 16:08:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di rispondere mi interesserebbe conoscere alcuni dati:

1- Che versione è la Sauber che stai utilizzando.

2- Che telaio c'è montato

3- hai montato o no gli spessori sotto l'assale anteriore?

4- Hai allentato il banchino motore?

5- Come hai regolato le viti della carrozzeria?

Per ora potrebbe bastare, per lo meno avremo più o meno un'idea dell'assetto della macchina che stai usando.

Un saluto
Claudio






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

gionico

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 06/07/2008 : 18:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gionico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gionico Aggiungi gionico alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Caludio, rispondo subito alle tue domande.
La sauber dovrebbe essere l'ultima versione quella nera (AEG).
Gli spessori sono montati ma li ho ribassati con un po di carta abrasiva, le gomme sfiorano appena la pista.
Le viti del motore sono leggermente svitate per permettere il bascullamento del motore, le viti della carrozza altrettanto, le ho sostituite con quelle metriche corte della MB.
Bisognerebbe mettere un piccolo pesetto sotto l'asse anteriore????






  Firma di gionico 
Giovanni Nicosia


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: vittoria  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 25/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 09/07/2008 : 08:27:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
prova a girare con delle P5 al posteriore, tornisci le ant al minimo sindacale, magari appesantisci un po sul davanti dalle parti del pick up e metti spazzole morbide.. ah un altra cosa se non l hai gia fatto: raddrizza il telaio!





  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

alcaruso

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 09/07/2008 : 09:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcaruso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alcaruso Aggiungi alcaruso alla lista amici  Rispondi Quotando
Stai tenendo un casino con questa sauber per niente, tanto lo sai che appena corriamo a vittoria con le gruppo c con la lancia ti violento!!!







  Firma di alcaruso 
Francesco D'Izzia

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Vittoria  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 21/06/2008  ~  Ultima visita: 12/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

gionico

Tuttoslottista DTM



Inserito il - 10/07/2008 : 18:59:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gionico  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gionico Aggiungi gionico alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao marcopit grazie per il consiglio, ma le p5 le ho provate ma sul fondo ninco nn vanno, scoda moltissimo in accellerazione in uscita di curva, ma non solo con la sauber ma anche con la porsche 956, abbiamo tutti abbandonato l'idea della P5, a meno che nn ci sia un buon metodo per trattarle, io ci ho provato ma vanno una me***, meglio lasciarle cosi come stanno, fammi sapere ciao e grazie





  Firma di gionico 
Giovanni Nicosia


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: vittoria  ~  Messaggi: 85  ~  Membro dal: 05/07/2008  ~  Ultima visita: 25/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

retsuya

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 11



Inserito il - 11/07/2008 : 00:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di retsuya Aggiungi retsuya alla lista amici  Rispondi Quotando
molto strano perchè le P5 nascono per fondo ninco.





  Firma di retsuya 
Beng Beng

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: colleferro  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 09/12/2007  ~  Ultima visita: 17/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 11/07/2008 : 07:25:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
retsuya ha scritto:

molto strano perchè le P5 nascono per fondo ninco.

Quoto al 100%.
Probabilmente la cosa deriva anche dallo stile di guida. La 956 è stata la prima slot che ho acquistato quando mi è tornata la "slottite cronica" e all'inizio avevo anche io lo stesso problema degli scodamenti in accelerazione all'uscita delle curve, poi migliorando lo stile di guida e con l'aiuto di un buon pulsante ho risolto il problema.

Caio da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
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