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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 03/07/2008 : 22:52:41
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Finalmente ho terminato la prima fase della preparazione de "la Freccia Rossa"; queste le fotografie della livrea definitiva:
Le decals le ho stampate sull'apposita carta per stampanti ink jet e vi è stato applicato il suo fissativo per evitare che con l'acqua si cancellassero, dopo l'applicazione delle decals ho dato una bella mano di trasparente lucido. Il risultato non è stato proprio entusiasmante a causa della qualità della stampa, ma nel complesso è abbastanza buono, vedrò di migliorare la prossima volta. A proposito, se avete bisogno di trovare qualche logo per realizzare le decals vi suggerisco di fare una visita a questo sito http://www.allfreelogo.com che mette a disposizione un bel po' di loghi in formato vettoriale (così non si alterano durante il ridimensionamento). Per scaricarli è necessario registrarsi, ma questa operazione è totalmente gratuita. Attenzione però perchè alcuni loghi sono disponibili solo in formato Adobe Illustrator, perciò per visualizzarli e/o modificarli avrete bisogno di installare questo programma sul vostro PC.
Ed ora iniziamo a svelare qualche dato tecnico. Ho scelto di acquistare il supporto motore Angle Winder completo di tutto per avere più rapidità di smontaggio e rimontaggio dalla configurazione in linea a quella AW e viceversa senza dover perdere tempo a sostituire cerchi, pignone e quant'altro in caso di gara GT o GT Light.
Per ora la configurazione in linea è ferma a quella di scatola (motore slot.it V12/21.500 rpm e rapporto di trasmissione 9/26) tranne che per la sostituzione delle gomme posteriori con le Slot.it P5 19x10. Più in la vedremo come migliorarla, per ora mi limito ad elaborare la configurazione AW ed anche questa è ovviamente suscettibile di miglioramenti (le cose fatte piano piano, un passo alla volta, vengono meglio).
Dati generali: - peso carrozzeria 19,1 g - Abitacolo in lexan (verniciato) - pickup Slot.it originale - spazzole Slot.it originali da sostituire in seguito con le MB morbide
Configurazione AW e retrotreno: - banchino offset Slot.it - corona 30 denti Slot.it - pignone 13 denti Slot.it - assale posteriore NSR in acciaio pieno, larg. 49 mm - fili motoreSlot.it siliconici - motore NSR King 21 EVO fissato al banchino tramite viti, sulla filettatura delle quali ho applicato un po' di vernice a mo' di frenafiletti per evitare allentamenti anomali - cerchi posteriori NSR Air System da 16 mm - gomme NSR ultragrip 20x12
Avantreno: - assale originale in acciaio - cerchi in plastica originali - gomme 15,5x8 Slot.it (diametro totale montate sul cerchio: 17 mm)
Le prime impressioni di guida della macchina, provata in pista priva di pesi e con il banchino AW montato, a mio giudizio sono molto buone (considerate che non sono un Top Driver): è un piccolo missile, molto reattiva, con un'ottima tenuta in curva e con uno scatto ed un freno eccellenti. Rispetto alla Mosler EVO AW di scatola (ce l'aveva un mio amico ed ho fatto un piccolo confronto sulle prestazioni in rettilineo) soffre leggermente in allungo sui rettilinei molto lunghi (quello della pista su cui l'ho provata è lungo circa 10 mt) per via del rapporto della trasmissione leggermente più corto. Purtroppo su quella pista il sistema di cronometraggio è disponibile solo durante le gare e quindi non ho avuto modo di controllare i tempi sul giro. Appena ne avrò la possibilità vorrei provarla sulla pista del Java (rettilineo principale lungo 6,60 mt) e farla provare anche a qualche pilota più bravo di me per avere un riscontro sui tempi già noti del tracciato del club. Ovviamente si accettano commenti, critiche e suggerimenti. Fatevi sotto.
Ciao da Renato
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Inserito il - 04/07/2008 : 00:13:25
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Bella!! mi piace.....senza troppi orpelli e molto elegante. Ottima anche la descrizione del test
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 04/07/2008 : 08:05:50
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Io così per iniziare gli butterei su un dentino in più di pignone.
Ciao, Ga
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Ga
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tralif
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 04/07/2008 : 08:47:30
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ma io direi che butterei anche 3 o forse 4 denti sulla corona (vistoc he non so.. se si riesce a mettere il pignone da 14 sulla McLaren.. o meglio... c'e un pignone da 14 x la Mclaren? )
da quel che ho sentito e provato.. il kingEVO andrebbe rapportato come il boxer2 ovvero molto vicino a 2... quindi 13/27 mi sembrerebbe ideale soprattutto se hai un allungo da 10 metri... alla fine su quei metri che fai piu piano il tempo te lo giochi.. (ammesso che il resto della pista non sia penalizzante .. ma vista la coppia che ha quel motore.. non credo che perderebbe molto comunque)
se provi poi facce sape'... (la cosa m'interessa)
Vai renatoo..ooo
(Anche a me piace la livrea... avrei forse messo un paio di decals alle finacate ed usato numeri Bianchi su rosso... ma sono dettagli di gusto personale... Complimenti)
ciao
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- nik
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Astrax
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Inserito il - 04/07/2008 : 08:59:02
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Veramente molto bella!
ma come diavolo hai fatto a fare i filini neri di rifinitura?
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ga
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 04/07/2008 : 09:08:05
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| tralif ha scritto:
ma io direi che butterei anche 3 o forse 4 denti sulla corona (vistoc he non so.. se si riesce a mettere il pignone da 14 sulla McLaren.. o meglio... c'e un pignone da 14 x la Mclaren? )
da quel che ho sentito e provato.. il kingEVO andrebbe rapportato come il boxer2 ovvero molto vicino a 2... quindi 13/27 mi sembrerebbe ideale soprattutto se hai un allungo da 10 metri... alla fine su quei metri che fai piu piano il tempo te lo giochi.. (ammesso che il resto della pista non sia penalizzante .. ma vista la coppia che ha quel motore.. non credo che perderebbe molto comunque)
se provi poi facce sape'... (la cosa m'interessa)
Vai renatoo..ooo
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ciao
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Effettivamente il 14 dovrebbe andargli un pò stretto meglio scendere di corona a 27 o giù di lì...
Ciao, Ga
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Ga
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cisternone
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 04/07/2008 : 09:31:29
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Ottimo lavoro Renato, semplice ed armoniosa: bravissimo. Un'info: che hai usato per colorare le fuge?
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Il nostro sito Cisternone c'è!!! Saluti a tutti... |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 04/07/2008 : 10:42:34
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| Astrax ha scritto:
ma come diavolo hai fatto a fare i filini neri di rifinitura?
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Per rifinire in nero i particolari delle linee di demarcazione del cofano, sportelli ed altro sono andato in un negozio di articoli tecnici per disegnatori (nelle cartolerie non si trova facilmente) ed ho acquistato un pennarello indelebile con la punta da 0,05 mm, del tipo che si usa oggi al posto dei vecchi Rapidograph ad inchiostro di china per disegnare sulla carta lucida per planimetrie (costo: circa 2,20-2,50 euro, a seconda del negozio). E' comodissimo da usare perchè l'inchiostro non si asciuga subito e se si fa qualche sbavatura si può togliere facilmente con le dita e/o con un pezzo di carta igienica o tipo scottex. Inoltre se si fanno errori (avevo provato anche a dare una passata per rifinire le linee delle griglie delle prese d'aria sui parafanghi anteriori, ma non mi è piaciuto il risultato e le ho cancellate) è sufficiente passare un pezzo di carta assorbente (o carta igienica o altro) imbevuto di alcool denaturato per togliere i segni.
Ciao da Renato
P.S.: per la modifica del rapporto di trasmissione voglio aspettare stasera quando andrò al Java, dove potrò finalmente provarla sulla pista del club e controllare i tempi sul giro. Dopo il responso del cronometro deciderò; eventualmente dovrò munirmi di una serie di corone e di pignoni da montare a seconda delle caratteristiche del tracciato in cui dovrò correre. La corona da 30 denti era inclusa nella confezione del banchino offset Slot.it codice SIKK10, per cui ho dovuto acquistare solo il pignone da 13 denti.
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 04/07/2008 : 16:47:24
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Complimenti Renato per il risultato finale!
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 07/07/2008 : 07:47:17
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| renatone ha scritto:
per la modifica del rapporto di trasmissione voglio aspettare stasera quando andrò al Java, dove potrò finalmente provarla sulla pista del club e controllare i tempi sul giro. Dopo il responso del cronometro deciderò; eventualmente dovrò munirmi di una serie di corone e di pignoni da montare a seconda delle caratteristiche del tracciato in cui dovrò correre.
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Purtroppo a causa degli impegni del Doc questo venerdi il club è rimasto chiuso e la gara è stata rimandata, quindi il test sulla pista del Java è rimandato a venerdi prossimo. Intanto sto riducendo il diametro delle gomme posteriori, per il momento le ho portate a 19,5 mm, ma penso che il diametro ottimale sarà 19 mm (un bel problema tornire a mano con il trapano). Con le gomme da 20 mm e le viti della carrozzeria molto lente (viti metriche lunghe) il parafango tocca sulla gomma con i conseguenti problemi di impuntamento della macchina e di usura anomala della gomma.
Ciao da Renato
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marcopit
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Inserito il - 09/07/2008 : 08:24:35
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bravo renato, bella realizzazione.. spinge bene il king evo eh?
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Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta! |
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 09/07/2008 : 09:28:34
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Spinge, spinge. 'mazza se spinge!!
Ciao da Renato
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