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Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 14/06/2008 : 15:27:30  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Avrei bisogno di un'informazione riguardo l'alimentazione della mia pista Ninco: sto alimentando il tracciato con un trasformatore della ninco, quello da scatola per intenderci. Ho aggiunto un secondo trasformatore e ho notato che le auto hanno molta più ripresa e velocità. Posso tranquillamente usarne due, oppure ci sono delle controindicazioni?

Utilizzando due trasformatori, posso far girare anche una sola auto?

Ho notato che anche le auto SCX hanno avuto un maggior incremento, ma mai quanto le prestazioni della Porsche 956C della Slot.it......è diventata un missile terra-terra.

Anche le Ninco hanno alzato il tiro....l'unica difficoltà ora è dosare il gas.

Inoltre, dato che le SCX hanno bisogno un maggior voltaggio (con il 12V della Ninco sono ferme), acquistando un trasformatore regolabile ed alzando il voltaggio, posso arrecare danni alla pista Ninco?

Grazie per le risposte.








Modificato da - mussovolante in Data 14/06/2008 18:21:05

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2009

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Inserito il - 14/06/2008 : 16:55:39  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
per i trasformatori, se sono uguali, vai tranquillo.
per la pista, se ti prendi un trasformatore regolabile vai tranquillo anche a 18V e anche di più










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 14/06/2008 : 17:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Diciamo che i trasformatori hanno le caratteristiche identiche, ma non sono "uguali". Uno è quello della Ninco, l'altro pagato 6 euro in un negozio di elettronica........

Se non erro SCX girano a 13 o 14 volt.....mentre Ninco a 12. Se prendo un trasformatore regolabile, posso alzare il voltaggio anche di 2 o più volt senza dare danno ai motori? Ne guadagno spunto e accelerazione?

Ho notato che con due trasformatori la Slot.it gira che è una meraviglia. I giri sono sicuramente maggiori, lo sento ad orecchio la differenza con uno. inoltre con due ho un sacco di accelerazione in più. Ora, per fare rendere al meglio la Slot.it, quanto voltaggio dovrei immettere nei binari?








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

n/a

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Inserito il - 14/06/2008 : 17:34:33  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
quanto ne vuoi...tra 12 e 14,8 - 15

se vuoi abituarti coi canoni ansi per la velocità devi metterti sui 12V, per i rally a quanto ricordo, puoi scegliere a che tensione andare.

se usi una tensione superiore il motore ti girerà più alto, ma sarà anche più brusca la sua reazione, percui dovrai erogare meglio col dito o col pulsante...occhio che alcuni pulsanti elettronici non tengono bene le tensioni superiori ai 12V

se non sbaglio dietro le scatole della carrera c'è un adesivo o un fogletto in cui scrivono che la tensione massima fornibile è sui 17V, ma io non esagererei...i motori, maggior tensione gli dai, scalderanno di più e prima e scintilleranno anche di più, percui dureranno meno.

al nostro club giriamo con tensioni sui 14-15V così tra ninco ed scx non c'è questo divario enorme.










Prov.: Venezia  ~  Messaggi: 1396  ~  Membro dal: 13/11/2006  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 14/06/2008 : 17:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, bene. Allora a questo punto farò dei tentativi senza esagerare.

Thanx.








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Biella  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




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Inserito il - 14/06/2008 : 18:02:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Loerdrenzo, un po' di cose te le ha già dette Albe, altre le troverai di sicuro con la funzione "cerca" ma bene o male il grosso ti è già stato riassunto da Albe.
Per quanto riguarda il trasformatore, di solito si abbandonano subito quelli dati in dotazione e se ne aggiungono altri , ma dipende dalle corsie e dipende in parte dalle vetture.

Il motivo principale non sono però i Volt ma gli Ampere. I Volt sicuramente ti hanno avvantaggiato, ma la benzina ai motori la danno di solito gli Amper, in quanto una slot a manetta ti a parita di tensione V, ci chiede di più Ampere. Non solo se hai due slot che vanno contemporaneamente ed endrambi stano tirando, una esce sull'altra avrai il cosidetto "effetto fionda" cioè partirà come un razzo.

Ora se tu metti un alimentatore quelli da 12V o quelli classici regolabili da elettronica che paghi al max 9 euretti, tu ci guardi le caratteristiche troverai che al max ma proprio al max ti danno 1A. Ti consiglio per questo di leggerti nella storia del forum (funzione Cerca), la voce trasformatore ed alimentatore e vedrai che se ne consigliano di almeno 3A se hai pista a due corsie, megli sicuramente 5A.

Nel rally confermo si può regolare la tensione per appianare l'esigenza dei motori scx a girare meglio a tensioni vicine a 15V.

Non so come hai collegato i due alimentatori alla pista ma mi sa che il beneficio principale è stato quello di aver raddoppiato gli Ampere, sarai passato dal A dell'alimentatore Ninco a forse i A con l'altro alimentatore.

Siamo qui per ulteriori dubbi.








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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

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Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 14/06/2008 : 18:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
I trasformatori li ho collegati semplicemente occupando tutti e due i fori di entrata nel rettilineo alimentazione........di elettronica ne so veramente poco.







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mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 14/06/2008 : 18:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Detta così confermo che il vantaggio lo hai avuto perchè hai incrementato gli A e non i V.







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Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 14/06/2008 : 19:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Giusto......gli A......anche perchè 12V+12V sarebbe stato un po' troppo......







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MANIASLOT

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Inserito il - 15/06/2008 : 10:54:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANIASLOT Aggiungi MANIASLOT alla lista amici  Rispondi Quotando
Il mio consiglio......
Due trasformatori regolabili, gli A. dipende dalla lunghezza della pista, minimo 2 A.
Non ti serve tanta corrente, se corri senza magnete ti diverti anche a 12V o meno, non superare mai i 15V potresti bruciare i motori.
Tieni presente che i trasformatori che stai usando o perlomeno quello Ninco ha Volt fissi a 14.8 e di A. ne ha 0.39 (se non ricordo male) 0.39 A. non sono sufficienti per dare benzina a due auto.
Prova a togliere il magnete vedrai che la cosa cambia....

Ciao
Walter








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Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 16/06/2008 : 01:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, riguardo al magnete, dipende con cosa sto girando: se utilizzo le gruppo C e le GT lo mantengo, se utilizzo le rally lo tolgo (altrimenti che divertimento ci sarebbe?).

Sul trasformatore sono riportati questi dati:

Output: DC 12V --- 1A 12 VA

Che cosa significa?








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Inserito il - 16/06/2008 : 09:31:50  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Lordrenzo ha scritto:

Sul trasformatore sono riportati questi dati:

Output: DC 12V --- 1A 12 VA



uscita...cioè quello che ti dovresti ritrovare all'attacco della pista:

12 V in corrente continua con erogazione ( massima? ) di 1 A











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MANIASLOT

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Inserito il - 16/06/2008 : 10:16:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANIASLOT Aggiungi MANIASLOT alla lista amici  Rispondi Quotando
Lordrenzo ha scritto:

Allora, riguardo al magnete, dipende con cosa sto girando: se utilizzo le gruppo C e le GT lo mantengo,



Fai come vuoi, ma ricorda che il magnete ti parifica tutte le prestazioni quindi senza magnete senti la macchina e tutte le modifiche che fai sei in grado di giudicarle siano positive o negative, con il magnete la macchina è frenata, senza è libera, quindi hai bisogno meno corrente perfarla andare più forte.

Ciao
Walter








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Inserito il - 16/06/2008 : 11:14:01  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
Lordrenzo ha scritto:

Allora, riguardo al magnete, dipende con cosa sto girando: se utilizzo le gruppo C e le GT lo mantengo, se utilizzo le rally lo tolgo (altrimenti che divertimento ci sarebbe?).


ti consiglio di sostituire subito le gomme posteriori delle gruppo C con quelle che ti danno in dotazione senza le scritte...ti accorgerai subito che il magnete puoi toglierlo perchè hanno un differente grip...
se poi comprerai delle gomme migliori, questa differenza la noterai ancor di più...










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Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 16/06/2008 : 12:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Albe, non vorrei andare OT....ma quali gomme mi consigli di montare? L'auto è una Porche 956 livrea Spirit of America della Slot.it

Per Maniaslot: quindi senza magnete mi consigli di mantenere la corrente a 12V? Aumentando gli A la 956 sopra vola.....anche la Supra della Ninco è diventata una bomba, ma è ingovernabile......








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Inserito il - 16/06/2008 : 14:20:35  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici  Rispondi Quotando
di gomme ce n'è una caterva...di tutte le marche...

nsr prs slot.it mbslot ninco
insomma l'unica è provarle...negli ultimi tempi si sente parlare bene di queste slot.it P5 il codice dorevbbe essere SIPT21 per le 19x10 e SIPT22 per le 20x11

io sono rimasto alle vecchie p2 o p4...insomma non ho ancora comprato gomme nuove.

potrei dire che la scelta della gomma è un buon 30-40% delle prestazioni della slot...ma da qesto punto di vista posso solo fidarmi di quello che dicono gli altri, perchè non ho materiale da provare per dirti meglio questa di quella.










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Renatone

Nuovo Tuttoslottista


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Inserito il - 16/06/2008 : 14:37:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Se vuoi utuilizzare le gomme slot.it sul fondo Ninco devi montare le P5 o le nuove P6. Sono eccezionali.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MANIASLOT

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 16/06/2008 : 19:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANIASLOT Aggiungi MANIASLOT alla lista amici  Rispondi Quotando
Lordrenzo ha scritto:


Per Maniaslot: quindi senza magnete mi consigli di mantenere la corrente a 12V? Aumentando gli A la 956 sopra vola.....anche la Supra della Ninco è diventata una bomba, ma è ingovernabile......


Abbassa la corrente, guarda che gli A. non ti fanno andare più o meno forte...
Ciao
Walter








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Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/06/2008 : 16:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma allora come mai, con due trasformatori inseriti, le auto volano?!







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marcopit

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 17/06/2008 : 17:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
perche l alimentatorre ninco ha pochi A e cosi le slot vanno ad una velocita piu bassa (anche se di poco) in quanto l assorbimento dei motori è coperto in parte o quasi del tutto, in specie se giri con due slot alla volta: inserendo il secondo trasf. gli A aumentano di quello che basta perche siacoperto l assorbimento..







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Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Lordrenzo

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 17/06/2008 : 17:38:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lordrenzo Aggiungi Lordrenzo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, bene.....capito. Quindi girando con due auto, questa differenza tenderà a scomparire, giusto? Dato che utilizzo normalmente il tutto da solo, i due trasformatori fanno notare la differenza, in quanto vi è un numero di A alto per un'auto sola. Provo a girare con due, appena ne ho occasione.

Grazie per la delucidazione.








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