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alen
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 24/05/2008 : 10:47:35
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Vorrei aprire questo topic per fare una considerazione,speriamo di spiegarci bene. Leggo spesso(quasi ad ogni nuova uscita)critiche a non finire su nuove macchine di questa o quella marca. Mi trovo daccordo se pretendiamo di andare fortissimo su piste da 40/50 metri,con poche curve e rettilinei lunghi più di 7 metri,ma se utiliziamo le varie macchine su piste più o meno casalinghe di 22/28 metri con curve,tornanti,contropendenze ed altro allora spesso ci si può lavorare. Porto un esempio,sulla nostra pista di 26 metri(VelinoRing c'è una foto sul forum) con un rettilineo di 5 metri e poi salite,tornanti ecc. le Porsche 997 Ninco la fanno da padrone sul giro,ma in gara sono molte le vetture,anche Scalectrix che se la battono bene e la cosa è molto piacevole agli occhi(varietà di vetture). Quello che volevo alla fine dire eè che i produttori mettono sul merasto macchine per piste più o meno casalinghe e quindi trovo ingiuste tante critiche.
P.S. Ieri sera una Ferrari 550 (SCX) in gara è stata davanti alle 997
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alen |
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 24/05/2008 : 11:57:06
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Esasperazione a tutti i costi, è l'unica rispota che mi sono dato,un saluto... a me non piace personalmente però.....
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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tralif
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/05/2008 : 12:46:19
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non sono molto d'accordo sul fatto che nei rettilinei lunghi e poche curve siano avvantaggiate le auto piu blasonate.. perche' in realta' nei rettilinei basta il motore .. (e' cosi in ogni ambito automobilistico in cui non hai l'esasperazione aereodinamica) sono le accelerazioni, la tenuta, la trazione la "stabilita, la distribuzione delle masse e dei pesi, la maccanica, l'efficienza del telaio ecc a fare la differenza e questa differenza si avverte di piu quando il circuito e' tecnico e critico..(per come la vedo io) e spesso ci sono modellic he hanno vantaggio su un tracciato o su un fondo ed altri su altre situazioni
aggiungerei che alcune slot riescono ad essere piu elaborabili (intendendo con questa caratteristica la possibilita di aggiungere e modificare ottenendo un marcato miglioramento nelle prestazioni)
che poi "di scatola" ci siano differenza meno evidenti o che su alcune piste taluni modelli "outsider" possano "reggere" e' possibile (ma sono convinto che mettendo in pista una slot piu preparata facilmente si avrebbe un "rimescolamento" delle carte)
molti modellini in giro sono piu giocattolosi.. e puntano sull'estetica... (per una precisa scelta di marketing suppongo..) altri hanno una vena piu corsaiola.. altri ancora lasciano la parte modellistica all'ultimo posto a pannaggio delle prestazioni ottenibili... (e se lo slot lo si intende con spirito agonistico e' facile che la prefeernza si in ordine inverso a come ho esposto le "categorie")
va da se che su un circuito molto sconnesso (come un rally) una GT non riuscira mai ad esprimere il potenziale e magari (a causa della ridotta altezza da terra e magari del passo slottistico) potrebbe addirittura risultare penalizzata..
io sulla mia pista (che e' veloce, ma ha un rettilineo di 6 metri soltanto) ho difefrenza abissali tra slot stile ninco AW , e GT preparate... (per non parlare dei modellini scalectix and Co...li stiamo sui 2 o 3 secondi al giro in piu su un tempo di 5 sec e mezzo!!!!)
... my 2 cent
PS: ovviamente questa e' la mia opinione.. non certo la verita' hehehe
CIAO
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- nik
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marcopit
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Inserito il - 24/05/2008 : 14:09:16
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mai provato con una clio nsr?
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Louboyle
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Inserito il - 25/05/2008 : 03:17:10
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Sottoscrivo quanto scritto da Tralif aggiungendo che certe case hanno una filosofia tecnica nettamente agli antipodi rispetto a quanto prescritto dagli attuali regolamenti, nazionali e no. Per intenderci, certi modelli per esempio di Carrera possono viaggiare solo col magnete (o due) perchè per fare stare tutto nelle giuste proporzioni il pick-up è stato arretrato rispetto alla sua posizione ideale, a filo della carrozzeria anteriore. A loro non interessa avere in listino un'auto da preparare, a noi si e quindi le evitiamo rivolgendoci a chi le produce corrette in partenza. Se il modello ha solo 2 o 3 viti lo puoi fare rollare in curva e andrai più forte, se ha 5 o 7 viti e tanti incastri nella carrozzeria l'operazione non è possibile e la si paga nei tempi sul giro. Più è corta la pista minori sono le differenze tra un'auto scadente ed una buona ma ci sono sempre, è che per metterle in evidenza occorre l'esperienza. Ipotizzando di girare su un piccolo ovale stretto, la differenza sui tempi sarà di 5/100 sul giro di 2"... è quasi uguale ma dopo 5 minuti la differenza è di 6 o 7 giri, a parità di rendimento costante. D'altra parte nessuno è obbligato ad acquistare proprio "quel" modello per il proprio svago... però ci sarà un motivo se è "proprio quel modello" ad andare più forte anche sul piccolo ovale... Ma l'importante resta sempre divertirsi con le slot, secondo il proprio desiderio.
Nota per Alen: perdona la confidenza ma conosco bene entrambi i modelli citati e, anche se sotto la SCX hai montato un RX preparato - il Silver Bullett da 27k - non è la 550 ad essere veloce come la 997... è la Porsche ad essere lenta come la Ferrari, credimi, fosse solo per via della storia delle viti di fissaggio. Messa a punto correttamente la Ninco è solo un po' più lenta di una GT, diciamo del 10-15%... la SCX, per tanto che ci puoi fare, ha un gap molto maggiore. Cioa da Louboyle
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giacaleo
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Inserito il - 25/05/2008 : 08:23:56
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Per Tralif.... io quoto Lou al 100 %, però devo dissentire sul discorso motoristico, perchè molto delle prestazioni di un modello slot nascono prima ancora di entrare in rettilineo e poco servono coppia e giri motore se la curva di ingresso non è praparata bene, o se il modello telaisticamente è poco performante e le gomme sono delle tremende "tuttopieno". Ho fatto, ed i fatti mi hanno dato ragione, un esperimento e cioè quello di montare un motore da metal (circa 70.000 giri) su una plastic car (puoi visionare il post scratch and Building "esercitazione su Moslet MT 900" by Giacaleo); ebbene nonstante i giri motore, la coppia tremenda, la macchina prende almeno mezzo secondo da una Mosler con motore da 21000 giri circa.
Molti potranno dire che su una pista casalinga montata sul pavimento le differenze tra una slot "seria" ed una "giocattolattosa" siano marginali. Non è vero ! l'unica differenza è che con la seconda ti ci riempi gli occhi, mentre con la prima fai rosicare chi sta slottando con te, per non parlare poi della differenza su una pista di uno Slot Club..............lì proprio non c'è confronto!
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Modificato da - giacaleo in data 25/05/2008 08:25:32 |
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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marcopit
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Inserito il - 25/05/2008 : 09:03:47
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quoto giacaleo che quota lou che quota tralif
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