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Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 08/02/2008 : 10:35:58
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Venerdi scorso era una prova stavolta si fa sul serio!!!!! Vi aspettiamo stasera qui da noi per la prima gara valevole per il campionato interno,si gareggera' con le Slot it gruppo C regolamento ANSI la gara sara' valevole per il campionato e per la super coppa. Quat'anno abbiamo deciso per cinque categorie che si alterneranno tutti i venerdi,si inizia,per l'appunto stasera con le gruppo c,venerdi prossimo si correra' con le British series ,delle quali trovate il regolamento piu' in basso,di seguito ci saranno le GT in configurazione ANSI,per poi lasciare il passo alle Classic sempre ANSI e per finire si gareggera' con la Legend series. Tutte le gare si svolgeranno a rotazione con frequenza settimanale. Dire che vi aspettiamo e' superfluo
BRITISH SERIES
Vetture ammesse tutte le Ninco in configurazione anglewinder ad esclusione della Mosler mt 900
MODIFICHE AMMESSE
Vedi regolamento anglewinder ANSI 2007 ad esclusione di: gomme posteriori libere non incollate.
LEGEND SERIES
Definizione e “spirito” della Categoria: Si corre con modelli tipo GT/Sport che abbiano gareggiato dal 1950 fino al 1970 Sono ammesse tutte le carrozzerie in plastica iniettata o resina (escluso lexan e similari) in scala 1:32. (Non sono ammesse le Racer e le Ocar, non in scala.) E’ anche ammesso l’adattamento di modelli statici (Airfix, ecc.) e di carrozzerie “vintage” (Monogram, Revell, ecc.). Carrozzeria: La carrozzeria dovrà essere completa, escusi specchietti, tergicristalli, antenne, ecc. La carrozzeria dovrà essere fissata al telaio esclusivamente con le viti. E' vietato l’allargamento dei passaruota. E’ richiesta la presenza dell’interno, riproducente almeno il pilota a mezzo busto. E’ permessa la sostituzione dell’interno originale con uno equivalente in lexan. I vetri devono rimanere trasparenti. E’ richiesta la livrea da competizione (ovvero almeno 3 numeri di gara). Telaio: In materiale plastico; il telaio dovrà essere privo di articolazioni: eventuali banchini motore snodati dovranno essere fissati al telaio in maniera rigida. I modelli vintage, in resina o statici adattati, possono utilizzare i telai universali PCS32 e Pendle, (è vietato il telaio HRS, cloni compresi) o il telaio di un modello omologato (es.: Ninco Classic, MRRC, ecc.) E’ permesso limare il telaio, modificare l’alloggiamento del motore. Vietato l’utilizzo di molle, barre di torsione, sospensioni magnetiche, ecc. Vietato l’uso dei magneti (esclusi ovviamente quelli del motore). E’ consentito appesantire i modelli con piombo stabilmente fissato all’interno del telaio. Il piombo non dovrà sporgere dal perimetro del telaio e non potrà avere funzione diversa da quella di “zavorra”. Nel caso di modelli dotati di telaio con le fiancate rialzate (come molte Ninco Classic) è permesso in deroga applicare il piombo sulla parte inferiore (esterna) del telaio, protetta da nastro adesivo, in maniera che non deturpi l’estetica del modello e non sporga verso il basso più della parte centrale del telaio. Pick-up (guida) Libero. Non deve sporgere dal perimetro del modello (ovvero non deve essere visibile osservando il modello dall’alto). Motore: Libero Trasmissione Libera Bronzine ed assali: Liberi. Ruote: In alternativa ai cerchi originali e’ possibile montare cerchi di diametro uguale per le 4 ruote,in tal caso è richiesta la presenza di copricerchi o di cerchioni ragionevolmente riproducenti. (ovvero sono vietati i cerchi racing “nudi”). Gomme: Gomme anteriori libere, di diametro uniforme su tutta la larghezza, salvo un leggero arrotondamento della spalla. Larghezza minima 8 mm. Vietata la vetrificazione della gomma con smalto, colla o vernice. Gomme posteriori libere non di spugna non incollate . Misure generali: Carreggiata massima anteriore e posteriore:Libera In ogni caso le ruote non devono fuoriuscire dai passaruota. Elenco carrozzerie ammesse Alfa Romeo giulia GTA Alfa Romeo Giulia TZ Abarth 1000 tc Aston Martin DB3 Austin Healey Austin mini BMW CSL Chaparral 2C Cobra Cobra Coupe King Cobra Corvette '63 '64 ’67 ’69 ’70 sia spyder che coupe’ Corvette Class C De Tommaso Pantera Ferrari 166 Ferrari Daytona Ferrari 166MM Ferrari Testa Rossa Ferrari GTO Ferrari "Breadvan" Ferrari 250 GTO '64 Ferrrai 275P Ferrari 275 GTB Ferrari 250 LM Ford Capri Ford Escort Jaguar C Jagaur D Jaguar E Jaguar XK 120 Lotus Ford Cortina Mercedes 300 SLR Maserati MM Maserati “Birdcage” Porsche 356 Porsche 550 Porsche 904 Porsche 911 Nota: è praticamente impossibile elencare tutti i modelli vintage e di produzione artigianale, questa lista è quindi non esaustiva. Chi fosse interessato ad utilizzare un modello non in elenco lo faccia presente e – verificata l’ammissibilità (epoca del modello originale, materiale della carrozzeria e rispetto della scala 1:32) - verrà aggiunto alla lista
Saluti e baci
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slotmaniac
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 08/02/2008 : 17:37:45
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per la serie leggend, posso usare questa? è in scala 1 a occhio...ma, s'avvicina molto alle dimensioni giuste.
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ollecram |
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Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 08/02/2008 : 17:40:06
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Aggiudicato
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Otello
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Inserito il - 08/02/2008 : 17:49:31
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Carissimo Enzo,
vedo con piacere che nella categoria Legend Series ti sei ispirato al nostro regolamento Veteran: http://www.bananarepublic.net/SLOT/.../Veteran.htm Leggendo il tuo regoamento, però, noto che più che ispirarti hai proprio fatto un copia&incolla del mio testo... Posso farti notare - per carità, molto bonariamente - che quando si prende un testo altrui copiandolo di sana pianta, quanto meno sarebbe buona norma citate le fonti?
Ciao Marco
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Doc
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 08/02/2008 : 18:04:26
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Caro Otello non piu' tardi di quattro giorni fa ho chiesto l'autorizzazione a Sprint (Pasquale) che e' il mio unico riferimento all'interno del vostro club,Pasquale stesso si e' detto entusiasta dell'iniziativa . Se segui questo forum attentamente avrai notato che nella prima mia presentazione ,di qualche tempo fa, e' specificato chiaramente che l'idea mi e' venuta ispirandomi al vostro regolamento. Comunque visto che passati 30 minuti non posso cancellare il post chiedero' a Massimo di farlo dopo di che riscrivero'lo stesso avendo cura di cambiare i termini e l'impostazione a mio avviso ottima Sempre che la cosa ti faccia piacere.Se poi le cose non stanno cosi non devi fare altro che farmelo sapere ed avro cura di eliminare dal mio club la categoria. Con immutato affetto
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slotmaniac
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 08/02/2008 : 18:11:08
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che serie elimini, ho preso la mercedes della foto direttamente dal parcheggio dei taxi del rossio a lisbona e tu mi vuoi eliminare la serie??? nun ce provà che te mozzico.
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ollecram |
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Otello
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 08/02/2008 : 18:12:41
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Enzo carissimo,
lo hai letto quello che ho scritto? "NOTO CON PIACERE", ecc. ecc. Figurarsi se pretendo che cambi il regolamento o lo riscrivi con parole tue, come vuoi ch me ne freghi? Non capiasco però perché non hai citato la fonte, tutto qui. (Peraltro non avevo letto la presentazione)
Ciao Marco
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Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 08/02/2008 : 18:20:43
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Non l'ho citata semplicemente perche' l'avevo gia fatto a suo tempo A presto
Inserito il - 28/01/2008 : 17:18:18 -------------------------------------------------------------------------------- Dimenticavo di citare gli amici dello Slot Club Carli di Roma alla quale categoria veteran il regolamento si e' ispirato
Dal post "A proposito di legend series" del 28/01 08
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Modificato da - Doc in data 08/02/2008 18:43:10 |
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irriducibili
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 10/02/2008 : 12:01:49
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ciao a tuttiper le veteran direi una sola cosa ,mettiamo un motore piu blando,altrimenti sembrano gt altro che veteran ,facciamole sembrare veteran
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Riki |
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slotmaniac
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 10/02/2008 : 12:06:09
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per me ha ragione riccardo, è laziale ma quando c'ha ragione c'ha ragione.
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ollecram |
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Doc
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 11/02/2008 : 09:02:41
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Che ne dite di un Mabuchi df quello delle Fly e del classic dello scorso anno? Fatemi sapere
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Otello
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 11/02/2008 : 16:23:29
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Posso?
Effettivamente credo che la formula del motore libero ormai sia inapplicabile persino nei prototipi; il problema non è tanto il regime di rotazione o la coppia, ma l'attrazione magnetica sulla bandella dei magneti del motore. Per l'appunto, se dovessi adeguare la mia Veteran a un regolamento con motore libero, non avrei dubbi: monterei il PN Racing (o come diavolo si chiama, intendo quel motore di derivazione RC con i magneti al neodimio) e mi troverei a correre col magnete.
Comunque la scelta del motore giusto non è facile; il motore con le caratteristiche più adatte a una categoria di questo tipo sarebbe appunto il Mabuchi con cui sono equipaggiate le Fly Classic, ma c'è un grosso problema: quel motore ha l'albero solo sul lato endbell, di conseguenza non si può montare sulle Ninco e altre che prevedono il montaggio candrive (a meno di complicate modifiche al telaio, inaccessibili ai più). Sarei felicissimo di essere smentito, ma non mi risulta una versione con l'albero dal lato can; di fatto allo S.C. Carli 19 abbiamo dovuto fare un compromesso, scegliendo il motore meno potente in circolazione dotato di doppio albero; dopo aver usato l'anno scorso il vecchio V12 23K (quello nero), quest'anno abbiamo scelto lo Shark 20K, ovvero lo stesso del Classic ANSI; data la notevole coppia del motore, che permetterebbe di spingere rapporti molto lunghi, abbiamo inserito anche una morma transitoria che impone il pignone da 9 denti, per mettere un limite alla velocità massima. (Comunque qualcuno ancora si lamenta per la potenza eccessiva.)
In realtà sulla carta il motore giusto esisterebbe: sul catalogo on-line di un negozio tedesco avevo trovato un fantomatico motore MRRC/Scaleauto SC-8, con doppio albero e appunto le stesse caratteristiche del Fly Classic; peccato che non abbiano risposte alle mie email, nel frattempo mi sono pure perso il link e di quel motore non ho trovato notizie da nessun'altra parte.
Ciao Marco
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Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 11/02/2008 : 17:27:19
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Effetivamente devo dire che con la formula "motore libero" mi sono trovato a guidare un mostriciattolo molto piu' simile ad una gt che ad una Legend,il fascino voluto e cercato per la categoria viene completamente a mancare. Ora il problema del Mabuchi df 18 e' effetivamente quello dell'impossibilita' di montaggio su alcune vetture. A dire il vero anche con lo Shark 20k NSR non e' che la situazione vada molto meglio nel senso che anche con quel motore i macinini spingono a tutt'andare. Si potrebbe effetivamente provare a dare un limite con un rapporto castigante e vedere come va a finire. Qui allo Java la prima prova e' prevista per Venerdi 7 marzo quindi un po di tempo l'abbiamo non ci resta che provare e vedere come va a finire. L'ideale ,a mio avviso sarebbe un buon NC1 giusto compromesso tra velocita' e coppia in relazione alla categoria. Un grazie a Marco per l'intervento.
P.S. Se nel frattempo hai notizie dell'altro motore fammi sapere
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Otello
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Inserito il - 11/02/2008 : 17:44:07
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Peccato che l'NC-1 ha il problema opposto del Mabuchi, ovvero ha l'albero solo lato can. Che dici Enzo, proviamo a chiedere direttamente a MRRC se ci manda un centinaio di motori SC-8 e ce li dividiamo fra i due club?
Più seriamente, giovedì 14 abbiamo l'ultima gara Veteran della stagione, perché non fai un salto da noi, così le vedi girare in pista? Comunque, se ti fa piacere, sono a disposizione per raccontarti, anche in privato, le motivazioni alla base delle maggiori restrizione del nostro regolamento rispetto al tuo. (Non che creda di poterti insegnare qualcosa, ma abbiamo alle spalle due stagioni di esperienza con questa categoria.)
Ciao Marco
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Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 11/02/2008 : 18:36:38
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Grazie per l'invito vedro' se mi sara' posibile fare un salto( Donne permettendo e' San Valentino)in ogni caso ,se non giovedi 14, il prossimo passo Gli insegnamenti sono sempre ben accetti, non credo ci sia qualcuno che non abbia da imparare qualcosa da qualcun'altro. Per i motori posso interessarmene seriamente. Ti faccio sapere
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slotmaniac
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 11/02/2008 : 19:11:29
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e se si permettesse di aprire il motore per girare l'albero e farlo uscite dal lato giusto? fini a poco tempo fa' si faceva, non vedo perchè non riprovarci ancora, hai visto mai che qualcuno impari a smanettare sui motori.
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ollecram |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 11/02/2008 : 19:16:00
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Non mi sento imbarazzato a dire che, se serve, forse è il caso di aprire il motore Fly, prendere l'indotto e farlo scivolare lungo l'assale fino a renderlo adatto alla configurazione alternativa. C'è l'articolo di Torquemada su come eseguire l'operazione, nella sezione tecnica, sennò ci si va ad imbarcare o in una serie di equiparazione tra questo e quel motore oppure si tagliano fuori metà dei modelli individuati... ma in fondo questa è una categoria sperimentale ed aperta alle novità? All'osservazione "ma allora qualcuno ne potrebbe approfittare" rispondo fin d'ora che Doc è perfettamente in grado di identificarlo per tempo. E già che siamo, eliminando le linguette della cassa e sostituendole con due viti sui lati opposti, previa foratura di cassa e coperchio, l'apertura e la chiusura del motore per la verifica porta via via dieci secondi... Ciao da Louboyle
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Doc
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 11/02/2008 : 19:16:20
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Potrebbe essere una soluzione parliamone qui al club tutti assieme
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retsuya
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 12/02/2008 : 00:27:28
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BELLA gara è stata venerdi,manco la finale per colpa di qualcuno che sbaglia corsia nel rimettere la macchina qualcuno accelera e la mia macchinavola fuori pista perdendo inesorabilmente secondi,lo volevo scrivere dato che poi ci si lamenta sempre.
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Beng Beng |
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slotmaniac
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 12/02/2008 : 08:22:54
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lou?!?! io che avevo scritto nel post prima del tuo? penso che sia l'unico modo per usare tutti lo stesso motore nelle due configurazioni e contemporaneamente qualcuno impara a mettere mano al motore.
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ollecram |
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albatros
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 12/02/2008 : 08:27:05
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Buon giorno a tutti. Devo dire che venerdi mi sono divertito molto e credo anche di aver fatto una bella figura. Per quanto riguarda le veteran, mi sembra che ogni soluzione comporta pro e contro e un compromesso che avvicini una soglia più o meno paritaria, è difficile ottenerlo. Non si potrebbe lasciare sempre il motore libero a condizione che non superi un certo numero di giri? Forse no perchè, direte voi, che a parità di giri ci sono motori che vanno più veloci rispetto ad altri ed allora addio veteran. Un telaietto hrs con motore stabilito e rapporto semilibero come lo vedete? per semilibero intendo, per esempio, pignone da stabilire e corona libera. Prima di mandarmi a quel paese, pensateci un attimino. grazie Vincenzo
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Vincenzo |
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