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Fallini

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 07/02/2008 : 17:28:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao raga, ho letto qua sul forum che molti club stanno preparando, per le loro gare interne, dei regolamenti "GT light" per poter vedere in pista più modelli possibili e per fare in modo che anche i neofiti si avvicinino allo slot con quelli che sono, soprattutto tra i più giovani, i modelli più affascinanti.

Mi permetto allora di dare un mio contributo, anzi, il contributo ve e ce lo da, indirettamente, la 24h di San Celoni del "lontano" 2004. Io partecipai a quell'edizione, e devo dire che con un paio di adattamenti alle auto attuali ci viene fuori un regolamento da "leccarsi" i baffi.

Tanto per cominciare fissiamo i punti ( o obiettivi), ovvero:
-facilità di preparazione
-più modelli competitivi

Come vi dicevo, a quella gara furono omologati i modelli GT e sport lmp o affini CON TRASMISSIONE IN LINEA che potevano montare un motore a cassa lunga (tipo King) direttamente o con l'ausilio di adattatori in commercio. Era VIETATO METTERE PESO (in puro Spanish style) e i telai di vecchia generazione (senza banchini o altro) erano equiparati con quelli nuovi semplicemente con l'ipossibilità di far basculare i motori. Così un telaio di un CLK gtr Ninco era del tutto comparabile con quello di un'Audi R8.
Naturalmente le gomme ed i motori erano FORNITI. C'era una sola misura di cerchioni omologata.
Un altro punto cruciale era il motore, per evitare di mettere in crisi i telai più "antiquati" si utilizzò un motore non troppo spinto, era un Pink car, se non ricordo male paragonabile ad un NC3 (ma qua mi posso sbagliare, anche se non di tanto).

Attualmente si potrebbe consentire l'utilizzo di abitacoli in lexan ad alcune macchine (porto sempre l'esempio della CLK gtr Ninco).

Questo è tutto, se mi viene in mente altro ve lo dico. Riassumo ora i punti chiave:

- GT o sport lmp (o affini) solo con trasmissione in linea.
- Gomme o ruote fornite.
- Motore fornito con pignone.
- Io metterei anche il rapporto fisso.
- Fissaggio di tutti i banchini basculanti con viti (dove possibile) o colla.
- Motore dalle prestazioni non eccessive.
- Possibilità di alleggerire (con abitacoli in lexan) le carrozzerie più leggere.

Ciauz!!!!!!!!!! e ditemi la vostra.






 Firma di Fallini 
Lei suona il piano e lui la tromba!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2010

Blast

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 07/02/2008 : 17:35:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Aggiungi Blast alla lista amici  Rispondi Quotando
L'unica cosa che non so se valga la pena, Lorenzo, è il fissaggio dei banchini.
Sono basculanti nella stragrande maggioranza dei modelli che mi vengono in mente (dalla Zytec alla Courage sia Hobbyslot che Spirit, nella Audi R8 Scx pro, nelle AvantSlot).

Potrebbe servire a "recuperare" qualche modello vecchio come la bella (per me) BMW LM12 della Ninco, o la tua adorata Clk, o qualche SCX standard ... però soprattutto i telai Scx ben difficilmente sarebbero comunque competitivi con le altre, secondo me sarebbe più facile consentire l'uso di un telaio HRS per quei modelli il cui telaio sarebbe troppo "indietro".
La nuova versione oltretutto mi sembra anche più semplice da montare, con le due barrette laterali già pronte ...






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Stefano

Città: Milano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 07/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Fallini

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 07/02/2008 : 17:47:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti lo scopo è quello di recupere i vecchi modelli ormai esposti o lasciati ad ammuffire, poi uno degli obiettivi è quello di far avvicinare i neofiti, immaginati uno che ha appena cominciato che si deve montare un HRS. Secondo me è meglio che ad ogni macchina resti il suo telaio.





  Firma di Fallini 
Lei suona il piano e lui la tromba!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 23/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

bart

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Inserito il - 07/02/2008 : 17:48:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Intanto ringrazio lorenzo che mi ha fatto tirare fuori dalla vetrina la CLK gt e intanto ci sto girando intorno..
Anche io sono un estimatore degli HRS, non fosse altro per la facilità di montaggio del nuovo e quanti problemi va a risolvere invece di ammattire in alcuni modelli o peggio non poterli usare per niente; poi mi ricorda il concetto Mini Dream, un telaio 100 carrozze, andrebbe incentivato.






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Fallini

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 07/02/2008 : 17:56:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
Di campionati così ce ne sono già 2 (o forse più)...OPV e nazionale Slot.it. Vediamo di fare qualcosa di nuovo con le auto come sono di scatola o quasi.

P.S. per Bart.........per il telaio....nulla....mi spiace.






Modificato da - Fallini in data 07/02/2008 17:59:21

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Blast

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 07/02/2008 : 18:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Aggiungi Blast alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Fallini

Di campionati così ce ne sono già 2 (o forse più)...OPV e nazionale Slot.it. Vediamo di fare qualcosa di nuovo con le auto come sono di scatola o quasi.



Sì lo capisco, però secondo me con i telai originale sei costretto a usare un motore cassa corta, per via dei telai scx, mentre senza pesi sarebbe meglio un motore cassa lunga (il Ninco NC5 secondo me, come abbiamo usato quest'anno noi, è ottimo e se ne hanno molti in cassetta).
E anche facendo così, credo che tutte le scx resterebbero in vetrina, mentre hanno carrozze bellissime che è un delitto non vedere in pista, in una categoria così fatta.

In fondo, per il "neofita", credi davvero sia più facile mettere in pista una Scx piuttosto che incollarle sotto il nuovo hrs?
Mentre le slot.it, spirit, mb, nsr e compagnia userebbero il loro telaio ...






Modificato da - Blast in data 07/02/2008 18:05:11

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Stefano

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bart

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Inserito il - 07/02/2008 : 18:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Certo però che con l'HRS comunque si complicano un pò le cose rispetto alle macchine intere, vediamotanto siamo a parlare, di mettere giù una lista di macchine intere, valide e preparabili, anche per capire il numero, un eventuale contesto.
Fermo restando che corro col clk gt..






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Fallini

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 07/02/2008 : 18:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
"In fondo, per il "neofita", credi davvero sia più facile mettere in pista una Scx piuttosto che incollarle sotto il nuovo hrs?"

Io non sono d'accordo su questa tua affermazione....comunque sono opinioni, ed è giusto che ognuno abbia le sue.

Io ne sono convinto perchè ne ho parlato con un ragazzo che gioca con me a Rugby domenica, tornando da Piacenza per la partita. Per lui slot significa "giocare", altrimenti, m diceva lui, faccio RC.

P.S.Lui ha fatto slot qualche anno fa a Soragna, ma è "scappato" per l'esasperazione.






Modificato da - Fallini in data 07/02/2008 18:37:23

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Blast

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Inserito il - 07/02/2008 : 18:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Aggiungi Blast alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bart

Certo però che con l'HRS comunque si complicano un pò le cose rispetto alle macchine intere, vediamotanto siamo a parlare, di mettere giù una lista di macchine intere, valide e preparabili, anche per capire il numero, un eventuale contesto.
Fermo restando che corro col clk gt..



Scrivendo quelle che mi vengono in mente sul momento:
Zytec Sloter
Courage Spirit
Courage Hobbyslot
Dallara Spirit
Reynard Spirit
Audi slot.it
Nissan slot.it
McLaren slot.it
Mosler nsr
Pagani mb
Toyota MRRC
Audi R8 scx pro
Audi R10 avantslot
Pescarolo avantslot
Peugeot avantslot
Usando queste ultime tre col telaio originale, ci sarebbe qualche limitazione sulle gomme, ma se sono uguali per tutti ...
Ho visto che Ninco uscirà quest'anno con una barchetta, la Acura LMP2, oltre a tutte le vecchie, dalla McLaren alla BMW LM12 alla CLK GTR ...
Poi ci sarebbero tutte le Scx LM e Gt, ma su quelle ho già espresso i miei dubbi ...
Dimenticavo:
Lola, Porsche della Fly ...






Modificato da - Blast in data 07/02/2008 18:28:52

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Stefano

Città: Milano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 07/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

crasch

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Inserito il - 07/02/2008 : 18:32:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crasch Aggiungi crasch alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, anche noi a Roma(carli 19) stiamo per iniziare un campionato GT light, appunto per riesumare qualche modello dai nostri scaffali. Seguendo un pochino l'orma di altri club, e con qualce prova abbiamo trovato un compromesso:
motore 21.000(NC5 era troppo lento)
cerchi piccoli
gomme P5
pignone fisso da 10.
Regolamento GT Ansi

posso assicurare che con motore leggermente piu' potente dell'NC5 le gomme nn centrifugano sul cerchio.
tempi abbastanza veloci, ma molto molto divertente
a presto per altri aggiornamenti.
ciao Paolo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 245  ~  Membro dal: 27/10/2006  ~  Ultima visita: 28/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fallini

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Inserito il - 07/02/2008 : 18:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
Le macchine sono veramente tante, purtroppo verrebbero escluse le auto che non possono montare quel motore....





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Louboyle

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Inserito il - 07/02/2008 : 22:03:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Se però ci giochiamo la variabile motore, sostituendo al 5 un cassa corta si possono recuperare molte Scalextric e le Carrera.





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Fallini

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Inserito il - 07/02/2008 : 23:47:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
Anche questo è vero, però esistono adattatori per tutti i modelli che originariamente montano un cassa lunga?





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Louboyle

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Inserito il - 08/02/2008 : 02:29:51  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Una delle poche cose buone che ha fatto Ninco sono gli adattatori dal corto al lungo e dal corto chiuso al corto standard, poi ci sono gli adattatori Slot.it dal corto standard al RX, i Teamslot dal cassa lunga al RX e... se ce ne sono altri non mi vengono in mente, di solito mi arrangio con plasticard, stucco e lima.
Fallini, senza offesa, anche se manchi da un po' i fondamentali dovresti conoscerli...
Ciao da Louboyle






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ga

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Inserito il - 08/02/2008 : 08:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
Io punterei su un gt light con cassa corta come dice Lou, di adattatori se ne trovano tantissimi (il più recente è quello di MB che permette anche di fissare il blocco motore-adattatore con le viti), io fornirei le ruote complete per evitare la corsa al cerchio X che và meglio del Y, niente offset e via così.

Comunque penso che alla fine ci sarà sempre una macchina migliore... e per questo togliere le varie Molser, Nissan, McLaren potrebbe tornare utile.

Ciao, Ga






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Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

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Blast

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Inserito il - 08/02/2008 : 11:23:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Aggiungi Blast alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ga
Comunque penso che alla fine ci sarà sempre una macchina migliore... e per questo togliere le varie Molser, Nissan, McLaren potrebbe tornare utile.



Per il nostro GT light al Milanoslot, oltre alla Audi scx pro che hai visto Ga, ho poi preparato la BMW LM12 nera Ninco. Andava benissimo, ma con lo stesso motore dell'altra girava comunque 2/3 decimi più lenta, anche serrando il banchino dell'Audi. Pesava troppo di più la sua carrozzeria, oltre al passo più corto.

Volendo fare una categoria da club con le idee base di Lorenzo, è comunque inutile (secondo me) sperare di poter inserire macchine con carrozza troppo pesante (anche usando un abitacolo in lexan) o con telai non competitivi (come tutte le scx), a meno di non permettere a quelle auto il telaio hrs. E' utopistico pensare che ci siano 20 macchine su pari livello di prestazioni.

Senza contare che anche solo usando l'elenco delle auto lì sopra, che sono tutte belle, già ce ne sarebbero molte di più di quelle che verrebbero veramente schierate.

Io resto dell'idea che il cassa lunga sia meglio, se si corre senza pesi (NC5 a 13,5 volt oppure King o Gnik a 12), cerchi e gomme (scollate e 19x10) uguali per tutti, e volendo banchino serrato così da poter provare a usare anche le Ninco e qualcun'altra.






Modificato da - Blast in data 08/02/2008 11:25:08

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Fallini

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Inserito il - 08/02/2008 : 12:02:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
Infatti, l'idea del cassa lunga mi era venuta per via dell'assenza totale dei pesi. Anche se un cassa corta tipo il motore che si usa nel classic rapportato un poco più lungo penso che non manderebbe in crisi le comme scollate. Poi c'è sempre la soluzione monoruota come usate al MI Slot. Tra l'altro metterebbe ancora meno in crisi i telai meno "teconlogici". Ricordiamoci che un telaio va in crisi quando deve "scaricare" a terra la potenza del motore, se la potenza è poca......
Vi porto ad esempio il campionato che facevamo a Soragna con le GT ed il motore Proslot Evo2. Raga, c'erano finali A con 5/6 modelli differenti!!!!!!!!!!!!!!!


Immagine:

38,4 KB

Questo è un esempio di una finale. Addirittura io portai alla vittoria anche una F40 SCX!!!!!!!!

PS per Lou...da notare la mia Ferrari 333sp nel mezzo!!!!!!






Modificato da - Fallini in data 08/02/2008 12:02:49

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Fallini

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Inserito il - 08/02/2008 : 12:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
Solo per farci 2 risate.....ecco i brutti ceffi che le guidavano!!!



Immagine:

39,92 KB







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bart

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Inserito il - 08/02/2008 : 14:51:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Foto ed evento vecchiotti deduco, Paco era un fruscello......

Grande Pacooooooooooooooooooo






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Fallini

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Inserito il - 08/02/2008 : 15:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fallini Aggiungi Fallini alla lista amici  Rispondi Quotando
E si Bart, andiamo indietro di parecchio! I piloti sono da sx a dx: Cauto, Ferrari Andrea (campione in quel campionato), Paco, io, Antonio e Rizzi (l'inventore del rodagomme).

Un paio di persone mi hanno chiesto come facevamo ad alloggiare gli Evo2 nelle SCX, era consentito scavare una nicchia sulla carrozzeria per farci stare la parte superiore della culatta di plastica, quella dove ci sono le lamelle dei carboncini. Invece, per far arrivare l'albero motore ad ingranare sulla corona bisognava infilare per metà il pignone nell'alberino dell' Evo2, incollarlo, e poi infilare nella metà restante del pignone un'altra parte di alberino, incollandolo a sua volta. Poi si tagliava il tutto a misura.
Spero di essermi spiegato bene.

Comunque il segreto per avere più modelli lo sappiamo tutti, ed è un segreto di Pulcinella, IL MOTORE POCO POTENTE, anzi....una vera schiappa. Immaginate una gara tra una vecchia 500 ed una Ferrari. Mettete, su entrambe, un motore di una formula 1....la 500 o va piano o si ribalta alla prima curva. Provate invece ad immaginarle entrambe col motore della 500.....la Ferrari non andrà tanto più lontano, e al minimo errore la 500 sarà li ad approfittarne. Poi nello slot ci sarà sempre un modello più competitivo....quets è una regola fissa.






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Louboyle

Tuttoslottista F1


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Inserito il - 08/02/2008 : 21:08:58  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Bella la 333, Fallini, veramente bella... una delle mie l'avevo "Parmaggianata" col 16D, squartando il pianale, per vedere quanto torceva in accelerazione...
Ciao da Louboyle






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