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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/02/2024 : 05:26:22
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Non preoccuparti della distanza, se vorrai provarci , si può sempre tentare con una guida passo passo qui sul forum…
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Tommaso Lozzi
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 20/02/2024 : 20:12:44
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Ciao, Gio, buonasera, primi problemi con la pista. Variatore di tensione ok poi questa sera fatti tre giri non vanno più le macchinette , la lucetta dell'alimentazione è accesa però sembra che non arriva corrente nelle slot, che cosa può essere successo? l'alimentatore? oppure i pulsanti che schiacciando non fanno arrivare la corrente? come posso testare l'uno o l'altro problema? grazie e scusa per il disturbo
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tommaso lozzi |
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/02/2024 : 21:33:43
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Ciao Tommaso, 3 possibilità: alimentazione, auto o pulsanti. Vai per esclusione, per prima prova l’alimentazione. Prendi sia l’alimentatore regolabile che l’originale, sbuccia un centimetro dei 2 cavetti che vanno alla pista ( positivo di solito contrassegnato con righetta bianca ) e negativoe poi prova ad appoggiarli sulle spazzole di una auto, prima con uno e poi con l’altro alimentatore. Prova tutte le auto con questo sistema, così fai 2 test in 1. Se in tutti e 2 i casi i motori girano, allora o sono i pulsanti o c’è un cattivo contatto nella centralina dove li colleghi alla pista ( che andrebbe aperta per verificare che i fili siano tutti a posto). Se inavvertitamente l’alimentatore regolabile è stato portato oltre i 13/14 volt e hai utilizzato le auto per qualche minuto, la frittura potrebbe essere o dei motori o dei pulsanti ( entrambi non credo). I pulsanti fritti di solito emanano un sottile odore di plastica cotta, comunque se gli alimentatori funzionano e le auto anche, potresti aprire i pulsanti per vedere se ci sono tracce di bruciature e annusarli per bene da vicino.
Se invece con l’alimentatore originale tutto funziona, la frittura è l’alimentatore regolabile. Può capitare, non trattandosi di apparecchi particolarmente costosi o sofisticati come quelli da laboratorio ed essendo soggetti a sballottamenti o cadute accidentali durante le fasi di montaggio/smontaggio della pista, potrebbe essere partita una saldatura sulla basetta con l’elettronica, magari non subito ma dopo un po’ di giri . Il normale calore che si produce durante l’utilizzo ha finito il lavoro sulla saldatura, o su un componente elettronico più delicato degli altri. Se monti e smonti spesso, potrebbero anche essere i collegamenti elettrici tra i pezzi che cominciano ad aver bisogno di manutenzione. Tutta esperienza che ti permetterà di riparare e migliorare la tua pista in caso di problemi, che inevitabilmente prima o poi si presentano….qualunque cosa tu apra fai sempre qualche foto, non si sa mai. Potrebbero anche esser utili a capire il problema. Ricordati tassativamente di staccare la spina quando mai dovessi aprire un alimentatore qualsiasi, li dentro gira anche la 220. Fammi sapere se con queste prove risolvi qualcosa…il nipotino sarà fiero del suo meccanico di famiglia
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Modificato da - Gio Care in data 20/02/2024 21:54:07 |
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/02/2024 : 22:33:01
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Controlla bene la giuntura che hai fatto per il nuovo alimentatore, morsetto, cavi rovinati o in corto…potrebbe essere la più semplice causa di tutti i problemi !!!
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Modificato da - Gio Care in data 20/02/2024 22:36:52 |
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Tommaso Lozzi
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Inserito il - 21/02/2024 : 18:13:17
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Ciao, buonasera, io non ho fatto nessun collegamento, ho solo messo il variatore di tensione regolando la stessa o per una macchinetta o per un'altra. cmq oggi ho provato e il variatore funziona, la spia rossa dell'alimentatore si accende e i motori di tutte le macchinette vanno bene. A questo punto o sono i pulsanti, ma per me non mi sembra, oppure l'alimentatore che non da tensione, dall'ingresso del variatore di tensione, alle due slot (fessure) Le auto l'ho provate mettendo due fili volanti dal variatore e appoggiandole sulle spazzole.
ho inviato sia il pulsante aperto che l'alimentatore. come faccio a misurare con il tester fin dove arriva la tensione, grazie
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Modificato da - Tommaso Lozzi in data 21/02/2024 18:16:53 |
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tommaso lozzi |
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Gilpavia
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Gio Care
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Inserito il - 22/02/2024 : 10:59:06
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Buongiorno Tommaso vedendo le foto il sistema è simile alla ultima generazione della Go, niente „reostato „ nel pulsante che invece modula il gas tramite un circuito nella centralina. Con un tester non è semplice individuare il componente difettoso ne tantomeno sostituirlo, vista la complessità del circuito e le dimensioni microscopiche dei vari componenti. Potresti verificare con il tester se c’è tensione sulle saldature della presa alla basetta, giusto per escludere che lo spinotto del nuovo alimentatore non la abbia danneggiata ( dimensioni leggermente diverse rispetto all‘ originale ) o una delle 2 saldature abbia ceduto. Questo nuovo tipo di centraline sono una vera rogna rispetto alle più semplici vecchio tipo che puoi sempre riparare perché contengono solo un paio di resistenze ( per il turbo) e qualche cavetto. Il problema si è presentato al primo utilizzo o avevi già girato con la pista sia con le auto a 5 che a 12 volt? Con quale voltaggio ha smesso improvvisamente di funzionare?
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Tommaso Lozzi
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Inserito il - 22/02/2024 : 14:50:40
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Salve, si ho usato la centralime e i pulsanti Polistil ma senza superare 8,5- 9 volt ma per pochissimi giri anche perchè i nipotini si stancano subito.
Per rispondere a Gio già erano alcuni giorni che si girava bene e senza problemi, tutto benissimo e come già detto solo per pochi minuti.
L'altra sera fatti un paio di giri o tre poi non andava più. Nessun riscaldamento, nessun odore di surriscaldamento, boh.......
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tommaso lozzi |
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Tommaso Lozzi
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Inserito il - 22/02/2024 : 15:17:29
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A questo punto che dovrei fare?
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tommaso lozzi |
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Gilpavia
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Inserito il - 22/02/2024 : 15:48:59
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| Tommaso Lozzi ha scritto:
A questo punto che dovrei fare?
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Acquista una Go usata che puoi trovare in tutti i mercatini e anche on-line, utilizza la sua centralina con relativi pulsanti cosi ti metti al riparo dal dare la caccia ai guasti. Se vuoi mantenere il settore della Polistil basta che lo metti al posto di quello dove c'è attaccata la centralina della GO.
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Tommaso Lozzi
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Inserito il - 22/02/2024 : 16:35:33
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Se riuscissi a comperare questo potrei risolvere il problema?
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tommaso lozzi |
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Gilpavia
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Tommaso Lozzi
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Inserito il - 22/02/2024 : 18:18:09
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Grazie Gil, usato ancora non ho trovato niente, solo piste sane
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Modificato da - Tommaso Lozzi in data 22/02/2024 18:19:14 |
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tommaso lozzi |
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Gio Care
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Inserito il - 23/02/2024 : 08:05:07
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Concordo pienamente, soprattutto in merito al modello „vecchio“ ! Nel caso particolare delle piste analogiche, la semplicità è la caratteristica vincente per permettere anche a chi non è un ingegnere aerospaziale di fare piccole riparazioni, nonché concrete migliorie senza sborsare troppi quattrini… A tal proposito basta ricordarsi quanto più facile fosse per chiunque la manutenzione ordinaria di un veicolo di qualche anno fa rispetto a quelli attuali. A volte il progresso non rispetta la regola fondamentale che dovrebbe : rendere le cose più semplici per tutti, non solo per gli addetti ai lavori! In fondo, quando nacque questo splendido passatempo, un po‘ di corrente, un motore e un reostato sono stati sufficienti ad entusiasmare intere generazioni di appassionati. Per aumentare il realismo in pista ha più senso migrare al digitale, che però è totalmente ed inevitabilmente legato a tecnologie più complesse, che in caso di guasti richiedono un po‘ più di conoscenza e di fondi per essere sistemati. Per divertirsi a lungo e senza problemi, grandi e piccini, vale la vecchia regola d’oro: meno roba c’è, meno roba potrebbe rompersi ! Buffo constatare che l’ufficio complicazione cose semplici sia un ufficio sempre aperto…
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Modificato da - Gio Care in data 23/02/2024 08:22:02 |
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Gio Care
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Inserito il - 23/02/2024 : 09:03:52
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Se cerchi il modello vecchio, facilissimo da modificare o riparare, potrebbe essere più probabile trovarlo insieme a tutta la scatola completa che di solito per le versioni base dovrebbe costare da 20€ in su, così avrai anche le auto, i pulsanti e tanti altri pezzi per ingrandire ulteriormente la tua pista. Trovare ricambi ed accessori particolari originali, tanto nuovi quanto usati, sarà molto più facile. Carrera è un leader indiscutibile , specialmente in questa scala, e il tuo nuovo alimentatore regolabile sarà perfetto
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Modificato da - Gio Care in data 23/02/2024 09:06:30 |
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Tommaso Lozzi
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 23/02/2024 : 14:22:47
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Grazie a tutti per i consigli,voi siete sempre molto "carini" e soprattutto molto competenti in materia.
Per ora ho acquistato quello che ho mandato in foto, speriamo bene poi vi terrò aggiornati, grazie
Non vorrei sbagliare di nuovo, ora darò uno sguardo un pò più approfondito per cercare una pista usata ma non so quale acquistare ,.........ci sono talmente tante piste etc.....
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Modificato da - Tommaso Lozzi in data 23/02/2024 14:26:11 |
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tommaso lozzi |
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Gio Care
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Inserito il - 23/02/2024 : 14:41:16
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Credo sia il nuovo tipo, quello cioè elettronico tipo Polistil, dovrai verificare se scendendo a 5 con l’alimentatore regolabile, tutto funzionerà anche per le auto “ usb” ( ma dovrai farti la modifica allo spinotto, la Carrera ha i suoi connettori specifici, niente di spaventoso ). Usa tranquillamente invece tutte le altre auto, anche con l’alimentatore originale. Per l’usato, la prima cosa sarebbe trovarne una nelle immediate vicinanze per vederla e toccarla prima di pagarla, il test classico è collegare solo il rettilineo di alimentazione e provare auto e pulsanti su entrambe le corsie a casa del venditore Le Go usate , Meno costano e più sono vecchiotte, quindi salgono le probabilità di trovarci dentro la agognata centralina vecchio tipo. Ove possibile eviterei le formula, piuttosto delicate e difficilmente modificabili…meglio DTM o GT , per i piccoli anche le Disney o Mario Kart… Poi un’altra cosa che puoi vedere sulla scatola, è di quanti metri e quali pezzi è composta la confezione, spesso trovi pezzi un po’ diversi dai soliti dritti e curve standard. Trovare mezze curve e mezzi dritti, o incroci/ strettoie potrebbe essere una motivazione valida nella scelta. Un ultimo suggerimento se posso permettermi…non avere troppa fretta, scegli bene prendendo il tempo che serve.
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Modificato da - Gio Care in data 23/02/2024 15:02:03 |
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Tommaso Lozzi
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Inserito il - 23/02/2024 : 14:52:08
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Una domanda, ma l'alimentatore regolabile può avere l'attacco anche per la carrera go? Giusto per far andare anche le macchinette "USB" . Altrimente non fa niente faccio girare solo le altre
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Modificato da - Tommaso Lozzi in data 23/02/2024 14:52:40 |
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Gio Care
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Inserito il - 23/02/2024 : 15:05:10
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Il problema non sarà sostituire lo spinotto, ma una volta fatto, verificare se la centralina nuovo tipo si fa bastare i 5 volt per alimentare i propri circuiti e quindi far funzionare le auto USB. Sottoalimentarla non causerebbe comunque danni, semplicemente non funziona ! In più sarà necessario non invertire inavvertitamente la polarità nell’assemblaggio del connettore Carrera, va assolutamente controllata con un tester, pena la potenziale frittura!!! Per utilizzare come prima tutte le auto, sia a 5 che a 12, credo serva la centralina vecchio tipo…
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Modificato da - Gio Care in data 23/02/2024 15:16:52 |
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