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giton
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 03/01/2024 : 02:35:18
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salve a tutti i miei nuovi amici arrivato il richiamo dalla foresta ,adesso devo imboccare il giusto sentiero,e ho bisogno del vostro consiglio visto che tante cose sono cambiate. ho 16 metri di una vecchia policar anni 60
8 metri di una scaletrix di 10 anni fa.
vorrei ricominciare . so che slot .it fa le policar ,ma vorrei sapere se sono compatibili con le vecchie e la scaletrix.
o lasciare tutto e iniziare con una scala 1/24 da 4 o 6 ,che era il mio sogno ai tempi.o una moderna a due corsie con tanta elettronica
slot .it fa anche 1/24 ? oppure carrera 1/24 mi sembra una buona alternativa
la carrera 1/42 4o6 corsie e'una buona soluzione? ci sono altri prodotti in commercio validi che io non conosco? son tante domande ma giusto per iniziare l'anno grazie giton
buon anno a tutti
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giorgio tonola |
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 03/01/2024 : 10:28:58
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Premesso che anche io ho affrontato il dilemma più significativo tra analogico e digitale tempo fa, giungendo ad una soluzione semplice : mi sono attrezzato nel tempo per entrambi. La maggior parte dei pezzi per realizzare il tracciato è infatti fruibile nei 2 casi, naturalmente ad eccezione di quelli dedicati all’alimentazione, i pulsanti e le auto, oltre a scambi, contagiri ed altri accessori dedicati. Questo perché non utilizzo un impianto fisso ma a seconda dei casi mi piace cambiare spesso il tracciato e le modalità di gioco. Molto diversa è infatti l’esperienza tra i due sistemi durante l’utilizzo, da soli ( con ghost Car automatizzate tanto in digitale quanto in analogico) , o in compagnia di altri piloti. Anche se mi sono rivolto alla scala 1:43, principalmente per motivi di spazio, credo che valga un po‘ per tutte le scale… Verificato se gli attacchi delle nuove piste ( Policar/Scalextric) sono compatibili, puoi decidere tanto un ampliamento quanto una soluzione ex novo. Mio modesto parere : l‘analogico mantiene tutto il fascino originale, con auto più pronte nella risposta e costi molto più contenuti, sia per le auto che per altri componenti, con il vincolo però del numero di potenziali concorrenti a seconda del numero di corsie e l’eterno problema di compensazione delle lunghezze tra quelle interne ed esterne. Il digitale ti permette invece già su 2 sole corsie di essere fino a 6 concorrenti ( in 1:32, credo 4 in 1:24), eliminando il problema della compensazione corsie ma introducendo una minore reattività delle auto che ricevono energia dal chip a bordo, dopo aver decodificato i comandi impartiti al pulsante, e quindi con un tempo di reazione leggermente superiore ( frazioni di secondo ma comunque percepibile) rispetto al collegamento diretto analogico reostato/ motore. Il digitale però ha la possibilita di un set up delle prestazioni, cioè potrai regolare per ogni singolo veicolo in pista, parametri come potenza del motore e potenza dei freni, per adattare al meglio l’auto al proprio stile/capacitá di guida. Un’esperienza di gioco più evoluta ma meno „sanguigna“ per i puristi slot ( diciamo una sorta di eresia ). Cambiano naturalmente anche gli investimenti necessari, auto in primis ma anche tutti gli scambi digitali che vorrai inserire per garantire al meglio tanto sorpassi che inserimenti in curva con la traiettoria migliore. Stesso gioco, 2 varianti molto diverse tra loro. Per tutto il resto, parco auto, motori, coperture ecc c’è l’imbarazzo della scelta in entrambi i casi, ad eccezione della scala che io utilizzo, che tra tutte é quella che offre meno scelta per i modelli di auto, che secondo la marca richiedono radicali modifiche per raggiungere una messa a punto che invece per 1:32 e 1:24 è decisamente più semplice e reperibile. Se ti diverte trafficare soprattutto sulle auto con personalizzazioni evolute, eviterei di scendere oltre la scala 1:43, il tutto diventa così piccolo da richiedere una vista davvero notevole, a meno che tu non sia fortemente miope
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Modificato da - Gio Care in data 03/01/2024 10:43:26 |
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Gilpavia
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Inserito il - 03/01/2024 : 11:43:16
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Ciao e buon anno!
Pareri del tutto personali: - piste vecchie: lasciale così come sono - compatibilità Scalextric, vecchia e nuova Policar: non ci sono gli adattatori e detto tra di noi avrebbe senso correre su due fondi diversi? - 124 da 4/6 corsie: puoi scegliere tra Carrera e Scaleauto ma tieni presente che sono piste che ti occuperanno un sacco di spazio. Se vai sul digitale allora esiste solo Carrera. La scelta di marche/auto in questa scala è limitata a pochi produttori come Carrera, Scaleauto, e BRM. - Carrera 143: la vedo come un entry level per vedere se i giovani si possono appassionare al gioco o se lo spazio a disposizione è limitato. Ovviamente senza offendere chi ne ha fatto meraviglie con modding e adattamenti vari. - prodotti validi a livello di piste: per il nuovo aggiungerei la Nuova Policar 132 oltre a quelli già citati. C'è anche la Scalextric 132 però arriva dall'Inghilterra e spesso ci sono problemi di import (leggi tempi e dazi). - Analogica a 4/6 corsie o digitale a 2? A tuo piacere, tieni presente che sul digitale troverai solo Carrera anche se Scaleauto ha prodotto gli adattatori per la pista Carrera. Però sono sempre dell'idea di pere con le pere e mele con le mele. Esistono anche diversi chip per adattare altre marche di auto al digitale Carrera - Prodotti validi a livello di auto: qui ne trovi tanti di produttori partendo dall'entry level per arrivare ai modelli prettamente corsaioli. Insomma ce ne sono per tutti i gusti.
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Inserito il - 03/01/2024 : 15:06:28
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il mio parere è più da consumer ed utilizzatore professionale di piste. La pista Scalextric è un marchio di eccellenza da sempre e la nuova Scalextric Sport, con un semplice adattatore, la potresti unire aalla tua vecchia Scalextric Classic, unendo il ricordo dei tempi che furono a qualcosa di nuovo e moderno, ma che ti renderà moderno anche il vecchio tracciato. Policar: marchio storico e d'eccellenza che, con la nuova proprietà e progettista (tutto italiano) ha sfornato una nuova pista che rispecchia appieno il blasone del marchio. Purtroppo non è compatibile con la vecchia Policar, perchè la vecchia era troppo stretta e con attacchi poco efficaci in termini di conducibilità elettrica. Macchine: tutto ciò che è in scala 1:32, può girare su entrambe le piste, compresi i marchi che non ho citato, ma che ha ben descritto Gil. Per glli sytessi motivi non mi sento di consigliare la 1:24 e la "piccola" 1:43, he in Italia è considerata una pista "giocattolo per piccoli" e non garantisce uno sviluppo più professionale di pista e soprattutto macchine... questo se non si è un mago come Gio Care. Digitale/analogica? un dubbio ampletico che riempie spessso le pagine di questo forum e che ti inviterei a leggerti nel foorum per farti un'idea migliore. A mio parere, se proprio voglio giocare in 4 o 6 o anche 20 0 30 su una pista a 2 corssie, mi doto di un buon sistema di cronometragio che può gestire questo tipo di gare e non vaddo ad inpelagarmi con chip digitali, macchine solo del marchio (a meno di non essere dei bravi "elettronici") e settaggi digitali che poco hanno a che vedere con le nostre vecchie rimembranze da gioco con le piste Policar
Disponibilità delle piste: Policar è italiana e si può trovare senza problemi ovunque; Per Scalextric, il mio canale (forse provilegiato?) mi permette di averne sempre in magazzino disponibile per la vendita. Per entrambe la disponibilità è sia nei set che a singoli pezzi. Carrera anch'essa, pur essendo tedesca, è ben reperibile nei negozi italiani, sia in set che a singoli pezzi
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giton
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Inserito il - 04/01/2024 : 16:37:42
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vi ringrazio per le rapide e professionali risposte . ho letto tanti commenti sull'argomento....seguendo i vs consigli. per ora niente elettronica,visto che si puo' sempre aggiungere . scala 1/32 policar nuovo piu' scaletrix che possiedo ,o....tutto policar nuovo
lo.spazio che per ora voglio attrezzare e' una elle di 4 metri per 1,30,con elledi un metro totale 6m2 circa. non e' enorme ..ma per iniziare va bene ..spazio non manca.. dove posso trovare le misute dei vari componenti per calcolare lo sviluppo.? grazie giton.
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giorgio tonola |
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