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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/03/2023 : 11:48:11
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Salute a tutti dopo un lungo inverno tra le mura domestiche, finalmente la primavera comincia a far capolino e con essa la possibilità di gite all’aria aperta con grigliate, chitarre, palloni, bocce, droni e chi più ne ha ne metta… Appunto !!! Perché non la pista ?! Premetto che come assiduo del monta smonta, questa idea la covo da un po‘ di tempo e disponendo di quella giusta per un progetto del genere ( tutto scala 1/43 ), portarla con me è semplice. La domanda è : come alimentare lei mentre con gli amici ce la caviamo con griglia e carbonella? La presa accendisigari a 12 volt è stato il primo pensiero, pratica e velocemente fruibile ma subito dopo 2 pensieri mi hanno distolto da questa soluzione : 1) rischio di restare a piedi causa batteria dell’auto scarica 2) rischio di grigliare anche lei causa eccessivo amperaggio o sbalzi di tensione se si dovesse avviare il motore per tenere carica la batteria. Se invece si utilizzasse una piccola batteria indipendente ( o meglio 2, una di scorta) da 4Ah tipo quelle da scooter 50, ci sarebbe ancora il rischio o sarebbe tutto al sicuro? E anche con una Carrera digital 143 che dovrebbe accontentarsi di 12 volt (scarsi) ? Qualcuno potrebbe gentilmente darmi indicazioni? Naturalmente da evitare il montaggio sull’erba bagnata a parte Grazie anticipatamente per ogni consiglio che potrò ottenere !!!
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Modificato da - Gio Care in Data 02/03/2023 11:57:16
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UDoKuoio
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Inserito il - 02/03/2023 : 14:24:11
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Idea aUDace.
Rispondo "a naso", perche' non mi ci sono mai cimentato 1) per una 2 corsie 1/43 il consumo orario dei due modellini e' MINORE della lampadina di cortesia che si accende quando apri la portiera. 2) Se per "lei" ti riferisci alla tua AUTO, non si puo' grigliare causa presenta dell'apposito fusibile. Se "lei" e' riferita alla PISTA, si fonderebbero prima i pulsanti e solo in caso di corto sulla pista. Troppa tensione alle auto potrebbe rovinare i motori? Forse si, ma tanto i modellini sarebbero gia' fuori pista.
Batterie: si, meglio. IL rischio e' sempre lo stesso: IN CASO DI CORTO, gli ampere erogati non sono i 0.750A dell'alimentatore standard Carrera 1/43, ma quelli nominali della batteria, di solito sufficienti a fare qualche danno. Durante l'uso normale ovviamente non c'e' problema.
Carrera Digital: non conosco quale sia la tensione minima sotto la quale la protezione della centralina si attiva (con rilevamento di passaggio di corrente) e la spegne, nè se l'efficacia di tale protezione. Fa qualche prova a casa con un alimentatore regolabile ANCHE IN CORRENTE, settato con 1A max, visto che devi simulare dei corto circuiti. Non fare la stessa prova con la batteria, altrimenti dopo la prova POTREBBE non rimanerti alcuna centralina da usare!
Magari puoi interporre tra la batteria e la pista un fusibile.... ma, ripeto, vado a naso e non sono cosi' sicuro di quello che dico.
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Inserito il - 03/03/2023 : 00:19:32
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Il primo pensiero è: "con tutti i problemi che sorgono nel digitale già con l'uso normale, questo è proprio cercarsele!!" Detto questo, cerchiamo di essere propositivi. Personalmente farei così: userei un inverter collegato alla batteria dell'auto. All'uscita dell'inverter avrai 220Volt e potrai usare tranquillamente il tuo alimentatore originale.
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Gio Care
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Inserito il - 03/03/2023 : 08:52:54
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Wow, mi fa piacere aver indotto 2 esponenti ai massimi livelli ad interessarsi di una frivolezza del genere !!! Ringrazio entrambi soprattutto per avermi fornito 2 alternative possibili… In effetti, mi rendo conto che per il sistema digitale le complicazioni sono molte, al punto che visto lo spazio a disposizione mi orienterei decisamente (per ora !) sull analogico magari 4 corsie se proprio siamo in tanti… Certo che lo spauracchio di un corto con anche „solo“ 4A di una batteria scooter ( figuriamoci 60/80 di una batteria da auto!) non è molto rassicurante… devo però precisare che il corto che nella maggior parte dei casi potrebbe verificarsi, almeno per ciò che ho constatato nel mio caso, si produce a causa dei contatti striscianti che oltre ad essere allineati all’auto anziché al solco in caso di derapata, non sono minimamente separati da una lama isolante, come invece è nelle auto con pick-up mobile. Fortunatamente questo problema non mi riguarda più di tanto, avendo ormai modificato tutte le analogiche in tal senso. Il metodo della batteria garantirebbe di non dover dipendere dalla necessaria vicinanza della automobile, mentre l’ inverter di utilizzare I sicuri alimentatori originali…un bel dilemma che solo un test pratico potrebbe risolvere…ho sia la batteria che L’ inverter ( naturalmente una cinesata da 15/20€ che dichiara 150watt erogabili ), ma chiedo : non esiste un dispositivo tipo “ salvavita “ che possa staccare tutto in caso di corto, fusibili a parte? Poi, per complicarsi ulteriormente la vita, ci sarebbero anche altre soluzioni valutabili in base al meteo : pannello monocristallino o ventilatore convertito a pala eolica…tralascio l’ingombrante cyclette con dinamo per mancanza di volontari in sella !!! Bene, ora mi serve solo un fine settimana di sole, che da queste parti è una vera rarità, perlomeno in questa stagione… Vi terrò aggiornati, grazie ancora per i sempre utili e dettagliati consigli…
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