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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 02/01/2023 : 16:34:42
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Salute a tutti Per Natale mi sono regalato la pista ramazzando alcune occasioni su piccoli annunci online locali. Ottimo bottino ( 5 Go complete + 1 digital e altri accessori ) con spesa inferiore ad una nuova pista poco più che base . Entusiasta monto tutto sul tavolo con prolunghe ( si, con la scala 1/43 si può giocare sul tavolo anche se maggiorato su tracciati di tutto rispetto ) e…. Cos’è sta roba ? La pista per gli astronauti che devono giocare in assenza di gravità?! Un ottovolante ?! Pur avendo speso relativamente poco, ho realizzato di aver comprato un giocattolo da bambini anziché da grandi…”Così impari a non documentarti prima…” La guida che segue è stata la mia risposta alla beffa magnetica.
1 tagliare via tutta la plastica sotto il magnete, prestando la massima attenzione a non danneggiare corona e dintorni, e solo dopo aver rimosso anche le gomme posteriori, lasciando però il magnete al suo posto in modo che faccia da fondo corsa al seghetto Tagliate con calma e precisione un lato alla volta. Se avete tagliato bene vedrete qualcosa così.
Da notare che il magnete sporge di circa 1 mm fuori dal telaio.
2 Tagliate un lamierino ferroso ( niente alluminio o altro, il magnete dovrà essere attirato dal lamierino ) spesso al massimo mezzo millimetro , va bene anche quello scatoletta sardine se proprio non c’è altro ! Le misure sulla foto, i fori distano 18 mm, fatti con punta 1,5 mm. e la tacca in rosso serve per la corona. Io la ricavo con una lima.
3 Sfilate delicatamente il motore facendo leva sulle tacche laterali in plastica con un cacciavitino per liberarlo dai ganci del telaio, e senza pieghe vive alle resistenze che vanno ai contatti spostatelo verso l alto per lavorare meglio. Lasciate il magnete al suo posto, vi servirà quando dovrete forare il telaio della auto per tenere il lamierino perfettamente in posizione così da essere la dima per forare la plastica. Forate con la stessa punta da 1,5.
4 afferrate l auto con le pinze come da foto proprio sul foro pignone, in modo da mantenere il lamierino ( magari preventivamente spianato in morsa ) bene a contatto sul telaio in plastica, così quando avviterete le due vitine da sotto, il lamierino non si solleverà andando a disturbare in zona pignone. Trucco fondamentale, fate un primo foro e mettete la prima vite poi fate il secondo foro sul telaio con il lamierino già parzialmente fisso. Le viti sono autofilettanti 1,7x8 dei tipici assortimenti di eBay, mi sembra circa 10€ e ce ne sono per sempre.
Fissato per bene il lamierino possiamo rimettere il motore al suo posto facendo attenzione che il lamierino sia sufficientemente distante e non ne impedisca il corretto funzionamento. A questo punto spingete un po’ di qua e un po’ di la sul magnete da sotto l auto finché si fermerà a contatto del lamierino aderendo saldamente e magneticamente a lui anziché sfilarsi verso il basso per andare a finire appiccicato alle rotaie.
Fatto, il magnete è salito di circa 1,3/1,5 mm e sta al suo posto senza sfilarsi e anche senza la strisciante terribile gabbia in plastica. Puoi ancora toglierlo da sopra spingendolo giù con una punta se vuoi provare a regolare di fino la sua altezza, inserendo spessori in carta o cartoncino dello spessore voluto tra magnete e lamierino.
Ciliegina per fans del piombo : usa le viti sporgenti dal lamierino come ancoraggi per piombini da pesca ( io ci ho stretto 1,2 grammi per ciascuna ) e intervieni allo stesso modo anche sull’ avantreno, per compensare il sollevamento dovuto alla doppia fila di spazzole e stabilizzare un po’ sta miseria di pickup (3/5 grammi , soggettivo) Con la serie digital tutto uguale, serve ovviamente rimuovere la schedina chip.
Dai primi ( ma anche secondi e terzi ) test la musica è cambiata sul serio, e rispetto alla rimozione completa del magnete, si guadagna qualcosa in stabilità ma soprattutto in frenata ( che in queste categorie è affidata solo al magnete ). A voler giocare davvero per bene, rimane solo sbarazzarsi del turbo, con modifica ai cablaggi pulsante o powerline, oppure utilizzare quelli della evo 1/32 ( piú modulabili e impugnabili ) come ho fatto io. La modifica non sortirà tuttavia un effetto standard replicabile al 100%, nel senso che a parità di altezze magnetiche, piombature identiche ecc. rimarranno sempre differenze nel comportamento delle diverse auto, che andranno tutte meglio, ma ognuna avrà una nota personale vista la rusticità della modifica.
Lo so, mi è stato giustamente suggerito di non dilungarmi troppo, ma è tutto a fin di bene, per me la musica è cambiata parecchio e spero grazie a ciò, cambierà per tanti altri sostenitori di questa piccola pista. Anche le piccole di casa Carrera, come tutti i piccoli, hanno solo bisogno di un po’ della nostra attenzione per crescere ! Dateci dentro e buon divertimento.
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Modificato da - Gio Care in Data 02/01/2023 16:47:23
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marcospeed
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 02/01/2023 : 17:32:09
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Molto interessante questa modifica che ho sempre cercato di provare a fare ma non avevo mai trovato il modo Una utile guida per chi come me usa queste piste ma vorrebbe correre come le slot vere
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 03/01/2023 : 08:13:21
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Grazie Marco, era quel che speravo ! Utile è infine scrivere i pesi aggiunti esattamente sotto le rispettive posizioni così da avere sempre un riscontro al comportamento su pista secondo le piombature. Per controllare le prestazioni finali, un contagiri/cronografo è comunque consigliabile . Testerò in questi giorni anche quelle digitali con le debite modifiche al tracciato. Credo che il peso del chip sia posizionato nel punto giusto e aiuterà ulteriormente. Come recitava tempo fa uno spot per pneumatici : La potenza è nulla senza controllo !
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Modificato da - Gio Care in data 03/01/2023 08:25:48 |
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Filo-Tika
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Inserito il - 05/01/2023 : 18:01:50
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Grazie mille davvero. Proverò! L'unico dubbio che ho è che le auto tipo di MarioKart siano leggermente diverse come struttura
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 06/01/2023 : 07:49:44
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Non credo siano molto diverse… se vuoi aprine una e posta una foto…. Sono curioso !
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Filo-Tika
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Inserito il - 08/01/2023 : 18:10:35
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Ho trovato una copia identica della mia pista usata a 30 eurini, così ora ho due auto "da lavoro". Appena riesco vediamo come sono fatte e ti metto le foto!
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Filo-Tika
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Inserito il - 09/01/2023 : 14:27:19
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| Gio Care ha scritto:
Non credo siano molto diverse… se vuoi aprine una e posta una foto…. Sono curioso !
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Aperta ora una, è sostanzialmente identica. Ho una domanda: il motivo per cui tu applichi tutto con le viti è perché così da sotto senza smontare tutto puoi regolare l'altezza del lamierino? Senno non basterebbe "incollare" il magnete su un qualunque supporto o spessore?
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VincenzoDes
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Inserito il - 09/01/2023 : 15:03:34
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Bello!! Domandina, se togliessi completamente il magnete, cosa succederebbe?? Si andrebbe lunghi a ogni curva??
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 11/01/2023 : 05:43:48
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Ho preferito utilizzare le viti invece della colla perché così la modifica è reversibile, si può smontare facilmente e lavorare ancora sull‘ altezza del magnete, che rimane pulito da sbavature. Anche solo mezzo millimetro cambia il comportamento dell‘ auto ! Togliendo completamente il magnete, purtroppo anche con l aiuto di zavorra, la larghezza della carreggiata riduce molto la possibilità di drift e non trovando appoggio per le ruote posteriori, il muso si solleva e si perde il contatto elettrico…. Inoltre, senza magnete l’auto è completamente senza freni !!! Si può comunque risolvere il problema freni utilizzando, previa modifica powerlane, i pulsanti della Evolution. Ne ho trovati usati a pochi euri, sono cablati con funzione freno quando rilasci completamente il gas e si riesce a dosare molto meglio la potenza del motore, e ad ottenere derapate in uscita di curva spettacolari, migliorando parecchio l’esperienza di gioco. Ho ordinato i pick-up delle Evolution e proveró a montarli , dovrebbe migliorare ulteriormente il controllo. Appena fatto, posterò la modifica. Comunque ragazzi con il magnete più su bisogna guidare davvero ! Si può sempre fare una prova, un’auto senza e una con magnete sollevato… Ottima idea trovare dell usato per tutte le modifiche….si spende davvero poco.
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 11/01/2023 : 15:42:31
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Scusate il doppione :-)
In merito ai pulsanti, se non disponibili gli Evolution Usati , basta aprire una powerline Go e saldare un ponte ai terminali di ognuna delle 2 grosse resistenze. Consigliabile avere una powerline modificata e una invece di Serie, così gli stessi pulsanti vanno bene sia su quella da grandi che su quella da piccoli, basta sostituire il mezzo rettilineo con i contatti. Esatto Filo, un set usato completo diventa appetibile per la quantità di materiale sperimentale oltre all’ ampliamento del tracciato ( può capitare di trovare curve a 45 gradi, sia tipo K1 che K2, rettilinei da 170 mm, da 110 ma anche gli specialissimi “jolly” da 100 mm)…e naturalmente auto in più il tutto a prezzi più che accettabili. Per le prove delle auto mi serviva però un tracciato più largo…ma non ho ancora i cordoli…. Ok non mi resta che una finta 4 corsie, però in ben 2 varianti , una prima di mangiare e una dopo mangiato (15 mt. !!! ). W gli irriducibili del monta-smonta :))
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Modificato da - Gio Care in data 11/01/2023 15:46:30 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 11/01/2023 : 16:02:09
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Bel lavoro, Gio!!!
Continuo a reputare ORRENDE le Carrera 1/43, ma cosi' lo sono meno. Non so come farai a montare i pickup delle Evolution... ma quella sara' un'altra sfida che meritera' un tuo nuovo topic.
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 11/01/2023 : 18:55:38
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Grazie Udo, Se abitassi in Spagna, probabilmente avrei Scalex…! Penso comunque di prendere un paio di Compact SCX, ormai ho davvero raccolto molti pezzi usati tra perfetti e da rivedere (le piste usate arrivano dalle più disparate utenze :)). Peccato che la scala non sia così popolare in Italia, anche se credo sia in fase rivalutativa per via degli ingombri e la Go resiste bene al monta smonta…correre su tanti tracciati è proprio divertente. Le prime vittime sacrificali per il pick-up sono già state individuate…naturalmente in base ai km sulla schiena, gallina vecchia….! Il progetto é arrivare davvero vicino alla sorella maggiore, ho visto in rete telai 1/43 full metal , molto belli così come componibili stampat 3D… Niente di Made in Italy…peccato…
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UDoKuoio
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Inserito il - 11/01/2023 : 20:58:58
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L'avvicinamento alla sorella maggiore è una manovra che ho affrontato con GilPavia non molto tempo fa.
Se cerchi sul forum ("testati da noi e da voi") vedrai com'è andata...
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 12/01/2023 : 05:28:40
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Molto interessante ! Grazie per la dritta, mi tornerà davvero utile nel mio progetto ! Ma dimmi, le due resistenze tra motore e contatti hanno una funzione o possono essere sostituite con normali fili da 0.50/0.75 ? Con le resistenze il pick-up mobile non sarebbe così mobile ! Senza arriverebbe corrente in modo più brutale? E parlando di digital 143, posso alimentare la red box con un alimentatore più potente in amperaggio? Per 3 auto 700mhA mi sembrano un po’ misere considerando che devono essere alimentati una serie di componenti in più ( scambi, chip ecc…). Da un primo test, a parità di circuito, le Go normali sono molto più reattive al pollice rispetto alle digital…. A parità di voltaggio con però 3/5 Ampere ne risentirebbe l’elettronica della red box ? Avete sperimentato qualche cosa con Gil in merito? Come reagiscono I reostati dei controller , friggerei qualcosa ?
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Modificato da - Gio Care in data 12/01/2023 12:42:36 |
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 12/01/2023 : 14:57:15
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Alle domande relative ad un altra discussione rispondo direttamente in quella discussione. Riproponimi le stesse domande direttamente li'.
Lo so, sono un cacaca##o, ma mantenere un certo ordine aiuta a ritrovare le cose dopo anni.
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 12/01/2023 : 15:38:43
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Si hai ragione ( sia ben chiaro in merito all’ ordine, non al cacaca##o :)) Ho trovato il tuo test Go con Gil, molto istruttivo e chiaro anche per chi comincia ( o ri-comincia !) potrei mica attaccarmi li con queste domande tecniche ? È piuttosto recente…E sono nel mirino sia Go che 143 digital…e relative modifiche all’ alimentazione. Oppure Hai qualche indicazione da suggerirmi per l’ inserimento nel posto giusto ? Così imparo anche a usare bene il forum…
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Modificato da - Gio Care in data 12/01/2023 15:58:56 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 12/01/2023 : 18:07:53
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Se le domande sono inerenti a quello che hai letto in quel post, prosegui pure lì. (Come mi pare che sia)
Se è qualcosa di nuovo, apri pure un nuovo topic.
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/01/2023 : 15:31:51
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Salute a tutti, sposto qui le questioni elettriche Della Go e Digital143 : “Testati da voi e da noi - Test - Carrera Go/Digital 143”
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...&whichpage=3
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/03/2023 : 14:13:19
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Salve ragazzi, piccolo aggiornamento per chi si volesse divertire a regolare finemente l’altezza del magnete…
Inserendo un O-Ring per vite ( o una fettina da 1 mm di tubetto in silicone ) tra il telaio in plastica e il lamierino , tirando o allentando il bullone varierà la pressione sui 2 O-Ring modificandone di conseguenza lo spessore e quindi l’altezza…basta anche un solo giro completo per constatare differenze di aderenza… Perfezionate con una goccia di frenafiletto, elimina il rischio di vibrazioni svitatorie. Nota : avevo filettato il lamierino ma a causa dello spessore minimo si è spanato subito
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Gio Care
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 01/06/2023 : 15:49:24
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Per tutti i fans dell‘ attrazione fatale, un nuovo aggiornamento…. http://www.tuttoslot.it/forum/topic...m_Title=Auto Saluti a tutti !
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