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fabrizio
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/01/2008 : 16:54:35
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Ciao a tutti,
sono Fabrizio, abbiamo recentemente messo a confronto tre corone sidewinder tutte da 34 denti di noti produttori racing: NSR, SLOT.IT ed MB SLOT.
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Questo è il link di riferimento, per maggiori dettagli: http://www.torquemadaslot.it/TQMSco...versali.html
Lo scopo era quello di verificare le differenze tecniche di questi prodotti tramite dei rilevamenti.
Le corone ci sono piaciute tutte e tre, ed anche se molto lievi, abbiamo riscontrato delle differenze interessanti...
Dai rilevamenti si ottiene che la corona Nsr sia la piu’ veloce seguita dalla Slot it e dalla Mb slot ;
la corona Slot.it è piu veloce a bassi voltaggi (e bassi giri).
Da notare come questi dati differiscano di molto poco; su un banco prova macchine (ad esempio il tamiya) la velocità rilevata è sempre 32 km/h(per il 12 v).
Tutte e tre le corone hanno affrontato a testa alta il test delle 12 ore.. 6.192.000 cicli per la Slot.it, 6.120.000 cicli perla Mb slot e 6.264.000 cicli per la Nsr.
Alla fine del test tutte le corone ingranavano perfettamente ma la piu’ provata risultata la NSR; nonostante poteva durare tanto tempo ancora i denti risultavano leggermente deformati.
La corona slot it risulta solo un po’ scolorita nsui denti nella zona di ingranamento e la corona mb slor non mostra alcun segno di usura.
Dopo 12 ore di lavoro l’abbassamento relativo dei denti è stato: Nsr: 0,14mm Slot it: 0,1mm Mb slot 0,1mm.
Le velocità all’ asse risultavano: Nsr:8700-800 giri/min, Slot.it 8700 giri/min, Mb slot 8600 giri/min.
Spero di esservi stato utile, un saluto a tutti e buon divertimento!
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 16/01/2008 : 16:58:13
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Come sempre anche stavolta il torquemada slot ci sforna informazioni e riferimenti assai interessanti. Grazie dell'impegno
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fabrizio
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/01/2008 : 17:06:42
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Grazie a te Reanatore,
ci fà sempre piacere che il nostro piccolo contributo sia apprezzato.
Ciao e buon divertimento.
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Andrea_nissan
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 16/01/2008 : 17:09:38
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Post molto interessante,utilissime informazioni,grazie.
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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slotzilla
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Inserito il - 16/01/2008 : 17:38:09
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Fabrizio,come ebbi già a dirti tempo fa,sarebbe interessante nei test,se tu provassi i pezzi,in questo caso le corone,montandole sulla stessa auto e provandole sulla stessa pista per un confronto sui tempi sul giro. La costruzione di ricambi specializzati, è fatta da ciascun costruttore,per ottenere le migliori prestazioni possibili,e solo il crono può confortare questo. Certo è utile anche sapere cicli,tricicli,grado igrometrico ed ascendente astronomico dei pezzi,ma...il giudizio sul confronto finale è sempre questo:
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17,86 KB Comunque bravo,ottimo lavoro. Marco
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fabrizio
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/01/2008 : 17:49:21
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Ciao Marco,
in questo caso, viste le differenze veramente minime, il tempo sul giro potrebbe essere più influenzato dal dito del pilota che dalle corone prese in esame, è per questo che abbiamo riportato solo rilevamenti tecnici.
Personalmente credo che la migliore prestazione di un modello si posso ottenere sommando tanti piccoli miglioramenti, alla fine della preparazione è il cronometro che ci dirà se siamo più veloci oppure no, e qui sono pienamente d'accordo con te!
Grazie per i complimenti e buon divertimento.
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simone418
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Inserito il - 16/01/2008 : 19:23:50
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ciao veramente notevole il loro contributo, x i test effetuati su i componnenti
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Torquemadaslot |
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Malva
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Inserito il - 16/01/2008 : 20:17:35
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Segue sempre con piacere i vostri test, grazie Fabrizio
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CALUDO
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Inserito il - 16/01/2008 : 20:40:40
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Concordo con Marco, le prove per vedere le reali potenzialità degli stessi componenti ma di marche diverse hanno senso solo se fatte in pista, con la stessa macchina, bambiando solamente il componente da testare.
Per Fabrizio, un pilota tester, per essere definito tale deve portare la macchina allo stesso limite senza farsi influenzare dalle cose che sono montate sulla macchina. Per assurdo dovrebbe essere un'altra persona a montare e smontare i pezzi da testare senza indicargli che marca è montata in quel momento. Sono poi il cronometro e le sensazioni che prova il pilota durante la guida a decretare quale va meglio e quale peggio. Delle corone che hai testato una va molto bene su piste tipo Polistil, perchè permette al motore di non murare e di salire fino al limite dei giri in rettilineo, un'altra avendo un attrito leggermente maggiore è preferibile su Ninco perchè aiuta nella frenata soprattutto nelle corsie interne/esterne quando si percorrono dei tornatini a 135°. La terza all'inizio da fredda da la sensazione di una scorrevolezza esagerata ma dopo un paio di minuti sembra quasi legare e da un senso di affaticamento alla guida segno di poca reattività del mezzo in finale di manche, e visto che all'italiano le manche sono otto questo scompenso ha una bella incidenza. Poi ci sono alcune che vanno meglio con il pignone dello stesso produttore, altre che vanno meglio con il pignone di un produttore differente etc.
Come vedi il far girare una macchina per 12 ore senza le sensazioni espresse dal pilota e contando solamente i cicli fatti non può esprime la reale efficenza del pezzo in gara. Questo è il mio modesto parere.
Un saluto Cavanna Claudio (S.O.T.)
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minilepre
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Inserito il - 16/01/2008 : 21:54:01
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Ciao Fabrizio, dal tuo test si può desumere quindi che le corone anodizzate dure (la blu e la nera), credo slotit e mb, siano le più durature, mentre quella color alluminio, credo nsr, e probabilmente non trattata, sia quella che ha un maggior consumo nello stesso lasso di tempo? Ciao, grazie.
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Andrea_nissan
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Inserito il - 16/01/2008 : 22:01:35
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Però minilepre,quella nsr è un poco migliore per prestazioni...
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Andrea Gueli SLOT NISSENO |
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minilepre
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Inserito il - 16/01/2008 : 22:57:29
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Citazione: Messaggio inserito da Andrea_nissan
Però minilepre,quella nsr è un poco migliore per prestazioni...
Andrea.... io le uniche cose che mi aspetto da una corona sono robustezza e affidabilità, oltre ad una buona scorrevolezza ma che viene data dalla bontà dell'accoppiamento.... altro non vedo.
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TardigradoRacing
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Inserito il - 17/01/2008 : 00:00:39
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Ciao Minilepre,la blu e la nera sono rispettivamente di slot.it e di mb slot. inoltre la corona nera non è di metallo(alluminioergalleghe piu' disparate) ma di nylon... certo la differenza di abbassamento di profilo causa usura è comunque molto ridotta... l'unica considerazione aggiuntiva da fare è che probabilmente a parità di numero di cicli ,applicando un carico effettivo ,l'abbassamento del profilo risulterà maggiore, ma questo test è già di suo un ottimo indicatore sull'evoluzione della prestazione
a presto! Francesco
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Modificato da - TardigradoRacing in data 17/01/2008 00:04:58 |
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Francesco
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Louboyle
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Inserito il - 17/01/2008 : 00:04:52
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Concordo con la risposta di Claudio ma già che ci siamo approfitto per fare un paio di domande a Fabrizio. Per ciclo dobbiamo intendere il numero di rotazioni compiute dall'asse motore nel periodo del test? La differenza sostanziale tra i valori ottenuti (oltre il 2%) è imputabile ad un decadimento del motore durante il test oppure alle resistenze meccaniche dell'accoppiamento pignone/corona? Da un semplice calcolo ho ricavato che la prestazione del motore varia di 500 giri/min a seconda della corona utilizzata... e sono tanti, in ogni caso. Grazie & ciao da Louboyle
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minilepre
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/01/2008 : 00:11:47
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Nylon.... interessante, mi ero trovato molto bene con delle corone in nylon su una RC 1:10, avevano una scorrevolezza eccezionale, bisognava solo fare un accoppiamento perfetto altrimenti erano ***** amari, le sgranate non si contavano.
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fabrizio
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Inserito il - 17/01/2008 : 10:31:34
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Ciao a tutti,
sono Fabrizio, ringrazio molto Claudio per il post inserito!
Credo infatti che Claudio abbia una notevole esperienza in pista e sia anche un ottimo collaudatore e pilota, le sue impressioni di guida possono infatti coincidere con la lettura dei freddi numeri che abbiamo riportato nel nostro test.
Vorrei ricordare che i nostri rilevamenti forniscono dei dati che possono oppure no essere utili, dipende dal grado di esperienza del pilota o preparatore.
Per Alberto: diciamo che "personalmente" sceglierei una MB Slot o una Slot.it per fare gare Endurance!
Per Louboyle: per ciclo dobbiamo intendere il numero di rotazioni complete che compie l’accoppiamento nel periodo di tempo considerato, ovviamente il motore fa sempre gli stessi giri , per di piu’ controllati dopo ciascuna prova, nel senso che abbiamo prima testato tutte le corone dopo il rodaggio e poi abbiamo eseguito il test usura. Considerando il medesimo rapporto di trasmissione(3.09) e il medesimo motore, pignone,assale motore e cerchi di supporto la differenza che trovi tra una prestazione l’altra , che ricordo essere il numero di giri/min all’ albero, è dovuta proprio alla variazione di “resistenza” meccanica(chiamiamola cosi’ per semplicità di comprensione) tra una corona e l’altra. Il motore, come già detto, fa sempre gli stessi giri, è la velocità rotativa d’albero che cambia per le suddette resistenze. Come il buon senso suggerisce questo momento resistente si oppone al momento motore ed avrà influenza anche su questo,ma per effettuare questo test bisognerebbe misurare il valore degli Ampere che circolano nel motore quando questo è soggetto a funzionare con una o l’altra corona, e di conseguenza misurare le potenze sviluppate per poi confrontarle con quelle a vuoto… Il discorso si puo’ approfondire di molto…entrando nello specifico ,noioso e incomprensibile.
Ciao a tutti!
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