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nesh
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 06/01/2007 : 22:57:43
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ecco alcune foto di come intendo io lo slot
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vi posso dire che a livello di tecnologia siamo gia' abbastanza avanti nella caregoria eurosport..... cmq questo e' parte del mondo del metallo..
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giacaleo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 13/02/2007 : 18:50:43
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Salve.... Sono uno slottista pentito !! ho praticato slot dal lontano 1978 fino al 1995, ed allora la plastica era solo una cosa per bambini... Allora ero un portacolori sfegatato del metallo, dato il fatto che costruivo telai in metallo (dall'ottone di fine anno '70, all'acciaio fotoinciso degli anni'90), e quando nei primi anni 90 spuntarono le prime Ninco e Scalectrix, noi slottisti Siciliani le snobbammo alla grandissima !!!! Poi innamoratomi delle R/C 1/10 elettriche (Quanto di più vicino allo slot, almeno per lo schema tecnico, ma non per i costi!) lasciai lo Slot. Dopo 11 anni, per la progressivo sopravanzare dell'R/C scoppio a danno dell'elettrico, ho abbandonato le R/C e sono ritornato (come il figliol prodigo !) da qualche mese nel mondo dello Slot. Sono rimasto stravolto dal fatto di trovarmi in mano una Slot in plastica (una NSR GT) e mi sembrava di avere in mano un giocattolino !! Comunque, dopo averla provata su una pista in legno (molto simile alla Tomieau) ho constatato che non sono poi tanto male. In conclusione, questo è quello che passa il convento, e se per stare insieme agli amici a slotteggiare..... benvenuta sia la plastica (MI ACCONTENTO).
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Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!! |
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Inserito il - 14/02/2007 : 04:21:26
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Bravo Giacaleo!!! Ottimo il tuo spirito!!! proprio quello che ci vuole per far si che la nostra passione per lo slot si trasformi in vero divertimento e non in estremismi, che rischiano solo di farci perdere il "motivo" per cui ci ritroviamo, come bambini, la sera col pulsante in mano e a correre dietro a qualche macchina quando esce. benvenuto tra di noi
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Jachinho
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 15/02/2007 : 00:10:34
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Capisco, che il metallo è tutta un'altra cosa, altre prestazioni pero con i modelli in plastica e anche possibile divertirsi, ciò che è bello alla fine è la competizione, il confrontarsi con gli altri. Il mio ricordo è rivolto alla fine degli anni ottanta, esistevano le Polistil e io organizzai per alcuni anni dei campionati su 15 gran premi,le prestazione non erano un granchè però quello che emergeva era la sfida di privaleggiare sugli altri, di poter esultare per la vittoria, ogni settimana. Però effettivamente il settore della plastica ha un handicap purtroppo rispetto al metallo è riguarda a mio parere le carrozzerie e i telai, ogni vettura è totalmente diversa anche tra modelli della stessa marca, questo provoca a colui magari che prepara e prepara per diverse ore il proprio modello, e poi si ritrova con una carrozzeria o un telaio danneggiato a buttare a gambe all'aria tutto il lavoro svolto perchè magari non trova una carrozzeria identica, sia perchè già fuori produzione o perchè non la vendono separatamente e allora uno è costretto a comprarsi un altro modello, con innalzamento ovviamente dei costi. Credo che le ditte produttrici dovrebbero mettere in commercio più ricambi possibile rigurdo le carrozzerie. No! nel metallo questo non succede il telaio è quasi indistruttibile. Le carrozzerie sono facilmente reperibili, di contro però credo che non ci sia un vasto assortimento di modelli riprodotti.
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giacaleo
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 15/02/2007 : 09:31:57
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Questa mia riflessione è rivolta, oltre a te Giacomo, anche agli altri appassionati. Scorrendo i vari siti di vendita ON-Line di prodotto slot ho notato qualcosa in particolare: i vari listini propongono, per il settore metallo, una quantità di prodotti abbastanza limitato, almeno per quanto riguarda i motori, e, all'interno delle specifiche motoristiche una molteplice varietà di indotti di varie misure, difficilmente intercambiabili fra loro. Quando invece, anni fà c'era un solo distributore (il compianto Franco Gianotti !), i motori erano solo 3, con indotti intercambiabili tra loro; inoltre venivano forniti tutti quei materiali (tubicini, acciai, ruotini di varie forge e misure, parti singoli di testine, colonnine porta cuscinetti etc. etc.) che ti permettevano, oltre che ad autocostruirti la tua macchina, a modificarne anche quelle acquistate in kit. In definitiva, anche se ho notato che nel settore plastica con i ricambi non si scherza affatto, troverei difficile oggi riprendere a fare "il metallo": questo penso sia il maggiore handicap per chi vorrebbe rilanciare questo settore. La plastica infatti ha colmato quel vuoto dovuto, oltre che alla diminuzione dell'offerta dei materiali, anche dalla lievitazioni dei costi dei materiali del settore metallo.
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Jachinho
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 15/02/2007 : 23:19:46
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Si! Hai ragione, è difficile "slottare" con il metallo. Ne ho avuta conferma quest'estate quando ho ricominciato a interessarmi di slot, mi ero messo alla ricerca di modelli della categoria produzione 1/32, pensavo di trovare facilmente telai Laser 32 o Demon (dieci anni fa andavano in voga questi nomi) o qualche altra cosa, ma mi sono dovuto ricredere immediatamente non sono riuscito a trovare quasi niente, mi hanno consigliato di contattare il sig. Montiglio perchè poteva avere ancora dei telai. E gli altri ricambi? Dove li trovavo? Quindi diciamo che sono stato quasi obbligato a scegliere i modelli in plastica, come dici tu ci accontentiamo, ma non lo disprezzo più di tanto. Altri nel nostro Slot Club sarebbero interessati ai modelli in metallo, ma ormai siamo tutti attrezzati di modelli in plastica corredati da numerosi ricambi, che già hanno portato via dalle nostre tasche un bel pò di euro. A parte coloro che hanno solo la vettura (ancora in scatola) altri tra valigie, pulsanti, vetture (più di una, è ovvio perchè poi la passione ti prende) ricambi di tutti i tipi, muletti ecc. ecc. effettivamente anche con la plastica si spende.
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slotdevil1974
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Inserito il - 07/06/2007 : 01:28:54
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il 106 rallye chi lo produce? è ancora in produzione?
Citazione: Messaggio inserito da Type_R
io mi divido tra gt, dtm e rally,
GT xkè lo adoro come tipologia di auto (sopratutto le japan, essendo possessore di un'integra type r,)
DTM xkè sono cresciuto sognando le alfa 155 e tutte le sue coetanee (calibra & c.)
Rally xkè spesso e volentieri ho l'occasione di guidare alcuni classici come renault 5 gt turbo, escort cosworth, clio 16V/williams, 106 rally ecc. e nel cuore ho sempre la mitica delta integrale evoluzione o deltone che dir si voglia, ovviamente insieme alla stratos ;)
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Ciao Roberto Ortensi Web Site : http://www.ortensi.it - http://www.robertoortensi.net Facebook http://www.facebook.com/roberto.ortensi
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Louboyle
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Inserito il - 07/06/2007 : 23:59:32
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Ahiahiahiahiahi! Mi sa che le vetture citate sono scala 1/1, non mi risulta che la 106 o la R5 (o Super5, la Maxi si) siano state riprodotte in versione slot, tranne forse in qualche kit di resina. Con tutti i piloti che conosco in N3, la 6 mi avrebbe fatto comodo, a Natale! Anche se devo notare che come slot sarebbe stata un po' troppo stretta di carreggiata. Ciao da Louboyle
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hank
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Inserito il - 08/06/2007 : 08:26:30
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Ecco il Peugeot 106
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ed ecco la R5 GT turbo
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 08/06/2007 : 12:13:35
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Grazie, Hark! Ma nel Peugeot si ravvede la palese modifica che distingue l'opera del Modellista (M maiuscola) da quella del taroccatore... manco in K9 corri coi parafangoni del 306 Maxi... Ma messa così "ci sta"! Piuttosto donde proviene la Supercinque? Ciao da Louboyle
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slotdevil1974
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hank
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Inserito il - 08/06/2007 : 17:30:11
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La Super 5 GT Turbo è un Kit in resina della De2Slot venduto al prezzo di 25 €uro + spese sped. contiene Carrozzeria, interni vetri ed inserti per cerchi. Va montato sullo chassis del Saxo della Ninco (cod. 80828)leggermente limato.
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Per quanto riguarda il 106 Maxi era anche questo un modello in resina di qualche anno fa ma ora non è più in produzione. Provo ad informarmi se qualcuno ne ha ancora o lo produce.
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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Louboyle
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 08/06/2007 : 22:23:10
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Ma dai, han fatto il 106 Maxi e noi ci siam tritati gli sferoidi con la kit... se ripenso a tutti i casini in verifica perchè il collettore di aspirazione passava nel cassetto del cruscotto proprio perchè non c'era posto di lato. Però ora che ci ripenso ricordo una 106 maxi negli slalom ma aveva solo i codolini passaruota. Grazie comunque per la precisione, caro Hank. A proposito, tu che sai tutto: chi ha veramente sparato a Kennedy nel '63? Ciao da Louboyle
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hank
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 09/06/2007 : 07:15:59
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Se la CIA mi lasciasse dirlo... ... lo farei volentieri!!!!
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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wasky
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Inserito il - 06/08/2007 : 16:02:24
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Purtroppo come nesh non ho potuto votare sono un metallaro ho apprezzato molto gli interventi dei metallari ( doc giacaleo e nesh ) che hanno cercato di far capire come ci si diverte con dei veri bolidi, nelle classi open 1:32 e produzione 1:24 la spesa è veramente minima un telaio Parma 1:32 int viene 20 € che sommati ai 40/50 di un buon cassa C magnete X12 della pro slot ( la X indicava gli indotti equilibrati e il 12 in usa serviva a distinguere le auto RTR vendute ad un prezzo che non doveva superare i 12 $ ) permettono di essere subito competitivi, il resto dei materiali ( corone pignoni e gomme ) hanno i stessi costi delle plastiche, il problema è il contorno bisogna vedere il lato "manualità" non tutti i ragazzi di oggi hanno dimestichezza con i piccoli lavoretti che servono su una metallo come saldare il motore ad esempio, serve un buon alimentatore da portarsi dietro per provare il motore e altre piccole cosette e quello ahime costa come il tornio per le gomme indispensabile per questo settore , inoltre come giustamente ha detto Doc, le piste sono ormai scomparse, a Roma resta solo il club MRMC che apre solo di venerdi sera In America se si entra nel negozio del mitico Ernie Mossetti si gira a tutte le ore
Si potrebbe pero provare su una pista di legno semplice a fare del Rally con le 1:32 parma e i motori 16D che vengono a costare come un 46K nsr sicuramente ci sarebbe molta più adrenalina
ecco una parma 1:32 viene a costare almeno a Roma circa 50 € compreso motore 16D ( credo sia un super 16D con setup giallo ) molto facile da montare e da sistemare per portarla al massimo ( basta solo addrizzare il telaio )
un salutone a tutti
Roberto
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/08/2007 : 01:04:15
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Scusa ma il "12" non stava ad indicare la misura della circonferenza del filo smaltato espressa in centesimi di pollice? Con altre misure comprese tra 6 e 26? Se così non fosse sarebbe veramente un caso che il 12 corrisponda ad un diametro del filo pari a 0,9 e spicci millimetri. Non sto ad aprire l'officina a quest'ora della notte ma ho dei Mura e dei Parma "della notte dei tempi" in cui il giochetto funziona! Ciao da Louboyle
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wasky
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Inserito il - 08/08/2007 : 01:46:51
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Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Scusa ma il "12" non stava ad indicare la misura della circonferenza del filo smaltato espressa in centesimi di pollice?
cut
E' una cosa che mi spiegò un simpatico amico al club MRMC di Roma quando frequentavo, mentre mi mostrava alcune sue vintage in ottone autocostruite comunque potrebbe essere perche 12/100 di pollice sono 0.3 mm
non è farina del mio sacco Louboyle ma se non erro lessi anche un articolo di un ragazzo del mio stesso club in un altro forum, dove in un commento si citava appunto questa cosa
roberto
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Louboyle
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Inserito il - 10/08/2007 : 01:54:14
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... veramente, se un pollice equivale a 25,3999 millimetri arrotondato a 25,4... lo divido per cento e ottengo 0,254 poi lo moltiplico per dodici e mi da 3,05 mm. Divido per 3.141 e mi dà 0,97 millimetri di diametro. Il filo da 10/100 corrispondeva a 0,81 e il 20 a 1,62 mm... ai miei tempi me la raccontavano così...
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61 KB A sinistra un Parma RS16D (c'è scritto così sull'indotto) col calettamento regolabile e a destra un Mura o un Champion (non ricordo più quale aveva la cassa coi buchi rotondi e quale aveva i fori rettangolari) che s'è tritato una marea di km in 30 anni di attività. Magneti al cobalto, ovviamente, e un pignone da 7 denti Polistil perchè ho solo 4 metri di rettilineo a disposizione! Sempre in tema di indotti...
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82,31 KB ... quello rosa è un Mabuchi 130 assolutamente normale, in alto c'è un 20/100, in basso un 12/100 e quello giallo è un mio coso sperimentale da 8... Comunque se qualcuno può dare altri chiarimenti sulla storia del "12", dei diametri dei fili e soprattutto sulla foratura della cassa () è senz'altro benvenuto! Grazie & ciao da Louboyle
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wasky
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Inserito il - 10/08/2007 : 02:30:58
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grazie per la correzione
Il rotor 16D parma è un buon motore per le international 1:32 peccato che da noi la parma cup non si faccia e di metallo si parli poco
roberto
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wasky
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 10/08/2007 : 03:06:35
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Un pò dei miei motori, al parma rotor ho sostituito le vitine malefiche che si rovinano con delle comode allen
Un vecchio mura x12 che ora è su un telaio champion produzione non è vecchio come il tuo ma una 10ina di anni li dovrebbe avere
un Mura 20 anche questo un pò di annetti li ha su una Parma Flexy 3 ottimo telaio
Un setup cassa C e indotto koford su Telaio champion produzione un piccolo mostro
Un Rotor montato su un mitico telaio Trinity ora non più in produzione
Un altro Rotor su una Parma 1:32 int
un pò di 16D testa gialla non rotor indotti e casse deathstar Parma per il telaio plafit 1:32 che non trovo più
e le pargolette ora sottomano insieme
Saluti
Roberto
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