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UDoKuoio
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Inserito il - 21/05/2018 : 18:08:13
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La "UDoKuoio Test Factory", in collaborazione con WonderLand Pavia e' lieta di presentarvi:
Dopo il test comparativo di montaggio tra il chip originale Carrera e l'FT-Slottechnik (che potete gustarvi qui), sono uscite altre novita' che hanno solleticato la mia attenzione e, spero, l'interesse dei "Digitali" italiani che corrono col sistema CARRERA D132.
Protagonisti: - Chip Standard Carrera 26732; - Chip FT-Slottechnik; - Chip X81 by Eicker; - Chip "C" Type By Slot.it. - Chip Carson DPR
1 Slotcar Scaleauto:
scelta per la sua predisposizione al montaggio del chip Carrera Original
Due parole sul Carson: e' disegnato per digitalizzare le Scalextric DPR (Digital Plug Ready) e farle correre sul sistema Carrera. A noi interessa digitalizzare QUALSIASI auto, quindi questo chip non e' stato preso in considerazione (EDIT 02.06.2018 : inizialmente... poi mi e' arrivato... e lo facciamo partecipare!)
Le cose da dire sono tante e per alcuni chip i dati definitivi sono in arrivo. Mostrero' i test un po' alla volta come un romanzo a puntate, focalizzandomi su un chip ad ogni post.
C'e' qualche lettore digitale interessato?
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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Ziomac
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Inserito il - 21/05/2018 : 18:29:37
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Caspita, da digitalizzatore incallito sono più che interessato! Sicuramente i tuoi test ci daranno le migliori indicazioni su quale è di volta in volta il chip più adatto. Anzi, se posso contribuire, fammi sapere
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Ziomac |
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Tullio
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Inserito il - 21/05/2018 : 18:33:12
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Il Brescia Corse Digital ti seguirà con interesse; noi Soci siamo sempre alla ricerca di un quid x sopravanzarci in gara.
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sven
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Inserito il - 21/05/2018 : 18:41:59
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Mitico Udo .. seguo con interesse !!
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GRUNZ
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Inserito il - 21/05/2018 : 20:52:09
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Di norma non corro su D132, ma essendo un test digitale la cosa mi intriga. La mia prima domanda e': ma veramente ci sono 5 diversi chips per il D132??? Lasciando da parte il chip slot.it che e' un bridge fra i vari sistemi, carrera ha 3 aftermarket chips. E' solo per le dimensioni del chip carrera originale??? UDo, io non lascerei fuori il chip carson: toglierlo dalla basetta DPR e montarlo come gli altri chips non dovrebbe essere un problema. Per esempio, da quando e' uscito il nuovo chip SSD rev H (quello senza il grosso capacitor cilindrico) lo utilizzo senza basetta dpr su qualsiasi macchina. Il chip e' compatto e offre un sistema luci a 4 pins: due per le luci di davanti e due per le luci di dietro e freni (che si accendo quando premiamo il freno dal controller o lasciamo il grilletto) - l'unico tra i chip SSD.
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GRUNZ
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Inserito il - 22/05/2018 : 07:58:50
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Anche qui il chip oXigen C e' arrivato. Ne ho ordinato uno dall'australia...50 cocuzze. UDo hai cercato su ebay (o simili) il typo del connettore per connettere le luci al chip?
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Gilpavia
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Inserito il - 22/05/2018 : 10:51:19
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Partendo dal presupposto che consiglia di utilizzare chip Carrera per le Carrera e chip Carson per le Scalextric, c'è da osservare che gli altri chip grazie alle loro dimensioni consentono di digitalizzare quasi tutte le slot. Ognuno di loro ha pregi e difetti, quindi il test di UDo ci darà la possibilità di valutare autonomamente il loro utilizzo in base alle ns. esigenze.
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Gilpavia
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Inserito il - 22/05/2018 : 10:54:37
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| GRUNZ ha scritto:
Anche qui il chip oXigen C e' arrivato. Ne ho ordinato uno dall'australia...50 cocuzze. |
Spero che il costo della spedizione sia compreso nelle 50 cocuzze (non so al cambio attuale a quanti euro corrispondano ... )
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Ziomac
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Inserito il - 22/05/2018 : 16:13:05
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Chissà se il chip slot.it tipo C mi consentirà finalmente di chippare le F1 classic (vedi scalextric e policar)... E' una sfida che ho in mente da tempo e se ci riuscirò, farò pressione per introdurre la categoria nel nostro già variegato campionato. Del resto mi pregio di essere quello che tutti gli anni rompe per introdurre una nuova categoria e per l'anno prossimo non ho molto sottomano
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Ziomac |
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UDoKuoio
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Inserito il - 22/05/2018 : 21:52:44
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@ Grunz: se il Sig. CARSON mi recapita un chip per il test, ben venga! Nulla vieta di farmi aiutare da te, con un tuo test (vedrai in seguito i dati di riferimento).
Non ho cercato il connettore (che potrei chiedere direttamente alla Slot.it, perche' posso immaginare che la funzione NON sia ancora pronta/testata.
Ora preparo il post per il primo chip.-
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GRUNZ
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Inserito il - 24/05/2018 : 05:17:53
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I firmware per ssd e carrera sono disponibili? ho cercato sul sito di slot.it ma ho trovato solo i firmware standard e quelli per i controller ARC Air. Ah ok, se per il Carson e' una questione di disponibilita' allora e' un'altra storia.
Sarebbe interessante sapere come sara' il sistema luci. Su SF abbiamo dato un bel po' di feedback sul comportamento delle luci sotto situazioni differenti.
g
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UDoKuoio
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Inserito il - 24/05/2018 : 10:41:51
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| GRUNZ ha scritto:
Ah ok, se per il Carson e' una questione di disponibilita' allora e' un'altra storia.
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Principalmente no. Non l'ho considerato e basta, ma se mi passasse tra le mani lo testerei. Ora compongo la prima scheda test ..
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UDoKuoio
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Inserito il - 24/05/2018 : 11:50:46
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1° Chip: Carrera 26732
Nel test scorso (Chip Carrera Vs FT) ne avevo usato una precedente versione. Questa e' quella attuale, con la modifica piu' evidente sulla lunghezza delle "gambe" che tanto fan penare i "digitalizzatori". In realta' il chip e' stato ridisegnato, con un processore piu' piccolo. Rimangono nella medesima posizione i due (Mos)Fet per la gestione della corrente al motore, ancora montati l'uno in fronte all'altro "a "panino" col PCB., montaggio decisamente migliore che nella vecchia versione.
E' il chip dalle dimensioni maggiori.
In particolare lo spessore di ben 9.20mm, dovendo accogliere non solo i componenti su entrambe le facce del PCB, ma soprattutto il led e lo scomodissimo deviatore centrale. Questo ha come unica (e quasi sempre inutile) funzione di invertire la polarita' ai capi del chip per la rara volta che vogliamo provare un'auto chippata su una pista analogica che, solitamente, e' alimentata con polarita' rovesciata rispetto alla Standard D132. Questo per ricordare che NON serve per selezionare la modalita' analogica/digitale, ottenibile mettendo la macchina sulla pista analogica e premendo a fondo per 3 volte il gas.
E' l'unico chip con i fili per il pickup orientati in modo corretto (quello di sinistra va alla spazzola di sinistra). E' l'unico chip con un foro per il fissaggio sul telaio. E' l'unico chip che offre tutte le modalita' extra previste (ghost/pace car e funzionamento su pista analogica)
Molte auto stanno uscendo con i telai predisposti per accogliere questo chip:
... come questo mezzo usato per i test, che pero' lascia molto arretrato il chip con difficolta' di rilevamento dei sensori troppo vicini alle curve. Montaggio facile per le Sidewinder, quasi obbligato per le Inline, un po' scomodo per le Anglewinder, soprattutto per le compatte.
Iniziamo i test strumentali: Alimentatore stabilizzato 14.8V, CU + Bistlap, Tester, carta e penna.
Grafico "SPEED":
Questo grafico rappresenta la tensione ai capi del motore con il grilletto del controller completamente premuto, a seconda della velocita' selezionata. Cosa notiamo:
1) Le 10 velocita' in ROSSO sono quelle settabili dalla centralina, che corrispondono a quelle in VERDE tra le 15 possibili attraverso programmi esterni tipo BistLap. Ora sapete perche' a volte sentite differenze notevoli, a volte meno, cambiando di un solo punto di velocita'
2) La tensione e' gia' abbastanza "allegra" anche a velocita' 1, segno di una progettazione orientata all'uso dei magneti in macchina;
3) la tensione sale in modo lineare fino a velocita' 11; dalla 12 in poi si appiattisce sul massimo. In pratica scegliere velocita' da 12 a 15 non influisce sulla velocita' massima, ma solo sull'erogazione (che vedremo poi)
4) massima tensione: 13.56 (14.8V meno quanto viene "mangiato" dai semiconduttori che la corrente attraversa nei chip (il diodo in ingresso da 3 A, i Mosfet, etc). Per i test ho usato un alimentatore stabilizzato e non quello "stock".
Grafico "CURVE":
Questo grafico rappresenta - per 3 velocita' selezionate (1, 7 e 15), la tensione ai capi del motore a seconda della posizione del grilletto del controller. Il protocollo D132 riconosce 15 posizioni (16 con lo zero = fermo) Cosa notiamo:
1) anche qui una sostanziale linearita' della risposta.
2) un calo all'inizio della curva speed 1, facilmente perche' siamo fuori dal range operativo dei componenti.
3) una leggere impennata premendo a fondo, che non guasta
4) a velocita' 15, si arriva al massimo della velocita' anche senza arrivare a fondo corsa. Suggerimento per i miei avversari: se nelle gare "con benzina" la CU controlla la posizione del grilletto per determinare il consumo... basta NON andare a fondo corsa: sei veloce uguale e DOVRESTI risparmiare benzina...
Questa e' la base di partenza per i confronti. Aspetto qualche Vs commento (magari mi sono dimenticato qualcosa) e poi proseguo con il prossimo chip.
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Bist
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Inserito il - 24/05/2018 : 15:06:45
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Il discorso che da 13 a 15 non cambia in velocità massima ma solo in erogazione l'avevamo notato "empiricamente", in quanto giocando con danni attivi e con stop&go, spesso ci ritrovavamo con settaggi ridotti (tipo da 15 a14 o 13) e notavamo con il rilevamento di velocità che le auto andavano uguale... per "assurdo" (ma neanche troppo ragionandoci) si andava meglio con velocità 13 che con velocità 15 avendo a disposizione più grilletto per gestire l'auto.
Anche sulla benzina hai ragione. se premi meno, consumi meno. Ecco perchè occorre fare attenzione se si gioca con velocità diverse. Cosi facendo l'auto con velocità "8", pur supponendo stessi tempi sul giro dell'auto con velocità "11" consumerebbe di più perchè sarebbe con il grilletto mediamente premuto di più!
Attendo gli altri test. Bel lavoro!
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Ziomac
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Inserito il - 24/05/2018 : 15:51:04
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Bel lavoro Udo. Mi trovo d'accordo con le tue osservazioni ed è interessante il fatto che con throttle da 13 a 15 la velocità non cambia. Sul non premere a fondo per i consumi, diciamo che lo avevamo intuito, tra l'altro concordo con Bist sul fatto che effettivamente si nota un po' anche a occhio il discorso della velocità.
Sono molto curioso di vedere come si comportano gli altri chip.
Come ti accennavo ieri sera, sarebbe interessante riuscire a misurare anche come risponde il chip sulla frenata, ma capisco che può essere molto più complesso.
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Ziomac |
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UDoKuoio
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Inserito il - 24/05/2018 : 19:25:10
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Complesso no, ma richiede una pista davanti e due persone coinvolte (oltre al solito tempo da perdere). Sono comunque intenzionato a chippare 4 macchine identiche con i 4 chip. Non sara' una prova perfetta, ma piu' comodo che smontare e rimontare i chip sulla stessa..
Con GilPavia avevamo iniziato bene i test nel suo locale, ma qualche discreto imprevisto ci ha fatto gonfiare il tempo necessario e il resto l'ho finito a casa (senza un bel rettilineo di test).
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Alberto Pedrini
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 24/05/2018 : 22:55:32
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Molto interessante e ben fatto, ti seguo e la prossima settimana ti presto un Carson per i test se vuoi.
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Alberto |
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UDoKuoio
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Inserito il - 25/05/2018 : 00:48:58
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| Alberto Pedrini ha scritto:
Molto interessante e ben fatto, ti seguo e la prossima settimana ti presto un Carson per i test se vuoi.
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Voglio!
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Gilpavia
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Inserito il - 25/05/2018 : 07:15:57
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| UDoKuoio ha scritto:
Complesso no, ma richiede una pista davanti e due persone coinvolte (oltre al solito tempo da perdere). Sono comunque intenzionato a chippare 4 macchine identiche con i 4 chip. Non sara' una prova perfetta, ma piu' comodo che smontare e rimontare i chip sulla stessa..
Con GilPavia avevamo iniziato bene i test nel suo locale, ma qualche discreto imprevisto ci ha fatto gonfiare il tempo necessario e il resto l'ho finito a casa (senza un bel rettilineo di test).
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Considerando il Carson gentilmente offerto da Alberto arriviamo a 5 slot ... Dovrei avere da qualche parte delle Porsche gruppo C della Slot.it in attesa di essere digitalizzate. Possiamo provare sulla Pista Carrera cambiando solo il motore con quelli "selezionati" della Thunderslot e le gomme? Penso che con queste piccole modifiche si possa fare un test abbastanza preciso. Che ne pensi?
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UDoKuoio
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Inserito il - 25/05/2018 : 22:48:25
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A parte i test strumentali che posso fare nel mio bunker, puo' essere una bella idea, quantomeno per comparare la frenata ed il feeling col mezzo per via delle erogazioni differenti. Non mi fido pero' a muovermi da Brescia per un po', causa problemi di salUDe che mi hanno fatto visitare l'ospedale per una settimana.
Nel frattempo andiamo avanti con i dati strumentali del prossimo chip in questione...
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Gigi "UDoKuoio" Fierro - Il Signore delle Manette - http://www.bresciacorseslot.it |
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UDoKuoio
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Inserito il - 26/05/2018 : 11:51:18
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2° Chip: FT-SlotTechnik
Ci siamo gia' occupati di questo chip per quanto riguarda il montaggio, ora vediamolo piu' nel dettaglio. Componenti tutti sulla faccia superiore, con i due mosfet affiancati. Tutti I fili sono saldati pero' nella parte sottostante, dove si vedono anche il prolungamento dei piedini delle prese per le luci, cosa che aumenta non poco l'ingombro in spessore.
Due fili per il pickup a rovescio rispetto alla polarita' Carrera Digital ed inutilmente stagnati in punta, due fili per il motore con il color-code Carrera e altri due fili di adeguata lunghezza per il led "volante" da 3mm. Completa la dotazione un portaled e una serie di fili con spinette per le eventuali luci, da inserire nelle apposite prese sul PCB. Un sistema completo insomma.
27.6x18.2 con 5.8mm di spessore. misura questa determinata soprattutto dalle prese per le luci. Io di solito trancio via tutto e porto lo spessore a 3.7mm.
Montaggio:
Se posizionato trasversalmente a ridosso dell'assale anteriore (es: con motore inline), non c'e' spazio per mettere il led (alcuni lo mettono vicino al pickup, ma e' un lavoraccio non far interferire i fili), quindi prende posto naturalmente sul banchino (se presente) in asse per le Sidewinder, di traverso per le AngleWinder.
Il montaggio del led (rispettando la distanza di 12.5mm dall'asse mediano dell'auto), richiede qualche attenzione. Il portaled ha un collare collare non troppo generoso e quindi c'e' poca superficie dove la colla puo' far presa tra collare e telaio; preferisco altri che compro in negozio di elettronica. Il Led ha i terminali "dritti" che toccherebbero quasi sempre l'abitacolo; meglio piegarli, ma sapendo bene cosa si sta facendo e come si fa, o addio led. Nella foto lo vedete molto arretrato rispetto al pickup: ovviamente NON va messo cosi', ma ho solo riutilizzato il foro gia' esistente di quel telaio.
Passiamo ai test:
Grafico "SPEED"
Notiamo un comportamento lineare simile al Carrera, con una "curva" piu' bassa che si appiattisce solo a Speed 14 e 15. Questo significa una tensione minore (oltre 1 Volt) a parita' di Speed impostata, eccetto per speed 14 e 15. In caso usiate un Lapcounter che riduce la velocita' per penalita' o simulazione di guasti, avvantaggerebbe un pelo il Chip Carrera rispetto al FT: Speed 10 Carrera = Speed 12 FT.
Grafico "CURVE"
Anche qui abbiamo un simil-Carrera, ma molto piu' lineare. Leggermente piu' basso nei minimi, cosa che permette di dosare meglio il gas con motori piu' scattanti. Se avete raccolto quel suggerimento sul consumo di benzina.. ecco.. qui si applica poco. Piu' avanti paragoneremo le curve di risposta (con Speed = 15) di tutti i chip, per trarre alcune conclusioni interessanti soprattutto per chi corre con modalita' "FUEL".
Complessivamente e' un bel chip. Personalmente mi sarebbe piaciuto piu' stretto di mezzo millimetro sul lato corto, per entrare perfettamente nei banchini SW Slot.it, l'adozione di fili piu' morbidi verso il pickup e magari un foro per il fissaggio, anche se mi rendo conto che ogni diverso banchino obbliga un diverso posizionamento del chip. Avrei aggiunto almeno anche un condensatore da 100nF nel kit: mi costa piu' la benzina per conprarli in negozio che il mero costo del condensatore.
Non dico nulla sulle prese luci ingombranti.. per alcuni necessarie, per me quasi sempre inutili.
Prossima scheda: X81.
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