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stefano60
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 20/09/2016 : 00:46:23
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Ho deciso di fare la carrozzeria per questa macchina con telaio Carrera e motore D16 Mabuchi (modificato)...il tutto anni sessanta in scala 1/24.
Sono partito da uno stampo in gesso di mia creazione:
Con la tecnica del "vacuum forming" ho creato la carrozzeria usando il Lexan da 0.5 mm. di spessore. Ho ritagliato con il mini trapano le parti che non mi interessavano. Sul cofano c'è una presa d'aria che riprende la vettura Chaparral. Queste sono le foto del risultato finale:
Alla prossima.....
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giacomo
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Inserito il - 20/09/2016 : 07:14:45
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Ottimo lavoro per dar vita ad una slot....
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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slot-car-museum-roma
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Inserito il - 20/09/2016 : 09:31:39
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FAVOLOSAAAAAA
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ciaky
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Inserito il - 20/09/2016 : 19:45:30
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Quanto mi piace non puoi sapere, premesso questo non posso pensare a coloro che dovrebbero recuperare il telaio carreRa. Degli anni 60 ma dove lo Trovi? Non hai pensato ad una alternativa Moderna? Capisco che per molti è una parolaccia , io la vedo come un rilancio di una linea di slot belle ed economiche . Ma non sono un veterano e certo non è un consiglio però noi al club ci siamo proiettati anche in questa direzione carrozzerie in lexan e telai in plastica modificati e devo dire che stiamo correndo un campionato che comincia ad essere interessante. Sono solo idee non certo nuove .ciao
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Meccanico
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Inserito il - 21/09/2016 : 08:04:02
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Ma.......... GRANDE veramente ! Ottimo lavoro di fantasia e manualità, complimenti.
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UDoKuoio
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Inserito il - 21/09/2016 : 10:33:30
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Da come hai descritto il tuo lavoro lo fai sembrare una passeggata.. MA NON CI CREDO!
Bel lavoro!
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stefano60
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 21/09/2016 : 18:08:38
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| ciaky ha scritto:
Quanto mi piace non puoi sapere, premesso questo non posso pensare a coloro che dovrebbero recuperare il telaio carreRa. Degli anni 60 ma dove lo Trovi? Non hai pensato ad una alternativa Moderna? Capisco che per molti è una parolaccia , io la vedo come un rilancio di una linea di slot belle ed economiche . Ma non sono un veterano e certo non è un consiglio però noi al club ci siamo proiettati anche in questa direzione carrozzerie in lexan e telai in plastica modificati e devo dire che stiamo correndo un campionato che comincia ad essere interessante. Sono solo idee non certo nuove .ciao
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Mi fà piacere sapere che è di tuo gradimento. Ho avuto la fortuna di aver trovato questo telaio nella valigetta di mio padre datata anni sessanta e da questo ho montato il motore che ho revisionato personalmente. Di questi telai oramai è difficile trovarne in giro proprio perchè sono passati tanti anni e trovare qualche amatore collezionista non è facile. Anche l'idea di modificare i telai in plastica è una buona idea, l'importante è mantenere vivo questo hobby e che siano idee vecchie o nuove non ha importanza. Ciao!
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Modificato da - stefano60 in data 21/09/2016 18:10:07 |
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stefano60
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 21/09/2016 : 18:11:25
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| Meccanico ha scritto:
Ma.......... GRANDE veramente ! Ottimo lavoro di fantasia e manualità, complimenti.
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Ti ringrazio!
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stefano60
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 21/09/2016 : 18:51:59
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| UDoKuoio ha scritto:
Da come hai descritto il tuo lavoro lo fai sembrare una passeggata.. MA NON CI CREDO!
Bel lavoro!
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Hai ragione non è proprio una passeggiata, ma quando le cose le fai con passione non consideri il tempo che ci perdi. La tecnica del "vacuum forming" è un pò delicata perchè quando il foglio di lexan è ben caldo devi stare molto attento ad andare perfettamente perpendicolare sullo stampo perchè basta che ti muovi di qualche millimetro e in quel punto sicuramente ti si formerà un grinza che per toglierla devi usare la carta vetrata o un mini trapano a bassa velocità. Per portare il tutto a filo della carrozzeria, si formerà un bel buchetto che dovrà essere riempito e stuccato. Per evitare questo ci vuole una buona dose di manualità. La verniciatura sarà sempre esterna. Ciao e grazie!
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stefano60
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 21/09/2016 : 18:55:55
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| slot-car-museum-roma ha scritto:
FAVOLOSAAAAAA
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Ti ho ringraziato a voce. Ci vediamo domani
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christianprevelloni
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Inserito il - 22/09/2016 : 09:13:11
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Molto bravo! Ma ci dai qualche particolare in più circa il materiale/attrezzatura utilizzata per il vacuum forming? Argomento già trattato ma sempre vivo l'interesse nel confrontare soluzioni, temperature, spessori, tempi ecc ecc. grazie
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UDoKuoio
Amministratore
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Inserito il - 22/09/2016 : 10:28:15
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| stefano60 ha scritto:
La verniciatura sarà sempre esterna.
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Ah... di solito sapevo si verniciasse all'interno. Come mai qui no?
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stefano60
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 22/09/2016 : 21:45:45
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| christianprevelloni ha scritto:
Molto bravo! Ma ci dai qualche particolare in più circa il materiale/attrezzatura utilizzata per il vacuum forming? Argomento già trattato ma sempre vivo l'interesse nel confrontare soluzioni, temperature, spessori, tempi ecc ecc. grazie
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Grazie! L'attrezzatura che ho utilizzato per fare questa carrozzeria si compone di una scatola forata nella parte superiore con numerosi buchi per permettere di aspirare l'aria tramite un aspirapolvere. Il foglio di lexan si mette in un telaio e con la pistola termica si riscalda il foglio fino a quando si ammorbidisce e forma una pancia. A questo punto si accende l'aspirapolvere e si porta il foglio sullo stampo. I tempi non li ho mai calcolati. Lo spessore che ho usato per questo progetto è il Lexan da 0.5 mm. di spessore. Su YouTube troverai numerosi video che trattano questa tecnica.
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Modificato da - stefano60 in data 22/09/2016 21:46:50 |
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stefano60
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Inserito il - 22/09/2016 : 21:55:54
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| UDoKuoio ha scritto:
| stefano60 ha scritto:
La verniciatura sarà sempre esterna.
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Ah... di solito sapevo si verniciasse all'interno. Come mai qui no?
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Se lo stampo è venuto perfettamente e senza difetti puoi tranquillamente verniciarla internamente, ma se lo stampo non è venuto bene e hai dovuto stuccare la carrozzeria sei obbligato a verniciarla esternamente.
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Odissey
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Inserito il - 15/10/2016 : 07:21:29
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Anzitutto, da Roncole Verdi da e partecipo all'annuale meeting vintage, i miei più grandi complimenti per il lavoro e la condivisione, grazie. Ora però qualche precisazione: il telaio Carrera si trova ancora su EBay con un costo di circa 80 euro; le carrozzerie copia delle La Bostella anni 60 anche ma da negozi online tedeschi e il costo è sui 10 €. In alternativa in Italia Lucio Cocchi stampa carrozzerie delle slot italiane anni 60 (Mini Dream, Unicar, Mondial). Spero di esservi stato d'aiuto
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Angelo |
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stefano60
Tuttoslottista DTM
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Inserito il - 16/10/2016 : 13:01:06
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| Odissey ha scritto:
Anzitutto, da Roncole Verdi da e partecipo all'annuale meeting vintage, i miei più grandi complimenti per il lavoro e la condivisione, grazie. Ora però qualche precisazione: il telaio Carrera si trova ancora su EBay con un costo di circa 80 euro; le carrozzerie copia delle La Bostella anni 60 anche ma da negozi online tedeschi e il costo è sui 10 €. In alternativa in Italia Lucio Cocchi stampa carrozzerie delle slot italiane anni 60 (Mini Dream, Unicar, Mondial). Spero di esservi stato d'aiuto
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Grazie per i complimenti e per la precisazione riguardo il telaio Carrera in scala 1/24. Sono andato su Ebay ma non ho trovato niente riguardo il telaio.
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