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ViolentRage
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/09/2018 : 09:37:23
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Piccolo OT, ma la tecnologia che sta dietro al BLST, non toglie un po' il gusto di correre? Bellissimo da vedere, molto realistico, ma l'umano conta fino ad un certo punto. IMO.
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/09/2018 : 14:28:59
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Hai 3 traiettorie per fare la stessa curva. Quando vedi che sei solo in curva, sai che se la tagli hai la possibilità di percorrerla più velocemente. Mi sembra molto umano. Pensa ad una chicane "raddrizzata" per esempio. Ovviamente è meno da puristi da metallo. Non prendere l'esempio delle macchine che vedi nel video che saranno in modalità "stealth" impostate al minimo della velocità.
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Modificato da - maxbarba in data 13/09/2018 14:42:43 |
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/09/2018 : 01:52:11
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(Accantoniamo il BLST...)
Ho collegato per la prima volta il prolungone del rettilineo portando la lunghezza di quest'ultimo da cm. 368 a cm. 579. Adesso la velocità inizia a farsi sentire.
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Modificato da - maxbarba in data 17/09/2018 01:58:02 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 17/09/2018 : 09:36:54
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tra poco finirai in casa dei vicini!
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Nitroedo
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/09/2018 : 22:11:28
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| UDoKuoio ha scritto:
tra poco finirai in casa dei vicini!
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Io sto provando un tracciato x le 143 go ed in poco più di 2 mt di rettilineo non puoi permetterti di cliccare il turbo che esci di pista alla curva successiva
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/09/2018 : 01:52:05
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E' successa una cosa seccante:
durante una garetta con zii e cugini e ad un certo momento la pista è andata in corto a causa di un filo di rame staccatosi da una spazzola. Gara sospesa e 30' di tempo per trovare la pagliuzza. Questo è il contro di avere la pista lunga.
Un po' seccato dall'accaduto, fantasticando un po', ho pensato che ci vorrebbe un pannellino di controllo con raffigurata la pista con un LED per ogni elemento che la compone e al momento di un corto individuasse il settore incriminato risolvendo il problema velocemente.
Poi ho pensato che i settori della pista sono uniti con i mammut e basterebbe tirare qualche cavo in più per isolare un settore dall'altro... praticamente ho già fato uno schemino si può fare anche se c'è da lavorare un po'...... :-) dovrei prima provare i LED a doppio colore che indicherebbero una corsia piuttosto che l'altra se danno problemi alla centralina.
Siccome volevo già rifare un pezzo della pista a sinistra, iniziavo a dividere i cavi da li..
Che dite lo faccio? sapete che se lo dico poi lo faccio davvero...
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UDoKuoio
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Inserito il - 18/09/2018 : 18:02:08
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Vedere schemino.
A naso non dovrebbe funzionare, ma il mio naso non è così sviluppato...
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/09/2018 : 22:32:10
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Modalità normale: - R attivato, - F (pannello) spento - C connettore a pettine collegato
Modalità failure: - R disattivato - F Attivato - C connettore a pettine scollegato
Modalità programmazione auto: (utile quando abbiamo + auto in pista e non voglio sollevarle tutte per programmarne una) - Auto sul pezzo P - R spento - C connesso - F spento
Dovrebbe funzionare... con 2 led per ogni pezzo di pista. Non so se va con un led solo bicolore...
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UDoKuoio
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Inserito il - 19/09/2018 : 20:58:09
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Complimenti per il tuo pensare "out of the box", che ti fa vedere dove il mio naso non arriva. Non avevo pensato ad una seconda alimentazione di test. (bella l'idea del rettilineo di programmazione con la pista "isolabile")
Detto questo, PERSONALMENTE non seguirei mai questa strada, per due motivi: 1) troppi fili, troppo casino sotto pista, troppo rischio di dimenticarmi il rele' aperto contemporaneamente allo switch "F"; 2) quante volte ti capita la necessita' di intervenire su un particolare tratto di pista? Questa frequenza giustifica la creazione di un impianto di ricerca?
Piuttosto di un sistema con 2 alimentazioni, si puo' anche solo separare elettricamente la pista in settori, uniti da quel "pettine"; in caso di corto togli tutti i fili che vano al "pettine" e li riconnetti uno alla volta (ovviamente numerati): appena la centralina torna in corto, sai qual e' il settore che ha bisogno di cure.
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Gilpavia
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Inserito il - 19/09/2018 : 22:37:43
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Premetto che stavo aspettando lo schema per capirci di più e che mi unisco ai complimenti fatti da UDo.
| UDoKuoio ha scritto: 2) quante volte ti capita la necessita' di intervenire su un particolare tratto di pista? Questa frequenza giustifica la creazione di un impianto di ricerca?
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In teoria concordo con questa domanda, però l'unica volta che mi è successo il corto ho perso un sacco di tempo per capire dove cavolo fosse. Sinceramente tremo al solo pensiero che possa avverarsi questa nefanda profezia.
| UDoKuoio ha scritto: ... si puo' anche solo separare elettricamente la pista in settori, uniti da quel "pettine"; in caso di corto togli tutti i fili che vano al "pettine" e li riconnetti uno alla volta (ovviamente numerati): appena la centralina torna in corto, sai qual e' il settore che ha bisogno di cure.
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Ottima idea, però con la pista montata (30 mt) ci rimetteresti le mani per dividerla in settori? E' vero che ci sono già i riporti di corrente (sulla mia sono 7) che agevolerebbero la ricerca, però per fare un lavoro completo e capire quale settore e quale corsia necessita dell'intervento e ammesso che siano stati fatti, ci sarebbero da sostituire i ponticelli tra le due corsie con dei cavi veri e propri che partono dal "pettine".
Comunque sono tutte soluzioni valide da tenere in considerazione nel caso in cui si costruisca un nuovo circuito o si voglia fare dei cambiamenti a quello già in uso.
Grazie per gli input!
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UDoKuoio
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Inserito il - 21/09/2018 : 23:03:53
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No, Gil, non la dividerei mai, fossi matto!. Pero' Max e' partito dal legno, quindi e' gia' divisa in partenza.
Aspettiamo comodamente le news di maxbarba e vediamo cosa si e' inventato.
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maxbarba
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/09/2018 : 00:04:29
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Gil, se stai parlando di elementi in plastica è impossibile dividerli elettricamente. I piccoli giunti metallici che si innestano fungono da connettore e allineano gli slot. Se moli i giunti sporgenti per isolare le parti ti troveresti sicuramente la pista con gradini pericolosissimi per le auto. Il legno è più rigido e se serve si raddrizza con qualche vite e qualche spessore.
I settori della mia pista sono circa 24 escludendo i box. Ho già diviso 3 settori perché sto facendo una "piccola" modifica al tracciato che comporta lo smontaggio di 5 settori. Di questo vi parlerò più avanti. Li ho già divisi anche se non sono ancora sicuro di realizzare il pannello "luminoso". In effetti basta sollevarli e mettere un po di nastro isolante. Bisogna isolare solo una delle 2 trecce per ogni corsia. Nella foto li ho isolati tutti. In effetti è un bel lavoraccio in più... sicuramente farei qualcosa per risolvere il problema della dimenticanza dei cui parlava Udo si potrebbe trovare un sistema alternativo ai led. Il numero dei cavi sotto la pista aumenterebbe ma sono tutti cavi di alimentazione. I cavi che dal pettine vanno al pannello luminoso sono raccolti tutti insieme appena dopo il pettine e non passano sotto la pista.
Ripeto... è un lavoraccio... Immaginate però la soddisfazione al primo "failure" :-) Mah vedremo...
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Modificato da - maxbarba in data 22/09/2018 00:14:42 |
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ViolentRage
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Inserito il - 25/09/2018 : 17:11:09
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Uhm... e qualcosa analogo al CANbus degli impianti automobilistici?
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ciaky
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Inserito il - 25/09/2018 : 23:28:20
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Ma a pista non alimentata(cavi aliment. staccati ) un tester settato in ohm x 1 su una basetta di legno con pikup non sarebbe abbastanza rapido? Se si tratta di corto il tester segna zero subito sulla corsia incriminata e lavori solo su di essa. Se setti il tester x 100 ohm mano a mano che ti avvicini al corto la resistenza delle bandelle tenderà sempre più allo zero avvicinandoti al corto, volendo anche senza basetta e pikup, lo si può cercare rapidamente anche a mano libera. Ci sarebbe invece da approfondire lo stesso discorso la dove la pista non conduce ma quello è un altro discorso.
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maxbarba
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Inserito il - 25/09/2018 : 23:53:48
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Per non aver problemi con 6 auto sulla stessa corsia ho messo i cavi di rame ogni metro e quindi il tester va a fondo scala ogni cm.. Rimangono gli scambi che hanno un’elettronica che bisogna isolare con il tuo metodo. Comunque sono 30 metri da fare con il tester in mano e in centro alla pista non ci arrivi.
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ciaky
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Inserito il - 26/09/2018 : 01:24:31
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Hai perfettamente ragione! Niente ero partito dalla fine, dimenticavo completamente che sei digitale. Allora ne sparo un'altra, fatto salvo che dividi in pezzi la pista tutti i riporti vanno a un pettine che è il positivo comune giusto?Usando uno spinotto tipo quelli che ci sono sugli alimentatori atx il tuo pettine basterebbe spostarlo su una femmina collegato cablato al quadro sinottico con il tracciato pista di led che hai disegnato nello schema, solo uno spostamento meccanico senza relais. e subito scollegheresti il + comune a tutti i riporti della corsia, separandoli avresti il led acceso del pezzo in corto l'unico collegato al negativo, secondo te funziona? Spero di essermi spiegato come se spostassi una presa scart. Ho interpretato bene il tuo pensiero? Potrebbe interferire con i pezzi digitali degli scambi e con la centralina così? Non lo farei mai tanto lavoro, ma giustamente è il tuo tesoro di passatempo e se decidi di fare una cosa del genere tipo permutatore della vecchia sip tanto di cappello. Io però prima di buttarmi in questa cosa un giro per i siti di ferro modellismo lo farei per dare una occhiata al controllo elettronico sui binari, in questo campo loro rispetto a noi sono avanti anni luce, e ci buttano su un sacco di elettronica. Magari scopri che questa cosa l'hanno risolta tempo addietro. Basta! Tu sei bravissimo in tutto in ogni caso troverai la strada migliore .
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maxbarba
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Inserito il - 06/11/2018 : 01:41:55
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Rieccomi al termine di alcune "modifiche". Oggi la pista è di nuovo operativa.
1) Finalmente ho installato l'ultimo scambio, prima del rettilineo centrale, (ora in tutto sono 5 + lo scambio box). Lo vedete nella foto che segue, tra 2 elementi di raccordo che ho dovuto "stringere". Praticamente la pista è + larga di 12 mm della scalextric e dove ci sono gli scambi si stringe. Ho quindi traforato una "fettina" di pista dai lati dello scambio per poi incollare i lati stringendoli uno contro l'altro.
2) Ho dovuto rialzare la doppia curva del misto perché se 2 auto scodando si trovavano una prima dello scambio e l'altra alla 2à curva del misto si toccavano. (mancano ancora le zone di derapata)
Purtroppo tutta questa parte di pista si trova sotto la TRAVE di sinistra ... e quindi deve alzarsi e abbassarsi. Ho dovuto collegare i pezzi... un lavoraccio.
Visto che ho dovuto staccare molti pezzi ho iniziato a isolarli elettricamente e a portare i cavi separati alla centrale per il futuro "failure monitor" (se lo farò).
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Modificato da - maxbarba in data 06/11/2018 02:01:17 |
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UDoKuoio
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Inserito il - 06/11/2018 : 19:29:31
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Punto 2: ben fatto!
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