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EMILIO
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato:
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Inserito il - 21/12/2013 : 18:22:49
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Già visto un prototipo a Slotlandia e a seguire la serie di telai in vetronite per la scala 1/24, anche con carrozzerie in lexan dedicate, Mb Slot propone sul mercato un interessante telaio per la F. 1 in scala 1:32, che recentemente con All Slot sta vivendo un rilevante, quanto nuovo, momento di successo slottistico.
Inevitabile la compatibilità proprio con la carrozzeria "GP FORMULA" di All Slot (i fori sul telaio ed il resto sono dimensionati apposta), visto che, oltre a riprodurre per forme le (tutte uguali....) Formula 1 del momento, assicura una resistenza agli urti mai vista, nonchè un'ottima leggerezza. Per il mio montaggio e la mia prova in pista, naturalmente, non potevo che puntare su una nera Lotus.....
Il telaio si compone di 3 pezzi principali: uno è il telaio principale, gli altri due fungono da spessore per il montaggio del banchino del motore e, quello anteriore, per il supporto del pick up ed irrobustimento della parte anteriore. Il colore del telaio, a differenza di quello visto a Slotlandia, è nero, il materiale è sempre vetronite, per alloggiare al meglio il banchino del motore e le relative viti, sono state fatte delle fresature sia sopra che sotto. I 4 fori sono da 2 mm., predisposti quindi per l'uso di sospensioni con perni di tale diametro; per quanto meglio funzionante sulla nostra pista Polistil di La Spezia, devo allargarli a 2,5 mm. per consentire l'uso delle viti, anteriormente le Slot.it con testa grande svasata.
Il supporto dell'assale anteriore è composto da due colonnine in ottone, forate a circa metà altezza per l'assale da 3/32" e filettate sopra e sotto per il serraggio a vite sul telaio. Non c'è un sistema immediato di regolazione fine dell'altezza, ma si possono usare come spessori tra telaio e colonnina, ad esempio, le rondelle per le viti del telaio e carrozzeria che trovate (e, generalmente, levate....) di scatola sui modelli Slot.it .
Due viti e dado agli estremi per fissare il retrotreno, la vite centrale è per la carrozzeria.
Il sistema del supporto anteriore non è compatibile con i bracci della finta sospensione anteriore della All Slot, installata sotto la carrozzeria, per cui deve essere rimosso.
Il supporto del pick up non è molto spesso, anche se molto preciso come misura per gli MB e Slot.it, ma è sufficiente, utilizzando pick up a vite, montare i distanziali a misura sia sopra che sotto il supporto, arrivando a raggiungere il corretto posizionamento in altezza ed evitando anche fastidiosi giochi laterali, che comprometterebbero un buon lavoro delle "spazzole" sulla bandella.
Il telaio è predisposto per montare i banchini in linea Slot.it.
Per la mia prova, volendo utilizzare un brillante FBL 21k di Mb, utilizzo un banchino in linea "zero off-set", a cui però bisogna asportare l'aletta laterale che hanno tutti i banchini Slot.it: MB ha evidentemente preferito "costringere" a questa rapida modifica (cutter e carta abrasiva) piuttosto che dover realizzare un telaio asimmetrico e più debole in un tratto. Bisogna anche eliminare la piccola protezione in coda per la corona, se si vuole evitarne l'interferenza con il telaio.
Un altro dettaglio riguarda il posizionamento del banchino: il pezzo posteriore del telaio che funge da spessore, ha delle fresature per far "affondare" i fissaggi del banchino, ma, solo nella parte posteriore, questo scende tanto da sporgere da sotto il telaio, a viti serrate. Sarà da valutare se utilizzare delle rondelle di spessore, oppure sfruttare questa opportunità in più.
Per la trasmissione, ho utilizzato il sistema di plastica delle corone intercambiabili con un nuovo fissaggio grazie ad un pezzo unico sull'asse, senza bisogno di distanziali. Come riscontro per regolare il gioco laterale, monto uno stopper tra ruota sinistra e banchino.
A proposito di ruote posteriori, Mb propone uno specifico cerchio per F.1 con gomma in spugna larga 12,5 mm. e alta 19 mm.
Per la prova in pista, uso pignone da 9 e corona da 25, forse un rapporto un pò corto per un motore "generoso" e la gomma alta 19. Cerchi e gomme anteriori da Slot.it
E' difficile "mettere giù" una macchina nuova ed appena assemblata e girare subito bene. Questo è un caso di quelli...... Molto facile da guidare, il potente motore non manda in crisi per nulla e non si sente bisogno di zavorra. Il grip delle spugne è abbondante, ma non ci sono problemi di impuntamenti, la macchina viene via bene dalle curve con derapate controllate e "sincere", grande trazione in uscita di curva, preciso l'inserimento.
I tempi sono quindi subito buoni, anche con gomma "fresca"e non rodata, e si gira a livello del GT. L'unico neo su cui lavorare è il rapporto di trasmissione, un filino corto, il motore può dare sicuramente di più con una corona da 24 o ancora con un pignone da 10 e corona da 25. Il passo-gara è ottimo ed i tempi buoni si ripetono con facilità, è davvero molto regolare e precisa. Da non trascurare la grande robustezza che garantisce il telaio in vetronite, anche se la sua rigidezza dovrebbe essere compensata dalla regolazione delle viti o un eventuale montaggio di sospensione, cosa di cui non ho sentito il bisogno.
Visto il prezzo di circa 10 Euro, dichiarato da MB per il costo del kit del telaio F1 - supporti anteriori compresi - c'è da fare una considerazione per una possibile categoria futura, magari provando anche altri banchini Slot.it e con altri tipi di motore, anche i dimenticati cassa corta.
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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UDoKuoio
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Inserito il - 21/12/2013 : 18:53:44
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Interessante.
Nel nostro club, il calendario ci indica l'inizio del campionato F1 a marzo. Chissa' se si potra' correre con questo telaio insieme agli altri due (allslot vecchio e nuovo)
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ga
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Inserito il - 21/12/2013 : 21:34:55
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Appena riesco faccio un confronto AllSlot EVO con MB.
Ciao, Ga
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Ga
"AMAT VICTORIA CURAM” |
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UDoKuoio
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Inserito il - 22/12/2013 : 00:00:30
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Uh! sempre piu' interessante!
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 23/12/2013 : 20:46:42
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A Slotlandia, oltre a MB, anche Sloting Plus aveva presentato un telaio per le carrozzerie All Slot, anche se in metallo (ma sottile.....). Adesso All Slot sta per uscire con il modello della "Gp Formula" rinnovato (a proposito..... con un pick up senza lo scivolo sulla lama.....); il nuovo telaio sembra garantire molta più solidità, che mancava un pò nel primo telaio, un pò fragile. A questo punto, sulla base della carrozzeria può nascere una categoria di monoposto per lo slot che potrebbe dare grandi soddisfazioni. Tutto sta a trovare un regolamento che, in modo equilibrato, riesca a dare il giusto riconoscimento e l'equilibrio, con modelli facili, veloci e robusti.
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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