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MetalNiko
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 14/01/2014 : 14:32:29
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Alla fine ho trovato un po di tempo e ho fatto il mio lavoretto :) non è molto rifinito ma è cmq una hot rod caruccia :p grazie mille per l'aiuto e la bellissima idea che mi hai dato :)
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Inserito il - 14/01/2014 : 17:24:24
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Anche se un pò in ritardo, mi aggiungo alla discussione...
Intanto complimenti, non solo per il lavoro, ma in special modo per la scelta di un soggetto che spesso e volentieri qui in "itaglia" viene bistrattato tra gente che non ha idea di cosa si tratti, delle sue origini.. e tantomeno del nome (quante volte ci è capitato di vederli chiamare hot road? ) nonostante qui da noi ci siano diversi personaggi con una preparazione non da poco sull'argomento.
Unica nota che stona un pò: i cavi candele su una sola bancata... è un V8.. come fanno a lavorare i 4 cilindri nella bancata opposta? (ovviamente è pignoleria eh, non voglio fare il criticone). Discorso analogo per lo scarico, che è presente in una sola bancata.
A parte questo, poi si potrebbero ottimizzare alcuni dettagli a seconda dell'impronta che si vuole dare al modello: un hot rod classico con un bel flathead, o qualcosa di più recente a livello meccanico? Ma queste ormai sono considerazioni che eventualmente si possono fare per un eventuale altro modello.. questo va bene così :) Anche la "choppatura" (perdonatemi l'italianizzazione del termine) mi pare adeguata allo scopo, senza essere esagerata come a volte si vede in alcuni esemplari.
Detto ciò, se a qualcuno servissero info assortite su questi o altri mezzi americani, specialmente d'epoca, magari posso fornire qualche info utile, avendo una certa familiarità con l'argomento, tra esperienze mie, drag race viste dal vivo, la fortuna di aver conosciuto alcune persone che con i v8 americani ci lavorano (dalle riviste, ad esperimenti di dragster italiani, all'import di muscle car e affini) ecc.
p.s. per restare in tema di hot rod, nel cassetto della scrivania ho ancora alcuni adesivi della NHRA (National Hot Rod Association) che un amico mi ha preso direttamente a Bonneville qualche anno fa :)
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MetalNiko
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Inserito il - 15/01/2014 : 00:14:22
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Wow! Deve essere proprio bello avere la possibilità di stare così vicino ad un mondo apparentemente cosi lontano come quello delle fantastiche hot rod e le muscle car americane :) a me fanno impazzire e vorrei tanto possederne una un giorno, anche se ad esser sincero mi sembra un sogno quasi irraggiungibile
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zeno
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Inserito il - 15/01/2014 : 08:59:22
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Buongiorno Nicholas. Figurati. Per così poco! Piuttosto, complimenti per aver già realizzato le tua hot rod. Anzi, perché non posti qualche foto? Sono curioso di vedere la tua creazione! Ciao by Zeno.
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zeno
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Inserito il - 15/01/2014 : 09:18:34
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Buongiorno Diego. Grazie per i complimenti, ma purtroppo non ho la tua esperienza riguardo alle hot rod, anzi, sono abbastanza ignorante in materia. Non so neppure cosa significhino termini come "flathead" o "choppatura"! Ed è proprio per questo che mi sono documentato su Google, spulciando decine di foto di motori. Non sapevo che tutte le hot rod fossero 8 v, anzi, ho trovato immagini con motori come quello che ho realizzato io e cioè a quattro cilindri su una bancata e gli scarichi sull'altra. Anzi, ho riprodotto proprio quello per non essere obbligato a fare due volte scarichi e fili delle candele. Del resto lungi da me l'idea di riprodurre un vero motore. Mi accontento così, di un simulacro. E' un modello dinamico e perciò non necessita della fedeltà di un modello statico. Avrei semplificato tutto mettendoci sopra un bel cofano chiuso, ma trovo più intrigante una hot rod col motore in bella vista. Grazie comunque per le dritte e perdonami eventuali "involontari sacrilegi" frutto soprattutto dell'ignoranza del settore! Ciao by Zeno.
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MetalNiko
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Inserito il - 15/01/2014 : 21:37:27
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Ora sono collegato dal tab e non riesco a caricarle, appena ho tempo le passo sul pc e ve le faccio vedere ;)
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Tuttoslottista F1
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Inserito il - 16/01/2014 : 00:28:46
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Rieccomi, rispondo sia a MetalNiko che a Zeno:
| MetalNiko ha scritto:
Wow! Deve essere proprio bello avere la possibilità di stare così vicino ad un mondo apparentemente cosi lontano come quello delle fantastiche hot rod e le muscle car americane :) a me fanno impazzire e vorrei tanto possederne una un giorno, anche se ad esser sincero mi sembra un sogno quasi irraggiungibile
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Bhè, informandosi un pò, non è poi così difficile trovare qualche bel raduno da visitare qui in italia (anche se ora non è propriamente la stagione ideale :D ) e vedere mezzi degni di nota. Idem anche eventi che mescolano esposizione e competizione, come la Hills Race nei pressi di Pavia (http://www.hillsrace.it/) dove è possibile sia vedere tante belle auto che partecipano al raduno e altre che si dedicano alle gare di accelerazione. Ma questo è solo un esempio... di manifestazioni ce ne sono tante, basta cercarle tra siti web e riviste specializzate.
| zeno ha scritto:
Buongiorno Diego. Grazie per i complimenti, ma purtroppo non ho la tua esperienza riguardo alle hot rod, anzi, sono abbastanza ignorante in materia. Non so neppure cosa significhino termini come "flathead" o "choppatura"! Ed è proprio per questo che mi sono documentato su Google, spulciando decine di foto di motori. Non sapevo che tutte le hot rod fossero 8 v, anzi, ho trovato immagini con motori come quello che ho realizzato io e cioè a quattro cilindri su una bancata e gli scarichi sull'altra. Anzi, ho riprodotto proprio quello per non essere obbligato a fare due volte scarichi e fili delle candele. Del resto lungi da me l'idea di riprodurre un vero motore. Mi accontento così, di un simulacro. E' un modello dinamico e perciò non necessita della fedeltà di un modello statico. Avrei semplificato tutto mettendoci sopra un bel cofano chiuso, ma trovo più intrigante una hot rod col motore in bella vista. Grazie comunque per le dritte e perdonami eventuali "involontari sacrilegi" frutto soprattutto dell'ignoranza del settore! Ciao by Zeno.
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Partendo dai due termini, il FlatHead è il tipico V8 prodotto dalla ford nel periodo in cui è nato il fenomeno hotrod.. e quindi solitamente era questo motore ad essere utilizzato.. e di conseguenza per molti i "veri" hotrod sono solo quelli che montano questi motori, anche se poi per ovvie questioni di recuperabilità, ricerca di migliori prestazioni, progressi tecnologici ecc, con il passare dei decenni sono stati utilizzati motori di un pò tutti i tipi. Va comunque detto che salvo rari casi, i motori sono sempre V8, anche perchè le varie auto basi di partenza per le varie trasformazioni in genere montavano di serie motori in linea, a 4 o 6 cilindri, quindi anche se alcuni lasciavano il motore di serie elaborandolo, il modo più semplice per guadagnare cavalli e coppia era quello di togliere il motore in linea e sostituirlo con un V8 preso da qualche altra vettura di classe superiore (questo concetto poi si è rivisto anche con le cosidette muscle car: motori di grossa cilindrata presi dalle ammiraglie e montati su carrozzerie di auto di fascia media, ma in questo caso, l'operazione era a cura dei costruttori di auto e non più frutto del lavoro in garage di qualche malato :) ) La "choppatura" invece è la procedura che porta al taglio dei montanti, eliminandone una buona parte, per poi risaldare il tetto, che così risulta molto più basso. Infatti se si guarda una model T di serie e un hotrod da essa derivato, si noterà subito che i montanti sono di lunghezze ben diverse, così come l'altezza del tetto e di conseguenza pure dei vetri. Questa pratica è nata durante le gare di accelerazione/velocità con l'ovvio obiettivo di guadagnare aerodinamicità, riducendo l'altezza del veicolo, ma nel tempo è diventata una procedura utilizzata anche solo per fini estetici. In certi casi si sfocia pure nell'esagerazione, con cose del tipo testa del pilota che esce fuori dal tettuccio
Comunque, come avevo già detto, le precisazioni fatte su alcuni elementi erano proprio della serie "se vogliamo fare i pignoli", ma giusto per parlare, perchè poi concordo con te che sia visto il lavoro svolto, sia il fatto che resta un modello dinamico, se si riesce a semplificare le cose e risparmiarsi qualche dettaglio/lavoro, nessuno si scandalizza E poi comunque, sono sicuro che la sua figura la farà comunque, a prescindere dai cavi candela e tanto da fermo quanto in movimento :) Poi certo, in questo mondo si vede di tutto e le possibili combinazioni sono tantissime, quindi non è raro vedere hotrod dotati di cofano "integrale" (come sulla vettura di serie) o parziale (solo la parte superiore senza quelle laterali) oppure altri dotati di parafanghi ecc.. ma anche qui, concordo che il top resta sempre un hotrod senza cofano e senza parafanghi :)
p.s. aggiungo un interessante link per entrambi: http://funnycar.it/
Sito tutto italiano, creato da Franco Canina, una persona che ha passato decenni studiando il motorismo americano e cercando di farlo meglio comprendere dalle nostre parti, tra libri, articoli su riviste e molto altro, in particolare la creazione del primo dragster totalmente made in Italy, il DRAGone (o Drag One), presentato al salone di Torino nel 1967 (se non ricordo male) con tanto di sponsor/partners degni di nota (da Caltex a Magneti Marelli, arrivando a... Polistil, che produsse pure il modellino in scala del veicolo). Spero lo troviate interessante :)
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MetalNiko
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Inserito il - 16/01/2014 : 14:17:14
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Beh si di raduni ecc lo so, essendo rockettaro ho partecipato ad alcuni motoraduni ed o avuto il grandissimo piacere di ammirare auto e moto :) xo solo questo, per arrivare a possederne una mi sa che sarà difficile
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zeno
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Inserito il - 27/01/2014 : 10:06:38
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Pronta per la verniciatura: una manina di bianco e poi, due mani di giallo. Ciao by Zeno.
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zeno
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Inserito il - 28/01/2014 : 15:41:11
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Et voilà! Ciao by Zeno.
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MetalNiko
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Inserito il - 29/01/2014 : 16:01:38
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Bello :) col colore continua a diventare sempre piu un gioiellino ;)
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zeno
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Inserito il - 29/01/2014 : 19:01:47
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Grazie, Nicholas. Effettivamente ogni passo verso la finitura, contribuisce a rendere sempre più accattivante ogni modello. L'importante è non avere fretta, anche se il cervello non vede l'ora di finirlo! La fretta è sempre una cattiva consigliera. Ciao by Zeno.
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zeno
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Inserito il - 30/01/2014 : 10:56:01
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Finalmente pronta a scatenarsi. Ciao by Zeno.
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giacomo
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Inserito il - 30/01/2014 : 11:07:42
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Bella zeno, i complimenti si sprecano e se posso ti dedico un'altra auto ...
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Inserito il - 30/01/2014 : 14:51:23
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Come è stato giustamente indicato, ho provveduto a scindere la discussione in modo tale da dare il giusto risalto anche alla nuova realizzazione di MetalNiko. Questo il link: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=17712
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MetalNiko
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 30/01/2014 : 15:54:30
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Bello :) col colore continua a diventare sempre piu un gioiellino ;)
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