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zeno
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
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Inserito il - 23/11/2013 : 22:53:42
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Ho stoppato tutto ciò che avevo in costruzione per dedicarmi alla sperimentazione. Sfruttando le ridotte dimensioni e la grande potenza magnetica delle calamite Neodym, ho messo insieme due tipi di motore: uno molto stretto dedicato alle monoposto degli anni '70, a sigaro e senza pance ed uno adatto a tutti i modelli come monoposto con pance dove inserire i magneti o comunque modelli che grazie a carrozzerie più "generose" potessero ospitare motori un pò più larghi. Per capire se avevo visto giusto, ho rifatto la carrozzeria della gloriosa Ferrari 312 di F.1 e sono riuscito ad inserire il motore stretto conservando una buona fedeltà delle linee del modello. Posto alcune immagini dei miei esperimenti. Ciao by Zeno.
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franco63
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/11/2013 : 08:14:41
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Ciao Zeno, alla faccia delle sperimentazioni! Complimenti, hai sempre idee e creazioni bellissime.... Posso chiederti una cosa? Sono di tua produzione i cerchi, gli inserti e gomme che monti sui tuoi modelli?
Grazie e saluti. Franco
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zeno
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 24/11/2013 : 08:56:32
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Ciao Franco. Anche tu non scherzi! Volevo già scriverti, dopo aver ammirato le tue BMW per complimentarmi per i tuoi lavori sopraffini e per chiederti qualcosa riguardo alle decals. Affermativo. Le ruote che uso per i miei modelli sono autoprodotte. Per i cerchi uso dei comunissimi tubi di alluminio che taglio alla larghezza desiderata. Per i mozzi degli stessi, arrotolo su una punta da trapano ø 2 millimetri una striscia di carta lunga quanto serve per raggiungere il diametro desiderato. Per le gomme, incollo sul cerchio una striscia di carta nera ricavata da album da disegno neri. Una volta raggiunto il diametro di 15 millimetri, incollo sopra di esso un anello in gomma ricavato da una fetta di vecchia camera d'aria di bici da corsa per un buon grip e il gioco è fatto. Per le ruote anteriori non serve la gomma, ma sono tutte in carta. Poi monto le ruote su un trapanino e dò una tornitura con carta vetrata. E adesso una domanda sulle tue decals: le stampi tu? Io che non ho una stampante adatta, mi devo accontentare di livree stampate su carta che poi incollo sulle carrozzerie, ma il risultato non sempre mi soddisfa. Fammi sapere. Grazie by Zeno.
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Modificato da - zeno in data 24/11/2013 08:57:43 |
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franco63
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/11/2013 : 11:59:24
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Ciao Zeno, è proprio da ciò che hai descritto che si vede il vero modellista! Grande ingegno e capacità realizzative, ti ringrazio per i complimenti e fatti da te non possono che lusingarmi. Si, le decals le stampo e, grazie ad alcuni accorgimenti letti grazie al blog di migio (anche lui tanto di cappello!), devo dire che i risultato è buono. La stampante che uso è un a normale HP Deskjet a colori, la carta per stampare (trasparente o bianca) le decals la compro su un sito spagnolo www.a2mweb.com. A volte, come per esempio le decal delle strisce nere dell'ultima BMW Warsteiner che sto ultimando, la stampa dello stesso foglio, la ripeto 3-4 volte, in modo tale che il colore sia molto più vivo. Ovviamente la posizione della carta nei passaggi successivi dovrà perfettamente uguale alla prima stampa, ma se ci sono riuscito io...... Una volta finita la stampa, lascio asciugare le decals per 24 ore abbondanti, dopo di che spruzzo della vernice trasparente lucida (io uso la Tamiya TS13) sulla stampa (2-3 volte a distanza 5-10 min) lascio asciugare bene per 36-48 ore, e quindi sono pronte per essere ritagliate e applicate alla carrozzeria. Tengo comunque a precisarti che la BMW 2002 Jagermeister, le decals le ho comprate e sono della Virage, solo quella sul parabrezza è autoprodotta. Un saluto e ancora complimenti Franco
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zeno
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 24/11/2013 : 13:22:56
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Ciao Franco e grazie per le info decals. Se ho ben capito tu sei condizionato a stampare decals con scritte bianche. Io ho una stampante Epson a 6 cartucce che però non stampa il bianco. E di conseguenza, se usassi la carta trasparente il bianco me lo scordo! Qualche anno fa, mi sono cimentato anch'io nella riproduzione di una BMW Jaegermeister, ma per la livrea ho dovuto giocoforza ripiegare sulla carta. Ti inserisco qualche immagine così puoi farti un'idea. Comunque ancora grazie e complimentoni. Ciao by Zeno.
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franco63
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 24/11/2013 : 15:06:46
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Gran bella 320 gr.5 di Hans Stuck! Non c'è da dire nulla, solo da ammirare! Il problema delle scritte bianche, ho cercato di risolverlo in questo modo: su CAD mi ridisegno la scritta importandomi il file jpg, Poi esternamente alla scritta, marco tutto con il colore della carrozzeria che voglio verrniciare (ci vogliono alcuni tentativi per trovare la tonalità il più possibile uguale, ma si riesce a trocvarla). Fatto questo, referenzio la scritta con la scala della vettura. Per esempio, la BMW Schnitzer che è color tipo blu francia, la scritta TEAM SCHNITZER posta lateralmente a dx e sx del cofano anterioe, i porta numeri ovali e la scritta con il nome del pilota posta sulla porta sx sopra il porta numero, le ho relizzate così. Nel ritagliare le scritte, ho cercato di lasciare il minimo indispensabile del bordo in modo tale che, eventuali differenze di colore, siano impercettibili. Purtroppo ci sono comunque dei limiti: qualora la carrozzeria fosse metallizzata, questa soluzione non troverebbe modalità d'impiego. Saluti Franco
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zeno
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 24/11/2013 : 19:07:08
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Infatti le difficoltà che riscontro sono essenzialmente due: imbroccare il colore dello sfondo della livrea il più simile possibile alla verniciatura e lo spessore della livrea cartacea che è maggiore di quello delle decals. Tant'è che sono costretto a progettare la livrea con i pezzi di sfondo interi (per es. tutto il cofano, tutta la portiera, tutto il tetto ecc.) e quindi diventa importantissimo trovare il colore giusto, uguale alla carrozzeria. I colori metallizzati dovrò purtroppo dimenticarmeli. Comunque ancora grazie. Salutoni by Zeno.
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migio
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Inserito il - 25/11/2013 : 14:32:39
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dato che sono stato nominato (franco 63), aggiungo che se vengono utilizzati i colori RAL (scala di colori)per verniciare il modello, esistono in rete delle tabelle comparative RAL-RGB o RAL-CMYK che vi permettono di settare la stampante nel modo più ottimale possibile, questo per sopperire, almeno in parte, alla mancanza della possibilità di stampa del bianco. Fabrizio
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zeno
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 25/11/2013 : 15:03:22
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Grazie per il prezioso chiarimento, Migio. Di fatto non uso sempre colori RAL, ma utilizzo le bombolette che trovo al momento nel negozio. Poi, da buon grafico, per le comparazioni, mi affido alle mazzette di colore Pantone e quasi sempre riesco ad avvicinarmi alla tinta nella quale ho verniciato la carrozzeria. Grazie comunque della "dritta". Ciao by Zeno.
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 25/11/2013 : 20:33:44
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Solo per fare i complimenti, riesci sempre a tirare fuori delle ottime cose, saluti dalla Toscana zeno ...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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