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Jaegermobile
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 02/01/2013 : 20:53:00
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Saluti a tutti, come potete leggere nella presentazione sono un nuovo arrivato e soprattutto neofita nel campo delle slots. Anni fa ho acquistato un ovale di partenza Scalextric con due auto formula Indy, recentemente ampliato e arricchito di altre auto: una Mini, una AudiTT e uno Startpack con due auto di fantasia, tutte sempre di marca Scalextric. Il primo consiglio che chiedo è su come migliorare la tenuta di pista delle mie auto: quelle dello startpack tengono abbastanza bene, la Mini e la Audi un po' meno, tendono a scodare e ad uscire spesso, le due del set di partenza sono davvero un pianto. La prima cosa che mi è venuto in mente, e che ho realizzato empiricamente con la Mini, è stato di appesantire l'auto con un paio di rondelle unite al telaio con biadesivo, ma penso ci siano altri sistemi oltre a questo. Potete darmi qualche dritta? Ho sentito anche che si può migliorare la tenuta bagnando le gomme con olio (ma non so di che tipo) o con benzina avio, ma prima di procedere preferisco chiedere a chi ne sa più di me. Lo stresso vale per un eventuale cambio delle gomme: prima di sbagliare acquisto chiedo lumi su quali sono le migliori in fatto di prestazioni e soprattutto se ne vale la pena. Inoltre leggendo sul forum mi è parso di capire che la tenuta dipende anche dal pernetto (so che non si chiama così, perdonate l'ignoranza) che si infila nella scanalatura della pista e prende corrente, più è profondo meglio tiene l'auto, e a tal proposito chiedo se è vero e se è possibile sostituire i perni con altri più profondi e quindi più performanti. Avrei altre cose da chiedere, ma credo di aver già messo abbastanza carne al fuoco, perciò mi fermo qui. Grazie a chi vorrà aiutarmi a approfondire le mie conoscenze in questo hobby, e per l'occasione un Felice 2013 a tutto il forum. Gianni
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amministratore
Forum Admin
Utente Valutato
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Inserito il - 02/01/2013 : 22:12:19
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il primo consiglio per continuare a divertirti, senza stravolgere nulla, è quello di mettere alcune gocce di olio molto denso (meglio quello per il cambio dei camion) sulle gomme e fargli "oliare" tutta la pista. Due gocce in un punto, altre due dopo un paio di metri e così via e vedrai che dopo qualche giro l'aderenza della pista aumenterà notevolmente facendo scendere di molto i tempi ed aumentare il divertimento. Il pernetto si chiama "pick-up".
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Jaegermobile
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 03/01/2013 : 16:04:56
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Grazie del consiglio Massimo, v Vedrò di metterlo in pratica e riferirò del risultato. Colgo l'occasione per un altro quesito: in caso di acquisto di altre slots, quali sono le marche migliori per meccanica e tenuta, che abbiano il miglior rapporto prezzo-qualità? Ho sentito che esistono anche auto a trazione integrale: sono più performanti di quelle a trazione posteriore come le mie? Grazie ancora Gianni
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Animal Slot
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 03/01/2013 : 16:43:57
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| Jaegermobile ha scritto:
Grazie del consiglio Massimo, v Vedrò di metterlo in pratica e riferirò del risultato. Colgo l'occasione per un altro quesito: in caso di acquisto di altre slots, quali sono le marche migliori per meccanica e tenuta, che abbiano il miglior rapporto prezzo-qualità? Ho sentito che esistono anche auto a trazione integrale: sono più performanti di quelle a trazione posteriore come le mie? Grazie ancora Gianni
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Ciao,benvenuto a bordo e buon divertimento!!! Per le macchine a trazione integrale devo dirti che si usano nei Rally! Su pista si va di posteriore!!! Se vuoi acquistare altre slot puoi cercare ciò che più ti piace tra : NSR,Slot.it,Recer,Avant Slot. ecc...
Per appesantire le slot noi si usa del piombo,che è facile da lavorare e da reperire in "lastre" e quindi ne si ritaglia al misura che serve e con del biadesivo lo si posiziona sul telaio!
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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AndRex65
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 04/01/2013 : 00:03:46
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Mi permetto di consigliarti, prima di ungere o "pappare" gomme e pista, di provare a montare sulle tue auto gomme PRS classic, vedrai che il grip su scalextric sport sarà ben più che sufficente. Anche le gomme F22 di slot.it si comportano bene su scalextric, ma scivolano di più.
E poi... girare girare e girare per gommare.
Ciao, Andrea.
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racedoc
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Inserito il - 04/01/2013 : 09:57:59
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appoggio in tutto il consiglio di andrex65, al limite, almeno all'inizio, dai sempre una buona pulita alle gomme con dell'avio e dopo una spruzzatina di wd40
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marco.zen
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 04/01/2013 : 12:12:15
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ma ... hai ancora l'ovale, o pensi di aggiungere un pò di pezzi? te lo consiglio!
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Marco.Zen |
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Jaegermobile
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 04/01/2013 : 13:36:51
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Grazie a tutti dei consigli, come detto l'ovale si è espanso, ora la pista fa una esse o in alternativa un otto. Niente di professionale, certo, è lunga solo 2,50 mt., ma per la stanza giochi va più che bene. Gianni
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Jaegermobile
Nuovo Tuttoslottista
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Inserito il - 09/01/2013 : 14:32:14
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Ancora una domanda banale, non crocifiggetemi: che cosa serve il magnete posto sul fondo delle auto? Migliora la tenuta o cosa? Ve l'ho detto, ho ancora tutto da imparare, al limite posso ricambiare con qualche nozione di fermodellismo se v'interessa. Gianni
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marco.zen
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 09/01/2013 : 16:25:34
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sul magnete cerca e troverai nel forum un solo consiglio da tutti; riassumo, molto semplice: toglilo immediatamente, e mettilo da parte per il futuro (quando sarai arrivato a "cuocere" i telai per renderli piani, ne riparleremo ...).
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Marco.Zen |
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