Forum Tuttoslot.it - Voglio rimettere in "pista" la pista
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Voglio rimettere in "pista" la pista
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manitou

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 26/12/2012 : 10:11:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manitou Aggiungi manitou alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, come si evince dal titolo mi sono ripreso la febbre per le vecchie mitiche piste Polistil (come se già non bastassero i trenini)
Dopo le mie varie scorribande nei vari mercatini dell'usato sia all'aperto che al chiuso, sono riuscito a recuperare a prezzi davvero economici circa 3 piste Politil. Due sono complete, una Carlos Reuteman champion 175 e l'altra una F1 professional, tutte e due in buono stato anche come scatole esterne, l'altra invece è sfusa acquistata domenica. E' praticamente contenuta in una cassetta per la frutta, dopo averla vista li per terra e dopo averci ravanato un po dentro prima di acquistarla mi sono accorto che oltre a contenere un sacco di pezzi (alcuni non tenuti benissimo ma nulla a cui non si possa rimediare) conteneva alcuni binari tipo chicane e scambi di corsia di cui ero sprovvisto e anche 7 macchinine di cui 4 con tubless tenute abbastanza bene e cosa molto importante tutte funzionanti. Oltre a 6 pulsanti di cui 2 color oro vari guardrail e 2 trasformatori non ancora testati. Dopo una brevissima contrattazione sul prezzo il passaggio dalla bancarella al baule della macchina è stato immediato.
Avendo ora a disposizione parecchi pezzi delle vecchie e mitiche Polistil e un po di slot Vintage ho deciso di rimettere per l'appunto "in pista la pista" Ho scaricato UR3.0 dalla sezione file del forum e ho buttato giù un tracciatino che vorrei sottoporre al vostro giudizio. A dire la verità il circuito è stato copiato dal manualetto che era presente in una delle scatole Polistil che ho acquistato con qualche piccola variante.
Sono naturalmente ben accette critiche a dimenticavo il circuito sarà del tipo monta/smonta.
Saluti
Alessandro









 Firma di manitou 
Saluti
Alessandro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2018

strega

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 26/12/2012 : 13:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di strega Aggiungi strega alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao e complimenti per l'acquisto e il prgetto in corso, se mi posso permettere dare un consiglio al posto del mota/smonta completo della pista, se hai un minimo di spazio dove risporla prova a pensare di costruirla sopra 2/3 pannelli. Questo ti darà il vantaggio di montarla e smontarla in un batter d'occhio e non rovinare i contatti. Ciao





 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mirano  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 04/09/2009  ~  Ultima visita: 02/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

manitou

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 27/12/2012 : 20:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manitou Aggiungi manitou alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Strega, grazie per il consiglio, mi piacerebbe fare una cosa modulare visto che già sto progettando un plastico ferroviario modulare, appunto per il discorso spazio, ci penserò su anche perchè avrei un'altro vantaggio non indifferente il fatto di avere la pista non sul pavimento ma ad altezza umana e a una certa età la cosa non può far altro che piacere.
Grazie ancora del consiglio...
Saluti
Alessandro






  Firma di manitou 
Saluti
Alessandro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/12/2012 : 15:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Prima di abbandonare la Polistil avevo fatto alcuni progetti di pista modulare affiancando pannelli da 135X90 cm, dimensioni calcolate in base ad una serie di parametri di comodita', modularita' rispetto ai settori, etc.

Se ti puo' essere d'aiUDo, ti allego lo schema. In verde i settori obbligatori, in rosso quelli facoltativi (volendo puoi aggiungere a piacimento settori con soli rettilinei)

P.S.: non fidarti mai delle misure CALCOLATE: alla fine verifica sempre sul campo le visure VERE.







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4282  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

manitou

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 28/12/2012 : 19:29:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manitou Aggiungi manitou alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille UDoKuoio molto interessante il tuo progetto, con soli 4 pannelli si avrebbe un ingombro di 3,6 mt di lunghezza per circa 1,5 di larghezza con un buon circuito compatto. Ottimo consiglio, lo prenderò sicuramente in considerazione. In effetti costruendo dei moduli si ha la possibilità di ampliare il circuito in modo praticamente "infinito". Progettandolo bene si possono inserire vari moduli successivi e anche variare il percorso di volta in volta, oltretutto si possono anche trasportare e riporre con un minimo spazio a disposizione, senza contare poi la velocità di montaggio e smontaggio e la stabilità che avrebbe tutto l'insieme. Se non sbaglio poi in un pannello da 900mm come quello che mi hai consigliato ci starebbero giusti giusti tre rettilinei A8 300mm. Quando ho un po di tempo provo a buttare giù qualche cosa.
Se non sono indiscreto, posso chiederti perchè hai abbandonato la Polistil?







Modificato da - manitou in data 28/12/2012 19:47:06

  Firma di manitou 
Saluti
Alessandro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Type_R

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/12/2012 : 19:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Type_R Aggiungi Type_R alla lista amici  Rispondi Quotando
Inoltre, visto che parliamo di polistil, avere qualcosa di modulare, fissato su diversi pannelli, ti permette (come con la pista fissa) di fare tutti quei lavoretti per ottimizzare il rendimento della pista, vedi riporti di corrente, saldature nelle connessioni ecc ecc, cosa che invece non sarebbe possibile lasciando la pista in configurazione monta/smonta (cosa che alle polistil piace un pò meno per via delle connessioni delle bandelle non perfette).







  Firma di Type_R 
Understeer is when you hit the wall with the front of the car.
Oversteer is when you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower is how fast you hit the wall.
Torque is how far you take the wall with you.

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Cogorno  ~  Messaggi: 299  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

UDoKuoio

Amministratore




Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 28/12/2012 : 22:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di UDoKuoio Aggiungi UDoKuoio alla lista amici  Rispondi Quotando
Esatto, manitou: l'idea era proprio quella di avere un circuito componibile più o meno a piacere. i 90 cm nascono sia dalla lunghezza dei 3 rettilinei che dai raggi delle curve. Come ha già scritto nonricordochi in altro topic, occhio alle misure perché ti accorgerai che non sono ESATTAMENTE 900mm.

Ho abbandonato la Polistil perché, dopo averne realizzato il progetto (cerca "U-DRIFT" nel forum), ho comprato una Scalextric per un progetto futuro.






Modificato da - UDoKuoio in data 28/12/2012 22:38:45

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 4282  ~  Membro dal: 02/06/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

manitou

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 29/12/2012 : 00:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manitou Aggiungi manitou alla lista amici  Rispondi Quotando
Davvero un bel lavoro, complimenti, pulito e lineare, ho notato molte similitudini con le realizzazioni di plastici ferroviari a cui sono più abituato, a questo proposito se gli amministratori me lo consentiranno potrò fornire il sito di un gruppo di fermodellisti dove alcuni di loro hanno fatto delle cose incredibili dove, a mio parere si potrebbe acquisire tecniche di realizzazioni adatte anche a plastici di piste/slot.





  Firma di manitou 
Saluti
Alessandro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

manitou

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 30/12/2012 : 18:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manitou Aggiungi manitou alla lista amici  Rispondi Quotando
Per adesso mi diverto con questa......













BUON 2013 A TUTTI







Modificato da - manitou in data 30/12/2012 19:01:53

  Firma di manitou 
Saluti
Alessandro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 14/12/2012  ~  Ultima visita: 31/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Michele.78

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 31/12/2012 : 11:26:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Michele.78  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Michele.78 Aggiungi Michele.78 alla lista amici  Rispondi Quotando
^^ Si esatto si comincia sempre in casa montando e smontando pista di pochi metri lineari se nn i classici da scatola..poi succede come a tutti..."to' tu guarda questo pezzo nn ce l'ho nella mia collezzione !!! LO VOGLIO ^^"...

Cosi accumuli accumili ed accumuli visto che per pochi ero ce chi si vuol disfare di queste cose e ti fornisce tutto quello che ha in stock !

E uno che fa ??? ma logicamente in casa in soggiorno specialmente nn se ne parla ^^...quindi o cantina o garage.

Cmq si anche se il circuito e pressapoco come quella che si puo trovare nell'opuscolo e' sempre bella e' scorrevole x lo meno le slot "sfreccieranno" come missili ATTENTO alle curve eh !!!

Buon Anno pure a te.







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 23/12/2012  ~  Ultima visita: 11/05/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization