Aiutoooooo! Non ce la faccia piu'. Ho una stupenda ninco digital da circa 30mt in garage, dove ho speso un sacco di tempo e di soldi per creare il sistema sali escendi a soffitto per poter giocare piu frequentemente rispetto al monta e smonta casalingo, ma ogni volta che ci provo continuo ad avere dei seri problemi. La pista e' composta da kit digitale con pit lane, 4 scambi di carreggiata. L'alimentazione e'
con ingressi in centralina sdoppiati. La centralina e' stata staccata dal tratto di rettilineo originale come spiegato nel tutorial . Ma ogni volta che provo a giocare le macchinine vanno come vogliono loro, non sempre gli scambi funzionano e in alcuni tratti, che non sono sempre gli stessi , le vetture si fermano oppure schizzano a tutta velocita' nonostante abbia frenato. Credo di non avere mai usato cosi' tanto il braccio dx per pulire i binare con il petrolio lampante , nemmeno in puberta'per altro, ma nienteda fare e quindi ogni volta risistemo tutto sempre piu' demoralizzato e sempre con meno voglia di slottare. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Ah le macchinine hanno tutte le spazzole nuove xke' so che nel digitale e' fondamentale.
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Con lo sconforto del momento e se non avessi speso tanti soldi lo farei. Pero' devo anche dire che non ho ancora assaporato l'ebrezza del digitale con gli scambi e pit lane e poter giocare in 3,4,5,ecc. contemporaneamente, poi se hai bambini che si litigano sul tocca a me.. uno sforzo lo voglio ancora fare. Ciao
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le spazzole ninco sono molto dure. Potrebbe essere possibile che non garantiscano una perfetta conduttibilità con il segnale in pista. Hai provato a cambiarle ed usarne di più morbide?
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Ciao, il problema che lamenti secondo me è dovuto ai contatti tra i binari. Su una pista molto lunga di 30 metri se non richiudi bene tutti i contatti puoi avere questi problemi. Controlla bene la conducibilità della pista, stacca la contralina e alimenta la pista direttamente con l'alimentatore, prendi una slot analogica e collega al posto del motore una resistenza di potenza ceramica o blindata da 6 ohm oppure una lampadina da 20-30 watt tipo quelle della macchina. Collega alla lampadina o alla resisistenza un tester misurando la tensione ai capi della resistenza o lampada e fatti un giro per la pista. Vedrai che le discontinuità della pista ad un tratto ti faranno scendere la tensione di botto ecco fermati e verifica la giunzione vicina perchè sarà sicuramente ossidata. Comunque cerca di usare il più possibile dei cavi booster che ti riportano il segnale della centralina su più punti della pista (fortemente raccomandato). Vedrai che i problemi che hai sono dovuti ai contatti, se proprio non ne vieni fuori monta una pista da 10 metri e prova andrà sicuramente meglio a causa delle minori resistenze e falsi contatti. Ciao Luca
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io corro esclusivamente in analogico sono un vecchio jurassico e digitale non ne capisco nulla ,la butto li' anni fa' quando uscirono i primi pulsanti elettronici della ninco, accadeva che impazzivano in rilascio acceleravano e in accelerazione frenavano, e onestamente stavo diventando pazzo, siccome facevamo gare e la tensione in pista era regolata da un grosso alimentatore a 12 v per regolamento , poi non ricordo per quale motivo presi un alimentatore della ninco che se non erro era 13,8v e come per incanto tutto funziono' alla grande sicuramente per quanto riguarda il tuo problema penso sia la tensione in pista che forse non e' ottimale o viene "sporcata"da qualcosa prima di smontare o fare qualsiasi verifica , prova a collegare l'alimentatore dedicato alla pista della ninco almeno e' la cosa piu' semplice poi eventualmente vai a verificare i contatti, spero di averci azzeccato facci sapere quando avrai risolto potrebbero essere consigli utili per altri appassionati.Cordiali saluti.
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......Una curiosità, magari ti faccio venire il campanello di allarme........
La pista digitale Ninco per funzionare correttamente ha bisogno di un minimo voltaggio garantito (altrimenti non funzionano più neanche gli scambi) .......
"Non è" per caso che hai abbassato troppo il voltaggio per evitare che gli eventuali bambini di casa sparino le macchine contro il muro......
Io considera che ho il tuo stesso identico trasformatore ( inizialmente ne volevo due ma poi uno è stato sufficiente ) ed ho riscontrato una irregolarità di funzionamento fino a 11 volt circa..... Appena la porto oltre i 12,5 sia viaggia che è una bellezza..........
L'abbiamo provata l'ultima volta in 5 ( con gli stessi motori naturalmente ovvero NC-5 ).....
Saluti Giampaolo.....
PS. Quoto pienamente Dgtslot e Popeslot...... Ti hanno dato ottimi consigli, avrei iniziato anche io da lì......
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scusa la mia ignoranza dgslt, ma i cavi booster intendi i riporti di corrente come quelli ninco ? per li ho acquistati in passato ma non ero sicuro sevissero sul digitale.
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Giava per cavo booster intendo un cavo tipo quello delle casse piatto rosso nero che dalle uscite della centralina si va a collegare sui binari, se hai 30 metri ne serve almeno uno ogni 10 metri quindi 3 cavi. Praticamente serve ad evitare che nel punto più lontano della pista ci sia caduta di tensione. Nel digitale è ancora più importante che in analogico perchè c'è di mezzo una componente in frequenza che è quella che porta l'informazione del gas alla macchina e se quella non arriva bene alla macchina ti parte a cannone e non la controlli (descrizione maccheronica ma spero efficace). Ciao Luca
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Allora, ieri sera ho provato a invertire piu volte l'alimentatore con quello originale e dopo vari confronti le auto viaggiavano meglio con appunto l'originale anche se ancora con punti morti ma sempre meno frequenti.Anche gli scambi sembravano funzionere meglio, almeno 3 su 4. Ma come e' possibile? Allora ho provato a sostituire il tratto di rettilineo prima dello scambio non funzionante e ha funzonato. Probabilmente era il quel tratto di rettilineo che non conduceva bene corrente. Da li tuttu ha preso a funzionare quasi egregiamente.Quindi ho risostituito l'alimentatore con quello variabile e il risultato e' stato buono ma sempre inferiore rispetto a quello originale. Sara' qualche problema sull'alimentatore?Oggi se riesco posto delle foto e magari un breve video. Ciao Grazie
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come promesso posto alcune foto e un filmato. Dopo la sotituzione del tratto di rettilineo sembra andare tutto benese non in alcuni punti specifici, anche se devo riposizionare gli scambi.Prossimamente provvedero' ai cavi booster, alla sost. spazzole, pulizia binari e controllo delle giunture.
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Ciao Giava, volevo farti i complimenti, sia per la pista, sia per il sistema motore carrucole...
Vorrei adottare lo stesso sistema in garage, il tuo soffitto quanto è alto ?, il mio è piuttosto basso, e non so se riesco a fare la stessa cosa.... Che motore hai utilizzato ?? Hai qualche dritta da consigliare ? Altra cosa, il mio garage non è riscaldato, e non fa caldo d'inverno....anzi, fa piuttosto freddo e ho paura che i contatti della pista e la control unit ne possano risentire, voi cosa ne pensate ??
Dimenticavo la cosa piu' importante, quanto pesa in tutto la pista ?? quali sono le dimensioni ??
Una volta fatta salire a soffitto, qual'è l'ingombro in altezza della stessa ?? 35cm ??
Ciao e grazie
Freefly
Modificato da - Freefly in data 02/04/2012 10:16:40
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Ciao, hai usato il mio stesso metodo per alzare la pista, bravo. Comunque ho una ninco analogica e funziona alla grande, effettivamente il digitale offre qualche opzione in più ma è ancora troppo inaffidabile (forse tranne quello di carrera). Per quanto riguarda i bambini, potresti metterne 2 in gara e 3 a recuperi, turnandosi e risolvi il problema. Buone slottate, ciao.
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Mi accodo in ritardo ai complimenti per la pista e il sistema di sollevamento. Ho molti dei problemi di Giava, ma su una pista da soli 8 metri e utilizzo l'alimentatore base della ninco. Volevo sapere se sono stati risolti i problemi e come se possibile. Inoltre come si verifica se un chip funziona? perchè metto la macchina sulla pista, il motore si attiva regolarmente, poi gli assegno il controller ma nulla il motore non gira più. Avete consigli? non vorrei buttare l'ennesimo chip. Grazie Mille.
PS: Anche io come Giava sono molto rammaricato e deluso sto per cedere e vendere tutto....
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E' un tantino tardi per dare un mio parere...però magari faccio ancora in tempo... Talvolta, si cerca la soluzione impossibile quando la causa può essere di banale risoluzione. Prima di smontare, pulire, cambiare o peggio vendere, accertarsi di aver impostato la centralina su "Professional", di non avere magneti nelle macchine, di avere un motore con numero di giri inferiore a 20.000, di avere un pulsante più serio dell'originale Ninco. Se avete fatto questa verifica e i problemi permangono, procedete con calma ai passaggi suggeriti da altri. Mi è già capitato nella mia brevissima carriera slottista, di salvare appassionati sconfortati dalla spesa fatta e dal cattivo funziomento. Se non fosse così semplice la soluzione di questi problemi, leggere i vari consigli che ci sono a inizio forum e soarsi nelle varie discussioni sicuramente e poi, purtroppo, procedere per tentativi, non esiste una gerarchia di inconvenienti e quindi procedere dal più veloce e comodo, fino ad arrivare al tentativo più lungo e complesso ma mai disperare perchè tutto tornerà a funzionare come si deve. Se fosse un guasto, allora non funzionerebbe ma un malfunzionamento è semore risolvibile con la paziena e la calma. Ciao...
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Grazie Marrs, mi spieghi meglio la cosa dei giri motore? ad esempio ora stiamo correndo con gli nc-5 e volevamo prendere gli nc-13 ( montati sulle nuove lighting ) hanno giri superiori, posso avere problemi?
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