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riccardo1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/02/2012 : 12:40:37
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Acquistata per pochi dollari su ebay ...mi incuriosiva !! Però non ho la minima idea di che modello si tratti . E' marcato Renwal 1965 e sembra tutto originale. Chassis e meccanica in buone condizioni. Carrozzeria da recuperare ma purtroppo tutti i dettagli incollati con epossidico e verniciatura ...da imbianchino !!!
Qui devo ricorrere ad un aiuto magari da Paolo "Scaglietti" ... è opportuno cercare di scollare i dettagli ed il parabrezza ? se si come fare ? Ciao grazie !!!
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GNAGNO
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/02/2012 : 14:10:29
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Si tratta di una Mercer :-) ed esisteva davvero Trovi molte info sul modello reale e su quello slot sul sito http://www.madle.org/emercer.htm
Ciao, Gattaccio
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slot-car-museum-roma
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/02/2012 : 15:23:18
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complimenti e un bel pezzo ha una scatola favolosa bravo
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
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Inserito il - 17/02/2012 : 16:36:27
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Ciao Riccardo, provo a darti una mano, per quanto mi è possibile vedere dalle foto. Mi sembra che i componenti applicati sono: - il parabrezza; - l'abitacolo (con la testa del pilota); - il tappo del serbatoio; - la calandra del radiatore. Volendo, puoi carteggiare tutta la carrozzeria con carta da carrozziere bagnata n°500. Poi in fase di verniciatura, mascheri tutti questi dettagli con il nastro di carta. Oppure puoi tentarne la rimozione. L'elemento più delicato è senza dubbio il parabrezza che penso proverei a rimuovere comunque. Anche per rilucidarlo per bene successivamente. Nella foto qui sotto, ti mostro i miei "ferri del mestiere" usati nei vari smontaggi:
Per il tuo parabrezza, non so se è attaccato per contatto oppure mediante piccoli perni a loro volta incollati, ma comunque, io agirei con una punta della X-Acto, quella che vedi montata sul manico di alluminio. Con questa dall'esterno, proverei delicatamente ad effettuare dei piccoli tagli di un paio di mm. per volta, sulla colla tra parabrezza e carrozzeria. All'inizio superficialmente e poi sempre un po' più a fondo, andando avanti per tutto il contorno di contatto. Per l'interno farei la stessa cosa, usando però la punta che ho montato sul mandrino a mano, è una punta appiattita a lama angolata. Occorre procedere con molta attenzione perchè in quella plastica li, facilmente si può creare una incrinatura. Con un po' di pazienza penso che ce la fai. Lo stesso procedimento, qualora decidessi di rimuovere tutto, lo seguirei anche per radiatore, abitacolo (dall'interno della carrozzeria) e testa del pilota. Per il tappo, dando per scontato che è difficile incidere tra lui e la carrozzeria per toglierlo, penso che ti convenga mascherarlo in fase di verniciatura. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Paolo
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riccardo1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/02/2012 : 16:41:37
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Perfetto grazie !! p.s. Io per la prima sgrossatura sulla vernice ho sempre usato paglietta fine che appiattisce meno i dettagli in quanto più morbida della carta !
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista
Utente Valutato
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Inserito il - 17/02/2012 : 16:49:06
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Per staccare tutti i componenti dal corpo principale della carrozzeria utilizza la lama di un taglierino piccolo o di un bisturi. Lo stesso strumento ti servirà anche per rimuovere la maggior parte dei residui di colla , ma per le rifiniture è meglio utilizzare la carta abrasiva. Per togliere la vernice metti la carrozzeria in ammollo nell'alcool denaturato. A seconda dello spessore e dalla tenacia della vernice potrebbero essere necessarie alcune ore o alcuni giorni di ammollo. Nell'eventualità che la vernice non si possa togliere completamente al primo passaggio metti nuovamente la carozzeria nell'alcool e ripeti la raschiatura. Per rifinire la carrozzeria e renderla perfettamente liscia utilizza la carta abrasiva con grana da 800, 1000 o 1200 opportunamente bagnata di acqua. A raschiatura ultimata spruzza una o due mani di primer per la plastica o di stucco spay e poi procedi con la verniciatura vera e propria. Se vorrai utilizzare più colori ricordati di partire dal colore più chiaro e di finire con quello più scuro. Infine metti le decals, se ne vuoi mettere, e proteggile con una o più mani di verice trasparente lucida o opaca, a seconda del tuo gusto personale.
Ciao da Renato
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riccardo1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 17/02/2012 : 17:15:33
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Grazie dei consigli !!! meglio abbondare ....
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lucio
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Inserito il - 17/02/2012 : 17:30:24
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andrei piano ad usare l'alcool per sverniciare: alcune plastiche si deformano nell'alcool, come anche con benzina o solventi vari. Meglio provare delicatamente con il vecchio Fornet o prodotti simili con soda caustica o anche con olio per freni, talvolta funziona bene anche il comune CRC o il WD40
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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 18/02/2012 : 00:25:46
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Breve nota al volo: per esperienza, d'accordo con Lucio lo sverniciatore migliore è olio per freni (non su carrozzerie in acetato!) Per il taglio si può anche usare una lama in fotoincisione: sono sottilissime e se****ttate, più sicure dell'X-acto, oppure con grande attenzione una lametta da barba di vecchio tipo, quelle sottili in acciaio e poi TANTTTTTIIIIISSSSSIIIIMA pazienza. Non userei la tela smeriglio per non perdere i dettagli della carrozzeria, meglio un'abrasivo tipo pasta dentifricia dopo averla sverniciata con il liquido da freni. Per le parti cromate come i radiatori c'e' un materiale apposito per ricromarle; domani se ti interessa ti dico come fare, spesso rende le parti come nuove. Buon lavoro intanto se cominci.
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Angelo |
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riccardo1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 19/02/2012 : 11:16:32
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TAMIYA King Cobra 1/24 ho trovato una foto ante restauro...
queste sono quelle post...
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DaG
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Inserito il - 22/02/2012 : 21:02:04
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Complimenti per il modello e per consigli per il restauro. Ma per le parti cromate che prodotti consigliate?
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Dario G. |
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Odissey
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 22/02/2012 : 23:38:42
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Ciao Dario,
per le parti cromate le risposte sono più d'una e dipendono dalla grandezza delle stesse ad esempio.
In alcuni casi nulla è meglio dello smalto a pennello (piccoli particolari ad esempio, ottimo quello Testor o anche Tamiya) per quelle più ampie e piatte il BARE METAL.
(http://www.bare-metal.com/) Il sito è chiarissimo(in inglese) e spiega tutto il procedimento; in ogni caso è il riferimento per acquistare il prodotto al costo migliore (fai caso alla composizione
dell'ordine, dandoti i costi di spedizione in tempo reale ti evita di spendere troppo per la spedizione).
Sono fogli sottilissimi di alluminio in varie tonalità (argento, cromo, cromo scuro, oro e rame) che sono autoadesivi e si possono adattare anche a superfici curve (un esempio lo vedi per
tutti i particolari cromati della Cheetah racha del mio post
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=14154
con un pò di pratica si riesce a ricoprire quasi tutto avendo un effetto molto realistico.
So che esistono prodotti tipo "Alclad" che si trovano anche su e-bay che dati con l'arografo danno un ottima resa, ma non li ho mai provati.
Aspettiamo altri eventuali suggerimenti.
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Angelo |
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giacomo
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Inserito il - 23/02/2012 : 07:48:13
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Io con il bare metal ricopro i paraurti delle auto in scala 1/43 con risultati spettacolari, ma so per certo che esiste in commercio anche un alluminio adesivo sottile che si modella perfettamente, lo si stende aiutandosi con cottonfioc...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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riccardo1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 23/02/2012 : 14:07:57
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Altro restauro impegnativo....acquistata su ebay per 24$ assieme ad un Mabuchi 16d...
Dino spyder Cox con supporti strappati..
Limetta per ritrovare lo spazio giusto ...e il primo supporto torna al suo posto con UHU plus ( nella miscela mettere più legante)
segue....
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giacomo
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Inserito il - 23/02/2012 : 16:59:22
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Fammi sognare col passo passo, un saluto...
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DaG
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Inserito il - 23/02/2012 : 20:56:10
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Grazie Angelo per i consigli. Prima o poi condividerò con tutti voi le mie "vecchiette"
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Dario G. |
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Pope-slot
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Inserito il - 26/02/2012 : 01:01:40
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si aspetta e spera......ha ha ha
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riccardo1
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Inserito il - 27/02/2012 : 15:10:55
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II^ fase Mercer ...
purtroppo non è stato possibile staccare parabrezza e altri particolari cromati senza romperli quindi ... nastro Tamiya ...
Staccata solo la testa del pilota
Dopo carteggiatura con 550 bagnata e poi paglietta ed una bella pulita con aceto... si proprio aceto bianco da cucina , pulisce , sgrassa e non rovina nulla... Prima mano di fondo
..le foto le metto mano a mano che il lavoro procede ...con calma perchè ho anche qualcos'altro in cantiere !!
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riccardo1
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Inserito il - 03/03/2012 : 16:52:12
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Carrozzeria ed officina affollate....
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giacomo
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Inserito il - 04/03/2012 : 09:51:17
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Azz officina spettacolare ma DMAX lo hai mai visto (canale digitale) un saluto ...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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riccardo1
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/03/2012 : 13:27:08
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Fase 2 ...
vediamo quando riuscirò a terminarle ...
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