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zeno
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 14/02/2012 : 22:56:07
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Da un pò di tempo a questa parte, il mio pallino, o tarlo, o quel che volete voi è sempre lo stesso: realizzare un motore molto stretto utilizzando un indotto standard di 12 mm di diametro. Questo mi permetterebbe la realizzazione delle monoposto a sigaro degli anni '60. Nel primo motore che presento, ho spostato i magneti in testa. Ho ottenuto un motore abbastanza lungo, ma stretto. Ho allestito in fretta una sorta di telaio e l'ho provato in pista con ottimi risultati.
Ho voluto però poi sperimentarne un'evoluzione ed ho sostituito i magneti con un'elettrocalamita. A vuoto l'indotto gira altissimo e con un assorbimento ragionevole. Adesso dovrò fare un test comparativo tra le due soluzioni. Preparerò un telaio provvisorio che mi permetta questa prova.
(continua)
Ciao by Zeno
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giacomo
Tuttoslottista Maestro
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Inserito il - 15/02/2012 : 07:24:46
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Ciao zeno, non commento nulla, ma leggo con molto interesse questi tuoi post, sarò in Val si Sole dal 2 al 10 marzo un saluto e deliziaci sempre, hai un esercito al tuo seguito ...
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Giacomo Punzo Santiago Slot Club Costa Etrusca. |
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amarcord
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 15/02/2012 : 08:27:03
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ciao zeno!!
quando vedo un tuo post.... so già che mi stupirà!!
ma... scusa 'gnoranza!... vuoi dire che l'elettrocalamita con la corrente della pista diventa calamita... mentre, senza corrente, non ha alcun effetto???
spiega a me 'gnurante!!
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zeno
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 15/02/2012 : 12:51:59
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Ciao Amarcord. Vedi che poi così "gnurante" non sei? Esatto. La calamita virtuale diventa tale solo se alimentata dalla corrente della pista, altrimenti rimane un banalissimo pezzo di metallo inerte. Questa soluzione presenta un paio di vantaggi: l'elettrocalamita, visto che è autocostruita, la puoi dimensionare come più ti fa comodo e poi, dopo averla collegata elettricamente, il motore gira sempre nello stesso senso anche invertendo i poli dell'alimentazione. Presenta purtroppo pure uno svantaggio: quando stacchi il pulsante non hai più freno motore, il modello praticamente risulta in folle. L'unico modo per ovviare a questo inconveniente è quello di non staccare mai del tutto il pulsante, ma mantenere sempre nel circuito un minimo di corrente. Quindi bisogna cambiare lo stile di guida e tutto funzia. Ciao by Zeno
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zeno
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 15/02/2012 : 23:17:35
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Test comparativo tra i due tipi di motorizzazione riuscito perfettamente. Leggero vantaggio (come prestazioni) del motore con elettrocalamita che è pure più "magro", dimensionalmente parlando, di quello con i tradizionali magneti...
Ciao a tutti. Zeno
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