Forum Tuttoslot.it - Differenze dati motore Vintage
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Vintage
 Differenze dati motore Vintage
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AntonioMilano

Tuttoslottista F1



Inserito il - 27/11/2011 : 08:14:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioMilano Aggiungi AntonioMilano alla lista amici  Rispondi Quotando


cari amici del forum,partendo da una foto presa in prestito dal post di GianlucaLWC ho notato questo particolare per me che da poco sono entrato nel mondo dello slot e cioe' mentre nei motori moderni delle nostre slot vedo la coppia motore con tre cifre tipo 170 oppure 320 ecc. ecc.,stamattina notavo in questa foto come all'epoca vi era un alto numero di giri(vedi foto 40000)ma se nn vi e' un errore di stampa vedo la coppia di soli 24 grammi/cm!?
come funzionava il tutto all'epoca?i motori moderni sono ben diversi????
GRAZIE per l?attenzione Antonio...








Modificato da - AntonioMilano in Data 27/11/2011 08:15:46

 Firma di AntonioMilano 
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e

dell'energia atomica:

la volonta'"
Albert Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2021

Odissey

Tuttoslottista F1


Inserito il - 28/11/2011 : 00:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odissey Aggiungi Odissey alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao,
il motore elettrico negli anni (e parlo di quasi 2 secoli) ha subito poche variazioni sostanziali; intendo dire che la tecnologia è sempre la stessa mentre quelli che sono cambiati sono i materiali utilizzabili e le tolleranze di lavorazione.
Per quello che riguarda i motori delle slot car ve ne sono di svariatissimi tipi dai quelli economici e di scarsissime prestazioni (comprendi anche tu che 40.000 giri/min con 24 gr/cm di coppia servono a ben poco, cioè possono accellerare molto lentamente e spingere macchinine con peso bassissimo).
I motori delle attuali slot car (riferendosi alle 1/32 tipo slot.it o NSR) sono invece motori che sviluppano meno giri (ma pur sempre oltre 20.000) ma con coppie molto più sostanziose, tali da far accelerare rapidamente automobiline da 70 gr.
Ma "in passato" non esistevano solo le polistil e simili.
Le 1/32 e 1/24 degli anni 60 avevano pesi e motori molto più prestanti (e assetati di Ampere) degli attuali; all'epoca già si raggiungevano i 100.000 giri/min con coppie notevoli.
Negli anni 70 e 80 poi e ancor oggi si sono usati motori con magneti sempre più potenti (neomidio, cobalto etc) che aumentando il campo magnetico statico hanno richiesto amperaggi sempre più alti per ottenere prestazioni davvero da urlo (ma in italia le piste per sfruttarli sono davvero poche).
Ti do' solo un dato: esistono motori per cui senza corrente collegata devono esser ruotati con le pinze, tanto è il magnetismo che possiedono!!!
Spero di non averti confuso ancor più le idee








  Firma di Odissey 
Angelo

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Angri  ~  Messaggi: 177  ~  Membro dal: 01/09/2011  ~  Ultima visita: 21/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

slot-car-museum-roma

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 28/11/2011 : 09:12:27  Link diretto a questa risposta Aggiungi slot-car-museum-roma alla lista amici  Rispondi Quotando
i nuovi motori che si usano pero da piu di 20 anni ,permettono ai modelli 1 24 di fare in un secondo e mezzo circa 45 metri di pista DICO 45 METRI pensate quanti giri fanno,ciao marco







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 211  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2017 Torna all'inizio della Pagina

x15stunt

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 28/11/2011 : 23:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di x15stunt Aggiungi x15stunt alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao, ti espongo quello che so al riguardo. Il motore Polistil al quale ti riferisci è un motore con un indotto molto piccolo che giocoforza sviluppa poca coppia in rapporto al numero di giri. Su quelle slot, la serie Champion, leggerissime e abbastanza piccole di dimensioni, quei motori potevano andare bene, oltretutto quei motori sono stati usati proprio perchè molto piccoli di dimensioni e quindi montabili su quelle slot. A dispetto dei giri, le prestazioni erano modeste così come le caratteristiche del telaio. I motori che ci sono sulle slot moderne esistevano gia molti anni fa, quelli a cassa corta per esempio, e ce ne sono di diversi tipi e prestazioni. Con un indotto più grande possono sviluppare coppie più generose e comunque alcuni raggiungono un ragguardevole numero di giri. I motori che venivano montati sulle Polistil Champion oggi li puoi trovare su alcune slot in scala 1/43, sia per le ridotte dimensioni sia per le prestazioni modeste e non adeguate a slot 1/32 che pesano anche 70 e più grammi. Ciao.







  Firma di x15stunt 
x15stunt

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 06/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

AntonioMilano

Tuttoslottista F1



Inserito il - 28/11/2011 : 23:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AntonioMilano Aggiungi AntonioMilano alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie mille molto esaustivi nelle risposte per la mia voglia di conoscenza ,grazie ...Antonio..







  Firma di AntonioMilano 
Antonio Corigliano "C'e' una forza motrice piu' forte del vapore, dell'eletricita' e

dell'energia atomica:

la volonta'"
Albert Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: MILANO  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: 04/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

MANETTA

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 29/11/2011 : 20:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MANETTA Aggiungi MANETTA alla lista amici  Rispondi Quotando
slot-car-museum-roma ha scritto:

i nuovi motori che si usano pero da piu di 20 anni ,permettono ai modelli 1 24 di fare in un secondo e mezzo circa 45 metri di pista DICO 45 METRI pensate quanti giri fanno,ciao marco

.......che senso ha...?








  Firma di MANETTA 
FERRO ignique viam per hostem

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TO  ~  Messaggi: 324  ~  Membro dal: 14/12/2010  ~  Ultima visita: 27/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Forrest

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 06/05/2014 : 17:51:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrest Aggiungi Forrest alla lista amici  Rispondi Quotando
in effetti....







 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Chiavari  ~  Messaggi: 44  ~  Membro dal: 08/04/2014  ~  Ultima visita: 26/11/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization