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 Cinghie di trasmissione.
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mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato:
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Inserito il - 18/10/2007 : 15:00:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

una domanda prettamente rallystica, ma chi fa le cinghie di trasmissione per le slot rally 4WD è solo la ninco?

Voi ve le fate?






 Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 18/10/2007 : 15:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici  Rispondi Quotando
Che io sappia, le producono: NINCO, SCALEXTRIC (inglese) e TEAM SLOT,
ma in commercio in italia ho sempre visto solo le Ninco, se vai sui siti inglesi trovi quelle delle SCALEXTRIC, mentre le Team Slot non le ho mai viste in commercio, ma ci dovrebbero essere.
Altri non ce ne sono perchè queste sono le marche che producono modelli con trazione a cinchia.
Se vai in Spagna poi trovi anche altre marche che fanno cinchie dentate per pulegge dentate, ma i prezzi volano.

Fai attenzione al tipo di puleggia che usi perchè quella Ninco è stretta e non consente l'utilizzo di cinghie SCALETRIX ad esempio.

Infine puoi anche sostituirle con degli elastici purchè di buona qualità.






  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 18/10/2007 : 16:29:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Hank della pronta risposta,
altra domanda: le pulegge in alluminio della MB slot, Slot.it e della stessa Ninco, che cinghia montano?

Altra domanda tecnica, è meglio avere una unica cinghia (e relative pulegge) su un lato oppure avere le cinghie su entrambi i lati?

Grazie anticipatamente.






  Firma di mussovolante 
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Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

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bart

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 18/10/2007 : 17:00:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bart Aggiungi bart alla lista amici  Rispondi Quotando
Considera che le cinghie comunque fanno attrito e questo fa sì che la macchina sia più o meno frenata in base a quante cinghie hai e a che tensione le tieni.
Controlla inoltre che entrino bene nelle pulegge, che non siano aggrovigliate e che non tocchino da nessuna parte. Attenzione anche durante la lubrificazione di assali e robe varie a non ungere le cinghie.
Attento ad una cosa però che se ne metti una sola e per caso hai le boccole parecchio larghe la macchina tirerà da una parte...






 Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Siena  ~  Messaggi: 873  ~  Membro dal: 09/03/2006  ~  Ultima visita: 20/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 18/10/2007 : 17:20:41  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
E se si ungono... talco!





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 19/10/2007 : 09:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,

sulle cinghie da applicare sulle pulegge in alluminio per 4WD della slot.it, mb slot e la stessa ninco, qualcuno sa qualcosa?

grazie.






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Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

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fabrizio

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 19/10/2007 : 10:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabrizio Aggiungi fabrizio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Mussovalente,

sono Fabrizio, ho un pò d'esperienza con le cinghie Ninco, mi sono trovato bene sia nella durata che nell'usura ridotta.

Il kit cinghie Ninco ne ha di due colori, rosso ( più corte ) e nero ( più lunghe ).

La differenza di lunghezza è importante perchè influisce sulla resistenza all'avanzamento della tua slot, una cinghia troppo tirata farebbe sforzare e rallentare troppo la tua slotcar.

L'ideale sarebbe utilizzare due cinghie, ma con il telaio HRS avevo trovato il top delle prestazioni con una sola, lo scopo è quello di dare trazione alle gomme anteriori ( che poggiano sulla pista ) con il minimo di resistenza possibile per la trasmissione.

Per controllarne l'efficacia ti basterà stoppare la tua slot sulla pista mantenendo il "gas" aperto verificando così il pattinamento delle gomme anteriori.

Personalmente preferisco le cinghie all'albero di trasmissione perchè sono più dolci sulla trazione anteriore migliorandone così l'inserimento in curva.

Sarebbe interessante verificare i tempi sul giro istallando due cinghie ma con i semiassi anteriori, teoricamente si dovrebbe avere un miglioramento nell'entrata in curva, mantenendo un'ottima trazione, ma questo noi non l'abbiamo ancora provato.

Un saluto e buon divertimento.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Tolfa  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 09/02/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
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Inserito il - 28/10/2007 : 09:57:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio,

ti leggo sempre ed apprezzo tutti gli articoli del tuo gruppo, che sono fatti anche con riscontri tecnici oggettivi ed accurati.

Ho provato ad aggiungere la seconda cinghia con relative pulegge (tutto ninco) alla Impreza della ninco.

Ogni tanto (spesso) ho notato che la cinghia fuoriesce, in particolare quando l'auto sbatte e/o esce di pista.

Ho ricontrollato un po' tutto ed ho notato che una cinghia delle due era più lunga dell'altra. Entrambe sono nere. Ti è mai capitato una cosa del genere? (purtroppo non ho potuto usare l'altra del kit in quanto temo che il gatto l'abbia fatta sparire!)

Grazie anticipatamente.






  Firma di mussovolante 
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Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

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fabrizio

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 28/10/2007 : 11:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabrizio Aggiungi fabrizio alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paolo,

sono Fabrizio, è capitato anche ad un nostro preparatore di trovare due cinghie nere di diversa lunghezza.

Potrebbe essere stato un errore di produzione, la risposta ce la potrebbe dare il produttore in questione.

Purtroppo in questo caso la cinghia più lunga è inutilizzabile sulla tua slot, prova a verificare se una cinghia è sufficiente a dar trazione alla tua macchina, metti un dito davanti al muso e dai "gas" se le 4 ruote pattineranno sulla pista, avrai risolto il tuo prpblema ( a meno che tu non stia sperimentando i semiassi sull'avantreno ).

Considera che una cinghia ridurrà le resistenze in gioco, ed il tuo motore girerà più alto.

Grazie per i tuoi apprezzamenti Paolo, siamo felici di poter esservi utili.

Un saluto e buon divertimento a tutti!







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