Forum Tuttoslot.it - Stucco per carrozzerie slot?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Modellismo
 Stucco per carrozzerie slot?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jiji

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
Voti:2



Inserito il - 25/02/2011 : 12:41:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jiji Aggiungi Jiji alla lista amici  Rispondi Quotando
Buongiorno,
Quale stucco, o materiale, consigliate per ricostruire/riparare, parti di carrozzerie di slot?
Grazie.






 Firma di Jiji 
La mia pista: http://www.tuttoslot.it/Forum/topic...PIC_ID=16924
Le mie band: Innuendo (http://www.innuendospace.com) & Maccaband (http://www.maccaband.com)
"Meglio un passato di verdure, che un futuro di sterco. GoVeg!"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 395  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 28/09/2020

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 25/02/2011 : 12:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
In sostituzione dello stucco per ricostruire parti di carrozzeria mancanti io utilizzo con successo la colla epossidica bicomponente.
Si può modellare a piacere e quando si è indurita si può tagliare, carteggiare e verniciare facilmente.
Tanto per fare un paio di esempi puoi vedere il risultato dando un'occhiata a questi due "lavoretti":

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=8934
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=8571


Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jiji

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 25/02/2011 : 13:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jiji Aggiungi Jiji alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie mille, Renatone, i tuoi lavori sono stre-pi-to-si!
A questo punto ti devo chiedere un mucchio di domande:
Ho letto che come colla epossidica bicomponente hai preso la "SaldaTutto" della Pattex, da Leroy Merlin (che ho vicino casa). Scusa l'ignoranza, ma la confezione, effettivamente è fatta di due componenti? Inoltre, ho letto che per ricostruire parti di carrozzeria, hai usato quella e il cianoacrilato (si chiama così?). Quale per prima e quale per seconda, nelle applicazioni? Inoltre, da L.R., puoi dirmi un buon tipo/maca di quest'ultima che potrei prendere, per l'uso in questione?
Infine, mi ha intrigato molto la ricostruzione del supporto dell'assale con del metallo liquido. Anche quello, lo vendono da L.M. (marca?)? Inoltre, come si applica, con dito, spatolina e poi si modella o si 'cola' semplicemente?
Grazie ancora.






  Firma di Jiji 
La mia pista: http://www.tuttoslot.it/Forum/topic...PIC_ID=16924
Le mie band: Innuendo (http://www.innuendospace.com) & Maccaband (http://www.maccaband.com)
"Meglio un passato di verdure, che un futuro di sterco. GoVeg!"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 395  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 28/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/02/2011 : 13:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Oltre a quanto detto dal guru Renatone, aggiungo che la ricostruzione di particolari danneggiati può essere fatta anche con il Plasticard (vedasi al proposito gli eccellenti lavori dell'utente Wingdrake) che ha il vantaggio di essere disponibile in vari spessori (credo a partire da 0,5mm in su ad incrementi di 0,5) e facilmente deformabile/adattabile.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 25/02/2011 : 14:49:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Jiji ha scritto:

Grazie mille, Renatone, i tuoi lavori sono stre-pi-to-si!
A questo punto ti devo chiedere un mucchio di domande:
Ho letto che come colla epossidica bicomponente hai preso la "SaldaTutto" della Pattex, da Leroy Merlin (che ho vicino casa). Scusa l'ignoranza, ma la confezione, effettivamente è fatta di due componenti?

La "Saldatutto" della Pattex esiste in due confezioni: due flaconcini separati ed un siringone a due fiale unite in un unico pezzo e con doppio pistone.
Io utilizzo il secondo per dosare meglio i due componenti da miscelare.

Jiji ha scritto:


Inoltre, ho letto che per ricostruire parti di carrozzeria, hai usato quella e il cianoacrilato (si chiama così?). Quale per prima e quale per seconda, nelle applicazioni? Inoltre, da L.R., puoi dirmi un buon tipo/maca di quest'ultima che potrei prendere, per l'uso in questione?

Prima si modella la parte da ricostruire con la colla epossidica e successivamente, se serve, si riattacca al resto della carrozzeria con il cianoacrilato.
Come cianoacrilato io utilizzo la UHU SuperGlue nella confezione Mini da 3 tubetti da 1 grammo ciascuno (la stessa, ottima e suggerita da Noviello in persona, che utilizzo per incollare le gomme ai cerchioni), ma volndo può andare bene anche il comune Attack.

Jiji ha scritto:


Infine, mi ha intrigato molto la ricostruzione del supporto dell'assale con del metallo liquido. Anche quello, lo vendono da L.M. (marca?)? Inoltre, come si applica, con dito, spatolina e poi si modella o si 'cola' semplicemente?
Grazie ancora.

Anche l'acciaio liquido è una colla bicomponente della Pattex. Differisce dalla "Saldatutto" perchè quando si è asciugata è più rigida rispetto alla "sorella".
Nelle confezioni di entrambe le colle si trovano anche una vaschettina ed una spatolina per miscelare i due componenti.
A seconda della quantità da applicare e del punto un cui va applicata la miscela si può utilizzare la spatolina inclusa o uno stuzzicadenti. Meglio evitare di utilizzare le dita.
Finchè ancora è morbida si può modellare come si vuole e successivamente si procede con taglio, limatura per sgrossare e carteggiatura per rifinire.
Nel caso della ricostruzione del muso della Dallara ho appoggiato la carrozzeria su un foglio di carta che poi è sparito con la limatura e la carteggiatura.

Un'altro metodo molto efficace per creare dei rinforzi nei punti critici è quello di mettere qualche goccia di cianoacrilato: mentre è ancora liquido si fai cadere sul cianoacrilato del bicarbonato in polvere e successivamente ancora cianoacrilato-bicarbonato-cianoacrilato fino ad ottenere un pezzo abbastanza duro e modellabile con la carteggiatura (quanto tutto è perfettamente asciutto).


Dato che sei di Roma vieni a trovarmi/ci allo Slot Club Arci il martedì (che è giorno di gare) dove potremo parlare di persona e se hai qualcosa da riparare portalo con te così posso darti qualche suggerimento specifico.


Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 25/02/2011 14:52:56

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/02/2011 : 15:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Nella mia esperienza, oltre alla colla bicomponente Saldatutto che su certe plastiche morbide non mi pare eccezionale, uso con soddisfazione il Bostik Superchiaro (o la sua variante Artiglio); è vero che durante l'applicazione tende a fare un pò di fili (eliminabili con facilità successivamente) e per fare la massima tenuta richiede almeno 24 ore ma ha una tenuta molto forte perchè conserva un minimo di elasticità; con la Bostik ho incollato già due alettoni (di una Racer Riley e di una Spirit 406 Silohuette) che con la cianoacrilica continuavano a ri-staccarsi e dopo alcune gare (= uscite) ancora tengono benissimo.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Jiji

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 25/02/2011 : 15:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jiji Aggiungi Jiji alla lista amici  Rispondi Quotando
Renato, dirti che sei un 'grande' è farti un'offesa.
Grazie di cuore e verrò senz'altro, appena posso. Hai detto "Capannelle", vero? Io mi esibisco spesso, con un mio gruppo musicale (altro hobby 'passionale') in un locale, lì vicino che si chiama "Geronimo's". Lo conosci?

Batdog, ringrazio anche te. Sei gentilissimo.
GRAZIE!!!






Modificato da - Jiji in data 25/02/2011 15:29:07

  Firma di Jiji 
La mia pista: http://www.tuttoslot.it/Forum/topic...PIC_ID=16924
Le mie band: Innuendo (http://www.innuendospace.com) & Maccaband (http://www.maccaband.com)
"Meglio un passato di verdure, che un futuro di sterco. GoVeg!"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 395  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 28/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 25/02/2011 : 15:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Jiji ha scritto:

...... preferisco seguire le 'dritte' di Renatone, visto che il Plasticard non si trova facilmente.
GRAZIE!!!

A questo proposito anche io ho notato che non si trova facilmente.

Però so che Wingdrake lo usa molto per i suoi lavori, adesso gli mando un MP per sapere dove si rifornisce; vi faccio sapere.

Ciao,
Alessandro






  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 25/02/2011 : 16:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Jiji ha scritto:

Renato, dirti che sei un 'grande' è farti un'offesa.
Grazie di cuore e verrò senz'altro, appena posso. Hai detto "Capannelle", vero? Io mi esibisco spesso, con un mio gruppo musicale (altro hobby 'passionale') in un locale, lì vicino che si chiama "Geronimo's". Lo conosci?

Batdog, ringrazio anche te. Sei gentilissimo.
GRAZIE!!!

Conosco benissimo il Geronimo's, anche se non lo frequento.

Capannelle? NO GRAZIE!!!!! Piuttosto che andarci preferirei farmi castrare, ma ti risparmio i motivi.
Il Club che frequento è lo Slot Club Arci che si trova in Via Diego Angeli 137, zona Tiburtina/Casal Bruciato.

Come ti ho già scritto il giorno di gare è il martedì (salvo variazioni dovute ad impegni di qualche pilota): il club apre verso le 20,30 e di solito si inizia verso le 21,30, ma dato che le piste (ne abbiamo anche una da Rally) sono ospitate in una delle sale di un circolo Arci (da qui il nome del club) i locali sono aperti tutti i giorni già dalle 16,30 circa e spesso il martedì puoi trovarmi in pista già dal pomeriggio (orari dei turni di lavoro permettendo).

Per il plasticard (che per certi lavori uso anche io) provate ad andare a caccia delle tessere delle raccolte punti dei supermercati o delle schede telefoniche. Hanno lo spessore e la flessibilità giusta.


Ciao da Renato

P.S.: anche alessandro "Batdog" è un frequentatore dello Slot Club Arci.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jiji

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 25/02/2011 : 18:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jiji Aggiungi Jiji alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, grazie ancora.





  Firma di Jiji 
La mia pista: http://www.tuttoslot.it/Forum/topic...PIC_ID=16924
Le mie band: Innuendo (http://www.innuendospace.com) & Maccaband (http://www.maccaband.com)
"Meglio un passato di verdure, che un futuro di sterco. GoVeg!"

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 395  ~  Membro dal: 10/03/2009  ~  Ultima visita: 28/09/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization