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giuili
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Inserito il - 09/10/2007 : 15:09:11
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Visto che dalle nostre parti stiamo per iniziare un nuovo campionato basato sulla sequente caratteristisca, telaio hrs con carrozze F1, volevo mostrarvi il procedimento per la preparazione della macchina! per prima cosa occorrono degli angolari in allumio nella misura 6,5x5x50mm,in commercio ho trovato la misura minima di 10x10x1(metro),volevo mettere la foto del pezzo già tagliato ma non ce l'ho! secondo passo bisogna modificare la trave di ancoraggio del telaio
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170,53 KB con una lima o con l'aiuto di un dremel portare il triangolo della trave in linea con il resto della trave stessa. Si dovrebbe creare in questo modo uno scalino tra trave e telaio di 1mm che corrisponderebbe allo spessore dell'angolare che dovremmo applicare
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153,36 KB A questo punto bisogna incollare l'angolare al telaio con un pizzico di cianoacrilato tenere bloccato l'angolare nella posizione scelta e successivamente applicare del bicomponente
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41,36 KB fatto lo stesso lavoro ambo i lati attendere una buona mezz'ora affinchè il bicomponente siamo perfettamente asciutto A questo punto la vostra macchinina dovrebbe essere pronta
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Date le ottime caratteristiche del telaio hrs ed una messa a punto ottimale la slottina da Gran Premio è una vettura molto divertente da vedere sfrecciare sulla pista! Auguro a tutti un buon campionato..................sempre se il wincrono riesce a prendere i tempi
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Doc
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Inserito il - 09/10/2007 : 15:59:03
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Non sarebbe meglio spettare l'HRS nuovo? Con quello,almeno sulla carta si potranno montare le carrozze a ruote scoperte senza modifiche. Comunque bel lavoro.
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n/a
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Inserito il - 09/10/2007 : 16:59:41
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Ho visto andare questo telaio e devo dire che si comporta molto ben...un gran bel lavoro,
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giuili
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Inserito il - 09/10/2007 : 20:18:20
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Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
da voi l'hrs lo potete modificare fino a questo punto?
aggiungendo pezzi in alluminio?
Quando è partita l'idea non sapevamo ancora che sarebbe uscito il nuovo hrs infatti non appena l'ho visto la prima cosa che mi è venuta in mente è stata " toh, mi hanno rubato l'idea"! l'idea iniziale era quella di poter utilizzare le carrozze in lexan per la GT PROTOTIPI,poi è venuta fuori la F1! Volevamo fare questo tipo di auto senza seguire nessun tipo di regolamento nazionale,abbiamo redatto un regolamento tutto nostro, quindi possiamo fare le modifiche che vogliamo ai telai!
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Jachinho
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Inserito il - 09/10/2007 : 21:37:50
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Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
da voi l'hrs lo potete modificare fino a questo punto? aggiungendo pezzi in alluminio?
Abbiamo creato un regolamento apposito, l'importante è che tutti i partecipanti rispettino le norme e non cerchino di escogitare furbate, in questa maniera il divertimento è assicurato, qualsiasi modello o categoria si scelga.
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Jachinho
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Inserito il - 09/10/2007 : 21:53:24
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Citazione: Messaggio inserito da Doc
Non sarebbe meglio spettare l'HRS nuovo? Con quello,almeno sulla carta si potranno montare le carrozze a ruote scoperte senza modifiche. Comunque bel lavoro.
Impossibile aspettare ancora, abbiamo tanta voglia di giocare ..ci eravamo prefissi di iniziare ad ottobre, ma ahime siamo in leggero ritardo, aspettavamo le carrozzerie in lexan adesso che sono arrivate diamo qualche settimana di tempo per affilare .....le proprie armi e poi si inizia di NNNNUUUOOOOVVVVVOOOOOO
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Louboyle
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Inserito il - 09/10/2007 : 22:48:32
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... anche qui si taglia l'alluminio... L'esecuzione è bella proprio perchè è semplice ed essenziale, bravo Giuili perchè è così che si lavora! Se poi comincerete ad aggiungere zavorra il posto c'è in quei pontoni laterali... semprechè non vi accorgiate che è più conveniente aggiungerla non sopra il lato orizzontale del profilo di alluminio ma al posto dello stesso ("L" di ottone col lato verticale fresato alle misure minime). Beh, fate un po' voi... l'importante è divertirsi! Ciao da Louboyle
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n/a
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Inserito il - 10/10/2007 : 08:15:18
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Perche' avete abbandonato le GT? un campionato con gt2 tipo Aston e altre non era male magari in formula mini endurance a coppie visto che al club siete in parecchi.
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giuili
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 10/10/2007 : 13:06:24
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Ci sarà tempo per altri tipi di campionati,quello che abbiamo in corso con le vetture Opel volge al termine e quindi accettiamo consigli e proposte per un futuro campionato
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giuili
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 18/10/2007 : 03:14:48
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Riprendiamo il discorso! definito il regolamento tecnico-sportivo e stabilito il calendario gare fervono i preparativi per l'inizio del campionato! I più attivi hanno già telai pronti e adesso si accingono a preparare le carrozze,ve ne "mostro" qualcuna......
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191,27 KB il medico ancora non ci ha prescritto l'antiparkinsoniano adatto,quindi la mano trema......
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142,78 KB Certo per adesso è solo la fantasia a primeggiare ma i più esigenti provano a farsi la carrozze più blasonate del circus della f1!!!
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Jachinho
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Inserito il - 24/10/2007 : 01:44:23
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Eccovi anche i nostri regolamenti sono ben accetti: dubbi, consigli e lamentele (non esagerate però .... oppure evitate di leggere la sezione "Magneti" )
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Louboyle
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Inserito il - 24/10/2007 : 07:47:23
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Manca solo l'esame anti-doping e poi c'è tutto, direi... In sostanza si può scegliere solo in quale dei due alloggiamenti si colloca il magnete di aderenza e come zavorrare la slot, tutto il resto è strettamente regolamentato... non oso chiedere a quali sanzioni vadano incontro i trasgressori... Ciao da Louboyle
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Inserito il - 24/10/2007 : 10:45:52
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C O M P L I M E N T I !!!!! Bellissime!!! sono certo che vi divertirete un mondo con queste vetture e sarà un'altro vostro campionato avvincente. Sempre ben lieti di ospitare tutti i resoconti e immagini delle gare. Per Giacomo: dopo aver provato delle vetture dotate di magnete, posso solo dire che non ho più nulla in contrario e che la guida risulta comunque avvincente e difficile da portare al limite, favorendo senz'altro i neofiti che avranno un gap ridotto rispetto alla guida senza magneti. Se nella guida senza magnete il difficile è scendere quegli ultimi 5-6 decimi, con il magnete questi si riducono a 4-5 (forse anche meno) ma per scendere bisogna senz'altro sudare.
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bart
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Inserito il - 24/10/2007 : 11:45:11
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Ecco un esempio positivo sul da farsi in un club, bravi davvero, non avevo dubbi, mi sono messo al lavoro per costruirmi la macchina, il progettino è quantomeno avvincente e innovativo e il regolamento chiaro ed esportabile. bravi ancora.
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mauroboninsegna
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Inserito il - 24/10/2007 : 12:49:27
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Caro Jachinho devo davvero fare a te ed ai tuoi colleghi i complimenti per l'essenzialità e la chiarezza del regolamento F1. Tutto da clonare. Mauro
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Mauro Boninsegna |
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mauroboninsegna
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Inserito il - 24/10/2007 : 13:33:14
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Ho dimenticato di chiederti se puoi indicarmi che fa le carrozzerie e/o chi le vende. Grazie Mauro
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Mauro Boninsegna |
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Jachinho
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Inserito il - 25/10/2007 : 00:00:00
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Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Manca solo l'esame anti-doping e poi c'è tutto, direi... In sostanza si può scegliere solo in quale dei due alloggiamenti si colloca il magnete di aderenza e come zavorrare la slot, tutto il resto è strettamente regolamentato... non oso chiedere a quali sanzioni vadano incontro i trasgressori... Ciao da Louboyle
per l'anti-doping non occorre, perchè le gomme rimanendo in parco chiuso, non c'è il tempo per poterle trattare con nessun tipo di ...pipì l'alloggiamento del magnete (sono sicuro al 100%) tutti sceglieranno quello posteriore, perchè qui ci piace molto imitare in accelerazione i piloti della moto GP, ovvero mettersi con le ruote anteriori alzate in effetti molto è regolamentato, ma rimangono da scegliere i rapporti (e le relative marche da utilizzare), anche con i motori c'è un'ampia scelta, e per finire i cultori dell'assetto avranno da sbizzarrirsi con i pesi, il bascullaggio delle parti in gioco e altri piccoli accorgimenti che alla comunque faranno la differenza (e ahime ...vincere il solito Giuili )
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Jachinho
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Inserito il - 25/10/2007 : 00:05:31
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Citazione: Messaggio inserito da mauroboninsegna
Ho dimenticato di chiederti se puoi indicarmi che fa le carrozzerie e/o chi le vende. Grazie Mauro
Per l'acquisto ha provveduto Giuili comunque le abbiamo prese da Slot Racing Store (Antonio Merlini)
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Jachinho
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Inserito il - 25/10/2007 : 00:14:23
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Grazie per i complimenti ho sempre pensato che i regolamenti debbano essere molto dettagliati per evitare quanto più possibile le interpetrazioni dello stesso. Anche perchè chi effettua le verifiche è anche un concorrente, e bisogna evitare le solite discussioni che si possono alimentare. ....e sperare che magari qualcuno lo legga.
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Jachinho
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Inserito il - 30/10/2007 : 01:03:16
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Sabato sera e tutta la domenica, sono rimasto a casa per ricominciare a mettere le mani su di una slot. Ho iniziato a svuotare la mia valigia, smontando dai telai Nissan, Toyota, Porsche e altre vetture tutta la meccanica, anche perché al momento non mi serviranno, visto che sta per avere inizio questa nostra nuova categoria: telaio HRS Slot it e carrozzeria F.1 in lexan. Il sabato sera (e anche qualche ora della domenica) passa solamente per verniciare le carrozzerie. Un lavoro che richiede precisione e pazienza, visto che queste F.1 tengono delle insenature un po’ antipatiche da tinteggiare. Inizio con tentare di realizzare la livrea della Toleman del compianto Ayrton Senna, ma ahime il primo tentativo fallisce , delle piccole imperfezioni mi portano a cambiare, allora completo la carrozzeria in un inedita tinta con i colori della bandiera italiana. Al secondo tentativo riesco a realizzare quello che avevo in mente, la Toleman del 1984, ovviamente non è simile al 100% anche perché il modello in lexan riproduce un’altra vettura. Infine ne realizzo un’altra che utilizzerò come muletto per le prove. Deriva dalla fantasia ed è multicolorata (così vediamo se c’è qualche colore che si stacca prima).
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Nel frattempo che attendo che si asciugano i colori, per dare una seconda mano, passo alla parte telaistica, e inizio a montare l’HRS. Ma prima mi creò due distanziali in plastica (non rotondi, ma che ricalcano la forma della parte anteriore) dallo spessore di 0,6 mm che interpongo tra le due parti del telaio. Fisso il movimento di questi in modo definitivo mettendo della colla a caldo, che non appena è asciutta provvedo a rifilarla in linea con il telaio.
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Adesso devo crearmi le fiancate per fissare la carrozzeria. Nei locali del club vi erano già pronti (grazie a Luigi) gli angolari in alluminio (1cm x 1 cm) dallo spessore di 1,00 mm e lunghi 6 cm. Inizio a lavorarci lasciando la lunghezza invariata, ma riducendoli fino a farli diventare 0,62 x 0,52. Prima di provvedere ad alloggiare questi pezzi in alluminio, devo modificare le travi di ancoraggio del telaio. Nella parte bassa lavoro di lima fino ad eliminare un 1 mm (e anche qualcosina in più). A questo punto con un po’ di colla tipo Attack, posiziono le due parti in alluminio su telaio (prendendo come punto di partenza la parte più arretrata della travi di ancoraggio posteriori) inserendo la parte da 0,62 mm in linea con il telaio, e il lato da 0,52 come fiancata.
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Adesso serve la colla bicomponente, essendo domenica non è facile reperire la colla idonea per questi nostri lavoretti (visto che qualcuno se le portata a casa) e siccome ormai scalpito per vedere finito il mio lavoro, prendo dal mio furgone un ancorante chimico (anch’esso bicomponente, ma più consono all’uso nell’edilizia) e provvedo a fissarlo con questo sistema. Questo prodotto non dà molto tempo come lavorazione per cui immediatamente dopo aver provveduto ad iniettarlo, mi prodigo nello spalmare il prodotto all’interno delle fiancate, e togliere le sbavature nel più breve tempo possibile, ma il tempo è poco (sto preparando contemporaneamente due vetture) e rimane da pulire ancora qualcosa con il collante già ben indurito, una piccola lima e un cutter mi aiutano a pulire il telaio completamente, infine una pulitina sotto il rubinetto con l’acqua e sapone, ridà splendore al mio HRS. Ma non finisce qua, perché (come immaginavo) dando torsione al telaio la parte in alluminio si stacca dal mio ancorante utilizzato. Nessun problema un po’ di colla cianoacrilica spalmata sull’intera fiancata permette di incollare in modo definitivo le due parti in alluminio.
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Il telaio a questo punto sembra pronto per poter alloggiare il banchino motore, e siccome già si è fatta l’una di notte, provvedo solamente alla sostituzione del magnete (lo SICN03 al posto del SICN04) e della corona, (30 denti al posto del 28, abbinato al pignone da 9 denti) e lascio il resto per come era montato sulla Nissan: Motore Toro Rosso da 25000rpm, gomme NSR che mi permettono di avere il telaio ad un’altezza da terra di 1,80 mm, spazzole un po’ corte e usate, e nemmeno perdo tempo nel regolare il basculamento del banchino. Ormai anche se è tardi debbo provarla in pista, per mia fortuna i locali sono dall’altra parte della strada. Inizio a girare e rimango subito impressionato, il rapporto utilizzato è bello corto, come piace a me, ma spesso sento la corona appoggiare a terra (deduco che debbo sostituirla, con un’altezza così bassa è meglio usare una 29 denti), inoltre noto che in alcuni urti abbastanza bruschi, i cerchi si spostano e restringono la carreggiata (dovrò mettere dei distanziali per evitarlo). Sono passati appena 40 minuti, non mi accorgo che il tempo vola, la guida è piacevole, e si gira molto veloce, anche perché mancando le carrozzerie “pesanti” il baricentro è molto basso. Domenica 11 Novembre è in programma la prima gara, e sono sicuro che ci divertiremo un mondo con queste vetture.
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giuili
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 30/10/2007 : 03:56:37
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E bravo al presidente che si rifà vivo in pista! impegnati che il campionato è vicino!
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