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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 21/11/2007 : 00:01:07
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Ciao a tutti,
questa sera finalmente baldo e fiero ho provato il pulsante nsr 2207 25/45.
Accidenti qualcosa non va, in pratica che il manettino sia al massimo o minimo la frenata è la stessa e cioè leggera e quindi la slot va lunga.
Ho provato con la resistenza a 45 ed ho confrontato con il pulsante Ninco standard che è 55, differenza abissale. Il ninco in pratica inchioda.
I collegamenti mi sembrano corretti ma mi sorgono i dubbi. Vuoi che la sfortuna porti ad avere due pulsanti difettosi a Vicenza ? (Io e Mtechnic). Vuoi che siano entrambi di una partita sfi..ops sfortunata?
Mi pare strano anche se acquistati nello stesso periodo ma da rivenditori diversi.
Chiedo allora tutti quelli che usano la pista Ninco, come fate i collegamenti alla Magic? Usate il rettilineo di alimentazione Ninco oppure bypassate?
Come sempre qualsiasi suggerimento è più che gradito.
Grazie anticipatamente.
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Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!
Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)
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n/a
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Utente Valutato
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Inserito il - 21/11/2007 : 00:18:29
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penso sia un problema di potenziometro usato o qualche filo sottodimensionato...sempre che i tuoi collegamenti non siano fatti male e inseriscano resistenze. Controlla le stagnature dei collegamento dei freni.
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CALUDO
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 21/11/2007 : 01:21:21
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Penso tu abbia fatto un qualche errore di collegamento.
Prova a verificare con questo schema, se hai bisogno chiedi pure senza problemi.
Un saluto Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)
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maxmiliam73
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Utente Valutato
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Inserito il - 21/11/2007 : 08:06:22
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Grazie CALUDO, questo schema tornerà utile a tutti, in particolare a me che devo ancora fare l'impianto nel mio club!!
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Massimiliano Giangreco Grazie molto cortese da parte tua!!! |
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 21/11/2007 : 09:00:19
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Ciao a tutti,
grazie Caludo, ti ringrazio dell'interesse, lo stesso schema me lo ero già scaricato anche dal sito della ANSI.
Fino ad ora ho girato con i pulsanti ninco quelli con il "jack stereo" per capirsi , finalmente ho reperito le magic, maschi e femmine e volevo finalmente usare il pulsante nsr con la magic.
Ho lasciato il rettilineo di alimentazione ninco quello Blu per capirsi che ha i jack grandi e volevo collegare la magic femmina a tale jack. Credo aver fatto tutto in ordine ma il freno del pulsante non mi torna.
Qualcuno ha uno schema di collegamento dei jack ninco alle Magic femmina?
Grazie mille.
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mtechnic
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 21/11/2007 : 09:01:16
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Paolo, lo schema allegato sopra è lo stesso che ho usato io. La riprova è il fatto che il freno (nonostante non regolabile) sia dei Ninco originali, ma soprattutto dei Parma che abbiamo usato l'altra sera funzionava alla perfezione....
Al di là di questo, premesso che le mie conoscenze in materia non sono da ingeniere elettronico, non so se il fatto di avere un poteziometro possa in qualche modo andare in contrasto con l'impianto Ninco. Tieni presente però che sia i miei pulsanti Ninco 55ohm sia uno dei tuoi, sono stati modificati con regolatore di frenata.
A questo punto aspetto la sostituzione del pulsante, collego la magic maschio come nel precedente, seguendo la stessa prassi indicata nelle istruzioni allegate, e come da schema Ansi, e poi lo provo anche su un'altro impianto.
Ciao.
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Giuseppe
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 21/11/2007 : 09:25:14
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Ciao Mtechnic,
infatti ho pensato a quanto da te riportato.
Ma i Parma non hanno il regolatore del freno, almeno quello che ho usato io non lo aveva. Non vorrei che sia quello.
Non ricordo inoltre se tu avevi avuto modo di provare il pulsante NSR 2207 nella pista di F. e se lì dava li stessi sintomi.
Infine può essere di avere incappato in due pulsanti s...sfortunati!, ba vediamo gli eventi.
Ma se qualche anima pia ha qualche schema di collegamento da "jack stereo maschio Ninco a Magic femmina", può essere utile per un riscontro e per chi ne avesse bisogno in futuro.
Ciao a tutti.
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Modificato da - mussovolante in data 21/11/2007 09:41:22 |
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Berlucchi
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Inserito il - 21/11/2007 : 10:16:10
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Salve ragazzi! mi intrometto anche io, per quanto ne so, l'alimentazione al circuito è meglio rifarla sempre seguendo lo schema postato di caludo, io l'ho fatto così e funziona alla grande. Premetto che non sono un'elettronico, quanto scritto sotto mi è stato spiegato da un'amico che invece lo è .Il pulsante elettronico è una gran bella cosa ma a mio parere nel freno è peggiore di un normalissimo meccanico,ovvero, il freno non è altro che un cortocircuito che letteralmente inchioda il motore, con il meccanico quando si stacca la pasticca tocca l'altra polarità e li si inchioda, con l'elettronico invece , dovrebbero intervenire tutte le resistenze del caso con il risultato che la frenata è regolabile, ma il valore massimo di freno è diverso, per via del circuito appunto. Ciao Ciao
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CALUDO
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Inserito il - 21/11/2007 : 13:14:52
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Penso di essere stato uno dei primi slottisti in Italia a comprare il primo pulsante Ninco Elettronico messo in commercio. Quatto quatto alla sera arrivo in pista come un gatto con un topolino tra le fauci e mi metto al lavoro per sostituire il Jack stereo con la magic. Per sicurezza apro il pulsante, guardo lo stampato, cerco di seguire dove si vanno a saldare i fili e decido: questo è la massa, questo è il cursore e questo il positivo, non c'è altra possibilità. Mi reco in pedana, inserisco la macchina nello slot davanti a me ed inserisco la spina magic nella presa, ma......accc dannn prendilaaaaaaaaaaaa. Risultato? Schianto in fondo al dritto con relativa serie di improperi. In pratica nel sistema di collegamento che utilizziamo normalmente viene modulato un livello di tensione positivo ed il freno chiude sul negativo, nel Ninco Elettronico penso sia l'opposto. Penso che sia impossibile, a meno che da allora Ninco abbia cambiato la circuiteria della pista che il loro pulsante elettronico si sposi con il nostro schema classico che prevede il negativo collegato alla bandella sinistra rispetto al senso di marcia ed il positivo modulato inviato su quella di destra.
Per quanto riguarda la realizzazione di un adattatore jack Ninco/magic mi sembra di ricordare che con il tratto di alimentazione presente nelle piste standard non fosse fattibile, mentre con quelli speciali con alimentazione separata e forse i jack grandi lo fosse.
Queste sono le mie poche esperienze fatte sul collegamento della pista Ninco originale, purtroppo tale sistema è rimasto in vita il tempo di reperire le magic e di trasformarlo in collegamento standard.
Un saluto Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)
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Malva
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 21/11/2007 : 15:52:55
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Ciao Musso io non ti posso aiutare, ma ti ringrazio x il problema posta perchè è il pulsante che volevo provare anche io quindi... e grazie a Caludo x lo schema mi tornerà molto utile.
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Malva... Slot club costa etrusca |
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Maci1
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Inserito il - 21/11/2007 : 22:32:25
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Ciao, ma nn è ke semplicemente il fine corsa nn faccia contatto, nn è la prima volta ke mi succede, visto ke mi autocostruisco pulsanti, se quando molli il grilletto nn và a fare contatto, per quanto tu giri il potenziometro, il freno nn funzionerà mai. Prova magari con un tester.
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WLF |
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amministratore
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Inserito il - 22/11/2007 : 09:04:11
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Ricordo a tutti che nella sezione Tecnica di Tuttoslot, oltre allo schema postato da Caludo, ci sono anche gli schemi collegamento pulsante. Questo il link: http://www.tuttoslot.it/faq/nostrefaq.htm
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marco.zen
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Inserito il - 22/11/2007 : 09:23:42
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Forse l'esperienza appena fatta da me può aiutare. Ho preso anch'io da poche settimane da NSR un parma modificato NSR chiamato ECO codice 2207, con doppia resistenza 15/25 Ohm e freno regolabile. Dopo qualche settimana di buon funzionamento il freno non frena più. Di sicuro (dato che prima andava bene, e anche la regolazione del freno andava benissimo, come tutte le cose di NSR) si è guastato il transistor di regolazione della frenata. Dato che, come tutte le parti elettriche ed elettroniche, il transistor non è coperto da garanzia, ho scritto a Salvatore Noviello, il quale mi ha chiestol'indirizzo per mandarmi un nuovo transistor, che provvederò a saldarmi a stagno (5 minuti di lavoro). Come al solito il buon Salvatore Noviello si è dimostrato non solo gentilissimo ma uno che risponde del suo prodotto anche fuori da quanto sarebbe dovuto.
Quindi secondo me anche il tuo problema potrebbe non essere di collegamento errato, ma di guasto al transistor. Ciao. Marco.Zen, Verona
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mussovolante
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Inserito il - 22/11/2007 : 09:42:37
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Ciao a tutti,
ringrazio per l'interessamento.
Siccome per carattere mi piace andare a fondo delle cose VORREI CAPIRE.
Ho cercato ulteriormente in rete ed ho trovato qualcosa di utile a quello che già avevo (schemi ricavati dalla sezione tecnica di questo sito) e di nuovo un disegno trovato nel sito Slotcars.it e riporto il tutto qua sotto che forse aiuta a ragionare.
1) Schema Ansi dei collegamenti per l'omologazione delle piste: · Le piste dovranno essere dotate di prese (femmina) “Magic” da 16 Amp. per ogni corsia, per il collegamento dei pulsanti. Sono tollerati, in aggiunta, altri tipi di collegamenti. Inoltre il positivo (+) della batteria è sempre a destra del senso di marcia.
questo è lo schema:
Immagine:
38,33 KB
2) regolamento ISRA:
· L’ ISRA richiede gli attacchi tipo “Banane” da 4mm (“jack” femmina sulla pista) nei colori: rosso (freno = polo negativo), bianco (massimo = polo positivo), nero (uscita = collegamento alla corsia)
Che a parte il fatto di contemplare le banane come "interfaccia" di collegamento per quanto riguarda le specifiche è logicamente lo stesso ANSI
3) Questo è invece una immagine credo delle istruzioni del pulsante elettronico Ninco NTronic:
Immagine:
111 KB
Questa la parte che più potrebbe essere utile.
Immagine:
24,61 KB
Ho aperto il mio pulsante Ninco che per precisione è Pulsante Ninco 55 OHM Plus -10310 ho controllato i cavi e corrispondono nel colore della figura su specificata e corrispondono con le rilevazioni con il tester. Cosa che mi lascia perplesso è che l'asticciola del pulsante (cavo verde) a riposo è appoggiata al lato collegato al cavo bianco. Mentre quando si accellera va verso il cavo grigio. E quindi non mi capisco più.
Altra osservazione la DS Elettronics produce un adattatore per i suoi pulsanti (con attacchi o banane) al rettilineo Ninco, l'articolo è "Riduttore spina pulsante elettronico DS -DS0073-" e logicamente non si trova altrimenti ne ordino subito. C'è anche la variante DS0072 anche questa non disponibile.
PENSIERO DEL GIORNO, visto che Ninco è il produttore di piste fra le più usate anche in gare ufficiali di vertice, possibile che non abbia niente a catalogo come adattatore alle piste ISRA e/o ANSI? o uno schema elettrico decente?
Grazie a chi mi aiuta a risolvermi i dubbi.
Ciao.
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mussovolante
Tuttoslottista Racing
Utente Valutato
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Inserito il - 22/11/2007 : 09:58:37
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Ciao Marco,
non ho letto la tua risposta in quanto stavo scrivendo la precedente.
Il pulsante è nuovo e lo ho testato solo sulla pista di casa e per forza di cose non lo ho testato su altre piste tipo al VRSlot.
Può essere che abbia in effetti qualche difetto il prodotto e riconosco la disponibilità di Salvatore ed anche di Stefano Antonelli della Slotcars.it, che mi ha già prontamente dato la sua disponibilità.
Ma a parte questo, quello che è diventata una "Questione personale" è scoprire come vanno fatti sti benedetti collegamenti dalle Magic ai spinotti Ninco.
Grazie e ciao.
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mtechnic
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Inserito il - 22/11/2007 : 10:10:48
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Precisazione:
stiamo parlando di sostituire con il pulsante Nsr 2207 i pulsanti originali Ninco seguenti: Pulsante Plus 55 Ohm con freno
mentre non si è mai parlato di: Pulsante elettronico N Tronic
Buona giornata.
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Giuseppe
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n/a
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Inserito il - 22/11/2007 : 16:52:57
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Citazione: Messaggio inserito da mussovolante
Ma a parte questo, quello che è diventata una "Questione personale" è scoprire come vanno fatti sti benedetti collegamenti dalle Magic ai spinotti Ninco.
Grazie e ciao.
Il pulsante ninco 55Ohm funziona come i parma, cambiano solo i colori e forse l'attacco alla pista.
Al max girerai al contrario e ti basta modificare la direzione sul rettilineo di alimentazione, oppure montarti un deviatore tra pulsante e pista.
Prendi il pulsante ninco che ha il jack stereo da 3,5mm ( 3 contatti sul jack )e un tester.
Prepara il tester per le misure di resistenza...molto piccole.
vai a fare le misure sul pulsante staccato dalla pista, cioè senza alimentazione.
Con pulsante a riposo il tester ti darà valori accettabili solo se i puntali sono uno sulla massa [ ( - ) o rosso magic ] e 1 sul positivo pista [ ( + pista ) nero magic ], altrimenti non ti darà valori.
Sposta un puntale solo ( e ricordati quale hai spostato ) e con un elastico metti il pulsante ninco al max.
se il tester ti da segnali allora il puntale che hai spostato si trova ora sul contatto derivante dall'alimentatore [ ( + alimentazione ) bianco magic ] e precedentemente era sul contatto del freno. L'altro puntale è sul filo del grilletto ( nero magic ).
se il tester invece non ti dà segnali, vuol dire che i connettori del tester sono uno sull'alimentazione e uno sul freno, percui il contatto del jack libero è quello che dal pulsante va al + pista ( nero magic ).
in questo caso per trovare gli altri due...sposta l'altro puntale.
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Modificato da - n/a in data 22/11/2007 16:56:03 |
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mussovolante
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Inserito il - 23/11/2007 : 16:53:47
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Ciao a tutti,
ringrazio dell'interessamento di tutti.
Nella mia approffondita ricerca del "SAPERE", ho trovato degli altri schemi che allego qui sotto in quanto penso saranno utili non solo a me.
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Ciao a tutti.
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Modificato da - mussovolante in data 23/11/2007 16:57:40 |
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n/a
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Utente Valutato
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Inserito il - 24/11/2007 : 13:02:02
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Nell'immagine dell'XLR c'è un "errore"...la batteria è invertita...la cosa funziona lo stesso coi nincop e parma eco...ma coi pulsanti con diodi...rischi di bruciarli.
prestateci attenzione...
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Modificato da - n/a in data 24/11/2007 13:08:27 |
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mussovolante
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Inserito il - 24/11/2007 : 23:11:41
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Ciao a tutti grazie Albe8375,
meglio evidenziare gli errori e/o inesattezze, per noi ma anche chi leggerà in futuro.
Riguardando il primo schema gentilmente postato da Caludo, mi sono accorto che li si fa riferimento al modello di spina Magic da 10A, in realtà la spina omologata è quella da 16A e corrisponde agli articoli BTicino 2300NN se di colore nero, oppure 2300NA se di colore avorio.
La presa è corretta così come tutto il resto dello schema.
Ciao a tutti.
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mussovolante
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Inserito il - 28/11/2007 : 00:05:12
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Ciao a tutti,
ho accantonato momentaneamente la soluzione di utilizzare ancora i jack ninco ed ho optato per l'attacco diretto delle magic alla pista secondo lo schema su riportato.
Ho un quesito da porre ai "tecnici": Se faccio i vari collegamenti come da schema e alla Presa magic inserisco la Spina magic, do corrente da alimentatore, senza avere nessun pulsante, se vado a testare la corrente nelle viti della spina magic, che valori (positivo + , negativo - ) dovrei trovare?
Ciao e grazie anticipatamente.
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