GARA 3 CAMPIDOGLIO RACING SLOT CLUB
CRONACA
Tutto è cominciato alle 9.30, ora in cui i nostri validi collaboratori ci hanno fatto trovare già montati proprio davanti al Club tre comodi gazebo, utilizzati come punto di ristoro e soprattutto come banco verifiche e preparazione delle auto per la gara ... il tempo di aprire le porte del Club e di accendere luci e computer che sono iniziati ad arrivare i primi partecipanti al Trofeo ... nell'arco di una trentina di minuti i ranghi erano già al completo e hanno avuto inizio le prove libere, senza però che nessuno dimenticasse di fare una tappa al tavolo di ristoro per la colazione ... il buon Stefanone "slottys", da vero esperto del settore, ha scovato una pasticceria veramente esagerata che ci ha fornito quattro vassoi di leccornie prelibate (io, tanto per non sbagliare, ne ho provata una per tipo ...) che hanno assicurato il giusto apporto calorico per le prime prove ... in rapida successione si sono avvicendate le prove libere, la consegna dei motori e delle gomme per la gara, la loro installazione sulle auto e le accurate verifiche tecniche, messe in atto dal sempre attivissimo Aldo "tommy" Giordani ottimamente coadiuvato da Riccardo "irriducibili" Pedulla e da Claudio "bisonte" Giordani. Il tempo scorre veloce e arriva l'ora della pausa per il pranzo, una giusta ricompensa per tutti i presenti ... pizza bianca e mortadella (un classico romanesco ...), tramezzini assortiti, pizzette rosse e pizzette ripiene, annaffiate da bevande assortite e, per i più esigenti, da un Verduzzo fresco e frizzantino, ci hanno catapultato verso le prove di qualificazione, il primo importante passo verso la gara ... che dopo circa un'ora e mezza hanno prodotto questa classifica:
La prima batteria ha visto al via sette piloti, per la graditissima presenza di Venusia (che si dimostra sempre più appassionata di questo hobby). Fin dall'inizio Luca Cantarini impone il suo passo, contrastato solo nelle prime manche da Daniele Ezechiele e Tommaso Scacciapiche (il vincitore della gara dell'ARCI).
I tre si trovano
in quest'ordine sul podio della batteria, seguiti da Enrico Malvone, Leonardo De Matthaeis, Giacomo Punzo e dalla simpatica Venusia Galeotti.
Nella seconda batteria si impone Claudio Giordani, che precede Cristiano Marconi (che vince la sfida in famiglia con Venusia) e il giovanissimo Serse Cabella (fortissimo rallysta in trasferta da Piombino), imprendibile nelle prime tre manches ma che ha poi pagato lo scotto del noviziato in pista. Leggermente più indietro troviamo Fabio Cellini, Raffaele D'Orsaneo e Giampiero Bisso.
La terza batteria è composta praticamente da una valida rappresentanza dello Slot Club di Acilia, che piazza sul podio nell'ordine Marco Squarciapino ed i due fratelli Mario e Fabio Di Dio Rosso al termine di una spietata lotta durata per gli interi trenta minuti della gara. Quarto e quinto rispettivamente Giuseppe Cutrupi e Vincenzo Manzi, separati di una manciata di settori, e sesto il simpaticissimo Michele Caggiano.
Un'altra bella sfida la ritroviamo nella quarta batteria, in cui Aldo Giordani e Gianmarco Fantoni procedono praticamente sportello contro sportello dall'inizio alla fine, concludendo nell'ordine la gara separati anche loro di pochi settori. Terzo gradino del podio per il sorprendente Claudio D'Aguanno (un giovincello del '58 che gareggia con le slot da un mese circa) che dopo un'ottima prestazione in qualifica riesce, con una gara accorta ma decisa, a precedere Carlo Valentini (al suo rientro in gara dopo un leggero intervento chirurgico) e il fantastico duo composto da Massimo Minasi e Stefano Lotti, in perenne lotta fra loro.
Nella quinta batteria troviamo schierati i due piloti in testa alla classifica del Campionato, Mario Zuccarini ed Andrea Bellucci. E il bravo Andrea, da scolaro diligente, esegue alla perfezione il compito e vince la batteria, dopo un strenua sfida con Mauro Blasi e Carmine Barbini che completano il podio. Quarto Maurizio Santini, leggermente attardato da un tris di uscite inaspettate in corsia verde, che precede Daniele Marconi. E Mario? Purtroppo il leader del Campionato è incappato in una giornata veramente storta, costellata da una serie infinite di uscite di pista e anche da qualche problema di stanchezza (ma dove sarà mai andato la sera prima?!?), che lo hanno relegato nella sesta posizione della batteria.
L'ultima e decisiva batteria si presenta veramente al fulmicotone, visti i piloti in lizza. Su tutti svettano i rappresentanti della famiglia Pedulla, con Luca in prima posizione, Gianluca Calvanelli (cugino di Luca) in seconda e Riccardo in terza. Quarto posto per il detentore della pole position, Michele Pilastri, seguito da Luca Andriotto e da Marco Trovato. Ma la fredda statistica della classifica non racconta al meglio le vicende di gara, veramente avvincente dal primo all'ultimo giro e costellata da innumerevoli cambi di posizione fra tutti i piloti.
Al termine della competizione, veramente tirata dal semaforo verde alla bandiera a scacchi, ha avuto luogo la premiazione. Sulla pedana insieme ai tre responsabili dei Club, Giuseppe "drupi" Cutrupi, Aldo "tommy" Giordani e Maurizio "il Santo" Santini, è finalmente salito anche Massimo Cellini,il bravissimo ideatore ed organizzatore di questo 1° TROFEO S.P.Q.R., che ha provveduto alla consegna dei numerosi premi.
Maurizio Santini
La classifica finale del trofeo:
Sembra ormai diventata tradizione a Roma, ma la cronaca fatta direttamente dai piloti è sempre più coinvolgente...e allora perchè no... ringrazio Maurizio Santini per la cronaca della gara: ben fatta, concisa e coinvolgente.
Era l'ultimo appuntamento di questo nostro "esperimento" di competizione a Roma. Esperimento voluto da Ines (madame Tuttoslot) e subito bene accolto dai responsabili dei tre club romani. Subito dopo arriva NSR che ha patrocinato il trofeo e Slotcars.it che ne è diventato lo sponsor insieme alla Edilclima (azienda del nostro Aldo Giordani). Non ci aspettavamo tanto successo e la tanta importanza che è stata data a questa competizione da parte dei tanti piloti, romani e non. Si perchè le varie competizioni hanno visto gareggiare anche piloti provenienti dalle Marche, dall'Abruzzo e dalla Toscana, nonchè mio figlio dall'Umbria.
32 i partecipanti alla prima gara, 31 alla seconda e ben 37 alla terza. Con un totale di 46 (QUARANTASEI) piloti diversi che hanno partecipato all'intero trofeo. La più grande soddisfazione è stata vedere i volti sempre sorridenti dei tanti partecipanti e soprattutto la richiesta di una seconda edizione, che mi vedrà in prima persona impegnato a far si che si possa fare alla fine di questo 2013!!
Veniamo alla giornata di gara odierna: arrivo al Campidoglio Racing Slot Club alle 10:30 e già alcuni piloti erano arrivati e già 4 cartoni di cornetti erano fuori in attesa di bocche da sfamare. Tre gazebo all'esterno con tavoli e Maurizio e Stefano (Slottys) che correvano (si si correvano proprio) per metterci tutti a nostro agio. Un'organizzazione di gara perfetta. Bravi a tutti i ragazzi del club!!
Veduta esterna del club
Le prove libere sono in pieno svolgimento...relax pieno per tutti!!
Un bel dettaglio della pista
Nulla si lascia al caso al Campidoglio...anche i pass personali per tutti!!
Verifiche tecniche curate, come sempre, dal grande Aldo Giordani.
Ecco i nostri piloti che dovranno giocarsi il titolo cosa facevano durante le altre batterie questo è Andrea Bellucci "clash"....
....e questo Mario Zuccarini...ecco perchè non vedeva più la macchina in gara!!
Cibo, prove libere, verifiche e ancora cibo e iniziano le qualifiche, al termine delle quali componiamo le batterie ed è subito gara!! e che gara!! Ragazzi, è da tanto che non vedevo simili combattimenti in pista. In ogni batteria c'è stata qualche lotta ravvicinata che ha tenuto ben alto l'interesse di quanti non erano impegnati in gara in quel momento. Io stesso, pur essendo senza microfono, non riuscivo a risparmiare i poveri piloti dalle mie cronache, tanto ero entusiasmato da quanto succedeva in pista. In seconda batteria, mi ha fatto sudare sette camicie Serse Cabella: il piccolo toscano che a 11 anni viaggia come un missile. Peccato che il suo pulsante alla terza manche ha avuto un problema: prima ha perso tempo per cercare di regolarlo. Poi lo ha sostituito nel cambio corsia, ma ormai il patatrack era fatto. Si è innevosito e non è più riuscito a fare tempi decenti....ma la stoffa c'è!!
Altra bella lotta al cardiopalma è stata quella tra Jean e Aldo Giordani: sempre sul filo dei secondi, con tempi che si abbassavano in continuazione e distacchi sempre ridicoli. La quinta batteria ha visto il palese crollo per un problema fisico dell'ex leader del campionato Mario Zuccarini. Troppo stanco e con gli occhi viola da non riuscire a stare dietro al suo missile NSR. Sempre in questa batteria Andrea Bellucci (il vincitore della prima gara e secondo in classifica) e Mauro Blasi, se le sono date di santa (quì Maurizio non c'entra nulla) ragione, arrivando sotto il traguardo separati da pochi settori, riuscendo a farmi sgolare nella ridda di distachi e giri veloci.
Ultima batteria e altra sgolata. Quì c'era da seguire la lotta in famiglia tra i Pedulla, padre e figlio, con in mezzo i forti Michele Pilastri e Gianluca Calvanelli. Quest'ultimo, pressochè sconosciuto al popolo dello slot plastica, ma ottimo "metallaro" e soprattutto ottimo pilota anche con le NSR in gara. Subito è lotta a 4 tra i predetti, con Luca Pedulla che sembrava avere quel briciolo in più, che solo oggi, con le forze così in situazione paritaria, poteva senz'altro fare la differenza,seppur minima. Infatti gli hanno garantito la vittoria, ma solo dopo aver scambiato la posizione molte volte con Gianluca e con Riccardo e con Michele. Alla fine tutti giunti in pochi settori....che spettacolo!!!!
Fine della gara. Premiazioni.
Inizia Aldo Giordani con la premiazione delle tre carrozzerie più belle del campionato. Scriverà poi lui i nomi degli altri. Ho riconosciuto solo la macchina di Mario Zuccarini che ha vinto il secondo premio.
Prima classificata nel trofeo Edilclima riservato alle carrozzerie più belle
Seconda classificata nel trofeo Edilclima riservato alle carrozzerie più belle
Terza classificata nel trofeo Edilclima riservato alle carrozzerie più belle
Si premiano i vincitori della gara e si passa alla premiazione del campionato.
Le coppe, messe in palio da Slotcars.it, che sono state consegnate ai vincitori della terza gara del Trofeo S.P.Q.R.
I Trofei, messi in palio da Tuttoslot.it - Noleggio Piste, che sono state consegnate ai vincitori del Trofeo S.P.Q.R.
Una panoramica dei premi di fine gara e fine Trofeo....le tre macchine, le carrozzerie e le tante buste bianche che contenevano i tantissimi ricambi offerti da NSR
NSR, nella persona di Salvatore Noviello, ha voluto che tutti quanti si sono iscritti al campionato ricevessero almeno un premio e pertanto un bello scatolone pieno di macchine, carrozzerie, motori e molti ricambi è stato consegnato ai 31 piloti che si sono iscritti all'intero trofeo, con maggiore quantità in base alla classifica finale occupata. Volti tutti molto soddisfatti e ridenti.
LE PREMIAZIONI
L'organizzazione del trofeo al completo...e tutti pronti per le premiazioni
Terzo classificato nella gara: Riccardo Pedulla
Secondo classificato nella gara: Gianluca Calvanelli
Il vincitore della gara al Campidoglio Racing Slot Club: Luca Pedulla
Podio della gara
Pedulla family
Per le premiazioni del 1° Trofeo S.P.Q.R. si parte dall'ultimo classificato a salire. Molti dei piloti, vista l'ora erano già rincasati e i responsabili dei rispettivi club hanno ricevuto la "bustarella" ben farcita all'interno di premi NSR.
La bustarella con il numero 30 è quella destinata alla cassetta di Gianpaolo Galvan, poi consegnata al presidentissimo Drupi
Cristiano Marconi ritira la sua busta NSR del 23° posto in classifica
Michele Caggiano è il 21°
Un Cellini...anche se non parente...ritira il premio per il 20° posto
Massimo Minasi e la sua busta con il 17...sarà più fortunato al prossimo trofeo
Mario Di Dio Rosso si aggiudica il 15° posto, appena dietro all'altro DDR....
...Fabio, che gongola per i 6 punti di distacco datigli
Giuseppe Cutrupi riceve il suo premio per il 13° posto in classifica generale
Daniele Marconi raggiante per il suo ottimo 12° posto
Marco Squarciapino, sempre simpaticissimo, è 11°
Carmine Barbini riceve la sua busta con il numero 10...che attaccante in gara!!
Al 9° posto un gongolante Maurizio Santini
7à posto per il nostro Luca Andriotto...autore dell foto, per una volta ritratto anche lui
Il premio per il 6° classificato se l'aggiudica Aldo Giordani, vera colonna portante del Trofeo S.P.Q.R.
Siamo all'olimpo del Trofeo S.P.Q.R. il terzo classificato Michele Pilastri
Il 2° classificato: il grande (sotto tutti i punti di vista) Andrea Bellucci
Riccardo Pedulla che alza il Trofeo del vincitore!!!!
Il podio festante con i vincitori del Trofeo
Il premio di Tuttoslot - Noleggio Piste allo Slot Club Arci
Il premio di Tuttoslot - Noleggio Piste al Campidoglio Racing Slot Club
Non fotografati perchè solo in veste di buoni per il ritiro a negozio, ma i tre estrattori Slot.it messi in palio da SLOTCARS.IT sono andati a sorteggio a: Maurizio Santini, Aldo Giordani e Leonardo De Matthaeis (meglio conosciuto da tutti come ziodino)
Risate, allegria e battute non sono mai mancate, così come il cibo. Torta finale con tanto di logo del Trofeo e del club per la venticinquina di piloti superstiti (erano le 22:00).
Ringrazio di cuore davvero tutti quanti ho avuto la fortuna di vedere in queste tre gare romane e che hanno voluto essere presenti almeno ad una gara. Ringrazio gli Amici di Piombino che hanno voluto esserci pur sobbarcandosi un bel viaggio. Ringrazio Canzio per la capatina che ha fatto in prima mattinata, giusto per salutare tutti e farsi due giretti in pista e tornare ai suoi inprorogabili impegni familiari. Ringrazio Aldo Giordani, Giuseppe Cutrupi e Maurizio Santini (in ordine alfabetico) per l'impegno che hanno profuso con i rispettivi club per la riuscita di questo primo Trofeo S.P.Q.R.; Ringrazio NSR per il patrocinio e per la realizzazione di queste macchine che tanto hanno riscosso successo anche in questo trofeo; Grazie a Stefano Antonelli (Slotcars.it) per le coppe delle premiazioni delle tre singole gare e per i tre bei premi andati a sorte tra i partecipanti al campionato; Ringrazio Aldo Giordani, quale sponsor Edilclima, per i bei premi messi in palio, sia per le carrozzerie più belle, siap er le molte macchine estratte a sorte nella tappa dell'Arci.
Non c'è niente da fare: i romani "so troppo forti"!!!
Alla prossima edizione
Massimo Cellini
Tuttoslot.it - Noleggio Piste
|