GARA 1 SLOT CLUB ACILIA
CRONACA
Sabato 1 dicembre 2012.
Una data che resterà nella mia memoria per molto.
Prima tappa del Trofeo S.P.Q.R. organizzato da Tuttoslot.it - Noleggio Piste.
Alle 11:00 arrivo alla sede dello Slot Club di Acilia, dove si correrà la prima gara. Già molte persone sono presenti in pista. Provano gli assetti, conoscono e imparano la pista…non certamente facile e per questo ancora più interessante…e ridono e scherzano tra loro. Ma attenzione. In mezzo a loro non ci sono solo piloti del club di Acilia, ma anche dell’Arci e del Campidoglio!!!
Fantastico!! Siamo davvero riusciti nell’intento di farli trovare tutti insieme per una gara. Ma quanti ne arriveranno? Tanti? Forse si, ma dobbiamo aspettare la chiusura delle iscrizioni per saperlo esattamente. Chiuse le iscrizioni siamo in 32!!!
L'ingresso dello Slot Club Acilia
I tre grandi capi degli slot club romani tutti insieme. Bellissimo!!
Quello che si vede appena entrato nel club di Acilia
Bellissimo!! Un vero successo!! Vedere Giuseppe (Drupi) con gli occhi lucidi per l’emozione di vedere tanta gente nel suo club, è senz’altro una sensazione ineguagliabile. Tanti slottisti romani tutti insieme è davvero un bel po’ che non si vedevano e ed un piacere enorme averne creato l’occasione.
Ma bando alle ciance, veniamo alla gara.
Verifiche tecniche curate dai tre responsabili dei club romani….anche se, ad onor del vero, la quasi totalità se l’è sorbita Aldo Giordani dell’Arci. Assenti giustificati gli altri, uno intento alla ricerca delle cibarie per il branco di slottisti affamati e l’altro, meno giustificato, indaffaratissimo a preparare le macchine di alcuni del suo club. Comunque, anche se con qualche minuto di ritardo iniziamo il breafing pregara e alle 14:30 partono le qualifiche. Unico pilota che salta le qualifiche è The Clash, al secolo Andrea Bellucci, più che autorizzato dalla direzione gara per motivi di lavoro.
Motori e gomme in parco chiuso pronti per essere dati ad estrazione ai piloti
Giampaolo Galvan e il suo mitico cappello alla "cocker"..e non parlo di Joe
Alcune fasi delle verifiche tecniche e montaggio delle parti estratte a sorte
A mio parere la macchina con la carrozzeria più bella...comunque indimenticabile
Il parco chiuso che man mano si riempe...ma ancora ne mancano!!
Briefing pregara
Partono le qualifiche. Questo è Aldo Giordani
Il Presidentissimo di Acilia controlla ogni attimo e in ogni modo tutto quanto avviene nel club
Cellini in gara...Fabio, neanche parente, ma sicuramente un piacere conoscere qualcun'altro che porta un cognome così bello!!!
Batman impegnatissimo nella sua qualifica
Jean con il suo tipico "assetto" da qualifica
Due generazioni di Cutrupi
Venusia in qualifica...sempre simpaticissima!!
Claudio Giordani (bisonte) nella sua qualifica
Si perde un po’ di tempo nella classifica qualifiche e nella composizione batterie di gara, non prevista dal sistema di cronometraggio, ma poi parte la gara vera. Cinque batterie di gara, con le prime due composte da sette piloti. Mi dicono tutti che è un bel sogno gareggiare in mezzo ad un numero così nutrito di piloti e per me è altrettanto bello vedere tante facce sorridenti e volti sempre ben distesi e felici. Per me l’obiettivo è ampiamente raggiunto!!
Queste alcune cosette curiose della gara e alcuni piloti che hanno attratto la mia attenzione:
Aldo Giordani. Lo sfortunato di turno. In verifica gli passano per le mani praticamente tutte le macchine che gareggiano e l’unica che ha un problema tecnico è la sua e alla quanta curva, poi!! Si trancia il filo della corrente sul pick-up, dopo una collisione al via. Gara buttata alle ortiche, ma la ripara e riparte comunque. Obiettivo divertimento. Quello gli è assicurato da una prestazione maiuscola nelle 5 manches che è riuscito a fare senza intoppi.
Jean Fantoni: L’ho sempre conosciuto come uno forte in pista e molto meticoloso nella preparazione. Ma molti piloti, soprattutto i nuovi, non lo conoscevano o perlomeno non conoscevano le sue doti di adattabilità alle piste, anche a quelle tecniche come quella del club di Acilia. Dopo aver provato la pista solo poco tempo nella mattinata, ti stampa una prestazione da incorniciare e lascia a bocca aperta molti piloti che mi confidano la sorpresa di vederlo girare tanto forte. Per lui la ottava posizione finale in gara. The Clash: veni vidi “vinci”!! Arriva alle 18:00, trafelato dopo il lavoro. Parte nell’ultima batteria di gara, così come gli avevamo riservato a causa dell’impegno, inizia a martellare giri veloci dietro giri veloci. Stacca pian piano tutti gli avversari, Vincenzo Manzi: più teso nell’attendere i risultati dei piloti dell’ultima batteria che nella sua gara. Ha sofferto come mai vedendo la sequenza di giri che inanellavano i suoi rivali più diretti e facendo continue proiezioni mentali (ah.. buon IST come ci sei mancato…) sul raggiungimento di giri finale dei piloti in gara in quell’istante. Alla fine per lui grande soddisfazione per un gran bel 3° posto in gara appena dietro a The Flash, vista la velocità The Clash (scontro) mi pare fuori luogo!! e Mario Zuccherini. Per puntualizzare meglio la tensione di Vincenzo Manzi, basti pensare che tra il secondo e il terzo in classifica ci sono solo 31 settori!!
Venusia: come non ricordare l’unica donna in gara. Sempre sorridente e simpaticissima. Capitata per sbaglio, accompagnando il fidanzato, nella tana dei lupi. Un branco di sfegatati appassionati di slot che l’hanno travolta con la passione delle gare e praticamente gettata in pista a gareggiare contro tutti da perfetta neofita. Il risultato finale in gara è scontato, ultima, ma il modo in cui ha affrontato la gara è stato dei migliori. Non se l’è mai presa per gli errori commessi. Ha ascoltato i tanti consigli che gli arrivavano praticamente da ogni dove ed ha portato a termine la gara in modo dignitoso, divertendosi come tutti gli altri. Brava e da ripetere.
La prima batteria di gara
Le auto della prima batteria
Le auto della seconda batteria
I piloti della seconda batteria
Qualcuno ai box ne approfitta per un attimo di...relax
I piloti della terza batteria
Le macchine della quarta batteria
I piloti della quarta batteria
Bel traverso!!!
intanto ai box si chiacchiera su assetti & affini
I nostri commissari impegnatissimi
Giampaolo...sempre lui. Scaraventato nel pozzo a raccattare macchine...la prossima volta cresci di più!!
Le macchine della quinta batteria
I piloti della quinta batteria
Bisonte sempre attento alle fasi di gara...o quasi
Siamo quasi alla fine della gara...ormai tutti attendono il suono di fine corsa
La gara. Qualifiche: Pole di Vincenzo Manzi, che regola Pilastri, Zuccherini, Squarciapino e il boss Cutrupi. Aldo Giordani in 10^ posizione e Maurizio Santini in 17^. Con Fantoni che non va oltre il 18° tempo e Cellini, si c’era un Cellini in gara anche se nemmeno parente, con il 23° tempo.
Si parte con la prima batteria da 7 piloti. La fa sua Scacciapiche con 141 giri. Seconda piazza per Michele Caggiano 138 e terzo Bultrini con 136 giri, sesta Venusia con 108.
Seconda batteria: vittoria di Bizzarri con 151 giri; secondo posto di CELLINI Fabio con 149 e terza piazza di Canzio Torelli con 145.
Terza batteria: dominio di Jean Fantoni che vince con 162 giri; seconda piazza di Andriotto con 159 e terzo posto di Mario Di Dio Rosso a soli 11 settori da Andriotto.
Quarta batteria: Dominus, al secolo Vincenzo Manzi domina la batteria e si propone come ottimo pretendente alla vittoria di tappa. Per lui 171 giri e 2 settori. In seconda posizione Riccardo Pedulla con 169 giri e 42 settori e al terzo posto Fabio Di Dio Rosso con 160 giri.
Quinta ed ultima batteria: gran bella batteria, sempre combattuta e sempre sul filo dei secondi. Con quel pover’uomo di Dominus che soffriva mentre faceva da commissario, man mano che i suoi diretti avversari andavano avanti nei giri. Alla fine vittoria di The Clash con 172 giri, che fa suo anche il giro più veloce della gara con 9,749. Secondo di batteria Mario Zuccarini con 171 giri e 33 settori. Terzo Pilastri con 170 giri. Quarto Squarciapino con 169 giri e 42 settori. Dominus salta di gioia, pur finito a pochi settori dal secondo in classifica, relega il quarto ad un giro e fa suo il podio. Da segnalare il quinto posto ex equo per Marco Squarciapino e Riccardo Pedulla, giunti anche a pari settori!!
Si dispongono i premi di tappa
I trofei e le macchine offerte da Tuttoslot che andranno ad estrazione
La targa per esprimere la mia gratitudine allo Slot Club Acilia per la grande collaborazione
Si estraggono a sorte i premi
La carrozzeria della Porsche 917 NSR se l'aggiudica "er bisonte"
La macchina Mc Laren Carrera se l'aggiudica Venusia
La macchina Jaguar se l'aggiudica Massimo Minasi...è finita in buone mani...mani di collezionista
Il terzo classificato in gara Vincenzo Manzi
Il secondo classificato in gara Mario Zuccherini
Il vincitore della prima tappa del Trofeo S.P.Q.R. Andrea Bellucci "the clash"
Il podio completo della prima tappa del Trofeo S.P.Q.R.
CLASSIFICA DELLA GARA
CLASSIFICA A PUNTI DEL TROFEO S.P.Q.R.
Grazie ragazzi e ragazze. Grazie ai giovani e ai meno giovani che mi hanno onorato con la loro partecipazione a questo Trofeo, nato con l’intento di riunire e far divertire insieme i piloti romani e, a quanto sembra da questa prima gara, perfettamente andato a segno già in questa prima esperienza.
Grazie a NSR per aver patrocinato questo evento credendo in me e con me nei piloti romani. Grazie a Slotcars.it per aver sponsorizzato le bellissime coppe per i vincitori. Grazie al lo Slot Club di Acilia e soprattutto al suo presidente, per la bellissima e caldissima accoglienza e per il grande lavoro organizzativo svolto per metterci tutti a nostro agio, facendoci sentire come a casa nostra.
Arrivederci a tutti al 20 gennaio 2013 allo Slot Club Arci per la seconda tappa del Trofeo. Vi aspettiamo numerosi!!!
Massimo Cellini
Tuttoslot.it - Noleggio Piste
|