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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 04/04/2010 : 19:24:04
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Ed eccoci arrivati al terzo appuntamento della stagione di F1 GP della Malesia risultati e classifiche:
Adesso qualche foto :
Vettel e Webber Red Bull
Masse e Alonso
Hamilton
Trulli e Glock
Michael Schumacher
Michael Schumacher lascia il circuito abbandonato oltre che dal mezzo anche dalla fortuna...(visto il risultato di Rosberg)
Rosberg Mercedes
Button e Alonso
Adrian Sutil e Hamilton
Vettel
Vettel e Webber
Rosberg
Webber 2° Vettel1° Rosnerg3°
Adrian Newey e Vettel festeggiano
e adesso spazio ai vostri commenti Un grande e grosso ciao da pier
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batdog
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Inserito il - 05/04/2010 : 12:12:58
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Complice le qualifiche rimescolate e la pista asciutta per la gara, ho visto dei bei duelli ma ho il dubbio che la regia ne abbia perso una certa parte. Naturalmente, risultato finale a parte, leoni e leoncini in pista si sono visti; mi sono piaciuti Hamilton, il duo Ferrari, Liuzzi, Alguersuari. Anche Kubica, Sutil e Rosberg mi sembrano solidi e di sostanza nel fare la loro gara. Vettel: ha vinto quando la macchina (quella macchina) lo sostiene e la grinta per battere il compagno non manca.
Argomento di discussione: Alonso ha esagerato in scalata (come ha detto uno dei cronisti) oppure il motore Ferrari non ha retto? Le scintille si sono viste e la fumata bianca indicava fuori uscita di acqua (l'olio avrebbe preso fuoco). La mia ipotesi è di escludere il cedimento di basamento/bielle/albero motore; l'acqua sembrava uscire dagli scarichi, quindi potrebbe aver rotto una valvola che ha spaccato la camera di scoppio facendo entrare acqua.
Ciao, Alessandro
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Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
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pier
Tuttoslottista Virtuoso
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Inserito il - 05/04/2010 : 14:10:58
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Alessandro Batdog ha scritto | Argomento di discussione: Alonso ha esagerato in scalata (come ha detto uno dei cronisti) |
ho sentito a questo proposito un intervista ad Alonso che ha dichiarato che, fin dalla partenza ,aveva un problema al cambio e per cambiare doveva tenere aperto il gas il motore quindi non lavorava nelle condizioni ottimali e da qui la rottura...... per il resto sono d'accordo con te ottima gara di Hamilton, Liuzzi, Kubica ,Sutil ,Alguersuari e Rosberg. Alonso non è riuscito a passare Button forse per i problemi accennati prima e Massa se l'è cavata egregiamente raccogliendo qualche punto iridato Ciao pier.
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batdog
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 05/04/2010 : 14:57:41
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| pier ha scritto:
Alessandro Batdog ha scritto | Argomento di discussione: Alonso ha esagerato in scalata (come ha detto uno dei cronisti) |
ho sentito a questo proposito un intervista ad Alonso che ha dichiarato che, fin dalla partenza ,aveva un problema al cambio e per cambiare doveva tenere aperto il gas il motore quindi non lavorava nelle condizioni ottimali e da qui la rottura...... ........
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L'intervista non l'ho sentita, ma mi stupisce quell'affermazione di Alonso: mi risulta che da anni, auto e moto da corsa cambiano senza mollare il gas, perchè tanto c'è un circuito elettronico che toglie corrente (da candele e/o iniettori) per una frazione (micro, visti i regimi in gioco) di secondo in modo da agevolare il passaggio di rapporto...
Che dicono i guru, in proposito?
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 05/04/2010 14:58:33 |
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il Santo
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Inserito il - 05/04/2010 : 16:37:38
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Il gas si toglie, eccome, nelle cambiate!!! ... l'equivoco nasce dal fatto che il calo di giri tra una marcia e la successiva si è talmente ridotto da sembrare, ad un orecchio poco esperto ..., che la cambiata avvenga appunto senza togliere il piede dall'acceleratore ... ma non è così .......
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il Santo |
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batdog
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Inserito il - 05/04/2010 : 17:29:45
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| il Santo ha scritto:
Il gas si toglie, eccome, nelle cambiate!!! ... l'equivoco nasce dal fatto che il calo di giri tra una marcia e la successiva si è talmente ridotto da sembrare, ad un orecchio poco esperto ..., che la cambiata avvenga appunto senza togliere il piede dall'acceleratore ... ma non è così .......
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Scusa, non voglio insistere, ma le Porche 956/962 non usavano il cambio PDK a doppia frizione anche per evitare di lasciare l'acceleratore? Non so se i doppia frizione sono ammessi in F1, ma i cambi elettroattuati fanno lo shift in 5-7/100 secondo; non credo che Alonso & colleghi abbiano un'articolazione del malleolo tanto veloce da poterla sincronizzare con quelle rapidità. Il calo di giri tra una cambiata e l'altra dovrebbe dipendere dai rapporti più o meno ravvicinati del cambio, semmai quello che si sente ad orecchio ed attribuibile alla velocità di cambiata mi sembra sia la discontinuità nel suono.
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 05/04/2010 17:31:13 |
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il Santo
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Inserito il - 05/04/2010 : 20:44:37
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La Porsche 956 utilizzava un "normale" cambio a 5 rapporti, il PDK è una innovazione molto più recente ... e la sua maggiore velocità di cambiata è dovuta proprio alle due frizioni che, in collaborazione con due cambi, permettono alla prima di rilasciare un rapporto mentre la seconda inserisce il successivo, con evidenti vantaggi in termini di tempo ... e tali vantaggi sarebbero assolutamente vanificati se si verificasse un "fuorigiri", causa l'acceleratore a tavoletta, nel pur brevissimo tempo di cambiata ... come si dice a Roma "daje oggi e daje domani ..." .......
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il Santo |
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batdog
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Inserito il - 05/04/2010 : 21:57:42
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| il Santo ha scritto:
La Porsche 956 utilizzava un "normale" cambio a 5 rapporti, il PDK è una innovazione molto più recente ... ........
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Come prodotto commerciale si, ma io ricordavo di avere letto qualcosa su Autosprint e/o Quattroruote sulle Porsche da corsa con il PDK, diversi anni fa; in rete ho trovato:
http://auto.howstuffworks.com/dual-...mission3.htm
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 05/04/2010 22:00:39 |
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silviadale
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Inserito il - 06/04/2010 : 11:35:40
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«È stato un intero week-end difficile e oggi ho accusato un problema al cambio al giro di formazione. Questo mi ha costretto ad affrontare una gara difficile e a cambiare il mio stile di guida: dovevo accelerare in frenata per riuscire a inserire la marcia. Alla fine ho perso solo un'ottava posizione, meglio così che ritirarsi quando sei nelle prime posizioni. Ho tardato il pit-stop per aspettare la pioggia, ma era un rischio da prendere. Come vedo le Red Bull? Gli abbiamo fatto un bel regalo in questa gara, grazie anche alla qualifica».
Alonso ha detto questo, che dava gas in frenata, non che cambiava accelerando.
Poi il motore è esploso soprattutto grazie al coriaceo J. Button
Se notate, le RED BULL, cronicamente fragili, senza safety o ostacoli davanti a loro si sono rivelate affidabili. In Malesia il primo problema è da sempre avere qualcuno davanti a te.
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silviadale
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Inserito il - 06/04/2010 : 11:41:07
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Comunque Massa diventerà presto un problema alla Ferrari. Se non pensano a due oneste e differenti strategie per i piloti, a cominciare dalle prove ufficiali, non saranno certo quelli di Maranello ad alzare un trofeo a fine anno.
Schumacher invece ha perso un dado dopo aver modificato le geometrie delle sue sospensioni già dall'Australia (potrebbe non essere un caso questo).
Kubica ed il semi dismesso Team Renault direi che saranno i veri outsider della stagione in corso.
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batdog
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 06/04/2010 : 12:05:13
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Con le precisazioni di Silviadale, adesso la questione tecnica del ritiro di Alonso mi suona più coerente. Tuttavia non vedo il legame tra la fumata bianca e la rottura del cambio.
Ciao, Alessandro
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silviadale
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Inserito il - 06/04/2010 : 14:18:00
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Infatti mica ha rotto il cambio la sua monoposto. Perché, tu credi forse a tutti quelli che dicono: "Abbiamo avuto problemi idraulici"?
Ecco, diciamo che il cambio è a pressione e ad acqua così salviamo capra e cavoli.
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batdog
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Inserito il - 06/04/2010 : 14:31:33
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| silviadale ha scritto:
Infatti mica ha rotto il cambio la sua monoposto. Perché, tu credi forse a tutti quelli che dicono: "Abbiamo avuto problemi idraulici"?
Ecco, diciamo che il cambio è a pressione e ad acqua così salviamo capra e cavoli.
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Come dice "uno qualsiasi", pensare male è peccato, ma spesso ci si azzecca.... Infatti la cosa non mi convinceva, per quello ho chiesto.
Ciao, Alessandro
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slottys
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Inserito il - 06/04/2010 : 17:12:50
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I problemi sulla macchina di Alonso sono stati ampiamente confermati dai grandi capi che hanno ammesso che i problemi erano due : uno al motore e l'altro al cambio per cui ci sarà da lavorare molto per le prossime gare. Però la filosofia di Alonso è giustissima per cui è meglio perdere 2 punti adesso piuttosto che in altri momenti più delicati nella bagarre che mano a mano si andrà avanti si verificherà in pista. Comunque sempre e comunque FORZA FERRARI Stefano
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Ricordati che sei nato originale e non devi vivere da fotocopia |
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silviadale
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Inserito il - 06/04/2010 : 17:46:59
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I problemi sono tre: il più grande resta quello non citato e cioè che loro continuano a prendere decisioni sbagliate da quando gestiscono le strategie dei piloti (a cominciare dalle prove).
Se non sei bravo in questo sorteggia due strategie differenti per pilota oppure rendili responsabili in tutto e per tutto di quello che faranno (scelta loro).
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EMILIO
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Inserito il - 06/04/2010 : 17:56:20
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| silviadale ha scritto:
I problemi sono tre: il più grande resta quello non citato e cioè che loro continuano a prendere decisioni sbagliate da quando gestiscono le strategie dei piloti (a cominciare dalle prove).
Se non sei bravo in questo sorteggia due strategie differenti per pilota oppure rendili responsabili in tutto e per tutto di quello che faranno (scelta loro).
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Condivido in pieno. Ma, caspita, già avrebbero dovuto avere esperienza che a tenere le macchine ferme nel box "in attesa" ancora al Q1 è un rischio (e grande presunzione di avere certezze e controlli che non hai). Poi, come fanno altri, nel dubbio e avendo due piloti che sono abbastanza vicini prova a diversificare la strategia e, magari, vedi cosa chiedono di fare loro......
Per il fatto di avere buttato via "solo 2 punti", è una magra consolazione. Come quella che non sono stati i soli a "toppare".
Emilio
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BAH!!! CHE DIRE..... |
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il Santo
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Inserito il - 06/04/2010 : 18:06:02
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Andatevi a rileggere in Off-Topic, se volete, l'articolo "Ferrari out ... complimenti" ... per il guasto di Alonso ho chiesto a due grandi esperti, Mario e Luigi (i fratelli Nintendo ... ) e mi confermano all'unisono che la fumata bianca è dovuta ad un eccesso e conseguente fuoriuscita di acqua dalla caldaia della Ferrari, che si è riversata sugli scarichi roventi causa un guasto al termosifone di destra, lasciato oltretutto con il detentore chiuso dal capo-idraulico durante il pit-stop ... ... ... così almeno Batdog si darà pace ....... P.S. Ciao Silvia ...
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il Santo |
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silviadale
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Inserito il - 06/04/2010 : 20:38:11
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Se andiamo avanti così lo spagnolo comincerà presto a dire quello che pensa di chi gestisce il Team, anche perché qualche soldo lui, a differenza di altri lo ha portato davvero.
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batdog
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Inserito il - 06/04/2010 : 22:21:59
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| il Santo ha scritto:
Andatevi a rileggere in Off-Topic, se volete, l'articolo "Ferrari out ... complimenti" ... per il guasto di Alonso ho chiesto a due grandi esperti, Mario e Luigi (i fratelli Nintendo ... ) e mi confermano all'unisono che la fumata bianca è dovuta ad un eccesso e conseguente fuoriuscita di acqua dalla caldaia della Ferrari, che si è riversata sugli scarichi roventi causa un guasto al termosifone di destra, lasciato oltretutto con il detentore chiuso dal capo-idraulico durante il pit-stop ... ... ... così almeno Batdog si darà pace ....... P.S. Ciao Silvia ...
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Maurizio, cosa fai ancora attaccato al computer?? Vai subito a mettere a posto la Fly Classic per domani, altrimenti poi arrivi pure dopo Batdog e Moana oppure ti squalificano..... Non hai sentito cosa ha detto il prof. Renatone? ha detto di studiare bene, soprattutto i messaggi di Louboyle......
Ciao, Alessandro
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Modificato da - batdog in data 06/04/2010 22:22:41 |
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