Forum Tuttoslot.it - PIGNONE: COME FARE?
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 PIGNONE: COME FARE?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

moana

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:8



Inserito il - 19/02/2010 : 23:52:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moana Aggiungi moana alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti/e
vi è mai capitato di montare il pignone troppo vicino al motore?


Mercoledi ero all'Arci di Roma ed un amico mi ha consigliato di girare la corona e spostare il pignone della mia GB-Track/Fly Porsche con banchino staccabile, ho esagerato..

una foto meglio di mille parole:




lei:


mi spiego:
la pressa per i pignoni non può "ancorare" il pignone da me erroneamente accostato troppo al corpo motore

Voi che fareste?








Modificato da - moana in Data 19/02/2010 23:55:00

 Firma di moana 
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 15/02/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2021

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 20/02/2010 : 00:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti servirà un'estrattore come lo Slot.it o lo Sloting plus che hanno la parte che si infila fra il pignone ed il motore molto sottile.
Aspetta ad usare il cacciavite perchè rischi di fare danni. Mercoledì al club risolviamo.

Ciao da Renato








Modificato da - Renatone in data 20/02/2010 00:19:33

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 20/02/2010 : 01:16:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Opzione 1 - Prendi un paio di forbici robuste (tipo da elettricista) ci prendi in mezzo l'albero motore tra cassa e pignone in modo che le punte sporgano dalla cassa. Appoggi le forbici alle ganasce di una morsa aperta e col martello picchi leggermente sull'albero in modo da farlo rientrare a sufficienza da poter inserire l'estrattore.
Se le forbici non riescono ad infilarsi tra pignone e culatta puoi usare anche due lame da se****tto da ferro messe a mò di "gogna" appoggiate sempre sulla morsa aperta quel tanto da far passare la cassa del motore e poi vai di martello.

Opzione 2 - utilizzi due cacciaviti piatti contrapposti e facendo leva sulla culatta spingi in fuori il pignone di quanto basta per usare l'estrattore. Questo metodo è più rischioso perchè se il pignone è incastrato bene rischi di robinare il collettore che verrebbe tirato verso la culatta.

Un saluto
Claudio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 20/02/2010 : 13:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Moana,

il pignone mi sembra molto vicino al "tappo" del motore, puoi provare ad allontanarlo usando, con molta attenzione, una lametta da barba tagliata su uno dei lati corti ed infilandola tra pignone e tappo.

Come estrattore alternativo, se non trovi quelli che ha detto Renato, mercoledì porto questo, da provare:



autocostruito per togliere la puleggia di un registratore a cassette.

Ciao,

Alessandro








  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

andrew92x

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 20/02/2010 : 15:17:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andrew92x Aggiungi andrew92x alla lista amici  Rispondi Quotando
bel problema ... io lo tirerei con una bella pinzona hihihhii skerzo oviamente come dice renatone ci vuole l'estrattore almeno che non abbia qualche ventesimo di millimetro di gioco e allora basta che metti un po di olio dentro l'albero e fai leva con un cacciavite facendo molta attenzione ai denti perchè come saprai sono fatti di un materiale, basta che ti scappa il cacciavite o magari lo spingi troppo rischi di rovinarlo ...
esistono quelle pinze che hanno la punta piegata a 90° potresti provare con una di quelle








Modificato da - andrew92x in data 20/02/2010 15:19:00

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: enna  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 19/02/2010  ~  Ultima visita: 29/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 20/02/2010 : 16:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Il problema non è solo quello di tirare il pignone (il costo di un pignone è di pochi euro), ma di evitare di andare in trazione sull'albero motore con il rischio di deformare le spazzole e/o l'albero stesso.
Quindi la trazione che deve essere esercitata è del pignone rispetto all'albero e se è necessario farlo rispetto la cassa (per allontanarlo un pò, come nel nostro caso), deve essere di poco e con molta delicatezza.

Ciao,

Alessandro








  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 20/02/2010 : 19:39:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quanto si vede dalla foto sfruttando inoltre il gioco all'interno del motore penso che la soluzione più rapida ed indolore sia due lame da se****tto ai lati, appoggi in morsa e col martello picchiando sull'albero allontani il pignone dalla cassa del motore.

Ma secondo voi, prima che venissero prodotti estrattori a basso spessore della forcella sulla quale si inserisce l'albero motore, in situazioni del genere avremmo gettato tutto nel cestino?

Un saluto
Claudio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

moana

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 20/02/2010 : 19:58:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moana Aggiungi moana alla lista amici  Rispondi Quotando

A tutti un: GRAZIE


ma a Caludo, e nessuno me ne voglia, un particolare ringraziamento per la risposta esatta!

Purtroppo ho letto solo ora questo post ed il danno l'ho già fatto...
usando 2 cacciaviti fini a lama piatta ho fatto leva sul pignone appoggiandomi sul tappo del povero motore(a Roma si dice "la prescia")

conseguenza:

il "giogo" dell'asse motore è
aumentato rispetto a prima di almeno 2 mm

ora fa un "nuovo" rumore metallico..

quando cé vò cé vò: sono stato un imbecille(si me lo dico pure da solo)
bastava, come dice Caludo, battere sull'asse del motore e non fare leva

Moana-0
Caludo-1

Motore-puff


N.B.
cioé gira, funziona, almeno sul banco prova, ma in pista devo ancora provare..
vi aggiorno,


Moana








  Firma di moana 
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 15/02/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/02/2010 : 21:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
@MOANA:prossimo acquisto estrattore Sloting plus!!direi il top! costa "na"cifra...ma se monti e smonti slot dalla mattina alla sera non può mancare nella tua attrezzatura!!!
in alternativa adesso c'è anche quello di Slot.it e se non ricordo male costa un po' meno!!!ma sotto il livello di questi due non ti consiglio scendere...butteresti i soldini..!!!








  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 20/02/2010 : 21:10:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
SEI UN DISASTROOOOOOO!!!!
Moana: BOCCIATO!!!

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 20/02/2010 : 21:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Direi che lo Slot.it al momento è indubbiamente il migliore, è normale che chi arriva secondo migliora le piccole imperfezioni ed i limiti dei prodotti usciti in precedenza.

Un saluto
Claudio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 20/02/2010 : 22:06:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
CALUDO ha scritto:

Direi che lo Slot.it al momento è indubbiamente il migliore, è normale che chi arriva secondo migliora le piccole imperfezioni ed i limiti dei prodotti usciti in precedenza.

Un saluto
Claudio


onestamente non ho ancora avuto occasione di provarlo,ma già vedendolo si intuisce che si tratta di ottimo prodotto..e poi se mi dici così...mi incuriosisci!!








  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

moana

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 21/02/2010 : 01:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moana Aggiungi moana alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao di nuovo, miei amici di ventura..

solo a titolo di cronaca, questo, io lo possiedo già


ma non riuscii ad entrare nell'incavo perché ho accostato troppo il pignone, la foto inganna ma vi assicuro la lama dell'estrattore non c'entrava


comunque il sistema di Caludo, per esempio, è il più logico ed indolore per il motore che dopo il mio tentativo ho ribattezzato "MORTORE"
sigh..

..ci vediamo ai prossimi danni..

Moana

P.S.
qualcuno ha un immagine di quello della slot.it?








Modificato da - moana in data 21/02/2010 01:18:31

  Firma di moana 
Tanta felicità a tutti, ma un pochina pure a mé, ciao

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 947  ~  Membro dal: 15/02/2009  ~  Ultima visita: 24/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 21/02/2010 : 04:30:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
Quello che hai tu è lo Sloting Plus ed è validissimo, lo Slot.it è questo:



Se proprio devo muovere una critica allo Slot.it è che per il fatto che essendo stato scelto di poter cambiare il pignone anche ai motore da rally con doppio albero, la lunghezza della madrevite da svitare in caso di estrazione ed in seguito da riavvitare nel successivo montaggio rende il lavoro un attimino più lungo.

Un saluto
Claudio








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

AngeloDevil

Tuttoslottista F1



Inserito il - 28/10/2010 : 15:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AngeloDevil  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AngeloDevil Aggiungi AngeloDevil alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora dato che si parla anche di estrattori mi conviene slot.it o sloting plus?
grazie








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Frattamaggiore  ~  Messaggi: 131  ~  Membro dal: 02/10/2009  ~  Ultima visita: 25/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

MAX53

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 29/10/2010 : 02:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MAX53 Aggiungi MAX53 alla lista amici  Rispondi Quotando
MOANA...MOANA...!!, ci vuole pazienza con lo slot, e sopratutto calma, la fretta fa commettere dei "casini "a volta irrimediabili..
Comunque se ci sei martedì, ti porto una calotta per lo shark, ne dovrei avere un paio, e se vuoi ti ci do un occhiata io, per ripristinare il gioco corretto.

Ciao da Max53








  Firma di MAX53 

...Se sei incerto tieni aperto!!!...

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 777  ~  Membro dal: 21/05/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 29/10/2010 : 08:08:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Io in una occasione simile ho fresato le gole dell'estrattore Ninco ed ha funzionato perfettamente tanto che lo tengo ancora per i casi d'emergenza
ciao
GTB








  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Astrax

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 29/10/2010 : 08:41:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Astrax Aggiungi Astrax alla lista amici  Rispondi Quotando
ma ... se la situazione è proprio disperata conviene chiudere il pignone in una morsa e battere sull'alberino, poi il pignone lo butti ma almeno il motore non rischi di danneggiarlo.

Marco








  Firma di Astrax 

Slot non per gioco ma per passione!

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Cantalupa  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 29/10/2010 : 10:14:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
MAX53 ha scritto:

MOANA...MOANA...!!, ci vuole pazienza con lo slot, e sopratutto calma, la fretta fa commettere dei "casini "a volta irrimediabili..
Comunque se ci sei martedì, ti porto una calotta per lo shark, ne dovrei avere un paio, e se vuoi ti ci do un occhiata io, per ripristinare il gioco corretto.

Ciao da Max53

Il motore in questione è stato irremidiabilemte danneggiato mesi fa, all'epoca della discussione, e successivamente consegnato al sottoscritto che si è divertito a comporre un puzzle di motori riavvolgendo a mano l'indotto con il filo di un Boxer2 Slot.it e sostituendo la culatta con quella di un Mabuchi. Ne è uscito un motore Shark 20R (interpretate la R come preferite) dalle prestazioni che oserei definire "molto interessanti" ( ).

Ciao da Renato








Modificato da - Renatone in data 29/10/2010 14:54:46

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 29/10/2010 : 11:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottima soluzione La migliore direi
Ciao
GTB








  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 29/10/2010 : 14:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ma si, dopo averlo danneggiato il buon Marco ha provato ad aprire il motore ed è riuscito a danneggiare anche i fili dell'indotto e la culatta.
Dato che io non butto via neanche i motori rotti perchè li ricompongo per poi montarli sulle macchine che usa mio figlio per giocare mi sono divertito a smanettare anche con questo Shark 20 che dopo il "trattamento" gira come un dannato. Peccato però che pecca un po' in frenata.

Ciao da Renato








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization