Autore |
Discussione |
|
MarcoC
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 08/02/2010 : 15:41:09
|
Come da calendario, questa sera Lunedì 8 Febbraio, ore 21:30 come sempre, seconda prova del Campionato Classic Slot.it del 1° Semestre 2010 all' Ascari Corse Slot di Cabiate ( http://www.tuttoslot.it/geoslot/geo...sp?r=9&id=96 )
Nessuna regola da rispettare, visto che le auto... ce le mettiamo noi , fisse in corsia! Portatevi solo il pulsante, se lo avete, e la voglia di divertirvi!
Tutti sono ovviamente i benvenuti!
|
|
Marco Costa (slottista... sciolto!) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Rodano ~
Messaggi: 372 ~
Membro dal: 30/04/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2020
|
|
MarcoC
Tuttoslottista F1
|
Inserito il - 09/02/2010 : 12:24:01
|
Visto la pesante "Domenica Slottistica" per via del Campionato Itinerante, pensavamo di essere in pochi, invece tutto sommato all' Ascari Corse Slot di Cabiate ( http://www.tuttoslot.it/geoslot/geo...sp?r=9&id=96 ) anche per la seconda prova della Coppa Classic Slot.it eravamo in 12.
Da notare la defezione annunciata di Claudio "Jack O'mini" tra gli abitudinari delle alte classifiche, e la gradita presenza di "Olly" Rosti, forse al debutto sul tracciato di Cabiate. Si parte un po' in ritardo, per colpa di qualcuno (ehm.. ) che arriva all'ultimo minuto, comunque ...si parte!
Prima batteria con allineati dalla Gialla: Costa, Rosti, Mazzolari e Colombo. E' proprio quest'ultimo che, facendo fede al cognome, "prende il volo" da subito, nonostante la partenza in corsia esterna Rossa, rifilando un giro pieno sia a Costa che a Mazzolari che rimangono abbastanza vicini. Rosti paga ovviamente il debutto e prende le misure alla pista. Al primo shift di corsia le posizioni di testa (Colombo) e coda (Rosti) si consolidano: il primo prende un altro giro sugli avversari diretti, il secondo, pur migliorandosi, "litiga" un po' con la veloce quanto nervosa Ferrari in Blu e perde ancora un po' di terreno. A centro classifica sempre serrata la lotta tra Mazzolari e Costa. Stesso copione per la terza fase di gara, Colombo passa nelle corsie centrali e mantiene i suoi 2 giri sugli avversari, Costa sembra finalmente aver trovato un ritmo decente e segna un po' di "caschi rossi" in sequenza che gli consentono di staccare un po' Mazzolari ma... "PONTEEE!!!". Forse ripartendo con eccessiva irruenza dopo un'uscita Costa si infila in un punto irraggiungibile del tunnel, subito dopo la prima curva, il tempo di sospendere la gara e Mazzolari che stava in agguato passa al secondo posto. Ultima frazione di gara con Oliviero Rosti che ha trovato per questa sera il suo passo e chiude la classifica, comunque saprà sicuramente rifarsi ora che ha rotto il ghiaccio con il tracciato. Tra i primi 3 il distacco viene mantenuto, anche se Colombo prende ancora un po' di vantaggio. L'unica incertezza viene dalla possibile quanto improbabile rimonta di Costa in Rossa su Mazzolari in bianca che dichiara un crampo alla mano, ma tiene botta. Alla fine Colombo manca di poco i 92 giri ipotecando un risultato di prestigio, e si può solo rammaricare di qualche errore di troppo durante la sua ultima frazione.
Secondaa batteria: in ordine di corsia Agostini, Enea, Rezzonico e Milio al via. Questa batteria è stata caratterizzata da un equilibrio notevole tra i primi tre piloti e dalla personale lotta di Enea per rimanere davanti a Rosti, evitando l'ultima posizione. Nel primo "stint" Agostini, Rezzonico e Milio inanellano ciascuno 22 giri mantenendosi abbastanza serrati. Si ruota, e la battaglia ricomincia, i primi 3 danno vita ad una lotta sui centesimi, ed appena uno commette un minimo errore gli altri gli arrivano addosso o lo passano. Devo confessare che non sono in grado di dire chi era in testa in una certa fase e chi lo inseguisse (anche perchè stavo "commissariando") perchè c'era davvero una condizione molto combattuta. Terzo "stint" sempre con Rezzonico e Milio in battaglia ed Agostini poco dietro; Enea nelle proiezioni del Wincrono è a sua volta a stretto contatto con Rosti, tanto per non farsi mancare niente... In ultima sezione di batteria i primi 3 sono tutti a 68 giri, con Rezzonico e Milio nelle centrali (rispettivamente Bianca e Blu) ed Agostini in Rossa; sarebbe stato facile pronosticare la vittoria di batteria per Milio su Rezzonico, ma fino alla fine... Questa sera le macchine erano parecchio equilibrate, a parte la già citata Ferrari in Blu che "vola" ma richiede anche una maggiore attenzione, infatti, di nuovo... "PONTEEE!!!" Ed è Milio che in Blu ripete la brutta esperienza della uscita "lunga" sotto al tunnel! Nonostante la pronta reazione di chi stava al PC, Rezzonico (che era comunque vicinissimo) si vede consegnare la batteria su un piatto d'argento; a nulla vale il tentativo di rimonta finale di Milio che resta dietro al pilota Comasco di quasi 70 settori dopo una gara tutta spalla a spalla. Agostini tiene in Rossa, perdendo un giro dagli avversari, mentre Enea riesce a totalizzare un po' meno di un giro in più di Rosti.
Terza ed ultima batteria di nuovo, in ordine di schieramento : Limi in Gialla (20" di penalità), Pino Pigoli in Bianca, Max Pigoli in Blu (10" di penalità) e Brenna in Rossa (15"). Tanto per stuzzicare il "Conte", da bordo pista gli si chiede di dichiarare il miglior tempo che farà, e la sua dichiarazione "direi un 12"3" sembra una sparata... Invece dopo qualche giro comprendente anche alcuni errori il monitor segna una sequenza impressionante di tempi tra il 12"4 basso ed il 12"2 alto, fino ad uno strepitoso 12"229 al 18° passaggio! Poco da fare, fino a quando non ha almeno 30" di penalità, a meno di errori suoi Max fa il bello e cattivo tempo come vuole :0 ! Nonostante i tempi mostruosi, fino a fine manche gli aggiornamenti vedono rimanere in testa Rezzonico, ed il sorpasso virtuale avviene a pochi secondi dalla fine. Dietro a Max a fine "stint", Pino Pigoli e Limi rimangono nell'ordine, ad ingrossare una schiera di ben 7 piloti tutti compattissimi. Brenna insegue, recuperando pian piano la zavorra di secondi iniziali. Si riparte, con Max al palo per 10" ed il fratello Pino che prende la testa della gara, anche se gli intertempi vedono una continua alternanza tra Colombo, Rezzonico e Pino. Limi, ad un giro nel parziale, rimane comunque vicino e Brenna da buon marciatore continua ad avvicinarsi... La terza frazione si avvia con Pino che dalla testa della gara comincia come da suo solito a chiedere informazioni su tempi, distacchi "ma chi è quello che arriva?", "ma adesso mi viene il braccino..." "sapete che tempo fa?" "come sono andate le Borse?" e chi più ne ha... Il risultato, anche per il fatto di essere in corsia Rossa, è che in effetti gli altri... ARRIVANO! La frazione termina con Max che ripassa in testa e Limi che arriva a 4" da Pino; Brenna è ad un giro con una regolarità notevole ora che è nelle corsie centrali. L'ultima sezione vede il vincitore di gara 1 Limi pagare i suoi 20", scendendo come prevedibile in classifica, e Max Pigoli che dilaga a modo suo, infliggendo un giro al pur bravo Pino, che chiude al secondo posto. Brenna si piazza al 6° posto davanti a Limi, che riesce a stare davanti al suo compagno di team Agostini.
Una situazione già tutto sommato abbastanza equilibrata, per essere solo alla seconda gara, dalla prossima i secondi da pagare saranno: Max Pigoli 30" Tiziano Limi 20" Pino Pigoli e Giorgio Brenna 15" Daniele Colombo 10" Rezzonico Marco e Claudio Giacomini 5"
Ecco la classifica:
... ed i giri veloci in gara:
_____________________________________________________________ La prossima settimana esordiranno in pista le "Le Mans Series", categoria nuova tipo "GT-Light" adattata per cercare di vedere in pista modelli diversi. Regolamento abbastanza semplice (si spera): - Macchine che riproducano modelli che abbiano corso la 24h di Le Mans - è esclusa la Mosler NSR per palese superiorità prestazionale. - Per i modelli provvisti di banchino indipendente (non offset) questo deve essere completamente avvitato al telaio. La carrozzeria può basculare. - Gomme posteriori fornite (S1 19x10), anteriori libere (no O-Ring) - Rapporti liberi, cerchi stretti, diametro libero. - Motori a cassa lunga aperta (Slot.it MN08H) solo con trasmissione in linea. - Motori a cassa corta Slot.it (25k o inferiori) con trasmissione AW o in linea (correggetemi se sbaglio) - Magneti e pesi vietati Spero di non aver scordato niente...
|
|
Marco Costa (slottista... sciolto!) |
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: Rodano ~
Messaggi: 372 ~
Membro dal: 30/04/2007 ~
Ultima visita: 07/09/2020
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|