Si puoi ridurre l'azione del freno e se vuoi puoi anche regolare la sensibilità del pulsante utilizzando uno dei tanti schemi che si trovano anche in questo forum. Se ne vuoi uno semplice da realizzare leggi questa discussione http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=9241
Ciao da Renato
Regione Lazio ~Prov.: Roma ~ Città: Ariccia ~ Messaggi: 26 ~ Membro dal: 02/01/2008 ~ Ultima visita: 05/03/2012
Esatto. Devi utilizzare il polo centrale per collegare il filo che viene dalla spina e, guardando il potenziometro dal lato in cui sporge l'asta della regolazione, il polo destro per collegare il filo che va al contatto del freno sulla resistenza del pulsante. In questo modo spostando la regolazione verso sinistra (come se abbassassi il volume di una radio) diminuisce l'effetto del freno e spostandolo verso destra (alzare il volume) l'effetto del freno aumenta. Tutto qui.
Ciao da Renato
Regione Lazio ~Prov.: Roma ~ Città: Ariccia ~ Messaggi: 26 ~ Membro dal: 02/01/2008 ~ Ultima visita: 05/03/2012
se mettessi una semplice RESISTENZA da 5 W 10 OHM si comporterebbe come il potenziometro tutto aperto? Di che percentuale si riduce la frenata? Ho una pista casalinga a forma di 8, di 7 metri circa. con un alimentatore da 3A.
ciao e grazie
Pablo
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: milano ~ Messaggi: 213 ~ Membro dal: 13/08/2009 ~ Ultima visita: 12/11/2023
Non ho mai fatto la prova di montare una resistenza anzichè il potenziometro, ma credo che la scelta non sarebbe troppo felice perchè non potresti regolare la frenata. La regolazione del freno serve con il potenziometro perchè anche a parità di macchine che montano lo stesso motore e gli stessi rapporti di trasmissione ogni modello si comporta in maniera diversa. Figuriamoci se cambi macchina. E se un giorno volessi cambiare il disegno della pista? Meglio il potenziometro.
Ciao da Renato
Modificato da - Renatone in data 07/02/2010 09:46:14
Regione Lazio ~Prov.: Roma ~ Città: Ariccia ~ Messaggi: 26 ~ Membro dal: 02/01/2008 ~ Ultima visita: 05/03/2012
grazie, faro' delle prove. E' che tra il pulsante polistil anni 70 senza freno a due fili e il ninco anni 2000 con freno 100% penso che vada bene una via di mezzo.
Oggi ho in programma di fare delle foto a pista e macchine, a presto
Pablo
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: milano ~ Messaggi: 213 ~ Membro dal: 13/08/2009 ~ Ultima visita: 12/11/2023
Se può esserti utile, io già ho fatto un po' di esperimenti col N55, e ancora funziona !! link
Non ho terminato la discussione, ma la resistenza che ho messo per dimunuire il freno è da 2 Ohm (2 da 1 in serie) ed è un valore che è una buona alternativa al freno 100%, seppur non regolabile
Firma di skatuba
Alessandro
Regione Umbria ~Prov.: Terni ~ Città: Monteleone d'Orvieto ~ Messaggi: 454 ~ Membro dal: 29/10/2008 ~ Ultima visita: Ieri
Esatto. Devi utilizzare il polo centrale per collegare il filo che viene dalla spina e, guardando il potenziometro dal lato in cui sporge l'asta della regolazione, il polo destro per collegare il filo che va al contatto del freno sulla resistenza del pulsante. In questo modo spostando la regolazione verso sinistra (come se abbassassi il volume di una radio) diminuisce l'effetto del freno e spostandolo verso destra (alzare il volume) l'effetto del freno aumenta. Tutto qui.
Ciao da Renato
Ciao, ho istallato il potenziometro come da queste indicazioni e funziona come previsto, ma... la riduzione dell'effetto frenante è minima! Cioè, mi aspettavo un'escursione da 0 a 100% e invece a occhio e croce mi sembra tra 80 e 100%. Insomma il comportamento a "volume" minimo non coincide assolutamente con quello a freno scollegato, mentre a "volume" massimo si ha il comportamento come senza potenziometro..
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: milano ~ Messaggi: 213 ~ Membro dal: 13/08/2009 ~ Ultima visita: 12/11/2023
Um po' strana 'sta cosa. Quella di montare solo il potenziometro è una modifica che si usa da anni con ottimi risultati. L'alternativa sarebbe quella di montare un'altro tipo di potenziometro ed un transistor, ma dato che questo schemino è lo stesso che utilizza la NSR sul suo pulsante 2207 non posso pubblicarlo sul forum o rischio di incorrere nelle ire di Salvatore Noviello.
Ciao da Renato
Regione Lazio ~Prov.: Roma ~ Città: Ariccia ~ Messaggi: 26 ~ Membro dal: 02/01/2008 ~ Ultima visita: 05/03/2012
Giusto per una verifica e se non ti crea difficoltà, puoi postare un immagine che mostri come hai effettuato il collegamento del potenziometro?
Ciao, Alessandro
Firma di batdog
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa. (Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")
Regione Lazio ~Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 1335 ~ Membro dal: 06/02/2010 ~ Ultima visita: 14/05/2023
Grazie Renatone, magari devo mettere un potenziometro più "resistente"? 50ohm come il pulsante???
NO. L'impedenza del potenziometro è indipendente da quella del pulsante ed il potenziometro di quel valore si può montare su qualsiasi pulsante. Come ti ho già scritto, io proverei con il freno elettronico costituito da un transistor e da un potenziometro come quello dei pulsanti NSR2207, ma vorrei evitare di farti fare un lavoro inutile. Comunque, se ti interessa, il potenziometro costa corca 1,50 euro ed il transistor costa circa 1,00 euro.
Ciao da Renato
Regione Lazio ~Prov.: Roma ~ Città: Ariccia ~ Messaggi: 26 ~ Membro dal: 02/01/2008 ~ Ultima visita: 05/03/2012
Pulsante da 0,1 a 2,5 Ohm e motori con assorbimento da 1 a 5 Ampere, usare un potenziometro, in questo caso di tipo reostato, da 5 Ohm (per auto Metal).
Pulsante da 3 a 45 Ohm e motori con assorbimento da 0,1 a 1,0 Ampere, usare un potenziometro, di tipo reostato da 10 Ohm (per auto Plastica).
Per quanto riguarda le regolazioni di tipo "Transistor" rivolgersi al "Mago" Renatone.
Ciao dal "Guru" giacaleo.
Firma di giacaleo
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!
Regione Sicilia ~Prov.: Trapani ~ Città: Trapani ~ Messaggi: 972 ~ Membro dal: 13/02/2007 ~ Ultima visita: 01/10/2014
Attenzione perchè il tipo di frenata data dal semplice reostato/potenziometro o dal transistor + potenziometro potrebbero essere diversi.
Trovo strano che con il potenziometro/reostato da 10 ohm tu abbia trovato ancora troppa resistenza: in realtà da quello che ho sempre visto di persona si arriva a sfruttare la metà della corsa, ovvero 5 ohm, anche con motori con molta coppia e rapporto di trasmissione corto. A meno che non si usi il magnete, che da una buona frenata di suo, girare tutto senza freno con le normali slot "plastiche" odierne vuol dire spiaccicarsi ad ogni curva.....
Emilio
Firma di EMILIO
BAH!!! CHE DIRE.....
Regione Liguria ~Prov.: La Spezia ~ Città: LA SPEZIA ~ Messaggi: 3257 ~ Membro dal: 21/04/2006 ~ Ultima visita: 23/03/2023
Nel mio pur misero parco macchine ci sono magnetiche e senza magnete, 1/28, 1/32, F1, rally4x4, anni50, GT, Wall-e Eve su telaio polistil anni'70... Le macchine dove la regolazione del freno ha maggiore impatto son le F1 scalextric con magnete che a freno massimo inchiodano e a freno minimo volano. Le Xlot sono già frenate dalla cinghia (credo) e quindi l'effetto della regolazione è minimo. Tra questi due estremi si collocano tutte le altre.
Pablo
Regione Lombardia ~Prov.: Milano ~ Città: milano ~ Messaggi: 213 ~ Membro dal: 13/08/2009 ~ Ultima visita: 12/11/2023
Se non li trovi dal tuo negoziante di fiducia ....... prova a cercarli su un sito di vendita on line...... tipo RC per capirci.
Se proprio non riesci a trovarli a Milano!Dove vivi, dovresti trovare di tutto e di più, credo.
Allora potresti sostituirlo con un commutatore rotativo e dei diodi a bassa caduta di tensione intrinseca , come feci in un passato quando cominciai a pensare alla costruzioni dei pulsanti artigianali ed al freno in particolare, devo dire che funziona bene , ma la regolazione di un potenziometro a filo da 10 ohm non è eguagliata ancora da alcunchè ne transistor ne fet .
Detto ciò mi complimento veramente per la strada da te intrapresa nella ricerca, e nelle sperimentazioni partendo dalle cose che possiedi, mi piace che ci provi, mi piace che non ti fermi alle apparenze e testi le cose, e se proprio devo dirla tutta mi piace anche come hai realizzato la tua pista a sezioni e moduli, che ti consentono fututuri ampliamenti, e performance modellistiche.
Approvo, sottoscrivo, e tifo per te!
CIA
Regione Sicilia ~Prov.: Siracusa ~ Città: siracusa ~ Messaggi: 1502 ~ Membro dal: 25/03/2008 ~ Ultima visita: 25/09/2022
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