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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/07/2007 : 13:30:51
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Visto che l'ANSI ci ha concesso il regolamento ufficiale inerente la disciplina rallystica, col sottinteso privilegio di arrovellarcisi sopra mentre gli avvocati relatori si spaparanzano in vacanza... mi permetto di sollevare alcuni dubbi in proposito... così, tanto per fargli scurire ancor di più la tintarella al loro ritorno... Punto 1. La libertà di scambio degli assali tra Ninco e SCX, unita peraltro all'obbligo tabellare del montaggio di gomme Ninco, "comporterebbe" anche la sostituzione delle boccole, genericamente indicate come "di serie" senza altra spiegazione. Ragionando in termine di grosse cifre (me lo posso permettere) ho notato in alcuni casi una difformità nelle misure degli alloggi boccole per cui o ballano le bronzine o sforzano gli attacchi (e si rompono). E' tutto regolare così com'è oppure arriverà un aggiornamento regolamentare? Punto 2. Si ignora totalmente la categoria "vetture storiche", genericamente delegata a riempitivo di contorno a fini regolaristici. Poichè tecnicamente parlando una 037 Fly è realizzata "alla pari" con una Subaru Ninco - costo compreso - e non è una slot datata come potrebbe esserlo la Celica SCX di 10 anni fa, sarà possibile introdurre un regolamento Classic, sulla falsariga di quanto avviene nella velocità, che permetta di aumentare il numero di vetture partenti sullo stesso impianto appositamente realizzato, così tanto per abbattere un po' i costi? Punto 3. La disparità tecnica tra le slot dotate di ammortizzatori e quelle che non lo sono parrebbe esplicitamente ammessa, ma nel primo caso la slot privata dei suddetti ammortizzatori acquisisce la possibilità di rollare con facilità in curva, guadagnando altresì in scorrevolezza qualora si adottino bronzine singole al posto di quelle lunghe oppure doppie ("bronzine di serie" non indica "originali e montate sul modello all'origine") Punto 4. (già sollevato in precedenza) Viene indicato un diametro minimo delle ruote all'anteriore per le 2WD ma si parla di una misura standard 19x10 al posteriore. Forse mi sarà sfuggito qualcosa ma mi sembrerebbe ammesso il montaggio di ruote con misure differenti anche sulle 4WD, con tutto quel che ne consegue. Punto 5. La tecnologia del freno al posteriore, basato su un punto di attrito su ruote o assale esplicito o meno (basta far toccare la carrozzeria sulla gomma, per esempio), viene ignorata. Sui modelli SCX a doppio assale ingranato non è applicabile, sui Ninco da grossi problemi ma sulla 307 Scalextric a motore anteriore (illustrata tempo fa da Hank) risulta fattibile e a prova di verifica. In caso di rigetto da parte del legislatore di tale espediente (che se ammesso aprirebbe le porte ai prototipi WRC di matrice spagnola) non sarebbe più chiaro indicare anche, in sede di verifica, i valori di "scorrimento libero" degli assali, motrici e no? E già che ci siamo, nel regolamento tecnico generale dell'ANSI - indicato in rosso come recente - si parla dell'utilizzo di "materiale omologato da almeno 15 gg" (più o meno è così). Dalla frase si evince che il significato assunto dal termine "materiale" sarebbe quello di "componente come carrozzeria, telaio, assale, ecc" ma in base alla grammatica "materiale" indica il composto o l'elemento con cui viene realizzato il componente. Poichè è possibile realizzare artigianalmente in piccola serie, per esempio, assali in tubo di ottone e composito "magnetic proof" sarebbe possibile definire meglio la posizione dell'ANSI in merito al termine "materiale"? Grazie & saluti da Louboyle
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 27/07/2007 : 13:32:02
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Scusate ma non riesco a capire perchè il correttore automatico mi censura la sigla della federazione... Saluti da Louboyle
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Inserito il - 27/07/2007 : 22:49:26
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non riesco a capire come mai....comunque la correzione almeno l'ha presa
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 07/08/2007 : 15:51:55
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... E per la storia del pulsante elettronico con l'antispin ufficialmente disinserito ma in realtà roccotaroccato (come tante altre cosette)... come ci starebbe bene una norma che imponga l'uso di pulsanti prodotti in grande serie, magari da pollice, forniti dall'organizzatore, con l'unica modifica ammessa nell'ergonomia (leggi: "si possono aggiungere all'esterno strisce di gomma o di tessuto per migliorare il comfort dell'impugnatura)... ci starebbe bene perchè vorrei proprio sentire i soliti noti sostenere che "non si può tornare indietro" con i loro bravi "perchè..."! Poi li accompagno volentieri a fare i provini allo Zelig! Saluti da Louboyle
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Inserito il - 07/08/2007 : 19:38:00
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hai colto nel segno! viste le lamentele di alcuni, per tagliare la testa al toro, pulsanti solo di grande serie....impugnature ergonomiche aggiunte (stile guanciole alle pistole) ammesse e null'altro
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Louboyle
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Inserito il - 08/08/2007 : 01:11:19
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FINALMENTE UNA LANCIA SPEZZATA A FAVORE DEI PULSANTI UMANI!!! (Era mica il Deltona?) Se ripenso al mio antico pulsante Scalextric corto, col dissipatore aggiuntivo artigianale sotto l'impugnatura, con due strati di cartone incollati ai lati e ricoperto con la gomma delle racchette da ping-pong... Oggi dovrei girare col Parma eco visto che ce l'ho ma dato che l'indice mi serve per tirare (non premere!) il grilletto uso più che volentieri il Polistil a pulsante! Qui lo dico e non lo nego, tiè! Ciao da Louboyle
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Jachinho
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Inserito il - 08/08/2007 : 02:19:29
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In effetti anche il capitolo pulsanti è diventato protagonista di diverse controversie. Una sicura nota dolente nelle categorie monomarca o che si prefiggono di essere economiche. In teoria le gare si corrono con le stesse caratteristiche di vettura, poi i pulsanti però ...
Il pulsante magnetico è davvero eccezzionale, ma il prezzo non è certo economico. L'ho provato e credo (ANSI lo assicuro) che ha un vantaggio di almeno 3 decimi al giro
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Inserito il - 08/08/2007 : 07:39:18
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''ANSI'' non era assolutamente casuale?
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Inserito il - 08/08/2007 : 10:09:03
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io è da quando ho iniziato che lo dico, pulsanti standard forniti dall'organizzazione anche per il gt, il classic e via dicendo...o almeno per il classic...30 anni fa non è che le auto avessero il controllo di trazione elettronico, ma era più sul piede...
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Inserito il - 08/08/2007 : 10:53:15
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io stesso per il Gruppo N dela Campionato regionale rally e della Coppa Italia avevo imposto il monopulsante per questa categoria che doveva essere l'entry level dei rally
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Louboyle
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Inserito il - 08/08/2007 : 22:20:46
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Ma il regolamento federale, in generale, dice che il pulsante può essere "commerciale modificato" o autocostruito... per semplice curiosità (e non certo per polemica) in sede di verifiche pre o post gara c'è qualcuno in grado di "leggere" un pulsante e verificarne le effettive possibilità? E non chiedetemi quali possano essere queste possibilità... certo che un condensatore che accumuli energia e la spari al motore della slot, tipo turbo, sarebbe meglio occultabile in mezzo all'ambaradan del pulsante piuttosto che nella nudità di un telaio... magari esagero ma in certe gruppo N scala 1:1 si modificava la centralina con un programma "occulto" il cui interruttore era celato all'interno del tetto... tutto a posto in verifica, con una pacca allo start saltavano fuori 20cv e con un'altra pacca sparivano per andare candidamente alle verifiche post gara. E son cose di anni fa... Saluti da Louboyle
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mtechnic
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Inserito il - 13/08/2007 : 14:51:15
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E neanche tanti anni fa! Leggi gettini in teflon con fori di diametro vario da interscambiare all'interno del sensore che comanda la wastegate (si scrive così? Non mi ricordo più). Oppure lo spruzzo del tergi che invece di lavare il vetro spruzza acqua e ghiaccio (è, o era, vietato disperdere liquidi volontariamente nel tracciato) in faccia all'intercooler comandato dall'interruttore delle luci stop. E mi fermo qui che è meglio. Ciao.
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Giuseppe
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Jachinho
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Inserito il - 13/08/2007 : 15:40:44
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hai ragione mtechnic, meglio non andare oltre..... ......in tutte le competizioni sono sempre esistite "furbate" tecniche e non, per sopraffarsi degli avversari, certo spesso non è facile individuarle, ma quando queste vengono scovate, sarebbe giusto darle delle stangate vere e proprie, vedrai se poi alcuni "Campioni" avranno più la voglia di fare certe scorrettezze. Non capisco come fanno questi "furbi" a sentirsi fieri per il risultato ottenuto, sapendo di non essere stati corretti
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n/a
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Inserito il - 13/08/2007 : 17:07:13
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Qualche anno quando avevamo a Senigallia un'altra pista in legno avevo inventato un pulsante collegato ad una scatoletta con tre fili, i quali, siccome sono un somaro in fatto di elettronica, non erano collegati a nulla ma quando giravo la manopola che avevo messo sulla scatoletta tutti erano convinti che avevo inventato una diavoleria...era solo questione di pollice ...o di indice come preferite...comunque e' vero che l'elettronica aiuta e le categorie d'inizio tipo monomarca si dovrebbero fare con dei Parma Economy con la sola resistenza...
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Louboyle
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Inserito il - 16/08/2007 : 22:05:26
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Caro Ganko... pollice, indice... per caso ricordi le antiche sfide coi due fili scoperti da collegare al posto del pulsante o al massimo con un semplice interruttore "on-off" tipo quelli della luce da parete... sono sicuro che molti galletti abbasserebbero la cresta... era come guidare col turbo prime versioni... mica si può barare... Ciao da Louboyle
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n/a
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Inserito il - 17/08/2007 : 07:47:35
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A quei tempi ero tropo giovane e poi stavo ancora in Africa a giocare con i modellini in cartoncino...
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Louboyle
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Inserito il - 17/08/2007 : 14:52:54
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Veramente lo si fa ancora adesso... come pensi che mi sia fatto tanti "nemici"? In fondo si tratta solo di avere la sensibilità necessaria per scaricare l'accelerazione di colpo sulle gomme, in rettilineo e in curva, perchè non hai vie di mezzo... te le devi creare nel bel mezzo di una normale situazione di gara... altro che supergomme pucciate o traction control al pulsante... Potrei obiettare che, in fondo, le prime slot d'anteguerra funzionavano così, il reostato è venuto dopo... ma erano motori da 4 o 5k nella migliore delle ipotesi... Se qualcuno vuole provare suggerisco solo di utilizzare qualcosa con la carrozza in plastica morbida, tipo Proslot economy, e col rapporto molto lungo, prima di farci la mano... Ciao da Louboyle
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n/a
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Inserito il - 18/08/2007 : 11:22:28
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Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Caro Ganko... pollice, indice... per caso ricordi le antiche sfide coi due fili scoperti da collegare al posto del pulsante o al massimo con un semplice interruttore "on-off" tipo quelli della luce da parete... sono sicuro che molti galletti abbasserebbero la cresta... era come guidare col turbo prime versioni... mica si può barare... Ciao da Louboyle
io praticamente avevo fatto un comando polistyl in questa maniera con un invertitore come preno a pulsante...quindi inchiodata mostruosa e ripartenza a tutta!
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Louboyle
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Inserito il - 19/08/2007 : 01:23:59
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Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
io praticamente avevo fatto un comando polistyl in questa maniera con un invertitore come preno a pulsante...quindi inchiodata mostruosa e ripartenza a tutta!
... e corone allegramente sgranate e ruote sfilate... Li avevamo negli anni '70, indispensabili appunto per le staccate a ruote bloccate, sbandando qua e là, ma inaffidabili nell'ottica di una gara, a meno di ricorrere a particolari accoppiamenti di trasmissione e saldando corone e ruote agli assali. Questo sistema "go-no go" l'ho scoperto negli anni '80... una sorta di duello alla spada da Junkers che ha una sua sorta di fascino perchè non c'è nulla tra te e la slot che possa mediare. Dai corrente e arrivano di colpo i 12 volt: in partenza devi imparare a telegrafare per muoverti senza pattinare troppo. La staccata in curva la cerchi centesimo di secondo per centesimo di secondo poi, quando sei al punto giusto, apri tutto e sei di traverso in curva. Si suda parecchio e non c'è ipnosi da ritmo: è adrenalina. Ti dirò una cosa, caro Albe: pur sperando che lo slot non si riduca a questo è interessante provare queste condizioni di guida. Così, tanto per dire a se stessi che si è capaci di farlo e nulla di più. Ciao da Louboyle
PS: non nei rally, ovviamente. Lì si che sarebbe complicato restare in strada!
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Inserito il - 19/08/2007 : 12:06:56
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Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
io praticamente avevo fatto un comando polistyl in questa maniera con un invertitore come preno a pulsante...quindi inchiodata mostruosa e ripartenza a tutta!
... e corone allegramente sgranate e ruote sfilate... Dai corrente e arrivano di colpo i 12 volt
PS: non nei rally, ovviamente. Lì si che sarebbe complicato restare in strada!
ruote sfilate si...specialmente Ninco...ma non ho sgranato corone per fortuna...i motori non è che fossero un gran chè... il mio era un sistema che toglieva di netto l'alimentazione e inseriva il circuito del freso con un pulsante deviatore. Lasciando il pulsante tornavi ad avere il contatto dipendente dal cursore nella posizione in cui ti trovavi col ditone...quindi generalmente era sul max... molto semplice e banale. P.s.: ma nel rally non è bravo chi riesce a rimanere in strada?!!
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Modificato da - n/a in data 19/08/2007 12:07:24 |
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hank
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Inserito il - 19/08/2007 : 15:33:11
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Bravo Albe8375 hai detto bene!!!!!!!! Nel Rally è bravo chi riesce a rimanere in strada!!!
Hai toccato un tasto mica da ridere, qualche tempo fa risposi ad un post, ma nessuno capì quanto da me detto!!!
Nel post si trattava l'argomento di come modificare le vetture in modo da poterle guidare e tenerle in strada, perchè troppo leggere, perchè avevano troppa potenza, perchè non tenevano, ecc. Il mio intervento recitava così: "Perchè invece di modificare la vettura al vostro stile di guida, non modificate il vostro stile di guida alla vettura usata?" ....Cambiarono subito discorso!!!! ....forse non avevano capito, oppure non volevano capire.
Comunque questa frase insieme a quella detta da Albe8375 sono la base del Rally Slot, altro che i cavilli del regolamento.
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Enrico De Marchi Rally Slot Biella |
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