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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato:
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Inserito il - 01/10/2009 : 14:06:41
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Chi mi aiuta a ricordare perché utilizziamo cavetti ultramorbidi per il collegamento tra motore e spazzole? A volte facciamo delle cose per abitudine invalsa e così perdiamo la memoria del perchè facciamo una cosa in un dato modo anziché in altra. Ieri sera ho collegato motore e spazzole con un cavetto assai rigido avendo finito il cavetto con guaina al silicone e…….bhè il modello “sbandierava” assai meno nelle curve ed i miei tempi ne hanno giovato. Pensavo fosse un caso, così ho ripetuto l’esperimento con un modello diverso, di altra categoria: ho sostituito i cavetti con guaina al silicone ed ho montato quelli “orribili” e……..tempi migliorati pure in questo caso. Che diavolo succede? Ciao GTB
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disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah
Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .
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vanda
Tuttoslottista F1
Utente Valutato
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Inserito il - 01/10/2009 : 16:52:01
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Ciao, una domanda; ma se i cavetti sono rigidi, come fai nella parte terminale di collegamento con il PK?
Vanda
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paoslot52
Tuttoslottista Rally
Utente Valutato
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Inserito il - 01/10/2009 : 18:39:05
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Potresti inserire una foto del pianale con questi cavetti ed una immagine di questi fili? In questo modo si può vedere che tipo di cavetto hai utilizzato. Paolo
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GTB
Tuttoslottista GT
Utente Valutato
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Inserito il - 01/10/2009 : 18:51:28
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Normale cavetto elettrico semplicemente con rivestimento tipo filo elettrico lampadina per intenderci( è parecchio più rigido del cavetto al silicone, non crediate che sia nulla di particolare ). Sul Pick Up si infila esattamente come l'altro ( stesso diametro interno ) solo che rimane più duro. Andate da un normale elettricista e chiedetegli una matassina di cavo elettrico.....ecco.....quello lì...la foto se la volete ve la posto,ma non ci vedrete nulla di particolare: la differenza è nella resistenza alla flessione....tutto qui. ciao GTB
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baronerosso27
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Inserito il - 01/10/2009 : 19:32:07
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Vi ricordate la formula V = R x I. Se V (voltaggio) resta costante, al diminuire della resistenza, aumenta la corrente. E' la prima legge di Ohm. Evidentemente hai usato un cavetto a minor resistenza elettrica R data dalla minore sezione o dalle caratteritiche intrinzeche del conduttore stesso.
Prima legge di Ohm: In un conduttore metallico l'intensità di corrente (a temperatura T costante) è direttamente proporzionale alla tensione applicata ai suoi capi e inversamente proporzionale alla resistenza del conduttore. .
Personalmente uso i microcavi rigidi dei servoatuatori degli aeromobili. Le mie slot, praticamente volano.
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marcopit
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Inserito il - 02/10/2009 : 08:48:00
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| baronerosso27 ha scritto: Evidentemente hai usato un cavetto a minor resistenza elettrica R data dalla minore sezione
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al massimo avrà usato fili con una maggiore sezione
la resistenza di un conduttore è direttamente proporzionale alla lunghezza dello stesso ed inversamente proporzionale alla sezione ; )
in sostanza piu il conduttore è "spesso" e meno resistenza avrà... al conrario, più è lungo, più avrà resistenza..
tutto qua...
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lepre
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Inserito il - 02/10/2009 : 08:56:45
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Penso che la macchina sbanda meno perchè il pick up con il cavetto più rigido é più frenato e " fatica " a girare.
Lo stesso effetto che da il servosterzo ad alta velocità.
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baronerosso27
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Inserito il - 02/10/2009 : 09:34:16
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Beh, pensare di bilanciare gli effetti dell'accelerazione centrifuga con un pezzo di cavo più rigido, mi sembra un'idea piuttosto originale. Chissa cosa ne pensa Isacco Newton.
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baronerosso27
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Inserito il - 02/10/2009 : 09:39:01
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xxxx Marcopit xxxx Ma che teoria è la tua?
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slotzilla
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Inserito il - 02/10/2009 : 11:37:33
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Leggi di Ohm? Accelerazioni centrifughe? Conduttori,temperature,rigidità,turgidità,sezione,servosterzi,Isacco Newton....... Ragazzi,tutto ciò è stupendo! Continuate vi prego,la faccenda è a dir poco affascinante.
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skatuba
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Inserito il - 02/10/2009 : 13:26:56
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| baronerosso27 ha scritto:
xxxx Marcopit xxxx Ma che teoria è la tua?
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Andando anche un pochino OT, visto che dallo slot siamo passati alla scossa, io ho letto gli stessi libri di Marcopit, perché non ho mai sentito che un conduttore spesso oppone più resistenza
Tornando allo slot, il cambio di cavetteria avrà giovato più per il comportamento del pickup che per la corrente giunta al motore.
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Alessandro
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baronerosso27
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Inserito il - 02/10/2009 : 13:53:25
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Ma ragazzi ........... Io non ho mai detto che un cavo elettrico piu' spesso ( parlo di sezione trasversale) oppone più resistenza rispetto a uno di minor sezione !!! Se così ho lasciato intendere, me ne scuso.
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GTB
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Inserito il - 02/10/2009 : 13:59:58
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Ragazzi, siete partiti per la tangente: sono banalissimi fili elettrici di identica sezione rispetto ai cavetti per esempio ninco montati normalmente sui modelli . Hanno solo un rivestimento più rigido. Ciao GTB
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