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 Renault Megane Trophy,quali gomme..?
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato:
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Inserito il - 22/09/2009 : 22:35:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
salve a tutti.
Ho acquistato una bellissima Megane Trophy Tds da circa 2 settimane . L'auto da subito si è presentata molto buona , ma come tutte le cose , con qualche modifica migliorerebbe sicuramente.Da qualche giorno , dunque , vago per listini cercando di capire cosa può essermi utile ; nel cercare delle gomme da sostituire alle originali mi son trovato sommerso dai dubbi dell'inesperienza.

volendo tenere i cerchi originali , quali gomme sarebbero + indicate ( calcolando che corro su un fondo polistil privo di grip) ?
ho trovato tante misure per i cerchi da 18" ma qual'è la misura di gomma da adottare?

in secondo luogo,volendo sostituire anche i cerchi , quali sarebbero le combinazioni + buone?

Vi ringrazio da subito per l'appoggio.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 23/09/2009 : 09:40:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
nessuno può aiutarmi ? almeno potete dirmi dove trovare una tabella che mi dica che misure di gomme si adottano in correspondenza ad un dato cerchio?
Grazie ancora






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 23/09/2009 : 11:20:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Dunque, se non ci sono diverse indicazioni nel regolamento dell'eventuale club dove si corre, generalmente all'anteriore c'è l'obbligo di avere il diamentro complessivo di cerchio + gomma pari a 18 mm, quindi cerchi da 17 mm (quelli originali sono da 18mm sia davanti che dietro) e gomme molto basse come le PT15 o le PT19 della Slot.it che ti danno un diamentro complessivo di circa 18,2 mm.
Tieni a mente che in genere è sempre meglio avere le ruote anteriori più basse possibile per far si che sfiorino appena la pista e per migliorare l'assetto della macchina.
Al posteriore puoi montare indifferentemente cerchi da 17 o da 18 mm.
In entrambi i casi però, se vuoi mantenere gli assali originali Ninco sei vincolato a prendere dei cerchi sempre Ninco perchè il diametro degli assali è di 2,48 mm anzichè di 2,38 mm come lo standard adottato dalla maggior parte di costruttori. NSR è un discorso a parte perchè utilizza il diametro di 2,37 mm sia per gli assali che per i fori delle bronzine e dei cerchi.
Se vuoi montare cerchi differenti dai Ninco dovrai necessariamente intervenire in modo drastico al retrotreno poichè dovrai necessariamente sostituire anche le bronzine, la trasmissione (pignone e corona), lo stopper e l'assale.
Se come gomme posteriori vuoi restare su Ninco sono ottime le Prorace Shore A25 cod. 80516 altrimenti, se non ci sono vincoli di regolamento, puoi utilizzare gomme NSR Ultragrip o Extreme o PRS Revolution o qualsiasi altro tipo di gomma che ti soddisfi.

Per il fondo Polistil (anche io ho la Polistil a casa) ti consiglio di stendere sulla pista, in particolare sulle curve, un po' di olio del cambio dei trattori o comunque un olio molto denso (io uso il SAE150, ma esiste anche il SAE300) che migliorerà di molto il grip della pista. Con la pista così trattata possono andare bene anche le gomme originali di scatola normalmente utilizzate dalla Ninco.
Spero di esserti stato utile.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 23/09/2009 : 14:42:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
utilissimo direi , ma ho ancora dei dubbi riguardanti le misure..per le quali non sono un campione come si può notare.

partendo dal presupposto che per il momento intendo correre solo nella mia pista senza vincoli particolari di regolamento ( ci siamo autoimposti soltanto l'esclusione dei magneti) , lascerei i cerchi originali ; dove non so regolarmi sono appunto le misure delle gomme.
Le Ninco della serie prorace da te consigliate , ad esempio , sono 20,5 x 11,5.la domanda sarebbe la seguente : son le uniche misure adatte al cerchio che ho sul megane o ci sono alternative? i due valori a cosa riferiscono rispettivamente ?

per quanto riguarda la trasmissione avevo pensato all'acquisto di un kit 11/33 per sfruttare il motore + ai bassi ( data la pista medio-tortuosa e non propriamente da velocità ) assieme a un paio di cuscinetti a sfera.

cosa ne pensi? hai suggerimenti migliori?

ti ringrazio infinitamente.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 23/09/2009 : 15:52:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Le misure 20,5 X 11,5 si riferiscono: 20,5 diametro gomma, 11,5 larghezza gomma.
Per il diametro dei cerchi non preoccuparti, quelle gomme vanno senza problemi sia sul cerchio da 17 che su quello da 18.
Il kit 11/33 a cui fai riferimento è quello Prorace della Ninco cod. 80216 e renderà il rapporto più corto, quindi la macchina sarà un po' più nervosa da guidare.
Secondo me, data l'ottima coppia del motore NC5 non è necessario sostituire la trasmissione, ma se vuoi sperimentare... perchè no?

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

ascsloter

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 23/09/2009 : 16:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ascsloter Aggiungi ascsloter alla lista amici  Rispondi Quotando
Ti consiglio di cambiare tutto il posteriore perchè con i cerchi originali sei troppo alto, noi all'A.S.C. di Catania abbiamo di recente concluso un gran campionato con le megane su fondo polistil e pertanto posso suggerirti le seguenti modifiche:
metti al posteriore un asse a sezione piena nsr con cerchi extreme, gomme slot it p4 o p5 incollate e tornite alla misura di 19 corona mb in teflon da 32 e pignone da 12, boccole in nylon della mb.
Sostituisci il filo motore con quello bianco della nsr e fissalo al telaio con del nastro adesivo, sostituisci il pick up con quello della mb con la punta in avanti.
All'anteriore asse, cerchi e gomme slot it incollati e torniti alla misura di 17.
Usa le viti metriche della nsr (quelle dorate per intenderci) tenute abbastanza svitate (1mm o 1,5 mm di distanza tra la carrozza e il telaio)per avere un ottimo basculaggio.
Spero di esserti stato utile, Ciao.






  Firma di ascsloter 
Cannizzo Francesco
A.S.C.- Catania

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: catania  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 06/03/2009  ~  Ultima visita: 05/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sauron

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 23/09/2009 : 17:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sauron  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Sauron Aggiungi Sauron alla lista amici  Rispondi Quotando
ogni consiglio da parte vostra è davvero ottimo secondo me.inizierò con una modifica soft e poco alla volta mi procurerò il materiale per la preparazione + estrema.
segnerò tutto scripolosamente nel mio " quadernino delle smanettone "
Grazie di tutto , alla prossima.

P.S.
è stato fatto cenno anche alla stesura di olio sulla pista , avevo già letto qualcosa in proposito , ma vorrei sapere grosso modo che quantità darne alla pista in modo da non esagerare.
scusatemi ma per certe cose son capocannoniere dei Niubbi






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torre Gaia  ~  Messaggi: 148  ~  Membro dal: 21/09/2009  ~  Ultima visita: 06/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 23/09/2009 : 17:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Per l'olio ne devi far cadere poche gocce e stenderle prima con le dita e poi con uno straccio di cotone che non lasci pelucchi sulla pista.
Se non vuoi stendere l'olio l'unica soluzione è quella di utilizzare le gomme siliconiche come quelle che la Slot.it allega alle confezioni di tutti i suoi modelli.

Ciao da Renato






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PANOZ

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 25/09/2009 : 23:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PANOZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di PANOZ Aggiungi PANOZ alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Sauron,noi del Cislot usiamo la macchina di scatola,ossia,via il magnete e giu in pista con gomme fornite 20X12 se non erro,comunque se cerchi tra le varie cronache delle gare,c'è tutto scritto,unica cosa che devi fare sui cerchi posteriori,devi portare il canale da 6 mm a 5 mm,per far si che la gomma monti bene sul cerchi.Ti ho riportato un mio vecchio articolo che spiega cosa devi fare,sempre che tu lo voglia.
Saluti Michele.
Riporto qui un vecchio articolo per stringere i cerchi della Megane.
Visto che ci sono dubbi sulle gomme da montare,problema risolto con cambio dei cerchi,ossia quelli anteriori montati al posteriore e all'anteriore si puo montare un qualunque cerchio,io ho ovviato per ridurre il canale del cerchio posteriore,che cosi facendo diventa tale e quale quello anteriore.
Del tipo che misure alla mano il cerchio anteriore e di spessore totale di 9.3mm circa mentre quello posterire e di 10.3mm circa,qualcuno dira ma la differenza non e quella,difatti la differenza sontanziale sta nel canale,che quello anteriore e di 5mm,mentre il posteriore e di 6mm.
Problema risolto con tornio,ho abbassato il canale posteriore a 5mm e il totale del cerchio a 9.3mm circa,cosi che ho i 4 cerchi identici.
Se qualquno vuole la modifica basta che mi lascia l'assale posteriore che gli faccio il tutto.
Questa modifice e per montare le gomme (slot.it S1 AL SILICONE) 20x12.
Le gomme vengono fornite dall'organizzazione e da restituire a fine serata.

Praticamente o inverti i cerchi,oppure con una limetta abbassi il canape posteriore del cerchio,portandolo dagli attuali 6 mm. a 5 mm.
Il tutto serve solo ed esclusivamente per poter montare gomme con canale interno da 5 mm.
Ricordo,e spero di non sbagliare,che all'inizio,con la Megane,avevo montato gomme nsr,senza modificare niente,ma dopo usando gomme slot.it ho dovuto procedere all'abbassamento del canale.
Attenzione,se abbassi il canale con la lima,fai girare il tutto,intesa trasmissione,con alimentatore o batteria.
Saluti e buon lavoro Michele.






  Firma di PANOZ 
MICHELE CISLOT CISLAGO (VA)
Info CLUB 3332729327 Michele.
www.cislot.altervista.org
https://www.facebook.com/groups/282299557247/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: TURATE  ~  Messaggi: 700  ~  Membro dal: 29/09/2007  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
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