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 Gianni Modellismo - Regolamento GT Slot.it/Racer
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Renatone

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Inserito il - 31/03/2009 : 08:30:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando


Dopo innumerevoli aggiustamenti e modifiche per cercare di accontentare tutti finalmente abbiamo partorito. Ieri sera è stato presentato ufficialmente in pista il regolamento valido per il prossimo campionato GT Slot.it/Racer che si correrà sulla pista di Gianni Modellismo al termine dell'attuale campionato velocità con le vetture Rally Ninco.
Come noterete il regolamento ricalca in gran parte quello ufficiale della Slot.it presentato dalla nota casa costruttrice per il campionato GT dello scorso anno, ma è stato leggermente modificato per meglio adattarsi alle caratteristiche del tracciato ad 8 corsie di Ciampino e vi sono state inserite le nuove gomme F22 recentemente omologate ANSI.
Ci auguriamo di essere riusciti a fare un buon lavoro e di avere un riscontro positivo anche da parte di coloro che ieri sera non erano presenti e che avrebbero intenzione di partecipare.
Salvo imprevisti questo nuovo campionato inizierà il prossimo lunedì 13 Marzo, quindi avete tutto il tempo necessario per preparare le vostre vetture.
Vi aspettiamo numerosi ed agguerriti.

Ciao da Renato



Campionato GT Slot.it/Racer - Regolamento Tecnico


Premessa: obiettivo del Campionato GT Slot.it/Racer è correre con macchine il più vicino possibile alla serie, con motori (uguali a quelli di serie) per rendere semplice, veloce ed economica la preparazione della vettura. In pratica, le modifiche ammesse si limitano a:
• Rimozione del magnete di scatola
• Sostituzione (eventuale) dei cerchi anteriori in plastica con i cerchi in alluminio
• Sostituzione delle gomme anteriori con le gomme PT15 o PT19
• Basculamento della carrozzeria e del telaio motore rispetto al telaio vettura
Tutte le modifiche non ammesse nel presente regolamento sono da considerarsi vietate.

1. Modelli omologati:
• Slot.it: Nissan R390 GT1 (versione gara), McLaren F1 GTR, Ferrari F40, Audi R8C (sia il vecchio modello che il nuovo modello).
• Racer (Sideways): Riley MK XX.
All’inizio del campionato potrà essere presentato un numero massimo di due macchine per ogni pilota, una quale di macchina ufficiale ed un’altra quale muletto sostitutivo. Tali modelli saranno verificati e punzonati all’atto della presentazione e non sarà possibile sostituirli a campionato in corso. La sostituzione dei modelli presentati a campionato iniziato comporterà l’immediata squalifica per la gara in corso e l’esclusione dalle gare per la restante parte del campionato.

2. Telaio vettura: di serie.
• Sono ammesse unicamente le revisioni di telaio predisposte per motore in posizione angolata (Anglewinder - AW), in cui i triangoli di adattamento ai supporti motore tradizionali (non AW) possono essere eliminati o, se presenti, anche incollati al telaio principale.
• Si ammette la pulitura del telaio da bave di stampa, e la smussatura dei fianchi, effettuata in maniera tale da non essere immediatamente visibile ad occhio nudo, per permettere alla carrozzeria di basculare liberamente.
• E' consentito smussare i lati esterni verticali dei distanziali che regolano l'altezza dell'assale anteriore al fine di consentirne il corretto inserimento sui perni del telaio.
• La misura massima dei fori per le viti della carrozzeria è 2.5mm.Telai in cui dovesse essere riscontrato un diametro superiore non saranno ammessi.
• Il telaio deve riportare, esternamente, il nome del pilota.
• Larghezza massima degli assali misurati alla gomma: anteriore 63 mm, posteriore 64 mm.
• E’ ammesso l’utilizzo di sospensioni a molla o magnetiche a scelta del pilota.

3. Telaio motore: reverse inline cassa corta offset Slot.it SICH24, di serie nelle macchine omologate.
• E' ammessa la rimozione dal telaio supporto motore dei segni degli espulsori anteriormente e posteriormente.

4. Carrozzeria: dovrà essere completa di tutte le parti eccetto gli specchietti, i tergicristalli, le antenne, e
quanto altro specificato al paragrafo 5.
• Non può essere alleggerita.
• Ne è ammessa la riverniciatura, purché il peso complessivo non sia inferiore ai normali modelli in produzione.
• Deve essere fissata al telaio mediante le due viti, le cui sedi possono essere rinforzate. I cristalli dovranno rimanere trasparenti.
• E' ammessa la presenza dell'impianto luci Slot.it SP06, che si considera avere un peso (parte superiore) di 1.7g, o dell'impianto SP16 (nuovo), che si considera avere un peso di 4 g. Se presente, l'impianto luci dovrà essere acceso.

5. Modifiche alla carrozzeria:
• Nella Nissan R390 GT1 si ammette la rimozione delle turbine e degli intercoolers nei vecchi modelli che ne fossero dotati, per equipararli ai più recenti.
• Non è ammesso l'uso della carrozzeria Nissan versione stradale.
• Nella Ferrari F40 è ammessa la rimozione del gancio di traino anteriore.

6. Viti di fissaggio:
• Devono essere presenti nel numero prescritto dal costruttore; possono essere sostituite con le viti metriche e devono avere lunghezza massima di 11,5 mm. Sia le viti della carrozzeria che del telaietto motore possono essere lasciate non completamente serrate.

7. Pesi:
• E’ consentito l’appesantimento del modello mediante piombo per un peso massimo complessivo pari a 5 g.

8. Pick-up:
• Di serie o tipo racing cod. CH26.
• Si ammette asportazione di materiale esclusivamente dalla lama.

9. Spazzole: Libere
• Devono essere fissate al pickup tramite occhiello in ottone come nell'auto originale.
• Le spazzole non possono essere incollate al pickup né al capocorda del filo di alimentazione del motore.

10. Magneti: Vietati (tranne, ovviamente, quelli del motore)

11. Motore, Fili di alimentazione e Pignone: Slot.It V12/3 22K (arancione, MS06) con pignone da 9 denti, non modificabile.
• Il motore non può essere incollato al telaio né fissato con nastro. I fili di alimentazione, del tipo originale, possono essere accorciati.
• E' esplicitamente vietato effettuare ogni manovra che ne possa alterare le prestazioni, incluso l'utilizzo di qualunque tipo di liquido.

12. Assali: di serie, sostituibili con ricambi Slot.it PA01 (di cui si ammette il taglio fino alla misura minima di
50mm) o PA01-50.
• Non sono ammessi assali forati.

13. Cerchi: I cerchi anteriori devono essere quelli di serie, oppure possono essere sostituiti con
cerchi in alluminio da 18 mm di diametro come quelli originali. I cerchi posteriori ammessi sono quelli da 19 mm di serie del modello, eventualmente sostituibili con i cerchi Slot.it da 18mm in alluminio.
• Non è consentito l'uso dei cerchi in magnesio.
• I copricerchi sono obbligatori, del tipo previsto di serie sul modello. I cerchi possono essere incollati al proprio assale.

14. Corone: Slot.it potendo scegliere liberamente il rapporto di trasmissione
• Codici ammessi: tutti quelli delle corone in linea offset; possono essere incollate all'albero delle ruote.

15. Gomme:
• Le gomme anteriori PT15 o PT19, marcate riconoscibilmente Slot.it, devono coprire interamente il cerchio e avere diametro delle ruote anteriori non inferiore a 18.2 mm, (cerchio da 18 mm+gomma PT15/PT19) omogeneo su tutta la larghezza.
• Gomme posteriori Slot.it P5 19x10 o F22 20X10.
• Sia i treni anteriori che posteriori non potranno essere incollati al cerchione nè trattati con alcun liquido, tranne quello per facilitarne il montaggio e per pulire il battistrada (Zippo, Avio).









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inoxi

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Inserito il - 31/03/2009 : 08:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Renato, ha ragione chi dice che l'età a molte volte fa brutti scherzi: il 13 marzo è gia passato da un pezzo , invece il 13 di aprile è il lunedì di Pasquetta e quindi giorno dedicato a scampagnate familiari e mangiate in quantità industriali. qiundi il nuovo campionato dovrebbe cominciare il 20 di aprile. Correggimi se sbaglio. Niente di male, capita. Probabilmente sarò della partita. Ci vediamo, Luciano





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

retsuya

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Inserito il - 31/03/2009 : 10:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di retsuya Aggiungi retsuya alla lista amici  Rispondi Quotando
piccola precisazione renà.Montando i cerchi da 18 con gomme sipt19 il diametro totale va sotto ai 18.20 mm.Quindi 2 sono le cose o nn si usano le sipt19 o si abbassa il limite





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Beng Beng

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tom

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Inserito il - 31/03/2009 : 11:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tom Aggiungi tom alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusate ma i cerchi da 18 o 19 non esistono intendete sipa18 e sipa19 cioe da 17,3mm.?





  Firma di tom 
Tom

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Renatone

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Inserito il - 31/03/2009 : 12:01:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
inoxi ha scritto:

Renato, ha ragione chi dice che l'età a molte volte fa brutti scherzi: il 13 marzo è gia passato da un pezzo , invece il 13 di aprile è il lunedì di Pasquetta e quindi giorno dedicato a scampagnate familiari e mangiate in quantità industriali. qiundi il nuovo campionato dovrebbe cominciare il 20 di aprile. Correggimi se sbaglio. Niente di male, capita. Probabilmente sarò della partita. Ci vediamo, Luciano

Hai ragione Luciano, questo è quello che succede quando si va a dormire alla 1,00 di notte e ci si sveglia alle 5,30 del mattino in uno stato di coma profondo.

Per le osservazioni sui cerchi avete di nuovo ragione, le varie rivisitazioni hanno prodotto qualche errore (anche perchè non solo non esistono i cerchi da 18 e da 19 della Slot.it, ma se esistessero con la gomma montata non ci entrerebbero).
Riporto di seguito la dicitura corretta. Abbiate pazienza, ma come ho detto oggi sto un po' in coma.

13. Cerchi: I cerchi anteriori devono essere quelli di serie (PA18-Pl), oppure possono essere sostituiti con cerchi PA18-Al. I cerchi posteriori ammessi sono gli Slot.It PA19-Al (di serie del modello), eventualmente sostituibili con i cerchi PA18-Al.
• Non è consentito l'uso dei cerchi in magnesio.
• I copricerchi sono obbligatori, del tipo previsto di serie sul modello. I cerchi possono essere incollati al proprio assale.


Ciao da Renato






Modificato da - Renatone in data 31/03/2009 12:02:47

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inoxi

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Inserito il - 01/04/2009 : 09:01:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Proposta indecente: perchè non ammetter anche le "Gruppo c", che montano lo stessomotore e gli stessi componenti? Ciao a tutti, Luciano.





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Renatone

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Inserito il - 01/04/2009 : 09:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Dopo ulteriori verifiche è stato riscontrato che con cerchi PA18-Pl/Al e gomme PT19 il diametro complessivo raggiungibile dalle ruote anteriori è di 17,95 mm e pertanto al regolamento è stato apportato un ulteriore aggiornamento che pubblico di seguito:

15. Gomme:
• Le gomme anteriori PT15 o PT19, marcate riconoscibilmente Slot.it, devono coprire interamente il cerchio e avere diametro delle ruote anteriori non inferiore a 17,9 mm omogeneo su tutta la larghezza.
• Gomme posteriori Slot.it P5 19x10 o F22 20X10.
• Sia i treni anteriori che posteriori non potranno essere incollati al cerchione ne trattati con alcun liquido, tranne quello per facilitarne il montaggio e per pulire il battistrada (Zippo, Avio).


Ciao da Renato






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inoxi

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Inserito il - 06/04/2009 : 18:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Da quando è stato pubblicato questo regolamento sto rimuginando sll'oppoortunità di acquistare la macchina per fare queste gare.
piccola nota spese:
Audi , non ricordo la sigla completa, in versione grezza E. 35
Gomme, quelle nuove Slot.It E 5.50
Corona, quella di seri da 28 denti va bene se si mantiene il magnete E 6.00 circa, non ricordo con esattezza
Totale E 46.00 Circa.
La considerazione finale di tutta la chiaccherata è: ma vale la pena di spendere questi soldi per adoperare poi il modello in questione per solo cinque gare, e poi metterlo in vetrina fino all'anno prossimo? Quaranta sei euro diviso cinque fa nove e spiccioli per ogni gara, ed io non voglio e non posso spendere questi soldi per una singola gara. Credo che se la "commissione " che stabilisce i regolamenti e il numero delle gare per ogni singolo campionato non aumenta il numero delle gare io non parteciperò neache stavolta alle gare in questione, come ho fatto per le medesime ragioni, al campionato che si sta correndp da Gianni Modellismo. Se questo può interessare a qualcuno........Un saluto a tutti; Luciano.






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Renatone

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Inserito il - 07/04/2009 : 08:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Lucià, la corona offset montata di scatola sulle attuali GT della Slot.it non è da 28 denti, ma da 26 e la macchina è ottima così com'è senza necessità di sostituirla, perciò già sono 4,50 euro in meno nel caso volessi utilizzare quella in bronzo, 5,30 euro per quella in alluminio.
Considerato che nella confezione di gomme ci sono 4 pneumatici, se fossi in te, dividerei per 2 la cifra per l'acquisto di tali gomme, ma aggiungere una ulteriore spesa, sempre divisa per 2, per le gomme anteriori.
Per il numero di gare da disputare ti ho risposto nell'altra discussione.

Ciao da Renato






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