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dariofranco

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 10/05/2007 : 14:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dariofranco Aggiungi dariofranco alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quello che vale vi riporto l'esperienza di Aosta:
Pista Polistil 45 metri 4 corsie, alimentata da un alimentatore stabilizzato 5/18 volts 50 ampère.
Innumerevoli sessioni di prove pluriore, nel senso che stavo in pista 3/4 ore..., a fare le gomme..., eppure non ho mai cotto nessun motore. O meglio, qualche motore si è cotto, ma non era proprio di serie.....
Ed ero sempre da solo. Per cui tutto l'amperaggio era per me!!
Ciao
Dario






 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: aosta  ~  Messaggi: 597  ~  Membro dal: 09/04/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 10/05/2007 : 17:38:40  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora, caro Mtechnic: l'Alfa SCX avrà senz'altro la trasmisione montata su boccole sferiche che, saranno anche belle ma richiedono un po' di cura in più delle solite cilindriche in quanto autocentranti, se funziona tutto, e autogrippanti quando si mettono storte e ci restano.
O meglio se non sono in asse l'ingaggio tra pigno e corona non è dei migliori e se c'è fumo è il lubrificante che si arrende. Il metallo surriscaldato ha un odore differente dalla plastica e dalla gomma, bisognerebbe saperlo riconoscere. Se poi è una gomma che tocca il telaio, cosa non impossibile se si va a cacciare il massimo (non l'Amministratore!) nel passaruota si va incontro a problemi simili anche olfattivi. Rimedio: olio, olio e olio (io uso Selenia 40 wd). E non si butta via mai nulla perchè domani "quel" singolo pezzo ti potrà servire, fosse solo per imparare a lavorarlo.
Dario: 50 ampère? Con lo Speeder? Non metto minimamente in discussione la tua affermazione ma, visto che funziona ancora tutto e che sei ancora tra noi, ti scoccerebbe darci tre numeri da giocare al lotto?
Se ti capita verifica un po' la temperatura dei cavi tra pick-up e motore, e se non sono quelli originali che sezione hanno?
Grazie e ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 11/05/2007 : 11:32:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Grazie Louboyle: chiaro preciso e competente come sempre.
Se si dovessero mai organizzare incontri di formazione sullo slot mi piacerebbe averti come docente ....ma immagino tu abbia altro di meglio da fare .

Tornando all'Alfa, io tenderei ad escludere lo sfregamento della gomma sul passaruota: non mi sembrava proprio questo il caso.
Non avevo invece colto il fatto delle boccole sferiche: sicuramente stasera o domani controllerò. E poi giù di WD40 (eh eh eh: Selenia è lo sponsor della macchina. Sarà un caso?).

Per sicurezza comunque ho ordinato un nuovo motore: o lo cambio o lo uso per trasformare qualcosa di statico.
Una cosa è certa, scherzavo con la storia dell'archivio/cestino. Anch'io non butto niente, tanto prima o poi i pezzi rinascono magari per altri usi....

Ciao e grazie ancora.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 11/05/2007 : 16:33:47  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro Mtechic, grazie dei complimenti ma per quanto riguarda la lubrificazione delle componenti metalliche uso veramente il Selenia W 40, quello per i motori un po' usati, perchè regge meglio certi stress meccanici laddove le temperature possono salire, ovvero le 4 boccole di motore e trasmissione. L'ho provato per caso anni fa e avendo l'accortezza di metterne solo una goccia e di far girare un po' a mano per distribuirlo bene non fa la differenza in termini di prestazione assoluta ma di durata si.
Fammi sapere pf se le boccole a barile erano fuori asse oppure no.
Grazie e ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 17/05/2007 : 23:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle

Caro Mtechic, grazie dei complimenti ma per quanto riguarda la lubrificazione delle componenti metalliche uso veramente il Selenia W 40, quello per i motori un po' usati, perchè regge meglio certi stress meccanici laddove le temperature possono salire, ovvero le 4 boccole di motore e trasmissione. L'ho provato per caso anni fa e avendo l'accortezza di metterne solo una goccia e di far girare un po' a mano per distribuirlo bene non fa la differenza in termini di prestazione assoluta ma di durata si.
Fammi sapere pf se le boccole a barile erano fuori asse oppure no.
Grazie e ciao da Louboyle



Caro Louboyle,
finalmente stasera ho avuto un'ora di tempo per dedicarmici ed ho appena terminato di revisionare tutta la macchina: smontata pezzo per pezzo e aperto anche il motore. Risultato:

1. le gomme non toccano i passaruota, non ci sono segni sui pneumatici e neanche sulla carrozzeria. Toccano solo comprimendole con un dito verso il telaio, ma tenderei ad escludere un tal rollio in pista: per arrivare a ciò dovrebbe essere una Dyane .

2.Tolto il motore dalla sede e quindi svincolata la corona dal pignone l'asse gira bello libero, anche con un minimo di inerzia. Ho però l'impressione che l'asse non sia proprio "in asse": o l'occhio mi tradisce o è veramente storto. Ora ci penso su come verificarlo in pratica. In effetti è facile sbagliarsi sia con gomme montate sia solo con in cerchi in quanto non hanno una colorazione uniforme....
Devo proprio trovare un sistema a "prova d'occhio". Del resto se non ricordo male c'era un'altro 3d che riportava lo stesso problema con una Scx. Ora vado a cercarmelo

3. Motore. Tolto il coperchio non ho trovato nulla di strano, nemmeno segni di bruciature sull'indotto o sugli avvolgimenti, anzi era tutto molto pulito (del resto ha girato solo un paio d'ore scarse). Solo nei canali di alloggiamento dei carboncini ho trovato una sorta di morchia nera unta nerastra.

Comunque ho appena riassemblato il tutto e anche se devo dire che girando le ruote a mano trovo una certa resistenza, collegando una batteria da 9v alle spazzole gira senza fare fumo.
Ora proverò a rifare un po' di rodaggio (9v x 5 min in senso orario e altrettanto viceversa).
Poi si ritorna in pista, purtroppo non prima di domenica sera, causa un paio di giorni di "trasferta" .

Intanto ti auguro buon we.
Ciao.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 17/05/2007 : 23:33:54  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Sempre più interessante... il problema dunque si vede solo in pista. Dai sintomi il motore è a posto: le spazzole sono in grafite e consumandosi producono polvere che si accumula in massima parte tra le lamine del collettore. Mi dà da pensare l'assale posteriore: se fosse piegato leggermente tra boccola e ruota quest'ultima oscillerebbe in rotazione (attacchi una pila e guardi: la sentiresti anche vibrare). Se la piega è tra la corona e la boccola le vibrazioni ci sarebbero lo stesso ma meno ampie, però l'assale potrebbe essere "piantato" in una boccola che, essendo sferica, potrebbe ruotare nel suo alloggiamento a ogni rotazione dell'asse per compensare il difetto. E a 6.000 giri al minuto allora sì che scalda e fuma la plastica. Prova a cambiare l'assale e se si ripresenta il problema allora è la boccola danneggiata che si pianta sull'assale. E se non è così ti trovo un esorcista!
Ciao da Louboyle






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 24/05/2007 : 12:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Lou,
allora rimonato il tutto ho fatto un mini rodaggio a 9v:
5 minuti in retromarcia ---> tutto ok
5 minuti in senso di marcia ---> iniziato bene e dopo 3 min e 1/2 è iniziato qualche calo di giri.

Messa in pista a 12v ha girato sempre più lentamente. Ho smontato la carrozzeria ed ho fatto un giro con il solo telaio: alla fine del giro usciva un filo di fumo bianco dalla parte anteriore della finestra del motore (dalla parte dei carboncini per intenderci).

Ho già in tasca il nuovo motore. Per l'esorcista ci pensiamo + avanti, se anche questo va a farsi benedire....

Ciao.






  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

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Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
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Inserito il - 24/05/2007 : 19:33:33  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Fumo bianco? Se non è l'elezione papale o non hai messo nella stufa legna mal stagionata allora è olio.
Ma non dovrebbe fumare, a meno che il gioco tra l'indotto e la parte interna della bronzina corrispondente non sia inesistente. Per intenderci afferrando il pignone e muovendolo avanti e indietro lungo l'asse dovrebbe avere circa mezzo mm di gioco. Se ce n'è di meno il surriscaldamento del motore fa si che l'assale si dilati e che ci sia contatto tra la bronzina e la parte corrispondente dell'indotto, in questo caso la parte frontale del collettore o qualche rondella frapposta in mezzo (se c'è toglila). Se persiste il problema allora la bronzina è segnata (metti da parte i pezzi sani) e se col motore nuovo siamo da capo allora ci vuole Milingo!
Ciao da Louboyle






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