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 Gruppo C 956 KH _ domanda facile
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Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Little Lord

Tuttoslottista F1



Inserito il - 17/01/2009 : 17:02:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Little Lord Aggiungi Little Lord alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
Dopo aver messo nell'acqua bollente e nel forno i telai, sui caloriferi carrozzerie e adoperandomi chirurgicamente per asportare bave, bavette ecc.. ho un'ultimo dubbio da chiarire per ottenere una gruppo C performante al massimo almeno tecnicamente.

Dunque: avete presente i supportini cavi che si incastrano alle due sporgenze anteriori del telaio che servono per tenere l'assale anteriore alzato?

Secondo voi è meglio togliere i due pippottini o è meglio tenerli? Sapreste darmi una spiegazione perché io vedo pro e contro sia nel tenerli che nel toglierli.
Grazie a tutti

Fabrizio




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Abbiategrasso  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 24/09/2008  ~  Ultima visita: 23/06/2010

negrinik

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 17/01/2009 : 17:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Solitamente si lasciano, per tenere più alto l'assale anteriore
e di conseguenza fare toccare il meno possilbile le ruote sulla pista.




  Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -
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 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Sondrio  ~  Messaggi: 1318  ~  Membro dal: 22/05/2007  ~  Ultima visita: 21/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jean

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 18



Inserito il - 17/01/2009 : 18:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jean Aggiungi Jean alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi risulta che nella gruppo C Ansi sia vietato limare smussare o manomettere le macchine.Si possono solo regolare.Jean



  Firma di Jean 
Maestro Obi Jean Kenobi

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2186  ~  Membro dal: 12/02/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

pedro023

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 17/01/2009 : 19:19:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
In genere si preferisce lasciare quei supportini Togliendoli il goco dell'assale in verticale diventa eccessivo e le ruote anteriori, oltre a toccare sempre sulla pista, anche in rettilineo (quindi attrito aggiuntivo), danno un appoggio meno sicuro in curva.
A parte le chiacchere, si vede nelle gare ANSI, dove le macchine vengono portate alle verifiche smontate, che tutti conservano quei supportini.
Piuttosto, i grandi campioni consigliano di togliere dal telaio quei triangolini che coprono le svasature per il banchino anglewinder. Credo per guadagnare peso!




  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ga

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 16



Inserito il - 17/01/2009 : 19:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ga Aggiungi ga alla lista amici  Rispondi Quotando
I triangoli ai lati della culla si tolgono per aumentare la flessibilità del telaio, i supporti esistono anche come ricambio di altezze diverse, comunque i nuovi telai slot.it nascono con i due supporti sotto l'assale pronti per i grani.

Ciao, Ga




  Firma di ga 
Ga

"AMAT VICTORIA CURAM”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 2133  ~  Membro dal: 11/12/2006  ~  Ultima visita: 09/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 24



Inserito il - 17/01/2009 : 21:34:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
E' vero che esiste un codice che comprende i distanziali per l'assale anteriore di varie altezza, ma il regolamento pemette solamente o di lasciare quelli di serie o di toglierli.

Per quanto riguarda la regolazione dell'altezza dell'assale anteriore per mezzo di un grano è disponibile in tutti i nuovi telai di Jaguar e Lancia (in prossima uscita), per Sauber era gia presente nell'ultimo telaio realizzato prima dell'estate, mentre per Porsche sulla 962 appena verrà messa in commercio la livrea Fortuna, ma per la 956 non sarà utilizzabile fino alla realizzazione del nuovo telaio che avverrà nel corso di quest'anno.

Confermo che i tringoli della predisposizione AW non vengono montati per avere una maggior torsione del telaio e quindi trazione, mentre i supporti anteriori di solito è meglio lasciarli, ma dipende dal tipo di circuito.
E' sempre un compromesso, quindi conviene provare con e senza ed anche se alla fine i tempi sembrano simili, utilizzare la configurazione che rende la macchina più sicura, cosa sempre da prediligere.
E' meglio girare un decimo più lento, ma fare tre uscite in meno...

Un saluto
Claudio




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Fidenza  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 23/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Little Lord

Tuttoslottista F1



Inserito il - 18/01/2009 : 01:57:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Little Lord Aggiungi Little Lord alla lista amici  Rispondi Quotando
Ke razzi ragazzi nelle risposte!!!
x i triangolini laterali da eliminare c'ero..più flessibilità e miglior basculamento.
x i pippottini decido di lasciarli..Grazie a tutti x le rsp precise e chiarificative.




Modificato da - Little Lord in data 18/01/2009 01:59:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Abbiategrasso  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 24/09/2008  ~  Ultima visita: 23/06/2010 Torna all'inizio della Pagina

Animal Slot

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 18/01/2009 : 22:13:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Animal Slot Aggiungi Animal Slot alla lista amici  Rispondi Quotando
CALUDO ha scritto:

E' meglio girare un decimo più lento, ma fare tre uscite in meno...

Un saluto
Claudio

VANGELO!!!!!!!




  Firma di Animal Slot 


..sono perfettamente d'accordo a metà...

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Caiolo  ~  Messaggi: 1650  ~  Membro dal: 01/08/2008  ~  Ultima visita: 18/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

alcaruso

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 19/01/2009 : 06:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcaruso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alcaruso Aggiungi alcaruso alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusatemi,
a proposito di supporti dell'assale anteriore, una domanda: in alcune gruppo c nuove nuove, mi è capitato che l'assale sia completamente bloccato in alto (o per i supporti troppo alti o per una deformazione del telaio, il motivo non l'ho capito).
In questi casi che si fa?? di limare non si possono limare, di toglierli non conviene perchè poi tocca troppo sulla pista, e allora che mi consigliate??




  Firma di alcaruso 
Francesco D'Izzia

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Vittoria  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 21/06/2008  ~  Ultima visita: 12/10/2009 Torna all'inizio della Pagina

negrinik

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
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Inserito il - 19/01/2009 : 10:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Prova a togliere i supporti poi tornisci le gomme al minimo consentito.




  Firma di negrinik 
Ciao Negrinik -
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pedro023

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 19/01/2009 : 13:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pedro023 Aggiungi pedro023 alla lista amici  Rispondi Quotando
Togli i supportini, dai una limatina (probabilmente bastano uno o due decimi di mm) ai due denti sui qualli i supportini sono infilati, poi rimonta i supportini spingendoli bene a fondo e il problema è risolto. Poi puoi incollare i supportini sui rispettivi denti per non farli più muovere. Questo per avere libera rotazione dell'assale.
Poi verifica che le ruote anteriori, dotate delle gomme 17x10 (PT15) siano vicine al limite inferiore del diametro (16,8 mm), comunque non superiori a 17 mm, o torniscile per portarle a tale misura.




  Firma di pedro023 
pedro023

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 436  ~  Membro dal: 21/03/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
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Inserito il - 19/01/2009 : 13:36:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
pedro023 ha scritto:

.....Poi verifica che le ruote anteriori, dotate delle gomme 17x10 (PT15) siano vicine al limite inferiore del diametro (16,8 mm), comunque non superiori a 17 mm, o torniscile per portarle a tale misura.

In alternativa puoi montare le gomme anteriori 15,5X8 (SIPT19) della Slot.it.
Non ti impressionare se il diametro è così piccolo, sono molto elastiche e si montano tranquillamente anche sul cerchio da 17 mm.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

CALUDO

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
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Inserito il - 19/01/2009 : 21:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
alcaruso ha scritto:

Scusatemi,
a proposito di supporti dell'assale anteriore, una domanda: in alcune gruppo c nuove nuove, mi è capitato che l'assale sia completamente bloccato in alto (o per i supporti troppo alti o per una deformazione del telaio, il motivo non l'ho capito).
In questi casi che si fa?? di limare non si possono limare, di toglierli non conviene perchè poi tocca troppo sulla pista, e allora che mi consigliate??


Premi l'assale verso il basso con vari tentativi fino a quando l'assale gira liberamente.

Monti le PT15 (che sono Zero Grip) con la scritta verso l'interno, tornisci la gomma a 16,8mm con un cutter a punta tagli l'anello di gomma che sporege estrnamente al cerchio e arrotondi leggermente entrambe le spalle.

In questo modo mantieni la scritta e riduci la sezione della gomma per avere meno attrito e più scorrevolezza nei rettilinei.

Le gomme suggerite da Renato sono comode per vedere come và la macchina con le gomme a 16,8 senza doverne tornire inutilmente un paio, ma non essendo Zero Grip scorrono meno delle PT15 17x10.

Un saluto
Claudio




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alcaruso

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 20/01/2009 : 06:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcaruso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alcaruso Aggiungi alcaruso alla lista amici  Rispondi Quotando
Perdonami Claudio, ma non capisco che significa "Premi l'assale verso il basso con vari tentativi fino a quando l'assale gira liberamente"

che tentativi devo fare??

1) devo togliere i supportini come mi ha consigliato negrinik??

2) devo limare i denti dei supportini come mi ha consigliato pedro??

Grazie!!




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Francesco D'Izzia

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negrinik

Tuttoslottista Legend



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Inserito il - 20/01/2009 : 19:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di negrinik Aggiungi negrinik alla lista amici  Rispondi Quotando
Ne la 1 e ne la 2.
Semplicemente lascia i supportini e quindi premi l'assale verso il basso.
Essendo abbastanza morbidi dovrebbero infilarsi di più sui piloncini.
(bella Claudio, questa non la sapevo.....grazie.)




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Ciao Negrinik -
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CALUDO

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 20/01/2009 : 20:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CALUDO Aggiungi CALUDO alla lista amici  Rispondi Quotando
No, si ammacca il distanziale con la stessa forma dell'assale.

Per tentativi significa che lo fai fino a quando l'assale gira liberamente.

Purtroppo i distanziali fanno parte della stampata del telaio ed ogni volta vengono realizzati leggermente diversi.
Se provate a scambiarli sui vari telai noterete che avrete sempre altezze diverse.

E' per risolvere questo problema che è stato introdotto il grano di regolazione.
La macchina viene comunque venduta con i distanziali per semplicità di montaggio in fase di produzione, ma in un secondo tempo possono essere sostituiti dai grani che tra l'altro permettono di regolare velocemente l'altezza in modo più preciso senza dover aprire il modello.

La prima macchina a beneficiarne è stata la Sauber e devo dire che al verbano in un attimo è stato possibile trovare il miglior compromesso tra altezza e gioco.

Un saluto
Claudio





Un saluto
Claudio




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alcaruso

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 21/01/2009 : 07:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcaruso  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alcaruso Aggiungi alcaruso alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, problema risolto, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli!!



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