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Inserito il - 12/01/2009 : 23:37:42
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Spazio ai vostri commenti e richieste di informazioni. Questo il link all'articolo: http://www.tuttoslot.it/tecnica/secapelo.htm
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Andre2312
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/01/2009 : 09:35:12
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Bell'articolo Emilio ! Devo dire che forse SCP 1, l'ho rimesso in cassetta forse un po' troppo presto. Bisogna che faccia uno studio più preciso di questo bel pulsante! Ci vediamo in pista. Andrea
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Andrea DS |
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GTone
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/01/2009 : 12:31:49
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Bravo Emilio,come sempre. Ho avuto anch'io l'assistenza cortese e tempestiva della Slot it ed ho risolto ogni problema tanto che l'SCP1 è ormai il mio preferito. ciao
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Salvo Toscano |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 13/01/2009 : 13:11:44
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Ciao Salvo,
credo che un limite che ha indotto anche qualcuno dei miei di qui a "sospendere" l'uso del SCP fosse il "disturbo" delle protezioni, che ci devono essere nell'uso "casalingo", ma che possono dare fastidio in un utilizzo prettamente competitivo. Effettivamente ho voluto essere molto pignolo nel confronto, ma quel decimo in meno, impercettibile a sensazione, c'era. Questo si aggiunge alla tranquillità di avere un pulsante più costante e che non faccia scherzi auto-cambiandosi le impostazioni come mi sembrava facesse con la cartuccia originale.
Io preciso che lo uso sempre in modalità LIN, senza "scalino", senza anti-spin , lo adatto al tipo di motore/modello regolando la sensibilità del minimo ed uso il freno nella metà a destra, quello "normale".
Ho fatto anche un paragone di massima con un pulsante a resistenza identico per impugnatura e corsa, che è risultato leggermente più scorbutico nella risposta, ma senza dare un effettivo vantaggio nel tempo sul giro, anzi, penalizzando la costanza del passo gara.
Senza dubbio il grosso vantaggio, come altri elettronici, è la possibilità di adattamento che le regolazioni consentono. E poi...... il prezzo .......
Emilio
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slotzilla
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Inserito il - 13/01/2009 : 14:58:54
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Io conoscendoti bene, parlerei con Maurizio se te ne può costruire una versione a "siringa" custom. Allora sarebbe come dire......PERFETTO!
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Modificato da - slotzilla in data 13/01/2009 14:59:23 |
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Devote your life to SLOT |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 13/01/2009 : 15:01:10
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Caro Marco...... ma io........ NON HO MICA FATTO VEDERE TUTTO IL PULSANTE !!!!!!! EH !!!! E che meccanica vuoi che abbia, eh ?????
Emilio
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CALUDO
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Inserito il - 13/01/2009 : 15:13:54
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Io ho riscontrato un miglioramento dei tempi sul giro di 2 decimi di secondo sulla pista di Slotlandia.
In realtà nella categoria GT ANSI ho riscontrato un netto miglioramento del controllo della macchina nella percorrenza della curva, sembra di avere un controllo più diretto del motore, soprattutto quando si accelera in uscita di curva, e meno incertezza in entrata di curva nel passare dalla staccata al momento in cui si ridà potenza in fase di scorrimento a centro curva.
Secondo me la cartuccia è comunque più reattiva della STD.
La maggior velocità del pulsante è comunque reale in quanto ne ha tratto vantaggio anche Giacomino a Roma, quindi possiamo dire che è comunque una cartuccia per tutti.
Un saluto Claudio
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peppino025
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Inserito il - 13/01/2009 : 16:48:56
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che roba !!!! che articolo!!!
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inoxi
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 13/01/2009 : 17:22:13
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Quella di cui state parlando è la cartuccia che si può usare anche per il metallo?Se fosse così con un solo pulsante si potrebbe fare tutto, anche il caffè. E quando sarà disponibile per noi comuni mortali e a quale prezzo? Ciao a tutti Luciano
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Jean
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Inserito il - 13/01/2009 : 17:48:39
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Non usandolo,il prezzo non lo so ma la trovi da Stefano.Ciao Lucià Jean
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Maurizio Ferrari
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Inserito il - 13/01/2009 : 17:50:07
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La cartuccia che sta usando Emilio è in effetti quella che si potrà utilizzare per il metallo; questo almeno nelle nostre intenzioni, perché il mondo del metallo ha necessità che a volte sono molto specifiche. In ogni caso, in questa configurazione il pulsante regge tranquillamente fino a 30A (quello di Emilio no, per un difetto della cartuccia, ma lui lo sa, ed il difetto è stato risolto nel progetto definitivo; diciamo che sta usando un 'mulettto') Entro breve,cominceremo i test in pista con queste macchine, e se tutto andrà bene, ci vorranno 30/60 giorni per la commercializzazione. Il prezzo lo abbiamo stabilito, ma adesso come adesso esattamente non lo ricordo; dovrebbe aggirarsi sui 60 EU ma prendete la notizia con beneficio d'inventario perchè sono fuori sede e non posso verificare.
Maurizio
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CALUDO
Tuttoslottista GT
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Inserito il - 13/01/2009 : 19:31:23
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Il prezzo più o meno devrebbe essere quello indicato da Maurizio perchè è in linea con quanto mi ha detto ieri il suo socio Maurizio Gibertoni.
Le altre notizie in merito dovrebbero essere che questa cartuccia difficlmente verrà venduta inserita in un pulsante completo.
Le opzioni possibili saranno quindi due: sostituire quella del proprio SCP01 con questa per chi è già in possesso del pulsante, oppure acquistare il pulsante senza cartuccia art. SCP01f e dotarlo della cartuccia illimitata.
Non so il prezzo del pulsante senza cartuccia, ma penso che alla fine con 130/140 Eu si dovrebbe portare a casa il tutto.
Penso che per chi corre ed ama utilizzare questo pulsante sia un passo quasi obbligato, gli altri visto il prezzo comunque nettamente inferiore alla concorrenza dovrebbero farci un pensiero.
Un saluto Claudio
P.S. x Maurizio: alla faccia del fuori sede...
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Animal Slot
Tuttoslottista Legend
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Inserito il - 13/01/2009 : 22:51:41
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Visto che continuiamo a rincorrere qualsiasi modifica che ci permette di "rosicchiare"quel piccolo(ma non per questo meno importante)DECIMO....SICURAMENTE anche questa modifica farà parte di tutti i possessori dell'SCP-1 Ciao!
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..sono perfettamente d'accordo a metà... |
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GTone
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 14/01/2009 : 13:55:19
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Caro Emilio Personalmente, penso che utilizzare l'SCP1 solo in modalità Lin sia un pò come ...godere a metà. Tra l'altro, questo pulsante, offre una risposta sincera ad ogni tipo di regolazione per cui,vincendo l'iniziale ritrosia verso le svariate possibilità di settaggio,utilizzandolo nell'altra modalità si può sfruttare la curva di "coppia" del motore e spesso ciò può rivelarsi particolarmente utile senza dover smanettare sulla cosiddetta "sensibilità" o "antispin". Devo dire che,fin dalla prima "presa di contatto" ,dopo una lettura del manuale,ho iniziato ad usarlo così e con grande soddisfazione e,nonostante abbia abbandonato l'attività "agonistica" e girando solo per diletto,devo riconoscere,come ho già scritto in precedenti ,che lo trovo eccellente. Considerando che dalle mie parti esistono diversi produttori di pulsanti elettronici che realizzano eccezzionali pulsanti,apprezzati dai migliori sloter non solo italiani,ritengo tuttavia che l'SCP1 non sfiguri affatto senza contare,come già ribadito da altri ben più illustri colleghi,il costo particolarmente appetibile. L'unica modifica da me apportata è stata la sostituzione della molla originale con una molto più morbida ma io guidare così. ciao
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Salvo Toscano |
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 14/01/2009 : 14:32:10
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Ciao Salvo,
appena preso ho fatto anche io diverse prove sulle diverse modalità d'uso, ma alla fine sono giunto alla conclusione (per carità, assolutamente personale e discutibile) che, se hai un modello e la pista a posto in tutto e per tutto, la regolazione più efficace è in "LIN", senza scalino, con il freno regolabile standard (ovvero la metà a destra) e senza anti-spin. Questa modalità consente anche un più rapido intervento, ad esempio, nella regolazione del minimo, senza "scasinare" curve e controcurve. La conferma è stata che su "CRV" ho trovato una regolazione che mi dava stesse prestazioni di quella "LIN", ma settando i ds e i potenziometri per ottenere....... una risposta praticamente rettilinea.....
Poi, fermo restando che magari non tutti guidiamo allo stesso modo, se la pista è scivoloso e ti serve anti-spin o "scalino", se il motore o il modello richiedono una progressione non lineare, è chiaro che con l'SCP puoi ovviare.
Una mia opinione personale è che cose tipo l'anti-spin non siano altro che palliativi per supplire a carenze del modello o del pilota, poi potrei anche sbagliarmi.....
Emilio
p.s.: a completamento del test in pista, a breve dovrei fare qualcosina in più e Vi riferirò.....
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tralif
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 14/01/2009 : 14:59:51
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solo una cosa: ma visto che puo accadere che il fusibile rapido salti (e lo si debba sostituire) magari per un corto dato da qualcosa "temporaneamente" storto nella pista .. che so un macchina ferma con motore che tocca la bandella mentre tu tenti di dare gassss hehehe!) alcuni (come EMILIO) bypassano il fusibile, eliminando una protezione.. contro il corto "Grossolano" (anche se ancora devo capire come ha fatto a saltare il fusibile per il motivo deficiente che ho detto prima.. mmmh!1.. o forse, cosa assai probabile visto il proprietario della slot incriminata, c'era anche dell'altro in quel catorcio!!!! la mosler piu lenta dell'universo.. l'unica che va piu piano di una polistil del 78 originale! hahaha)
ecco mi chiedevo, ma non sarebbe magari sufficiente mettere un fusibile che salti ad un amperaggio piu alto? di serie mi pare che dovrebbe essere da 3.15A, magari mettendone uno da 5A.? lo so che magari sembra una domanda scema.. ma siccome stavo riflettendo su sta cosa e vorrei evitare che qualche "tegola" del genere capiti magari quando non deve ed il pulsante serve ma non hai modo di cambiare il fusibile (che ne so... in una manche di gara? ), senza pero rinunciare completamente alla protezione....
che mi dite?
PS: per il resto credo che sia un pulsante eccezionale: l'ho provato (e l'ho subito preso!) e sono rimasto molto colpito.. e trovo che (per il mio modo di fare e per adesso) impostato su curve sia davvero flessibile!
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- nik
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 14/01/2009 : 16:11:25
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Certo, puoi aumentare considerevolmente la corrente d'intervento del fusibile, però....... se proprio si vuole essere nasini e cercare di eliminare tutto ciò che si interpone nel percorso diretto tra alimentazione e modello, causando resistenza (pur minimissima....) e quindi caduta di tensione e, quindi ancora, tensione disponibile al modello, conviene eliminarlo, bypassandolo con un bel filo di diametro abbondante.
Sulla nostra pista l'alimentatore, unico per tutte le corsie e da 20 amp. massimi, ha la protezione sua e se capita (ed è capitato) che qualcuno per esempio sbagli i collegamenti della "magic", non si distrugge niente.
Emilio
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EMILIO
Tuttoslottista Racing
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Inserito il - 16/01/2009 : 09:23:32
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Non è ancora finita...... Mi restava un dubbio: la differenza prestazionale era dovuta ad un comportamento "dinamico", cioè una risposta del pulsante nell'erogazione durante la corsa del cursore, oppure "statico", ovvero una minor resistenza interna equivalente ad una maggior tensione massima disponibile sotto un discreto carico elettrico?
Effettivamente si poteva provare la circuitazione al banco prima della prova in pista, ma comunque forse è stato meglio provare subito in pista per poi verificare il perchè della differenza, onde evitare non impossibili influenze "sentiment" sui risultati.
Eseguo la circuitazione elettrica utilizzando due resistenze da 10 ohm in parallelo, per un equivalente valore di 5 ohm, come carico elettrico. Si dovrebbe ottenere un assorbimento costante di circa 2, 4 ampere o poco meno, più che sufficiente a simulare uno spunto in accelerazione da fermo di un modello in plastica odierno. Misurerò la tensione disponibile alla resistenza (il modello virtuale) prima con una cartuccia e poi con l'altra, o meglio, misurerò la caduta di tensione rilevata ai capi direttamente del pulsante. Preciso anche che i fili di collegamento alla spina "magic" della cartuccia "illimitata" erano di sezione maggiore rispetto alla "standard" , ma comunque, vista l'esigua lunghezza non può essere giustificata una sensibile variazione delle prestazioni. Comunque, provvedo ad utilizzare nuovi fili (anche più morbidi) sulla cartuccia "illimitata" non senza aver misurato strumentalmente se la sostituzione può aver alterato le prestazioni.
Collego prima la cartuccia "illimitata" con i fili di collegamento più grossi e pigio il cursore al massimo: tensione 11,9 volts corrente 2,2 ampere La resistenza totale del circuito, tutto compreso, è di circa 5,4 ohm. Misuro, quindi, la caduta di tensione direttamente al pulsante che risulta essere di 0,05 volts, cioè al "motore virtuale" arriva 11,85 volts.
Sostituisco i fili di sezione 2,5 mmq con quelli da 1,5 e ripeto le misure: tutto uguale, come previsto, su valori di corrente come quelli standard non c'è influenza misurabile.
A questo punto sostituisco la cartuccia e monto su la "standard", comunque già "upgradata" dall'eliminazione del fusibile: a parità di tensione, sempre 11,9 volts, l'alimentatore mi fornisce già una corrente leggermente inferiore a 2,1 ampere. Ciò significa che la resistenza del circuito è salita a circa 5,7 ohm, ma i 0,3 ohm saranno nel pulsante? Ovviamente sì. Misuro la tensione al pulsante è leggo ..... 0,5 VOLTS !!!!!!! Ciò significa che la tensione al "motore virtuale" scende a 11,4 volts......
Ricapitolando: con carico che assorbe circa 2,2/2,1 ampere ed una tensione di 11,9 volts, la cartuccia standard ha una tensione in uscita di 11,4 volts, la "illimitata" 11,85 volts.
Emilio
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Renatone
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Inserito il - 16/01/2009 : 09:51:11
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Grande, anzi, ENORME Emilio, una analisi più accurata della tua non esiste. Sicuramente un punto di riferimento per quanti vorranno sostituire la cartuccia standard con la nuova cartuccia illimitata. Sto già iniziando a farci un pensierino.
Ciao da Renato
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giuili
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Inserito il - 16/01/2009 : 13:56:05
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Ricapitolando: con carico che assorbe circa 2,2/2,1 ampere ed una tensione di 11,9 volts, la cartuccia standard ha una tensione in uscita di 11,4 volts, la "illimitata" 11,85 volts. Allora la mia sensazione era giusta! Con l'SCP trovo una leggera perdita di potenza,tanto da credere di essere sfortunato nel sorteggio dei motori................ mi sono sembrati sempre più lenti rispetto ad altri
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devo credere a ciò che dici o a quello che fai? |
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EMILIO
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Inserito il - 16/01/2009 : 14:47:49
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E' un pò che non verifico quanto effettivamente assorbono sotto sforzo gli attuali motori in uso, ma se non ricordo male il vecchio 25k Slot.it aveva uno spunto (da bloccato) di circa 3 ampere.
Essendo la caduta proporzionale alla corrente assorbita, ovviamente si dovrebbe sentire di più durante l'accelerazione da fermo più che sul dritto veloce.
Emilio
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