Forum Tuttoslot.it - Ferrari F40 Hornby Hobbies
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Ferrari F40 Hornby Hobbies
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato:
Voti:10



Inserito il - 13/04/2007 : 22:02:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti. Tempo fa ho acquistato una F40 della Hornby Hobbies, usata ma in buono stato. Siccome ha le gomme un pò usate, Vi chiedo se mi è possibile sostituirle con quelle Ninco o Scalextric. Inoltre, posso montare sul telaio l'asse posteriore di queste marche? Perchè, se così fosse, proverei a sostituire tutto (asse, cerchi e gomme).
Grazie
Paolo








Modificato da - paoslot52 in Data 13/04/2007 22:07:28

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 13/04/2007 : 23:46:26  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Paoslot52, vedo che cominci a darti da fare!
Hornby è il marchio proprietario della Superslot Scalextric, la tua F40 risale alla seconda metà degli anni '90 e magari è proprio quella con la livrea blu e le scritte Gulf (tiro ad indovinare perchè all'epoca vedevo in giro solo quelle).
I cerchi Scalextric di solito accettano solo le loro gomme, dipende sempre dalle dimensioni dell'anello di appoggio del cerchio rispetto alla scanalatura interna della gomma per cui ti converrebbe montare un ricambio Ninco, segnatamente i cerchi a 5 stelle n°80716 opppure i BBS n°80713con gomme compatibili, credo le 19x10 n°80505 e le 20x11 n°80508 con assale da 53,5 corona 27 n°80402 e boccole in ottone. In sede di premontaggio verifica se e di quanto sporgono le ruote rispetto alla carrozzeria e se è il caso smonta tutto per accorciare l'assale. Essendo in acciaio dolce si taglia facilmente con una pinza tronchese poi lo si lima fino a far sparire il segno del taglio. A quel punto rimonta le ruote complete e se per caso le sentissi un po' libere sull'assale una gocciolina di colla sulla punta dell'assale sistemerà tutto, facendo attenzione a non toccare le boccole. Le nuove boccole in ottone dovrebbero essere pienamente compatibili ma verifica con un calibro centesimale (indispensabile)prima del montaggio il diametro delle vecchie boccole e di quelle nuove: una boccola un po' troppo grande (1 o 2 decimi)balla ma si aggiusta da sola, una boccola stretta spacca tutto. Verifica anche che la nuova corona sia centrata rispetto alla foratura o allo scasso del telaio e che giri liberamente una volta ingranata al pignone. Se ci sono problemi sostituisci il pignone con uno nuovo. Olio a volontà e via in pista.
So di essere logorroico, ma l'altra volta hai detto di essere stato via dal giro per un po' e preferisco andare sul sicuro.
Ciao da Louboyle








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 14/04/2007 : 07:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ottimo! Ti ringrazio, sei stato più che preciso e non certo logorroico. Anzi. Dopo molti anni, sto ricominciando adesso a camminare e mi trovo a doverlo fare su un terreno che trovo costantemente cosparso di asperità di ogni genere. Ho una montagna di dubbi ed incertezze. Spero che grazie a questo Forum ed a persone come Te e Massimo (che per adesso sono Coloro che con consigli e suggerimenti, mi stanno aiutando non poco), possa almeno ridurre un pò il baratro esistente tra lo slot attuale ed il sottoscritto.
Grazie ancora !
Paolo
P.S.:
1. L'F40 è rossa con la scritta MAXELL bianca e porta il 48 come numero di gara.
2. Complimenti per gli interventi sulla manutenzione dei motori. Li trovo eccellenti. Sono entrati immediatamente nell'archivio che sto costituendo con tutto quello che trovo in giro, riguardante la tecnica slot.








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 18/04/2007 : 11:10:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Scusa Louboyle, ma mi è venuto un dubbio. Posso montare indifferentemente sui cerchi 80713/80716 i due tipi di gomme 80505/80508 o su ogni cerchio va un tipo di gomma ben preciso? Lo chiedo perchè dovendo inviare un ordine di acquisto, non vorrei sbagliare.
Grazie
Paolo








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 18/04/2007 : 23:39:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Brevemente, le 80508 vanno montate dietro e le 80505 davanti: la confezione prevede 4 pezzi per tipo e quindi hai la scorta per eventuali esperimenti di tornitura. Entrambi i cerchi sono di tipo piccolo, accolgono entrambi i due tipi di gomma e da un punto di vista estetico corrispondono entrambi a quanto si vide in gara negli anni '90 su quella vettura.
Sulla mia F40 della SCX ho montato quelli a stella colorati di nero e con quelle gomme, se non hai esigenze racing, ci si gira tranquillamente e a lungo, tanto per farsi la mano.
Se ci fossero problemi al di là delle tue possibilità facci sapere: siamo qua!
Ciao da Louboyle








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

paoslot52

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 19/04/2007 : 23:02:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paoslot52 Aggiungi paoslot52 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ok, ti ringrazio.
Paolo








 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 2473  ~  Membro dal: 09/04/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization