Forum Tuttoslot.it - Mistero Ninco
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 Mistero Ninco
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




    Bookmark this Topic 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

dariofranco

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 12/04/2007 : 04:00:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dariofranco Aggiungi dariofranco alla lista amici
Mah, sulla carta è vero che per fare una gara IR è sufficiente acquistare una Japan gt e presentarsi alle verifiche. Al massimo si può cambiare tutto l'assale posteriore. Questo è vero, ma se vuoi avere una macchina divertente da guidare non è sufficiente. Il neofita che arriva dalla cantina dove corre con i suoi amici, magari all'inizio crede a questa storiella, ma alla seconda volta che si presenta al club,capisce che c'è qualcosa che non va.... E sì perchè la sua machina, anche con l'assale posteriore in alu è un trattore rispetto alle altre. Ed allora incomincia a chiedere e scopre che:
Il suo telaio è probabilmente storto per cui dovrebbe acquistarne 3/4 per trovarne uno sufficientemente dritto da phonare per drizzarlo completamente;
Farebbe meglio ad acquistare anche un assale anteriore alu, perchè così può tornire le gomme al diametro giusto, dato che in commercio c'è il 17, forse il 18, il 19 mm., ma il diametro giusto è, magari, 18,5!
Come per il telaio, scopre che la sua carrozza non è allineata con i fori delle viti, lui prima non se ne era accorto perchè correva completamente avviatato, per cui dovrebbe phonare anche quella.....
Scopre che le boccole posteriori per il fondo Polistil sono quelle originali, e che certi piloti ne misurano varie decine per trovarne 2 uguali;
Scopre che per guidare (lui prima diceva "giocare") bisogna avere un pulsante da far invidia ad un marziano;
E potrei continuare ancora.......
Forse qualche dubbio gli viene e torna nella sua cantina con i suoi amici. fine della storia!
Insomma secondo me, una categoria ANSI non è il massimo per far avvicinare un neofita.
A mio avviso un club dovrebbe fare un paio di gare al mese con macchine fisse in corsia, magari usando la formula delle penalità come all'ADF. Queste sono le categorie che fanno avvicinare le persone. Le quali una volta appassionate al giochino, incominceranno ad incuriosirsi, a fare domande, esperienze, gare. Ma non facciamole scappare con una categoria ANSI.
L'ANSI ha avuto il pregio di fare sia per il Japan gt che per il classic dei regolamenti che hanno impedito a queste 2 categorie di diventare cloni della categoria regina GT. Grazie ai regolamenti ANSI si corre nella stessa maniera sia ad Aosta che a Palermo, questi sono dei meriti che nessuno può negare all'ANSI. Ma una gara IR è comunque costosa da preparare perchè, anche se i motori e le gomme sono a sorteggio, partecipano a queste gare i migliori piloti della penisola che non lasciano nulla al caso. Se vogliamo fare proseliti per questo sportby, dobbiamo montare piste modulari da portare nelle feste e sagre paesane!! Così faremo tanta pubblicità allo slot! Ma non crediamo che solo perchè c'è un regolamento ANSI le persone verranno a correre nel nostro club! Magari fosse così! Mi ripeto: gare con macchine fisse in corsi. La migliore pubblicità allo slot.
Così si fanno uscire gli appassionati dalle cantine. Oppure venite a fare l'OPV! Macchine preparate con prodotti di alta qualità (slot.it) mica telai Ninco....
Ciao Dario
Da






 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: aosta  ~  Messaggi: 597  ~  Membro dal: 09/04/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 12/04/2007 : 08:02:39  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
E non posso fare altro che dare ragione a Louboyle e non solo per motivi anagrafici e di esperienze comuni nello slot degli anni 70/80.Mi direte che oramai quel mondo no esiste piu', e io vi rispondero' che non e' vero perche' volere e' potere e che si puo' benissimo usare un pulsante uguale per tutti per alcune categorie come quelle meno veloci e lasciare i pulsanti per astronavi alla gt ansi.Per quanto mi riguarda comunque mi sono gia' stancato e torno allo slot metallo costruendo una pista in legno di 30 metri circa a 3 corsie in cantina dove tornare a correre con gli amici che vorranno ritrovare il gusto di uino slot stile anni 70 con macchine magari meno performanti ma con differenze minime fra' i partecipanti almeno alla partenza.Quello che dice Bart sulle gomme AW Ninco e' giustissimo e questo non vale solo per AW Ninco.Chi ha tempo da perdere a tornire le gomme per ore e' sempre davanti e la classifica della gara la si potrebbe scrivere prima di iniziare:Ma il problema non sono le classifiche secondo me ma il fatto che si sta' perdendo il vero spirito dello Slot: a questo punto faccio una proposta e cioe' tiriamo fuori i vecchi mini dream e ritorniamo a correre con quelli e con il materiale di quel periodo! Ce lo vieta forse qualcuno? e se poi il problema e' la Federazione e allora ci iscriveremo alla Federazione di Quelli Che lo Slot lo Vogliono a Livello Umano.







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

hank

Tuttoslottista Rally



Utente Valutato
Voti: 22



Inserito il - 12/04/2007 : 09:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hank Aggiungi hank alla lista amici
Per Walter:
Forse Dario ha spiegato bene la situazione.
La mia non voleva essere una critica ai regolamenti ne ai costi dei prodotti, ma solo far notare che in questa maniera non si può pensare di avere un club con tante persone, perchè purtroppo alcuni dopo aver fatto il conto: 50 € X 12 mesi = 600 € pensano: per "giocare" con le macchinine!!!! Andiamo a giocare al calcio che costa meno!!! Il ragazzo si diverte uguale e... "noi" abbiamo perso uno slottista. E ti assicuro che in tanti la pensano così.
A Novegro sulla pista da Rally sono passate centinaia di persone, grandi e piccoli, molti interessati chiedevano i costi, quando gli dicevi che una macchina si aggirava sui 40 Euro qualcuno già diceva "per una macchinina così" tra me pensavo "mica sono quelle cinesi a molla". Quando poi provavano sulla pista si divertivano e capivano qualcosa in più, cominciavano così con altre domande e alla fine erano quasi tutti convinti e andavano allo stand Ninco o al vicino stand Mondoslot.
Tutti questi discorsi per dire che secondo me la partenza deve essere con vetture da scatola poi saranno loro stessi a portarsi pian piano verso livelli più alti.
Nell'associazione di Mtbike ho visto gente che girava con bici da supermercato che nel giro di 4 anni è passato a bici da 5000 €uro, questo perchè ha capito poi le differenze, ma guai quattro anni fa a dirgli "comprati almeno una bici da 700 €uro", oggi non ci sarebbero cento e passa iscritti ma solo una ventina.
Spero si essere capito.







Modificato da - hank in data 12/04/2007 09:03:37

  Firma di hank 
Enrico De Marchi
Rally Slot Biella

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: Tollegno  ~  Messaggi: 2368  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 12/04/2007 : 09:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici
Citazione:
Messaggio inserito da Silvano


...
Non mi vanno giù, invece altri tipi di limiti...
Esempio: Ho una Nissan Z della Ninco, fino all'anno scorso avrei potuto usarla anche nella GT...nel 2007 no...
Perchè? Cosa gliene frega alla federazione e agli altri piloti se affronto le loro velocissime Mosler con il mio chiodo Ninco?
Non sono competitivo, ok, ma mi mastava macinare strada e esperienza, senza dover spendere altri soldi...
Invece ho dovuto comprare una Dallara (altri 35 Euro, sorpresa...anche il motore, non essendo omologato quello Dallara...15 Euro)..
E se l'anno prossimo la Dallara non è più omologata???
Potrei anche decidere di tornare ai miei modelli statici (dubito che lo farò) ma il rischio di disincantare la gente e perdere slottisti c'è...
...
ma lasciamo libere le persone di iscrivere le auto che erano omologate gli anni prima...



ESATTAMENTE quel che penso io!
credo sai uno dei maggiori limiti dei regolamenti attuali..

ciao






  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

luponinco

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 7



Inserito il - 12/04/2007 : 09:38:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luponinco Aggiungi luponinco alla lista amici
Citazione:
Messaggio inserito da Louboyle


Dovrei dirne quattro a Luponinco che non è intervenuto per spiegare perchè certi regolamenti attuali escono dalla logica ludica per abbracciare ciecamente la sola logica commerciale limitandosi a sciorinare un'elenco di sigle e di prezzi: non lo faccio per il semplice motivo che io, e quelli come me, possiamo raccontare cosa siamo stati capaci di realizzare col nostro ingegno e con la nostra abilità, mentre tu, Luponinco, al di là di tutti i meriti sportivi che avrai, potrai solo tramandare un elenco di cifre. Hai tutta la mia simpatia, credimi, ma mi spiace di dovertelo dire: lo slot è qualcos'altro.




Voglio ringraziare Louboyle, credevo di aver espresso dei dati, dei fatti, comunque una fetta della mia piccolissima esperienza di 7 anni di slot (e della gestione di un piccolissimo club in una delle più piccole regioni d'Italia, che, nonostante tutto, è orgoglioso di esistere da 6 anni, unico in Umbria...), e il giudizio su di me è di un "tramandatore di elenchi di cifre", senza il Tuo ingegno e la Tua abilità

Grazie

Scusami per essermi permesso di discutere le Tue sagge ed inconfutabili affermazioni






  Firma di luponinco 
Walter Merulli
GSP Slotcarclubassisi

www.slotcarclubassisi.com

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: spello  ~  Messaggi: 190  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 08/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

dariofranco

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 12/04/2007 : 12:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dariofranco Aggiungi dariofranco alla lista amici
Ciao Walter, a leggere gli interventi sul forum di Louboyle mi viene in mente un'altra persona. A te no? un'altra persona che ,come Louboyle, parlava molto ma faceva poco, anzi pochino..... che non era mai contento, ma non si sbilanciava in prima persona a fare qualcosa. A differenza di quella persona, Louboyle ha sicuramente molta esperienza, ed anni, in +, nel passato quando si correva con i MiniDream era attivo, ma adesso, come anche altri su questo forum, vive di nostalgia. "Ai miei tempi era molto + bello"..... Mai sentita questa frase? Per fortuna che i tempi avanzano, altrimenti saremmo ancora alla guerre Atene vs.Sparta.... Non bisogna rinnegare il passato ma, senza dimenticarlo, adattarsi al presente. Comunque, caro Walter, non abboccare alle esche di Louboyle. Altrimenti lo trasformiamo in un altro "Tanuzzo".
Ciao ed in bocca al lupo per tutto quello che fai.
Dario






 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: aosta  ~  Messaggi: 597  ~  Membro dal: 09/04/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/04/2007 : 12:55:12  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici
Caro Luponinco,
mi aridispiace dovertelo dire ma, a forza di voler difendere a tutti costi la posizione indiscutibile dell'ANSI per partito preso o forse per le passate responsabilità in commissione tecnica, "continui a darti la zappa sui piedi"!
Ricapitolando:
1)- stigmatizzo l'incremento dei prezzi di listino dell'importatore che si giustifica con un incremento dalla Spagna (non 18 ma 20,65 euro per NC5) e stigmatizzo l'atteggiamento della Federazione che "ci marcia" con la storia degli AW Ninco.
2)- ribatti dicendo che non è vero e cerchi di farmi scappare dicendo che tu sei dalla parte della ragione perchè hai dalla tua l'esperienza dei "grandi numeri" e dimostri il "vantaggio" di affittare un motore per 10 euro a gara invece di spenderne il doppio per averlo.
3) - continui a sostenere che le scelte della Federazione sono le migliori in assoluto e spari un elenco di prezzi e di sigle da listino.
4) - confondi la slot storica, perchè pezzo da collezione vecchio di 30 anni, con la replica odierna di una vettura veteran (ma questa è un'osservazione strettamente personale).
5) - lasciamo perdere il resto, perchè è tutto già scritto nel forum.

In sostanza, mio caro Luponinco, non hai capito lo scopo del mio intervento, a differenza di altri: le mie riflessioni non sono nè sagge nè inconfutabili, sono solo "stimolanti" ovvero devono spingerti ad aggiungere qualcosa di sensato che deriva dalla tua esperienza o dal tuo ingegno.
E perciò ti ripeto che io posso tramandare un'esperienza pratica mentre tu puoi riferire solo un elenco di sigle e di prezzi.
Non ti sto dicendo che i tuoi 7 anni di esperienza valgono meno dei miei ecc. ecc.: ci mancherebbe altro, ma sei tu che non hai altro da dire sull'argomento.
Ti sto dicendo solo che stai difendendo la posizione di una federazione che scontenta chiunque si permetta di perdere il passo imposto dai regolamenti, a loro volta derivati dall'offerta del mercato: oggi spendi tot per la Dallara Spirit ma non sai per quanto tempo ci potrai correre perchè nessuno ha parlato di omologare stabilmente un modello per tot anni. E se domani esce la Lola X, la Dallara potrà tranquillamente sparire.
Nelle Classic oggi domina la 312 Slot.it con deroga al regolamento che la avvantaggia sulla concorrenza: all'uscita della 33/3 dello stesso produttore le Fly, le Sloter e le Racer saranno ancora omologate o saranno giudicate incompatibili con lo stato dell'arte e del mercato?
Questa federazione ha castrato i preparatori artigianali trasformandoli in assemblatori di componenti prodotti da altri. Nelle foto del club Autosprint vedrai degli esempi di tecnologia oggi irrealizzabili non perchè manchi la conoscenza o l'abilità: sono irrealizzabili perchè i regolamenti attuali impediscono anche solo di pensarci perchè vanno a disturbare i "giochi" già fatti. Allargare i parafanghi vuol dire toccare la carrozzeria e quindi non si può andare a recuperare 1/10 in curva allargando le carreggiate.
Ho virgolettato giochi perchè lo slot è un solamente un hobby ma qualcuno ha stabilito che così non deve essere e allora escono le cifre che hai sbandierato: se ne deduce che chi ha più soldi da spendere è per forza migliore degli altri, come gli yuppies degli anni '80.
Te lo ripeto ancora una volta, mio caro Luponinco: lo slot vero è un'altra cosa, non può essere solo lo spaccio di componenti elettromeccaniche made in China.
Saluti da Louboyle.






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

Blast

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 12/04/2007 : 13:50:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Aggiungi Blast alla lista amici
Scusate se intervengo prima di essermi presentato nell'apposito forum, ma è "più forte di me"

Comunque sono Stefano, di Milano, e slotto nel club Milanoslot (chi frequenta anche gli "altri lidi" magari mi conosce, dato che mi occupo anche dell'aggiornamento del sito web ANSI).

Ho l'impressione che, come sempre quando si discute di slot (beh, direi come sempre quando si discute tra italiani ...) ognuno vuole vedere le cose solo a modo suo, e dà per scontato che le scelte di altri derivino esclusivamente da oscuri e inconfessabili motivi, oppure da loro evidente insipienza.

Dario Franco nel suo ultimo intervento dice che il neofita non può semplicemente comprarsi una (bella) Ninco Japan e partecipare ai campionati con regolamento ANSI, perché in quella sede "scoprirebbe" che ci sono molte cose da fare alla macchina che nessuno gli ha spiegato e che rendono il divario tra lui e "i professionisti" insuperabile.
Ma allora il club cosa ci sta a fare?
Non si sta dicendo in questo forum (e io sono assolutamente d'accordo) che la base essenziale per la diffusione dello slot sono i club?
E dove deve imparare cosa fare a una macchina per farla andare meglio un neofita, se non nel suo club?
E allora qual'è il vero problema, i regolamenti ANSI o il fatto che troppi piloti esperti, nei club, non spiegano assolutamente nulla ai neofiti, se non il minimo essenziale?
A distanza di due anni da quando ho cominciato (dovrei dire ricominciato, ma le mie passate esperienze sono state fugaci e lontane) a giocare con le slot car, ancora non ho incontrato UN SOLO PILOTA che mi abbia detto (o che abbia scritto) ESATTAMENTE cosa usa per preparare le sue gomme, solo per fare un esempio.

Peralto, e secondo punto, se qualche neofita si entusiasmasse e volesse partecipare a gare dove si applicano i regolamenti ANSI, sarebbe il caso che gli "esperti" NON gli spiegassero i TRUCCHI per fare, in modo inverificabile, ciò che il regolamento non consente, ma semplicemente cosa si può fare LEGITTIMAMENTE per migliorare il rendimento della macchina. Sempre a puro titolo di esempio, e per esperienza diretta, posso garantire a Dario che non è affatto necessario phonare una carrozzeria o raddrizzare un telaio per andare forte. Io nelle gare del mio club uso una Honda e una Toyota, uniche Ninco Japan che posseggo, e nessuna delle due ha subito alcuno degli interventi elencati nel post di Dario. Eppure sono riuscito a ottenere un buon risultato, sulla pista di casa, addirittura a una gara Interregionale.
Forse perché ottenere risultati non dipende solo da furbate, trucchi e pulsanti costosissimi, ma dipende soprattutto dall'avere l'umiltà di capire che c'è gente che è molto più brava di te, e che se vuoi migliorare e competere al suo livello devi girare, girare girare e ancora girare sulla pista del tuo club e sulle piste degli altri club, arrivando ultimo ma migliorando progressivamente?
Oppure c'è qualcuno che dopo aver preso a nolo una racchetta e fatto un'ora di lezione ha vinto a Wimbledon?

Veniamo al capitolo costi.
E' affascinante scoprire che una categoria AngleWinder ANSI è costosa, mentre (per esempio) quella prescelta quest'anno per l'OPV non lo sarebbe.
Ma per fare l'OPV non debbo comprarmi una macchina (o smontarne una che ho comprato) per usarne solo la carrozzeria? E poi comprarmi un telaio HRS completo, assali, cerchi, e motore?
Dove sarebbe la differenza? E siamo così sicuri che l'entusiasta neofita abbia meno difficoltà ad assmblare e far girare bene una macchina con telaio HRS invece di una Toyota della Ninco?
Perché bisogna creare contrapposizioni dove non ce ne sono?
Il campionato OPV è bellissimo, e il suo unico problema ai miei occhi (come il problema di tante gare endurance, o interregionali, o campionati di tanti club in Italia) è solo la distanza e il tempo.
Forse quando sarò in pensione e mia figlia non avrà 8 mesi avrò il tempo di pastrugnare cento macchinine e di girare l'Italia per gare, ma per il momento debbo accontentarmi di lavorare, rubando qua e là il tempo per giocare al piccolo meccanico e girare in pista al club.

Dove sta scritto che un club debba organizzare gare solo con regalmenti ANSI?
Ma che club sarebbe? Come se 4 amici che si trovano a Monza dovessero farlo solo se possono correre con il regolamento F1 o Le Mans.
I regolamenti ANSI, come ogni regolamento di associazioni nazionali, sono fatti per avere un regolamento uniforme nel momento in cui appassionati provenienti da luoghi ed esperienze diverse vogliono confrontarsi nel modo più equilibrato possibile.
E' perciò ovvio che un club, se i suoi soci hanno in mente di provare a partecipare anche a gare regionali o interregionali o al campionato italiano, abbia interesse a disputare qualche campionato con i regolamenti ANSI, per dare modo ai soci di provare quelle macchine.
Ma un club può e anzi deve organizzare anche qualunque altra cosa possa attirare nuovi appassionati, gare con le macchine fisse in corsia, gare con macchine di scatola, e via con qualsiasi cosa venga in mente ai soci. Sempre a puro titolo di esempio, da più di due anni nel mio club, accanto alle gare di campionati con regolamenti ANSI, organizziamo gare o campionati con altre formule, dalle macchine fisse in corsia alle formula 1 ad altri modelli, magari anche solo per dare il gusto di mettere in pista macchinine che ti piange il cuore a veder languire in vetrina.
E magari proprio da "esperimenti" fatti in un club possono venire fuori idee per modificare o cambiare le categorie con cui si corrono, per chi le vuole correre, gare ANSI.

Veniamo poi a questi benedetti regolamenti del "re", come dice l'ottimo Louboyle, la cui evidente esperienza e competenza ammiro senza riserve, mentre ammiro pochissimo il tono e il modo con cui ne parla.
E' affascinante leggere che tutti gli altri non capiscono niente, che il segreto per la diffusione dello slot è la semplicità, per poi leggere proposte che vanno dalla limatura di qualunque cosa sia limabile all'apertura e modifica dei motori, oppure di verifiche analitiche su ogni singolo pezzo di ogni singola slotcar reperibile in commercio, nonché di ogni singolo ricambio, per predisporre un enorme database e suddividere in gruppi (intercambiabili) tutto lo scibile slottistico.
Tralasciando il piccolo particolare che non è ben chiaro chi dovrebbe fare tutte le migliaia di misurazioni necessarie (è però chiaro che non le farebbe Louboyle, lui ha già dato e si limita a lasciar cadere perle di saggezza ), ma questa sarebbe la semplicità che risolverebbe i drammi degli slottisti e il rialzo del prezzo del rame sul mercato mondiale?
Ma prima di mettere in discussione (per puro principio) quel che, buono o cattivo che sia, qualcuno ha fatto, si è provato a organizzare una gara? Non un campionato italiano, una semplice gara tra i soci di due club, o di due cantine.
Noi abbiamo la polistil e vogliamo i pesi, noi abbiamo la ninco e vogliamo le sospensioni, noi abbiamo la polistil e vogliamo le gomme incollate, no, quelle di spugna, anzi quelle che mi faccio io in cantina.

Un'associazione che vuole provare a mettere a disposizione dei regolamenti ragionevolmente equilibrati, che permettano di organizzare gare tra piloti di club e regioni diverse, non può che cercare i compromessi più ragionevoli.
Sarebbe meglio poter correre col proprio motore, in qualsiasi categoria, e poterlo ripristinare quando necessario?
Certo che sarebbe meglio, e tanto più semplice.
Peccato che non sia possibile far correre qualsiasi categoria con motore libero (altrimenti sarebbe un'unica, grande e noiosissima GT), e che senza aprire un motore non è possibile capire se è stato solo "ripristinato" o se, presi dall'entusiasmo, non ci si è permessi di fare qualche modifica creativa ...
Cosa si fa, si aprono 50 motori per ogni gara per fare le verifiche?
Oppuresi prova a capire che non si tratta di fare regolamenti "per interessi commerciali invece che ludici", ma che la difficoltà è quella di fare le cose il più semplicemente possibile per dare modo di confrontarsi ad armi pari?
Si può migliorare? Certamente. Ma forse la soluzione non è tagliare i telai e aprire i motori, se l'obiettivo è quello di fare in modo che siano sempre di più quelli che han voglia di divertirsi con una pista elettrica, dato che per una povera persona normale è già miracoloso trovare il tempo di fare qualche giro in pista.
Oppure il "giochino" va salvaguardato solo per quelli che hanno il tempo di imparare ad aprire e modificare tutti i motorio in commercio, e di passare ore in pista per capire se un telaio possa essere migliorato e come?

Trovo anche molto interessante la tesi sul "vero slot".
Al di là dell'irritazione che provo per il tono, soprattutto rivolto a Walter Merulli, che invece di cianciare della propria profonda preparazione è uno dei pochi che si sbatte e fa concretamente molto (già, perché un altro dei problemi dello slot in Italia è che c'è tanta gente che ha le soluzioni, ma poca che ha voglia di perdere gratuitamente il proprio tempo per applicarle), la tesi che il vero slot (che ovviamente è quello praticato da Louboyle) sia solo quello in cui si mette in pista qualcosa che ho fatto io, è davvero singolare.
Però effettivamente sarebbe una notevole semplificazione per i regolamenti: fai ciò che vuoi.
Credo che sarebbero in centinaia ad affollare i club ...

Un'ultima cosa, per Silvano e Niki Tralif: capisco perfettamente che dispiaccia non poter più utilizzare una macchina.
Però provate a guardare le cose da un punto di vista diverso: i regolamenti servono ANCHE a dare indicazioni, a chi si accosta al giochino, sia sulle macchine che su quel che si può fare per farle andare meglio.
Secondo voi, scontenta più gente eliminare dal numero di quelle omologate una macchina non più competitiva, oppure lasciare che gli inesperti si comprino (perché omologate) delle macchine che poi dovrebbero cambiare, perché non sono competitive, buttando via i propri soldi?

Scusate la lungaggine, e complimenti agli amministratori per il bel forum.






  Firma di Blast 
Stefano

Città: Milano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 07/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 12/04/2007 : 14:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici
Citazione:
Messaggio inserito da Blast

...
Un'ultima cosa, per Silvano e Niki Tralif: capisco perfettamente che dispiaccia non poter più utilizzare una macchina.
Però provate a guardare le cose da un punto di vista diverso: i regolamenti servono ANCHE a dare indicazioni, a chi si accosta al giochino, sia sulle macchine che su quel che si può fare per farle andare meglio.
Secondo voi, scontenta più gente eliminare dal numero di quelle omologate una macchina non più competitiva, oppure lasciare che gli inesperti si comprino (perché omologate) delle macchine che poi dovrebbero cambiare, perché non sono competitive, buttando via i propri soldi?
...



... effettivamente!....
non posso che darti ragione

in generale sono d'accordo con tutto il discorso che hai fatto.

Noto che (come spessissimo accade nelle discussioni via forum.. come in quelle via messenger ecc ecc..) la piega presa da una "riflessione", piu o meno condivisibile, ma comunque legittima, assume i toni di una contrapposizione battagliera...

la parola "scritta" e' un'arma a doppio taglio: rimane x cui la si legge come se fosse una espressione esatta e precisa del pensiero altrui, ma magari e' solo una "prima stesura" (perche' scritta di getto, come lo sono le parole di una discussione verbale... e questo nei forum a risposta veloce accade molto di frequente) per cui (per fare un esempio) l'umorismo di chi scrive viene letto come sarcasmo pungente (quasi mai accade il contarario) e si finisce quasi sempre con l'alzare i toni verso vie difficilmente conciliabili..

in linea di principio mi trovo d'accordo con le attuali regolamentazioni, ma molte argomentazioni fatte sono se non altro spunto di riflessione.

Noto una certa spaccatura tra i nuovi slottisti (nei quali mi identifico sia per fascia d'eta che per modo di pensare) e la old school che invece spesso rimpiange i tempi passati: questo hobby mette a confronto generazioni di pensiero molto diverse e questa spaccatura sarebbe strano che non ci fosse...

Dal mio punto di vista la troppa "liberta" (anche al solo scopo di contenere i costi) e' una "complicazione" insostenibile per tutta quella moltitudine di persone che come me non hanno molto tempo per sperimentare ...

A questo punto nonostante il tono un po "acidulo" la discussione ha evidenziato i punti di vista ed anche chiarito alcuni perche' di certe cose (invece non capisco perche' si debba sempre mettere in discussione la buona fede degli altri.. questo un po mi rattrista!)

Credo che tutto sommato la discussione abbia detto quel che doveva dire... non continuate a "scannarvi" solo per dimostrar di aver scelto il "lato giusto della barricata"!

baibai






Modificato da - tralif in data 12/04/2007 16:52:34

  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

Brogam-R

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 12/04/2007 : 16:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Brogam-R Aggiungi Brogam-R alla lista amici
Oltre a dare la mia piena condivisione a quanto scritto da Stefano, vorrei dare, soprattutto a Silvano, un piccolo consiglio: come quando si va al supermercato che si guardano le etichette, i prezzi e le date di scadenza, quando si compra una slot chiedete, informatevi, consultate i regolamenti ma soprattutto fatevi spiegare come è fatta una slot, con che motore esce (se è omologato oppure no), cosa bisogna cambiare per renderla competitiva ecc. ecc.. Se andate a comprare la prima macchina che vi passa davanti perchè la vecchia Nissan non rientra più nelle omologazioni, il rischio di prendere una cantonata è dietro l'angolo.
Ricordatevi che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, per cui a domanda se la Dallara può correre nel GT vi verrà risposto di sì, però vi verrà detto anche che dovrete cambiare il motore e quant'altro per renderla decorosa (prestazionalmente si intende), a quel punto con i prezzi alla mano avrete tutti gli elementi per comprare quello che volete ma soprattutto saprete già a monte quello che vi aspetta senza ulteriori sorprese.
Ciao






  Firma di Brogam-R 
Roby
BROGAM RACING
www.brogamslotshop.it
www.02slotracingclub.it

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 19/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Louboyle

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 12/04/2007 : 20:37:19  Link diretto a questa risposta Aggiungi Louboyle alla lista amici
Oggi, 12 aprile anno di grazia 2007, è successo l'incredibile: Blast è comparso in mezzo a noi!
Benvenuto, caro Blast! Adesso puoi finalmente fare capire a me perchè il mondo dello slot non deve girare in altra maniera.
Nella tua replica (possiamo darci del tu, vero?) si colgono almeno un paio di contraddizioni (palesi per chi le vuole notare): tutto è "meno che peggio", per non dir perfetto, e quindi non bisogna toccar nulla di questi regolamenti e, soprattutto, la completa ignoranza sull'oggetto della discussione proposta.
Caro Blast, spreca un po' di tempo a leggere in questo forum quello che ho veramente detto sul perchè i regolamenti attuali dello slot andrebbero riformati, su come si potrebbe fare (uso il condizionale perchè non sono depositario di verità assolute) e sul perchè la cosa piace ad alcuni mentre altri non gradiscono.
Informati, per piacere, per evitare che anche qui ci ritroviamo con sei pagine di sterili discussioni come su Italiaslot, sei pagine perchè alla prima curva qualcuno ha sbagliato strada e tutti gli sono andati dietro... per non contraddire il RE.
Perchè se invece ti sei già informato allora la mia opinione ancora una volta si sarà rivelata azzeccata.
Dovrei quotare l'intero tuo intervento ma mi limiterò a sottolineare che la classificazione del materiale di serie per le schede tecniche di macchine e motori esiste già, si tratta solo di metterla in un unico database acccessibile in rete. Brutto, eh, non poter cacciar via questi orribili vecchiacci pensionati?
Saluti da Louboyle.

PS: ti disturba il mio tono o la mia prosa? Ma quanto mi dispiace!






 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Lugano  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 16/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

dariofranco

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 12/04/2007 : 22:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dariofranco Aggiungi dariofranco alla lista amici
Ciao Stefano,
nel mio intervento credevo che fosse chiaro che il ruolo dei clubs è importante, ma se vogliamo far avvicincare i piloti ai clubs, allo slot, all'ANSI, sperare che vengano a fare gare di club con regolamento ANSI è sbagliato. La soluzione migliore, e molti clubs la propongono, è quella delle macchine fisse in corsia. In questo modo permetti al neofita di scoprire lo slot e poi, lentamente , all'interno del club, si incuriosirà sempre + fino ad arrivare ai campionati IR.
Tu dici che tutte le operazioni che ho descritto non servono per andare forte? Ma allora perchè quei "trucchetti", peraltro leciti, sono usati da molti "big" dello slot? Tu hai vinto la gara IRN senza preparare la macchina in quella maniera? Bravo, forse hai fatto la gara della tua vita, ma se avessi usato qualche "malizia" saresti stato ancora + competitivo.
Perchè l'OPv alla fine costa di meno? Perchè usa materiali Slot.it. i telai hrs sono dritti, i supporti delle boccole non si rompono, come i Ninco, li puoi usare per degli anni, al momento sono 2, senza timore alcuno. Si spende, all'inizio, di + per spendere, poi, di meno. Ma mi rendo conto che forse assemblare un telaio hrs per un neofita non è semplice, per quello abbiamo, come CT, delle macchine da prestare. Per fare promozione e non far scappare nessuno! Alla fine il ns. scopo è lo stesso: fare avvicinare le persone a questo hobby, magari usiamo sistemi diversi. ma speriamo di riuscirci tutti. Senza contrapposizioni.
Ciao
Dario






 Regione Val D'Aosta  ~ Prov.: Aosta  ~ Città: aosta  ~  Messaggi: 597  ~  Membro dal: 09/04/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

Blast

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 12/04/2007 : 22:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Aggiungi Blast alla lista amici
Orsù, mio fido Louboyle, deh non genufletterti per il sol mio apparire.
Mi poni in imbarazzo, ovvia ...

Mi rendo conto, caro LB (posso chiamarti LB vero, dato che non conosco il tuo nome?), che la mia esperienza slottistica è risibile, paragonata alla tua, e che quindi non vale la pena di perdere troppo tempo a rispondermi.
Però, sinceramente e poiché sono sempre stato appassionato di questo gioco e del discutere buone idee, avrei sperato che la tua risposta fosse un tantinello più articolata e motivata.
Anche per deformazione professionale, ho la pessima abitudine di leggere tutto quel che viene scritto da altri, e di rifletterci, prima di esprimere un'opinione.
Perciò non ho bisogno di seguire il tuo cortese invito, avendo già letto quasi tutto il forum prima di scrivere il papiro soprastante, compresi i tuoi (debbo dire numerosi) interventi.
Mi sarebbe invece gradito (e qui non sono affatto ironico) che fossi tu a dirmi quali siano le contraddizioni che ritieni di notare in quel che ho scritto, e in qual punto io abbia detto che quel che c'è attualmente è perfetto e da non toccare.
Ho scritto il contrario, e cioè che si può fare meglio: solo che non ritengo che quanto tu hai proposto sia "meglio", e ho cercato di motivare il mio disaccordo.
Mi rendo conto che è più semplice invitare l'interlocutore ad informarsi e documentarsi, senza minimamente rispondere ai suoi argomenti.
Ma da persona della tua levatura mi aspetto qualcosa di meglio di tale banale artificio dialettico.
Così come mi aspetto qualcosa di concreto, e non banali allusioni a oscure trame e occulti interessi commerciali. Diversamente, sarei costretto io ad invitare te a documentarti.
Le discussioni non sono mai sterili, perfino quando prendono direzioni impreviste, ma a condizione che si voglia discutere e non solo ascoltare il suono della propria voce, o per convincersi da soli di avere, ancora una volta, ragione.
Solo un'ultima cosa: dato che disponi già delle schede tecniche di macchine e materiali vari, saresti una grande risorsa anche qualora ti limitassi a mettere a disposizione degli slottisti i soli dati relativi alla cosa più importante, i motori.
Nonché uno strumento economico, che possa essere utilizzato facilmente e con poca perdita di tempo in ogni club, per le verifiche di congruità dei motori di ciascun pilota, e che non siano i contagiri o i gaussometri, dato che perfino un pivello come me si è reso conto che tali due dati sono perfettamente inutili per verificare se qualcuno, applicando con troppo entusiasmo le tue dotte lezioni sulla "manutenzione" dei motori, non si sia lasciato prendere un po' troppo la mano.

PS: la tua prosa non mi disturba, il tuo tono un pochetto sì, ma avendo conosciuto più di una persona molto simile a te, so che sopravviverò. Del resto è un problema mio, che risolverò nella solitudine del mio dolore. Non ti dispiacere né preoccupare ...






  Firma di Blast 
Stefano

Città: Milano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 07/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Blast

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 12/04/2007 : 23:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Aggiungi Blast alla lista amici
Citazione:
Messaggio inserito da dariofranco

Ma allora perchè quei "trucchetti", peraltro leciti, sono usati da molti "big" dello slot? Tu hai vinto la gara IRN senza preparare la macchina in quella maniera? Bravo, forse hai fatto la gara della tua vita, ma se avessi usato qualche "malizia" saresti stato ancora + competitivo.



Dario scusa se ti risponderò sinteticamente, nel caso cercherò di ritornare sul punto.
I "trucchetti" a cui hai accennato nel tuo precedente intervento non sono leciti, sarebbero vietati dal regolamento che non permette alcun intervento su carrozzerie e telai. Semplicemente sono, nella maggior parte dei casi, inverificabili, perché è impossibile dimostrare che per esempio una carrozza bascula meglio di un'altra perché è stata allargata.
Sicuramente se avessi usato qualche malizia sarei stato anche più competitivo (a proposito, non ho vinto quella gara, sono arrivato secondo: ci siamo accorti di un errore nei file wincrono che mi aveva attribuito un giro di troppo, e abbiamo fatto correggere la classifica finale, benché non ci fossero stati reclami): ma non c'è gusto a vincere imbrogliando o con la furbizia, è più soddisfacente vincere perché sei diventato bravo.

Quanto al resto, su molte cose sono daccordo con te (anche con altri precedenti interventi che hai fatto in altre discussioni), benché al contrario di te ritenga che una gara AW ANSI, in un club dove gli esperti sono attenti ai nuovi, sia più che appetibile anche per un neofita: lo scopo è sempre solo quello di portare in pista più gente possibile.
Per questo ritengo che sia sempre utile discutere, come ho scritto sopra rispondendo a LB.






  Firma di Blast 
Stefano

Città: Milano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 07/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 13/04/2007 : 05:05:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici
Sono un fautore delle discussioni che stuzzichino i confronti, ma solo perchè questa poi porti a soluzioni costruttive. Le soluzioni distruttive a me non sono mai piaciute. La "lite" tra persone che si ritengono armate della stessa passione non avrebbe motivo di esistere, proprio perchè si dovrebbe remare tutti nella stessa direzione, e non contro. Se si può trovare un compromesso, ben venga, altrimenti credo ci sia spazio lo stesso per tutti. Ma sono anche certo che persone così intelligenti trovino modo di chiarirsi e instaurare un ottimo rapporto che sia costruttivo e non il contrario. Di crociate ne ho fatte tante anch'io, su alcune mi sono tolto delle belle soddisfazioni, ma alla fine poi che ti resta oltre questa soddisfazione? sono convinto che con la ragione ed il tempo si possa arrivare a un dialogo che poi dia i frutti sperati. Ci vuole tempo, ma le persone non sono tutte uguali, in mezzo a noi ci sono persone molto valide che "fanno lo slot", non solo lo praticano.
L'esempio di Walter per me è stato sempre emblematico.
Nessuno è senza peccato, però una persona con la sua disponibilità e passione non andrebbe considerata alla stregua di un mercenario o di chi pensa solo a far spendere soldi inutili. Lui corre solo in gare ufficiali e i suoi parametri sono quelli. Se la spesa detta così ci sembra

esagerata, facciamo un'esame del portafoglio e vediamo quanto effettivamente abbiamo speso per una stagione di gare (escluso il pulsante che si dovrebbe comprare una volta) tra ricambi, ricambini, assali, telaietti, cavolate varie, cassettine più o meno belle e menate varie. A conti fatti

non dovremmo certamente essere molto distanti dalla cifra sparata a bruciapelo da Walter. Tant'è che dal 2004 ho iniziato ad organizzare gare rally, con regolamenti molto più restrittivi e con costi decisamente più bassi, vedi il gruppo N, dove proponevo macchina di scatola, monogomma fornita da un costruttore e monopulsante fornito da un'altro. Con la stessa macchina la maggior parte dei piloti ha fatto due campionati regionali e la Coppa Italia Rally.
Sono felice di aver visto, finalmente, una voce ufficiale intervenire in questo forum. Sapevo che molti stavano "alla finestra", ma mancava sempre l'intervento della parte in causa. Spesso si è discusso, più o meno animatamente, di regolamenti e di scelte tecniche, ma ancora non avevamo visto "chi di dovere" intervenire a mostrare i perchè di determinate scelte. Avere finalmente chi viene a darci questi dettagli significa che finalmente ci siamo guadagnati sul campo quel rispetto che compete a chi fa parte di questo mondo. Si è scoperto che le nostre parole non restano sterili in questo forum, ma vengono comunque ascoltate da chi è parte in causa.
Anche se con toni assolutamente sbagliati, e ribadisco la mia contrarietà a determinati modi, questa discussione ha dato i suoi frutti, e mi auguro che ne darà ancora.
Spero che non resti un'intervento isolato e che interventi di Walter e Stefano, ma anche di altre persone coinvolte più o meno direttamente con chi fa i regolamenti ufficiali, lo stesso presidente dell'Ansi, diventino più frequenti e discutano con noi le varie proposte che vengono dalla base. E' vero, questa non è la stessa base che accetta tutto o silenta chi alza la testa, ma è certamente quella base che vuole fare slot divertendosi, cercando di passare serate, o giornate, gareggiando animati da sana passione e condividendo con altri appassionati le proprie esperienze.
Per quanto riguarda l'attività di club, all'inizio del post ho già detto la mia, che è sempre la stessa opinione che trovate in molti miei post in questo forum. Ribadisco che è dai club che si formano i piloti e pertanto se non c'è un'istruzione in questi luoghi dove l'andiamo a cercare? lodevole l'iniziativa di alcuni club di incentivare la partecipazione anche dei più giovani, di creare categorie propedeutiche che incentivino la partecipazione alle gare nel modo più semplice, piuttosto che fare corsi di ingegneria apllicata a neofiti che poi spaventati scompaiono nel nulla. Questo potrà essere il trampolino di lancio per far appassionare più persone. Tra i tanti poi sarà più facile trovare i nuovi Merulli o Gasperini (cito loro perchè ben conosciuti dal sottoscritto), chi sarà disposto a "lasciare la bicicletta del supermercato per quella da 5000 euro".
Credo di essermi dilungato un po' troppo, vista anche l'ora.
Ringrazio Stefano, al quale va il mio caloroso benvenuto in questo forum, per essere intervenuto in questa discussione.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Blast

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 3



Inserito il - 13/04/2007 : 10:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blast Aggiungi Blast alla lista amici
Caro Massimo, grazie del benvenuto ma (per non cadere in equivoci) non attribuirmi "valenze" che non ho, né potrei avere considerata la mia inesperienza.
Io per l'ANSI faccio solo la cortesia di perdere qualche ora del mio tempo per aggiornare il sito e mettere online i regolamenti e i risultati, quando i vari responsabili me li mandano.
Non ho né potrei avere alcuna voce in capitolo sui regolamenti e sulla vita dell'ANSI.
Ho solo il vantaggio di avere occasione di parlare con i veri responsabili delle CT, in occasione della pubblicazione dei regolamenti, e quindi di capire più facilmente i motivi delle scelte che vengono fatte.
Perciò quando esprimo un'opinione è solo e semplicemente la mia personale, purtroppo e per fortuna ...






  Firma di Blast 
Stefano

Città: Milano  ~  Messaggi: 128  ~  Membro dal: 12/04/2007  ~  Ultima visita: 07/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

skat66

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/04/2007 : 13:04:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skat66 Aggiungi skat66 alla lista amici
Ma tu guarda in che casino mi vado a ficcare.........allora:
Ma non l'avete una famiglia voi?
Ma non l'avete qualche problema serio da risolvere?
Ma ve ne dovete per forza stare tutto il giorno davanti al computer invece di farvi una bella passeggiata al sole primaverile?
Ma vi ha morso una tarantola?
:-) ok,ok! faccio il serio!
Poche cose vorrei precisare dal momento che mi sembra non abbiate la visione completa del quadro generale:
Per prima cosa l' ANSI non è una dittatura,non è andata al potere con un colpo di stato e non ci sono purghe,siberia o desaparesidos per e fra gli slottisti dissidenti, o almeno non che io sappia. L'ANSI al contrario si propone la diffusione dello slot in tutte le sue forme e per quelle che sono le sue possibilità stà tentando di organizzarsi perchè ciò avvenga sempre meglio e sempre di più.
I regolamenti che questa propone sono elaborati al fine di poter unire slottisticamente tutta Italia, è un poco l'inglese di questo gioco,la lingua universale con cui tutti possiamo comunicare; non vengono imposti se non nelle gare ufficiali organizzate dalla stessa ANSI per cui se volete correre con vostri regolamenti nel vostro club/cantina/soffitta che sia nessuno verrà a criticare o inveire,anzi.
Ovviamente nessuno dice che tutto ciò non sia perfettibile,ci mancherebbe,ed i suggerimenti sono sempre ben accetti,ma da qui a voler fare la rivoluzione di Ottobre.......
Apprezzate chi GRATUITAMENTE E PER SOLA PASSIONE impiega molto del proprio tempo ed anche denaro in molti casi perchè tutti possiamo divertirci meglio,e non tirate pietre addosso a chi si è rimboccato le maniche e fà qualcosa di concreto.
se avete delle idee per come migliorare qualcosa scrivetele pure e state tranquilli che verranno valutate,ma sappiate che ogni cosa che viene decisa per i regolamenti è frutto di lunghe prove,considerazioni e perchè no....compromessi! Nessuno nell'associazione è così arrogante o stupido da ritenere di aver creato la perfezione,ma facciamo tutti del nostro meglio e vorrei sottolineare proprio:FACCIAMO!
Vorrei ora rispondere nello specifico,per ciò che riguarda l'Anglewinder (che sant'Arturi mi aiuti) ed i suoi motori,caro Louboyle vista la tua esperienza ti invito a provare 50 motori identici e vedrai che fra questi ce ne saranno di velocissimi e di lentissimi, ciò chiunque faccia le gare A.W. te lo potrà confermare,pensa te cosa sarebbe nel mescolare i diversi sensi di rotazione,una problematica ingestibile in una gara con tempi contati,risorse contate e verificatori contati; di sicuro una complicazione e non come anche te chiedi una semplificazione.
I COSTI......qui davvero impazzisco! Premetto che sono di quelli che in questo gioco spendono e spandono ma appoggio Luponinco quando dice che con pochi soldi ci si può divertire alla grande! Non mi vengono in mente altri Hobby o Sport meno costosi del nostro (tranne la TV e nel caso di quella a pagamento neppure)dovunque devi comperare costose attrezzature e pagare altrettanto costose iscrizioni. Io ho una bella pista a casa e sia lì che nel Club di Perugia che frequento metto a disposizione gratuitamente(a perugia insieme agli altri) macchine (competitive) e pulsanti per chiunque voglia provare il nostro hobby......risultati......praticamente nulla! Ho contattato decine di amici,conoscenti e non ma niente! Pensateci bene e guardatevi intorno non è il costo il nostro nemico se ti piace lo slot è davvero abbordabile! Il problema è farlo piacere, diffonderlo senza perdere di vista il fatto che saremo sempre un hobby di nicchia. Non saranno certo i pulsanti da 250 euro la nostra rovina,non vi illudete,chi va forte lo fà anche con il pulsante autocostruito,Scambiate la vostra macchina ed il vostro pulsante con con un Luponinco,o Gas,o Tommy etc.etc. e vi ritroverete immancabilmente di nuovo dietro.....provate e vedrete!
E' che molte volte si compra per piacere,per provare,perchè magari con quello mi pare di guidare meglio che con l'altro,perchè ce lo ha il vincitore dell'ultima gara quindi......oppure anche per semplice gusto del possesso dell'ultima novità (tipo telefonini per capirsi) senza nulla togliere al fatto che alcuni prodotti sono migliori di altri.
Concludendo in questo gioco c'è spazio per tutti sia per chi vuole correre che per chi vuole costruire parti e macchine o creare nuove categorie,ma per fare questo non è necessario distruggere le altre,proponete oppure ricavatevi un vostro spazio (che ce ne è per tutti) ma evitate per favore comportamenti politichesi, Rimboccatevi le maniche e vedrete che quando avrete fatto qualcosa di cui andrete giustamente orgogliosi ci saranno qui una quantità di persone che vi diranno che avete sbagliato tutto,che siete in malafede e che la giusta visione dello slot è la loro e non la vostra.........nessuno si offenda se dico che più delle parole contano i fatti!
Un caro saluto a tutti voi che condividete la mia stessa passione.
Marco Scatena






  Firma di skat66 
marco scatena

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: gubbio  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 09/06/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Nota: 

Inserito il - 13/04/2007 : 13:43:02  Link diretto a questa risposta Aggiungi n/a alla lista amici
caro Marco sai bene come la penso e quindi mi limito per non stare a scrivere anch'io I PRoMESI SPOSI ma a questo punto ho capito che quando tre anni fa' ho ricominciato a fare slot dopo 5 anni di fermo ed ho scoperto il settore plastica ho preso un bel granchio.Pensavo che lo slot fosse rinato per l'ennesima volta dalle sue ceneri ma purtroppo none' cosi';questo non e' lo slot che abbiamo conosciuto io, Louboyle,Bart e forse nemmeno Giovanni Montiglio che guarda caso non e' piu' presidente ansi e secondo me non per conflitto di interesse ma per mancanza di interesse ma questa e' un'altra facenda.Purtroppo lo slot plastica sta' allo slot che abbiamo conosciuto noi come le tamtech 1/24 stanno all'R.C. purtroppo ci siamo illusi e siamo stati illusi e allora io dico togliamo il disturbo e andiamo a fare qualcosa d'altro come stare in famiglia e ammirare un tramonto.Lo so, i vecchi in tutte le epoche hanno dato fastidio...







Prov.: Ancona  ~ Città: Senigallia  ~  Messaggi: 669  ~  Membro dal: 07/04/2006  ~  Ultima visita: 24/10/2007 Torna all'inizio della Pagina

tralif

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 10



Inserito il - 13/04/2007 : 14:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tralif  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tralif Aggiungi tralif alla lista amici
ma chi impedisce a chi di fare quel che vuole?
perche' questo non e' lo slot?

lo slot e' il solco su cui scorre il pickup e le car sono sempre le car...
chiamiamolo SolcoModel e cosi' nessuno si sentira' defraudato di nulla, solo che anziche e'esserci una federazione di slot car "rinata" ci sara una federazone di "recete" fondazione di "solocoMacchina" ... cosi', chi vuole, puo' fondare la federzione di "slot car", quelle vere
Non sembra ragionevole?


A me, cosi' com'e lo slot "ufficiale", piace.. con tutti i pro ed i contro che possnono avere i regolamenti...(che in quanto tali non possono essere graditi a tutti)

Non sara' che le cose non sono esattamente come le vogliamo "noi" (o come erano anni ed anni fa) ed allora non vanno bene e giochiamo a "spaccatutto"?

un aneddoto:
Mio padre e' appassionato di Sci da 40anni... ma una volta si usava il telemark poi sono arrvati gli attacchi con i laccetti ed una tecnica diversa... poi gli skistop poi le sciancrature e le nuove solette poi il carving...
ed in tutto questo la tecnica e' cambiata cosi' tanto (e tante volte) che Zeno Colo' verrebbe giudicato uno che non sa sciare (!!!!) e lui potrebbe dire che dal suo punto di vista che Giorgio Rocca non pratica il vero sci (quello che praticava lui!) ... e, x continuare l'analogia la Fisi (federazione del coni x lo sci) che appoggia questa tecnica di sciata va dietro alla major produttrici dei nuovi materiali sportivi e via discorrendo...

Vogliamo citare la Fornula 1?..ma siiii..:
che direbbe Fangio se vedesse la F1 di Shumacher o Alonso?...

E Leonida (il re spartano... "300" ) se vedesse ...Rambo?

hahaha.. mi sono lasciato prendere la mano... non ho resistito

(ovviamente il tutto e' da leggersi con ironia, con umorismo insomma...)

non voglio essere polemico, ANZI, ma francamente mi e' oscuro il perche di questa "amarezza" della "old school"
... dico davvero, mi sembra che non ci siano i presupposti, giacche nessuno viene obbligato a far nulla e non vedo dove siano le costrizioni che snaturano l'hobby slottistico:
e' un hobby lo si pu fare oggi come 50 anni fa, con il solo vantaggio di aver piu scelta di materiali... e la possibilita se uno gradisce di partecipare a manifestazini organizzate (ANSI, ma nessuno vieta di fondare la ISNA con le regole che ci piacciono...)

ciao






Modificato da - tralif in data 13/04/2007 16:21:31

  Firma di tralif 
- nik

http://nikfiliali.blogspot.com/
___________________________________________
"il passato è storia, .... il futuro un mistero,
ma oggi è un dono, per questo si chiama presente."
____________________________ Oogway, il saggio

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 07/11/2006  ~  Ultima visita: 27/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

skat66

Nuovo Tuttoslottista


Inserito il - 13/04/2007 : 16:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di skat66 Aggiungi skat66 alla lista amici
Un piccolo appunto solamente per ringraziare,e salutare blast,ciao Stefano,e precisare che condivido pienamente ciò che ha scritto.
Per Gianni (Ganko) solamente un dato:in quest'ultimo anno sono nati sei nuovi grandi Club fra cui il tuo o ex tuo non saprei a questo punto.......la domanda sorge spontanea: se l'ANSI ha lavorato così male come mai questo successo? come mai alle gare di Interegionale siamo tantissimi?..Ed un appunto: Montiglio,che saluto,per sua stessa bocca ha confermato l'evidente conflitto di interesse confermando però la sua passione ed il suo crescente coinvolgimento nello sviluppo di nuovi prodotti.
Questi sono fatti.
Le vostre sono illazioni.
Come per tutte le formule motoristiche reali esistono gare e ritrovi per prodotti d'epoca,nulla vieta che anche voi facciate altrettanto,potrebbe essere una slendida idea complementare a ciò che già esiste,o no?
ISNA come detto nel post sopra potrebbe andare..........
marco






  Firma di skat66 
marco scatena

 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: gubbio  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 09/06/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization