Forum Tuttoslot.it - cercasi maestro metallaro
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Auto
 cercasi maestro metallaro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato:
Voti:4



Inserito il - 13/11/2008 : 15:13:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Ebbi natali da “plasticaro”, ma pian pianino, subendo le lusinghe del lato ferroso della forza, la mia vita sta virando decisamente verso il metallo: ora sono in quella terra di mezzo dove, metallaro ancora incompiuto, non riesco più nemmeno a riconoscermi nella plastica.
Penso sempre che un buon telaio possa meritare una carrozza fatta del blasfemo materiale ( leggi lexan ) che poi pretendo di redimere cercando di dargli particolari da “plastica”.
Normale fase di transizione….spero.
E’ per questo motivo che cerco un metallaro loquace che sia disposto ad introdurre me, e chi come me si trovi in questa fase, ad illuminarci sulle alchimie del metallo puro.
La preparazione dei modelli mi sembra non presenti grosse problematiche se ci si accontenta di prendere un motore e buttarlò lì sul telaio, ma se il motore vuoi fartelo assemblando casse, indotti, magneti (normali, al cobalto …… al plutonio …..alla kriptonite…ecc.ecc.), carboncini shuntati, cuscinetti (doppi cuscinetti, tripli cuscinetti….un mare di cuscinetti), testine ( di plastica, di alluminio….di cavolo), ingranaggi vari (modulo 64, 78….101….modulo lunare).
C’è qualcuno disponibile ad illuminarci.
Scherzi a parte….dico davvero!!!!
Ciao
GTB






 Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017

nikola

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 13/11/2008 : 16:04:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola Aggiungi nikola alla lista amici  Rispondi Quotando
Prova a dare un'occhiata su: http://slotracing.webnode.com
Ciao






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/11/2008 : 17:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Se ti va di farti un po' di strada, ma neanche tanta, il 29 ed il 30 novembre a Sulmona (autostrada An-Pe, svincolo A25, altri 60 km e ci sei ) ci saranno un po' di metallari pesanti per il Campionato Italiano Endurance Produzione 1/24. Magari li di chiacchiere ne sentirai anche troppe però di persone adatte ad illuminarti ce ne saranno in abbondanza
Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 13/11/2008 : 19:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
se lavoro e famiglia non avranno la meglio, cosa di cui dubito fortemente, un saltino a Sulmona lo farei davvero volentieri (sono un paio d'anni che dico" ora ci vado " poi per un motivo o per l'altro...nisba).
Il problema è che mentre i plasticari sono tendenzialmente logorroici e ti spiegano perfino come, con quali modalità ed in quale fase lunare è opportuno serrare la più inutile delle vitine, i metallari sono una setta segreta il cui sapere rimane custodito in scrigni che solo gli adepti possono aprire.
Guardate ad esempio l'argomento gomme: per la plastica trovi di tutto e di più, ma se ti azzardi a cercare come si trattano le ruote per il metallo è meglio che cerchi come costruirti un missile intercontinentale.
Insomma sul metallo di tecnica non se parla da nessuna parte. Nemmeno su webnode, mi sembra ( a parte un paio di articoli che scappano fuori come il prezzemolo e di provenienza AB )
E' tabù?
Ciao
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

nikola

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 13/11/2008 : 20:46:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola Aggiungi nikola alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me fai prima a fare un salto a Sulmona e così potrai avere tutte le informazioni che cerchi,anche perchè il modo migliore per conoscere e far pratica.In quanto a ''webnode'' essendone l'autore posso garantirti che più volte ho cercato la collaborazione dei metallari per articoli tecnici ma senza risposta.Nel mio piccolo senza sponsor o padrini vari ho creato dal nulla l'unico sito italiano che parli di slotracing(metallo) con l'unica intenzione di divulgare questo tipo di slot sconosciuto ai più.Poi il giudizio lo lascio agli altri,comunque io continuo per la mia strada.
Sperando di vederti a Sulmona ti saluto.
Ciao
Nicola






 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 28/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 13/11/2008 : 22:03:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Nicola hai tutta la mia solidarietà e credo di comprendere le difficoltà che incontri...se tanto mi da tanto!!
Quel che fai è certo meritevole di elogio soprattutto perchè.....con scarsa collaborazione, mi sembra di capire.
Vediamo un pò, magari questa volta ce la faccio a venire a Sulmona.
Ciao
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

lucio

Tuttoslottista GT


Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 13/11/2008 : 22:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Aggiungi lucio alla lista amici  Rispondi Quotando
Si dice che la pratica val più della grammatica, direi che vale anche nello slot e quindi anche nel settore metallo: forse per questo motivo chi ha imparato in gran parte sul campo non è poi capace a tradurre sulla pagina ciò che sa.
Mi ha colpito il fatto che cercavi notizie sul trattamento delle gomme per il metallo, ma forse dipende dal fatto che il "trattamento" non è certo quello che si usa fare per la plastica, anzi secondo me "trattamenti" di quel tipo non ci sono proprio, a meno che non si ritenga un gran segreto incollare delle spugne ad un cerchio e tornirle, in seguito le gomme si puliscono con benzina avio, con metile salicilato, anche con tiger milk se si vuole, con la trielina o detergenti vari, ma non è un trattamento ma semplice pulizia, cioé non altera le caratteristiche della gomma: sulla pista invece si spalmano degli adittivi, come il Parma o il Koford, che aggiungono un po' di "grip".
Anni fa Peter Sardella, un "pro driver" canadese ben noto all'epoca, mi mostrò delle gomme davvero trattate, cioé alterate chimicamente: erano in origine delle Parma Tuna immerse nella benzina o in un diluente e poi semplicemente lasciate asciugare, risultato: erano molto più dure, perché? per renderle più resistenti alle velocità ed ai carichi aerodinamici delle wing-car, senza perdere troppo grip. Guarda caso il trattamento otteneva il risultato opposto a quello che si cerca nella plastica, dove le gomme vengono gonfiate ed ammorbidite.
Gomme così "trattate" per il metallo si trovano già pronte in commercio, anche se non sono trattamenti estremi, come le JK: controllate pure e vedrete che le "treated" sono più dure della altre.






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 19/08/2007  ~  Ultima visita: 30/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 13/11/2008 : 22:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
senza nulla togliere al bravo Nicola e alla sua iniziativa, vorrei fare una piccola precisazione: tuttoslot.it è nato due anni e mezzo fa proprio allo stesso modo. Mezzi miei e faccia mia in prima linea. Primi inserimenti di news e primi iscritti al forum. Prima 4 gatti e poi man mano sempre più. Il nostro forte è sempre stato il condividere tutto a tutti i costi.
Secondo me, ma sono l'ultimo a doverti insegnare qualcosa Nicola, se vuoi che persone vengano a frequentare il tuo forum, non è mettendo un semplice link che li puoi far erudire di qualcosa. La richiesta è stata fatta in questo forum e la cosa più corretta sarebbe quella di rispondere, almeno approssimativamente quì e poi invitarlo con un link specifico nel tuo forum. Non so se te ne sei accorto, ma anche se non è un sito specifico per il metallo, nel titolo di Tuttoslot c'è scritto: "Tuttoslot.it, il portale dedicato allo Slot. Nel sito troverete tutto lo slot a 360°, con un occhio di riguardo ai Rally e allo Slotracing.....". Per questo mi piacerebbe che argomentassi le risposte quì da noi quando espressamente richiesto






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

Nomads

Tuttoslottista F1



Inserito il - 13/11/2008 : 23:48:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nomads Aggiungi Nomads alla lista amici  Rispondi Quotando
visto che si parla di metallo e di plastica.....sulla presunta logorroicità dei plasticari e delle sette "metalliche"..................mi infilo e vi frego un consiglio,si può mettere un pick up da metallo(intendo quelli filettati su un telaio universale plastico?....pro? contro???





  Firma di Nomads 
Quando ho cominciato a usare la dinamite, allora credevo anch'io in tante cose, in tutte... E ho finito per credere solo nella dinamite".

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Ovada  ~  Messaggi: 230  ~  Membro dal: 10/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2013 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/11/2008 : 00:34:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao sono Giacaleo........... sono un metallaro (con la m minuscola) prestato alla Plastica (con la P maiuscola): ho fatto questa distinzione solo per far notare quanti siano i plasticari praticanti in questo momento in italia e quanti siano i metallari praticanti.

Dieci anni fa, in Italia le piste in legno erano almeno il 90 %, mentre chi cominciava con le Plastic Car, veniva vergognosamente messo alla GOGNA !.

Fatta questa premessa, voglio comunicarti che non è vero che i metallari siano poco logorroici, vai nella funzione cerca e chiedi "Una sogliola con le ali" o, presente attualmente nella sezione Vintage , "Micromotor Camen.............".







Fatti sotto con le domande !!!! (....comunque non sono "maestro"......al limite....... apprendista stregone !!!).






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/11/2008 : 08:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Di domande ne avrei parecchie : piacerebbe comprendere meglio l'utilizzo dele trasmissioni con diverso "modulo" (ho visto su alcuni negozi on line che ce ne sono almeno 3 diversi), le differenze di resa delle testine (che anche ho visto essercene in commercio sia in plastica che in metallo).le diverse rese che danno i vari gradi di anticipo sugli indotti, e se vanno accoppiati con molle spingicarboncini più o meno dure, le diversità di resa dei vari magneti e l'utilizzo di certi strumenti come ad esempio gli allinea carboncini.
Per lo più ti sembreranno domande cretine, ma al momento non vado oltre un telaio flexi con motore NSR 47K e trasmissione da plastica ( corona Slot.it AW e pignone MB in acciao con bronzine Mura, ruote Alpha etichetta verde - queste ultime giusto a caso perchè ci sono con varie etichette, ma non ne ho compreso affatto le differenze se non che quelle che monto hanno bisogno di "scaldarsi" un pochino prima di poter spingere, soprattutto con motori meno performanti - ho un altro telaio sempre flexi con motore NSR 21 K Evo)
Ciao
e Grazie
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/11/2008 : 09:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedo che sei affamatissimo di input (....mi ricorda un film degli anni 80...mi pare corto circuito.....) io direi di andare per gradi.

Considerato che hai una 1/24 Light con motore NSR 47K, direi di partire dal motore o meglio da alcune parti di esso ) , considerando che l'NSR 47K non lo puoi aprire (cercando di trovare le differenze con i motori per plastic ) .

Indotto e suo anticipo.

L'indotto nei motori metal è composto da 4 parti :

1) asse
2) collettore
3) armatura
4) avvolgimento

Inserisci Immagine:


Asse motore

L'asse ha due misure diverse, quello di derivazione USA è della misura di mm. 1,95 , mentre ora i Cechi (Repubblica Ceca) cominciano ad adottare assi per indotti di misura inferiore (circa 1,5 mm.).

Lo scopo è semplice: con assali motori più sottili è possibile montare pignoni più piccoli con un modulo più piccolo e potere montare corone più piccole.

Si sa che diminuendo il diametro della corona si allunga il rapporto, che diverrebbe problematico ridurre diminuendo il numero dei denti del pignone: ecco perchè diminuendo il diametro del pignone è possibile accorciare il rapporto con corona più piccola, ottenendo sempre lo stesso rapporto di una slot con modulo supariore, avendo il vantaggio di abbassare il baricentro con la possibilià di montare ruote più piccole di diametro.

Collettore

Il collettore è quel cilindro in bachelite (dopo più di cento anni ancora non si è trovato un materiale più valido !) ricoperto di rame con tre contatti per la saldatura dell'avvolgimento.
La parte ramata a sua volta è composta da tre parti separati l'una dall'altra



Questo è posizionato in posizione simmetrica con le separazioni corrispondenti alla posizione di "Vuoto" dell'avvolgimento: questo è il classico anticipo Zero, ciioè il motore avrà identica rotazione sia in un senso che nell'altro con un numero di giri "X".

Si fa roteare il collettore sull'asse in senso orario di 5°, 10° o 15° (anticipo) che fa aumentare la rotazione su un senso, a scapito dell'altro, incrementando notevolmente il numero di giri.

Ma c'è un prezzo da pagare per questo incremento di giri: aumenterà l'assorbimento, consumando più corrente.
Sarà necessario avere pulsanti "Corti", in ordine di Ohm, per guidare motori più anticipati.

Ora debbo andare........ il lavoro necessita di me......ci sentiamo alla prossima per parlare di Armatura e Avvolgimento.

Ciao da Giacaleo.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/11/2008 : 13:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sembra proprio che alla fine un buon maestro l'abbiamo trovato
Grazie Giacaleo...e ci conto...su ulteriori tue spiegazioni
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Thannauser

Tuttoslottista F1



Inserito il - 14/11/2008 : 15:54:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Thannauser  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Thannauser Aggiungi Thannauser alla lista amici  Rispondi Quotando
Vedo che un ottimo insegnante è uscito fuori
Torniamo un momento alla "scarsità" di informazioni sul mondo del metallo. Io ho la fortuna di slottare in un club dove ci sono persone con un manico notevole, che puntualmente fanno la loro figura negli appuntamenti mondiali (come già detto in un alto post il buon Castricone quest'anno è arrivato secondo in F1 ai mondiali, solo per citarne uno) e ti assicuro che non ho mai trovato chiusure da parte di nessuno verso le informazioni tecniche, anzi! (se sono un fermo la colpa è del mio dito ). Il "problema" (parola sbagliata, ma mettiamola così) è che il metallo si pratica pochissimo in Italia, probabilmente non è neanche un 5% dello slot rispetto alla plastica, per tanti motivi. Ad esempio: le piste sono ingombranti e "problematiche", da realizzarsi in legno, e quindi necessitano di ampi locali, ingenti spese e difficoltà di realizzazione dell'impianto. Nella plastica la pista vai in un negozio di modellismo e la compri, prendi i pezzi che ti servono quando vuoi per modificarla, puoi anche al limite montarla solo per gli eventi e riporla in un baule quando non serve. Le macchine e gli accessori, stesso discorso: per prendere un metallo i negozi sono pochi e quasi tutti on line, proprio perché di impianti non ce ne sono (a Sulmona non c'è un negozio di modellismo, e i più vicini se si parla di slot hanno semplicemente Ninco, qualche Slot.it e stop).
In questo modo le persone che fanno metallo sono ovviamente poche, e percentualmente quindi sono ancora meno quelle che frequentano i forum su internet. Per questo sui forum si parla tanto di plastica e poco di metallo, non perché ci sia una congiura verso una specialità () ma semplicemente perché si è veramente pochi a frequentarla.
E che in Italia si è pochi a "metallare" porta come conseguenza che si resta indietro anche a livello mondiale, perché negli ultimi campionati del mondo in Inghilterra gli italiani sono arrivati in finale solo nella F1, restando fuori dalle altre finali di specialità, superati dagli altri non tanto per scarsità di manico (anzi) ma per materiali e mezzi non all'altezza delle altre realtà. Quando si corre in pochi nei club è difficile promuovere campionati più costosi o con mezzi diversi da un anno all'altro, altrimenti col salire dei costi le già poche persone che girano si allontanano.
Vabbé, dopo uno dei miei soliti sproloqui inutili rinnovo a GTB l'invito, ed ovviamente lo estendo a chiunque abbia voglia di fare un salto da noi per una giornata di velocità metallica
Sandro






  Firma di Thannauser 
Sandro Pescara
---
http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Popoli  ~  Messaggi: 315  ~  Membro dal: 06/09/2007  ~  Ultima visita: 25/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

amministratore

Forum Admin




Utente Valutato
Voti: 25



Inserito il - 14/11/2008 : 16:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di amministratore Aggiungi amministratore alla lista amici  Rispondi Quotando
Caro sandro, i tuoi non sono sproloqui inutili, anzi!!
Hai perfettamente fotografato quella che è una realtà in Italia. I mali li hai detti tutti. Purtroppo gli alti costi di alcune categorie fanno da "respingente" anche per categorie che sarebbero più economiche della plastica.
Basterebbe un po' di informazione in più e far conoscere al grande popolo degli appassionati di "plastica" che ci sono categorie metallo alla portata e anche più economiche di alcune categorie della plastica. Conosco la realtà di Siena, dove con la stessa macchina in metallo corrono da più di un anno e solo quest'anno e solo per sfizio hanno deciso di comprare qualche carrozzeria in più. Una volta che si porta il metallo a dimensioni più umane si potrà anche trovare meglio un degno sostituto di Castricone & C.
Questo ovviamente è solo il mio piccolo punto di vista, volendo ricordare sempre che la nostra sezione dedicata allo "slotracing" è apertissima ad ospitare qualsiasi tipo di news o informazione tecnica.






  Firma di amministratore 
E' NATO TUTTOSLOT SHOP - SPECIALITA' PISTE
Clicca sul logo e vieni a vedere




 Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Magione  ~  Messaggi: 8223  ~  Membro dal: 08/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 14/11/2008 : 16:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
Io (Giacaleo) non volevo fare l'Amarcord, ma quando in Italia ....anni fa....., e qualcuno dei vecchi mi smentisca, avevamo un valore assoluto: FRANCO GIANOTTI, che essendo un grande appassionato (ciò che oggi è Salvatore Noviello per la Plastica) girava il mondo insieme ai fidati amici Maresca, Capra, Magnari, Niccolai, Trigilio, Montiglio etc., frequentando tutte le competizioni mondiali e continentali.

FRANCO, oltre che ad essere un grande appassionato, era anche un imprenditore e come tale si comportava esportando Now-how in tutta Italia, e distribuendo mezzi e materiali a tutti i clubs d'Italia: in pratica il materiale che ti vendeva era lo stesso (...o quasi..) di quello che adottavano tutti i più grandi slottisti del mondo.

Anche con l'avvento dei Cecoslovacchi FRANCO seppe difendersi, acquistando da loro telai e macchine, senza considerare che telaisti come Trigilio, Montiglio ed altri continuavano a fare sperimentazione.

Oggi che il buon FRANCO GIANOTTI non c'è più, questo mondo si è disgregato, sciolto come neve al sole e gli slottisti che ho nominato (escluso Paolo Trigilio e qualche altro) , sono ritornati nelle loro piste in cantina o a fare solo attività di clubs, o addirittura ad appendere il pulsante al chiodo: purtroppo con la morte di Franco si è sciolto quel legame che teneva stretto e solido il mondo del Metallo in Italia.

Poi c'è la lievitazione dei costi del metallo che oggi, escluse per quelle categorie economiche come la "Light 1/24", permette a pochi di fare Metallo serio, mentre prima grazie al buon Franco il metallo era veramente alla portata di tutti.
Purtroppo il "Light" anche se economico (con 60 euro hai una macchina che "vola" nei confronti delle nostre plastic) non porta automaticamente al Metallo serio (Eurosport 1/32, Eurosport 1/24, F1 1/32, Wing Car 1/24) perchè il salto sia economico o tecnico è troppo elevato.

Non sono d'accordo col fatto che una pista in legno debba avere bisogno di locali immensi: certo se vuoi ricopiare una Tomieau ad 8 corsie hai bisogno di un grande locale, ma ho visto piste in plastica che per sviluppo e numero di corsie non hanno nulla da invidiare a dimensioni con una pista in legno.

Vi dirò di più, sono convinto che la realizzazione di una pista in legno sia meno costosa di una in plastica a parità di sviluppo ed ingombro: con quella in plastica devi prima strutturarla, comprane i pezzi, montarla, metterci i cordoli, mentre con quella in legno (il mediodensit costa veramente poco) basta la struttura che viene incisa e ramata, poi tutto il resto è identico alla pista in plastica (Impianto elettrico, contagiri, illuminazione, alimentazione).

Questo il mio parere.

P.S. Domani continuerò a parlare dell'Avvolgimento e dell'Armatura, nonchè pubblicare la seconda puntata del mio romanzo "Velocità all'alba" nella sezione Off Topic.






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 14/11/2008 : 18:27:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
Per quel che riguarda la pista posso dire che è vero che non si debba poi avere uno spazio enorme:
a Senigallia si è fatto il disegno di una tre corsie con il cad, si è comperato il legno e lo si è portato a fresare per fare gli slot e gli alloggi per la treccia di alimentazione e le giunzioni. Poi è stata dipinta con una vernice apposita ed infine è stata incollata la treccia metallica.
Tutto questo, che è stato fatto da Gianni, l'ha portato a realizzare una pista di 34 metri, che pur non avendo paraboliche, ma solo curve piatte per consentire anche alla plastica di girare, è decisamente veloce e piacevole: la pista in legno è proprio un altro mondo.
Ciao
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

inoxi

Tuttoslottista F1


Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 15/11/2008 : 00:46:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di inoxi Aggiungi inoxi alla lista amici  Rispondi Quotando
Buona sera. in in altro post avevo fatto un piccolo calcolo: con materiale visto sul catalogo on line "slot racing store . com" si poteva montare una macchina 1/32 o1/24 con meno di 100 euro e si può modificare un pulsante Parma con 15 euro di resistenza da 2 ohm. I costi di una buona macchina G.T. sono simili, con prestazioni minori e durata inferiore. Per cominciare non mi pare sia una spesa eccessiva, poi l'appetito vien mangiando.....
Luciano. molto vecchio slottista






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 18/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

giacaleo

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 19/11/2008 : 01:03:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giacaleo Aggiungi giacaleo alla lista amici  Rispondi Quotando
per il buon GTB voglio continuare con la richiesta del post parlando dell'armatura dell'indotto dei motori metal.

L'Armatura

Negli anni 80 quando veniva usata la cassa "C" e poi con gli X88 venivano usati degli indotti con armatura di notevoli dimensioni, che nei confronti degli indotti precedenti (mabuchi, Johnson etc) avevano una caratteristica che li differenziava: il materiale e le dimensioni (più piccole ).

Quelli di generazione precedente erano assemblati in sezioni isolate e ben distanziate ( si notavano gli strati dell'armatura), mentre in quelli di nuova generazione il materiale era più nobile, più lucido e non si riusciva più a distinguere le separazioni degli strati dell'armatura

Inserisci Immagine:


Come si può notare nella foto le sezioni (o strati) dell'armatura sono si visibili ma il suo apetto è molto compatto grazie alla diminuzione dello spessore dei singoli settori e quindi ad un aumento di numero a parità di lunghezza dell'armatura.

Tutto questo per arrivare alla soluzione dell'arcano: più sezioni vi sono in una armatura, maggiore sarà il campo magnetico sviluppato da contrastare con il potere magnetico dei magneti !

Quindi non è importante quanto sia lunga l'armatura ma da quante sezioni questa sia composta.

Questa evoluzione ha portato quindi alla possibilità di diminuire le dimensioni dell'armatura per ottenere motori sempre più piccoli con baricentro più basso.......in pratica gli indotti micro degli anni 90 e 2000 fino ad arrivare a quelli dei giorni nostri con assali da 1,5 mm.

Poi parliamo del diametro dell'armatura.
La regola dice che la distanza tra armatura e magneti segni la coppia e la frenata di un motore: è vero ma a questo contribuisce pure la lunghezza dell'armatura, il numero si spire di rame (non parliamo ancora di sezione e numero di spire di avvolgimento) relativamente al suo peso.

Infatti è più facile far frenare prima un indotto con armatura più corta ( meno peso) di uno con armatura più lunga (più peso).

Se poi uno preferisse un motore più elastico adotterà un indotto più piccolo di diametro, che ne favorisca però la guidabilità a scapito di freno ed accellerazione.

Attenzione qui stiamo parlando di centesimi di millimetro !!

Ciao da Giacaleo, alla prossima con l' avvolgimento






  Firma di giacaleo 
Dapprima Dio creò l'acciaio...... poi creò la plastica ......poi ci ripensò: meglio l'acciaio !!!!!!!!!!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: Trapani  ~  Messaggi: 972  ~  Membro dal: 13/02/2007  ~  Ultima visita: 01/10/2014 Torna all'inizio della Pagina

GTB

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 4



Inserito il - 22/11/2008 : 19:06:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GTB Aggiungi GTB alla lista amici  Rispondi Quotando
sono stato assente per quelche giorno dal forum ed ho visto solo oggi quanto scritto da Giacaleo: prendo appunti e studio con attenzione.
Giacaleo grazie ancora e....attendo le prossime puntate
Ciao
GTB






  Firma di GTB 
disegna una carrozzeria....pantografala in lungo......in alto......in basso...in largo....Hai appena inventato Audi, BMW e Mercedes....Ahahahah

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due (G.Andreotti) .


 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: ancona  ~  Messaggi: 776  ~  Membro dal: 31/01/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization