Forum Tuttoslot.it - I miei problemi
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 I miei problemi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Fab slot

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 13/07/2008 : 16:39:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fab slot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fab slot Aggiungi Fab slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Allora voi sapete il mio problema se non lo ricordate eccolo(copio e incollo) :






Inserito il - 20/06/2008 : 15:52:28
--------------------------------------------------------------------------------

Allora scusate se mi intrometto in questo topic...
Sulla mia polistil ho un problema, eccolo : Se monto la pista con solo alcuni dei miei pezzi, le macchine ci girano senza problemi ma se invece uso tutti i 24 rett e le 22 curve da 60° la macchina gira solo nelle vicinanze del rett. alimentazione ma appena si allontana da esso si ferma e non c'è modo di farla partire...
-------------------------------------------------------------------
Secondo me è un problema di alimentazione e vi dico perchè: la mia pista quando non era montata tutta veniva alimentata con un'alimentatore da 9 volts e 0,4 ampere cioè 400 milliampere....stamattina ho comprato un trasformatore da 9 volts e 1 A cioè il triplo dell' amperaggio che avevo ma lo stesso voltaggio e dopo averlo modificato le cose sono migliorate ma non del tutto...
Sto sulla buona strada o faccio un buco nell'acqua comprando un trasf. da 9v e ancora di più ampere ????




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2009

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 13/07/2008 : 18:00:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
La polistil ha il grosso problema della continuità di corrente! gli attacchi non sono mai perfetti e quando è abbastanza lunga perdi la corrente per strada. Una buona soluzione è di saldare pezzo per pezzo i binari ma questo per le piste permanenti,se poi la pista la monti e smonti spesso puoi fare così: su ogni contatto maschio e femmina dai una bella pulita con carta vetrata fine e poi una velata di stagno se sei bravo con il saldatore,dovresti aumentare sensibilmente la conducibiltà elettrica



  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Fab slot

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 13/07/2008 : 18:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fab slot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fab slot Aggiungi Fab slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho capito che devo pulire i maschi e le femmine ma facendolo risolvo o devo aumentare l'amperaggio ??? e poi i miei alimentatori sono da 9 volts possono metterne altri da 12 volts senza arrecare danni alla pista



 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 13/07/2008 : 18:26:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
2 o 4 corsie?
9 volts ed 1 ampere sono veramente pochi! ti consiglio 12 volts ed almeno 3-4 ampere a corsia, nessun danno a 12 o più volts




  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Fab slot

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 13/07/2008 : 18:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fab slot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fab slot Aggiungi Fab slot alla lista amici  Rispondi Quotando
innanzitutto 2 corsie.... Poi io sapevo che se la pista era alimentata a 9 volts passando a 12 si bruciava tutto.. é vero o è falso ??
se non succede nulla prendo 2 alimentatori da 12 volts e 3 ampere e ne metto uno per corsia...Ma come faccio ??? monto due rett. alimentazione ??




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

giuili

Tuttoslottista GT



Utente Valutato
Voti: 12



Inserito il - 13/07/2008 : 18:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuili Aggiungi giuili alla lista amici  Rispondi Quotando
Niente di più falso da 9 a 12 volts non succede niente,fino a poco tempo fa noi su due corsie usavamo 15 volts!
non fare questa doppia spesa basta 1 alimentatore 12 volt 7 ampere ma anche qualche ampere meno è pure ok!




  Firma di giuili 
devo credere a ciò che dici o a quello che fai?

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Trapani  ~ Città: valderice  ~  Messaggi: 618  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 09/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 13/07/2008 : 20:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Fab slot ha scritto:

innanzitutto 2 corsie.... Poi io sapevo che se la pista era alimentata a 9 volts passando a 12 si bruciava tutto.. é vero o è falso ??
se non succede nulla prendo 2 alimentatori da 12 volts e 3 ampere e ne metto uno per corsia...Ma come faccio ??? monto due rett. alimentazione ??

Allora, passando da 9 a 12V non arrechi nessun danno ne alla pista ne alle macchine, anche con voltaggi maggiori la pista non si danneggia, al limite oltre un certo voltaggio bruci i motori delle slot (me deve essere un voltaggio molto alto come 20- 24V e devi girare parecchio con la macchina prima che si bruci il motore).
Per alimentare le corsie singolarmente non devi usare il rettilineo di alimentazione originale, ma devi saldare i fili direttamente sotto le bandelle o, volendo, modificare il rettilineo di alimentazione in modo tale da rendere possibile l'alimentazione separata di ogni corsia.
Se hai bisogno di delucidazioni fami sapere.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

mtechnic

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 6



Inserito il - 14/07/2008 : 09:02:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mtechnic Aggiungi mtechnic alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Fabrizio,

come già detto sopra la Polistil, anche se perfettamente in forma, all'aumentare della lunghezza aumentano proporzionalmente anche i problemi di corrente, quindi la soluzione più sicura è quella dei "riporti".

Per quanto riguarda il "quanta corrente" ti consiglio anch'io un bell'alimentatore stabilizzato a 12 volt (magari regolabili) e 7 ampere. Fai la spesa una sola volta e per sempre, giri con la stessa corrente che poi trovi nei club o a casa di amici, le macchine non soffrono l'effetto "fionda".

Trovi in giro roba di marca attorno ai 100 euro o altri esemplari, soprattutto ai mercatini dell'elettronica, sui 40 euro (+ o - 10 euro).

Ciao.




  Firma di mtechnic 
Giuseppe

mtechnic@tuttoslot.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 1148  ~  Membro dal: 06/03/2007  ~  Ultima visita: 21/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

slottosaurus

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 14/07/2008 : 12:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slottosaurus Aggiungi slottosaurus alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao,
se vuoi seguire il consiglio del bravissimo renatone, ricordati anche che devi realizzare una pulsantiera al di fuori della pista dove attaccare i pulsanti, poi devi trasportare alle piste la corrente già modulata dai pulsanti. Ti consiglio di andare a distribuire la corrente in più punti usando cavi di buona sezione (almeno 4 mm.) andandoli a saldare sotto le piste metalliche.
Per montare la mia ho utilizzato 10 rettilinei "prese di corrente", li ho modificati, e ne ho messo uno ogni circa tre metri di pista. Risultato: con un filo di gas (appena la macchina incomincia a muoversi) tengo il pulsante fermo e la macchina fa il giro di tutta la pista a velocità costante.
ciao e buon lavoro!.




  Firma di slottosaurus 
romeo

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Cunico  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 09/07/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 14/07/2008 : 13:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
slottosaurus ha scritto:

....con un filo di gas (appena la macchina incomincia a muoversi) tengo il pulsante fermo e la macchina fa il giro di tutta la pista a velocità costante.

Giustissimo il consiglio di Romeo che mi ero dimenticato di indicare.
Per verificare che non ci siano cadute di tensione/corrente lungo il tracciato prova a far girare le macchine tenendo il pulsante al minimo e verifica che non ci siano punti in cui la macchina rallenta. Se si verifica questa eventualità fai un riporto di corrente in quel punto e non avrai più problemi.
Per le prese dei pulsanti ti ricordo che lo standard nazionale utilizza le prese Magic della Bticino montate secondo questo schema:



Se hai ancora qualche dubbio o problema facci sapere.

Ciao da Renato




 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Fab slot

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 15/07/2008 : 21:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fab slot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fab slot Aggiungi Fab slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Ricapitolando:
1) Devo comprare un'alimentatore stabilizzato da 12V (meglio se regolabile) da 5A o 7A, me ne dite alcuni o questi vanno bene:
http://cgi.ebay.it/Alimentatore-Swi...86.m14.l1318

http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STA...86.m14.l1318


2)Mi trovo spendendo modifico la pulsantiera mettendo le magic, uso il rett. alimentazione originale ??

3) Faccio a prova e casomai faccio dei riporti, come ??

Scusate per le tante domande e grazie a voi a tuttoslot.it




 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 15/07/2008 : 21:46:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
allora per gli alimentatori non so dirti, io vado a batterie

lascia perdere il rettilineo originale..
se guardi nello schema di renato, noterai che alla fine ci sono 4 fili che vanno alla pista: 2 per ogni corsia: ti bastera saldarli alle bandelle da sotto..

per fare i riporti, devi semplicemente "sdoppiare" i fili di cui ti parlavo prima e portarli nella zona dove hai la caduta di tensione e saldarli li (stando attento di saldare i fili della corsia "1" sulla stessa bandella della corsia 1 e cosi anche per la corsia "2".)




  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 16/07/2008 : 09:12:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Ciao Fabslot, io come anche altri nel forum abbiamo optato per il secondo. il primo nasce per alimentare i notebook. Vai tranquillo con il secondo, è una scelta giusta.

Chiedi a free time, che è una bella capatosta, che lo ha preso dopo che ho perso la voce a forza di dirglielo!




Modificato da - mussovolante in data 16/07/2008 09:14:33

  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/07/2008 : 09:47:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
Prendi in considerazione questo. Io ne ho comprato uno simile da lui, venditore professionale molto serio.
Saluti.
Alessandro
http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STA...86.m14.l1318




 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/07/2008 : 09:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
marcopit ha scritto:

allora per gli alimentatori non so dirti, io vado a batterie

lascia perdere il rettilineo originale..
se guardi nello schema di renato, noterai che alla fine ci sono 4 fili che vanno alla pista: 2 per ogni corsia: ti bastera saldarli alle bandelle da sotto..

per fare i riporti, devi semplicemente "sdoppiare" i fili di cui ti parlavo prima e portarli nella zona dove hai la caduta di tensione e saldarli li (stando attento di saldare i fili della corsia "1" sulla stessa bandella della corsia 1 e cosi anche per la corsia "2".)



Una domanda, i fili per il riporto possono partire dalle saldature effettuate sul primo rettilineo di alimentazione o è necessario lo sdoppiamento a monte di queste?
Grazie per la risposta




Modificato da - romani58 in data 16/07/2008 09:53:57

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 16/07/2008 : 10:08:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
Per l'alimentatore, confermo anche consiglio di alessandro.

x alessandro, sicuramente vai e va meglio farli partire dalla stessa saldatura del primo rettilineo.




  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

marcopit

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 5



Inserito il - 16/07/2008 : 12:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopit  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marcopit Aggiungi marcopit alla lista amici  Rispondi Quotando
mussovolante ha scritto:

Per l'alimentatore, confermo anche consiglio di alessandro.

x alessandro, sicuramente vai e va meglio farli partire dalla stessa saldatura del primo rettilineo.



mah non necessariamente... in linea puramente teorica il riporto è meglio farlo partire il piu possibile vicino al punto in cui i fili che vanno alla pista "escono" dalla pulsantiera in quanto c' è meno resistenza (in quanto hai meno filo).. chiaramente è in linea puramente teorica in quanto il rame ha un coefficente resistivo bassissimo..




  Firma di marcopit 
Meglio un giorno da cinghiale che cento da porchetta!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: montecieco  ~  Messaggi: 1200  ~  Membro dal: 01/02/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fab slot

Tuttoslottista DTM


Inserito il - 16/07/2008 : 14:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fab slot  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fab slot Aggiungi Fab slot alla lista amici  Rispondi Quotando
Quello di Romani58 va bene ? se si lo prendo subito altrimenti vado per l'altro...



 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 07/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

mussovolante

Tuttoslottista Racing




Utente Valutato
Voti: 20



Inserito il - 16/07/2008 : 15:14:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mussovolante Aggiungi mussovolante alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao Io ho quell'altro, ma dalle caratteristiche va bene anche quello consigliato da romani (lo ha provato e dice che è contento direi!)



  Firma di mussovolante 
Ma tu cosa hai fatto, fai e farai di concreto per lo Slot !!!

Pace & Bene a tutti! by Mussovolante (Paolo)

musso.volante@yahoo.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Vicenza  ~  Messaggi: 3525  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 31/01/2021 Torna all'inizio della Pagina

romani58

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 16/07/2008 : 15:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di romani58 Aggiungi romani58 alla lista amici  Rispondi Quotando
Io mi sono trovato bene, tra l'altro essendo un negozio ti spedisce lo scontrino o la fattura e se c'è qualcosa che non va hai diritto alla garanzia e/o alla sostituzione integrale entri i 7 giorni.



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Ferrara  ~  Messaggi: 127  ~  Membro dal: 17/04/2008  ~  Ultima visita: 10/09/2020 Torna all'inizio della Pagina

slottosaurus

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/07/2008 : 09:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di slottosaurus Aggiungi slottosaurus alla lista amici  Rispondi Quotando
ciao,
per distribuire alla pista uguale corrente dappertutto, io ho realizzato una dorsale che parte dalla pulsantiera e segue tutto l'asse maggiore della pista. La dorsale è costituita da 4 cavi (tre se hai messo in comune il negativo delle due corsie). Da questa dorsale partono "alla bisogna" oppure a intervalli fissi le derivazioni che vanno alla pista. Puoi fare le derivazioni con dei normalissimi ed economicissimi "rubacorrente" (li trovi nei bricocenter-reparto elettricità oppure in negozi di forniture per elettrauto). I rubacorrente possono essere di 3 diversi colori (blu rosso giallo) a seconda delle sezioni di cavo che possono sopportare , per esempio il giallo (che è il tipo usato da me) è il più grosso e porta derivazioni di cavi fino a 6mm di sezione.
Il costo è veramente irrisorio (circa 0,4 euro ciascuno).
Il bello di questo sistema è che, quando vuoi aggiungere un nuovo punto di alimentazione (perchè hai aggiunto pezzi alla pista o perchè hai riscontrato un punto di "calo"), ti prepari il rettilineo saldandovi i cavi, lo monti e poi colleghi i cavi alla dorsale con i rubacorrente in un attimo.
Buon lavoro!




  Firma di slottosaurus 
romeo

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Cunico  ~  Messaggi: 19  ~  Membro dal: 09/07/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization